AERONAUTICA MILITARE
3° Stormo Supporto Operativo
Servizio Amministrativo
Nucleo Contratti/Acquisti

Sede Legale: Localita' Caluri, 1
37069 Villafranca di Verona (VR)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 21-11-2011)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare - 3° Stormo Supporto Operativo - Servizio  Amministrativo  -
Nucleo Contratti/Acquisti; INDIRIZZO POSTALE: localita' Calurii n. 1;
CITTA': Villafranca di Verona (VR);  CODICE  POSTALE:  37069;  PAESE:
Italia; PUNTI DI CONTATTO: Capo Nucleo  Contratti/Acquisti  Attivita'
Negoziale;    TELEFONO:    00390456332388;     POSTA     ELETTRONICA:
aerostormo3.amm@aeronautica.difesa.it; FAX: 00390456332606; INDIRIZZO
INTERNET:  www.aeronautica.difesa.it;  ULTERIORI  INFORMAZIONI   SONO
DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO: il
punto   di   contatto   sopra   indicato    e    presso    il    sito
www.aeronautica.difesa.it; LE OFFERTE O LE DOMANDE DI  PARTECIPAZIONE
VANNO INVIATE ALL'INDIRIZZO POSTALE DEL 3° STORMO S.O.; I.2) TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
Ministero - Difesa; 
  II.1.1) DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: procedura ristretta accelerata in ambito comunitario,
finalizzata alla stipula di un contratto di appalto, suddiviso in due
lotti,  per  l'Esercizio  Finanziario  2012:  lotto   1   -   servizi
alberghieri (rassetto camere con  rifacimento  letti)  e  servizi  di
pulizia locali e  uffici  presso  il  3°  Stormo  S.O.,  l'Infermeria
Principale, il 1° Rep. Genio 27° Gruppo Campale, la S.R.I.  di  Volta
Mantovana, I.V.A. non imponibile art. 9  comma  6^  D.P.R.  633/1972;
lotto 2 - servizi di pulizia locali e uffici presso il 112°  Deposito
Sussidiario A.M. di Sanguinetto (VR) piu' I.V.A.. 
  II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA  O
DI PRESTAZIONE DI SERVIZI: servizi;  LUOGO  PRINCIPALE  DI  CONSEGNA:
lotto 1: 3° Stormo S.O. ed Enti coubicati;  lotto  2:  112°  Deposito
Sussidiario A.M. di Sanguinetto (VR); II.1.3) L'AVVISO  RIGUARDA:  un
appalto pubblico; II.1.4 INFORMAZIONI  RELATIVE  ALL'ACCORDO  QUADRO:
II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: Appalto  per
lo  svolgimento  del  servizio  pulizia  e  alberghieri  come   prima
specificato per l'anno 2012; II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER  GLI
APPALTI):  90911000-6;  II.1.8)  DIVISIONE  IN  LOTTI:  si;   II.1.9)
AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:  no;  II.2.1)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
TOTALE: Importo presunto a base di gara  al  netto  di  I.V.A.:  Euro
440.706,84 di cui: a) lotto 1 - Euro 397.951,68 I.V.A. non imponibile
art. 9 comma 6^ del D.P.R. n. 633/1972; b) lotto 2 -  Euro  42.755,16
I.V.A. esclusa. 
  II.2.2)  OPZIONI:  no;  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE: scadenza contratto al 31/12/2012; 
  III.1.1)  CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE:   Deposito   Cauzionale
Provvisorio a garanzia dell'offerta - Deposito Cauzionale  Definitivo
a  garanzia  dell'adempimento-  adeguata   polizza   assicurativa   a
copertura dei rischi derivanti da eventuali danni di natura sanitaria
cagionati  agli  utenti  dei  servizi   nel   corso   dell'esecuzione
contrattuale e  /ai  beni  dell'Amministrazione,  meglio  specificate
nella lettera di invito che sara'  inviata  alle  ditte  selezionate;
III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: secondo  quanto
previsto nella lettera di invito; III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA'
ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI  OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO
DELL'APPALTO: Come previsto dal D. Lgs. n.  163/2006  e'  ammessa  la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
con l'osservanza della disciplina di cui  all'art.  37,  D.  Lgs.  n.
163/06, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza di cui agli  artt.
34, 35, 36 e  37  del  richiamato  decreto.  E'  inoltre  ammessa  la
partecipazione  delle  imprese  stabilite  in  altri   Paesi   membri
dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento.  E'  fatto
divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma  individuale
e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., Consorzi) ovvero  di
partecipare in piu' R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione dalla  gara
dell'impresa medesima e dei R.T.I.  o  Consorzi  ai  quali  l'impresa
partecipa. Non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due  o  piu'
imprese che, anche avvalendosi di societa' terze, siano in  grado  di
soddisfare singolarmente i requisiti economici  e  tecnici  richiesti
per partecipare alla gara per cui  l'R.T.I.  presenta  offerta,  pena
l'esclusione dalla gara dell'R.T.I. cosi' composto.  L'intenzione  di
partecipare come Raggruppamento Temporaneo  di  Imprese  o  Consorzio
deve essere manifestata gia' all'atto di presentazione della  domanda
di partecipazione e confermato in sede di presentazione dell'offerta.
Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti  i  documenti
di gara, pena l'esclusione, devono  essere  presentati  da  tutte  le
imprese facenti parte del  Raggruppamento  e/o  Consorzio.  Eventuali
limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento  ed  al
subappalto sono previste nella  lettera  di  invito;  III.1.4)  ALTRE
CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO:
il subappalto e' ammesso nei limiti di quanto previsto dall'art.  118
del D. Lgs n. 163/06. Eventuali ulteriori norme e condizioni  saranno
indicate nella lettera di invito; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI
OPERATORI, INCLUSI  I  REQUISITI  RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO
PROFESSIONALE O NEL  REGISTRO  COMMERCIALE:  Possesso  dei  requisiti
previsti dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006,  nonche'  quelli  previsti
dalla legge 25/01/1994, n. 82 e dal decreto 7 luglio  1997,  n.  274.
Presentazione di domanda di partecipazione in carta  legale,  qualora
formata in Italia. Necessaria traduzione dei documenti  con  dicitura
"conforme  testo  straniero"   da   rappresentanze   diplomatiche   o
traduttore  ufficiale,  a  pena  di  esclusione.   Le   firme   delle
documentazioni estere dovranno essere legalizzate  da  rappresentanze
diplomatiche italiane  all'estero,  salvo  esenzioni  previste  dalle
vigenti disposizioni in materia. La domanda di partecipazione  potra'
essere  recapitata,  entro  e  non  oltre  il  termine  indicato   al
successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale,  a  mano  o  a  mezzo
corriere (eventualmente, potra' essere anticipata a mezzo fax  ma  la
documentazione in originale dovra' pervenire in ogni  caso  entro  il
termine stabilito al punto IV.3.4). Sono ammessi a  partecipare  alla
presente procedura i soggetti i quali provino la inesistenza di cause
di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, anche  mediante
dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del  D.P.R.
445/2000. I concorrenti sono tenuti a provare la loro iscrizione  nei
registri professionali  (C.C.I.A.A.)  con  certificato  in  corso  di
validita' o apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione resa
ai sensi del D.P.R. 445/2000. I concorrenti sono  tenuti  a  provare,
con certificato in corso di validita' o dichiarazione sostitutiva  di
certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, il  rispetto  della
disciplina prevista dall'art. 17 della legge n.  68/1999  (norme  sul
lavoro dei disabili); in caso di esonero dalla  predetta  disciplina,
il concorrente deve specificare e comprovare le ragioni. La  predetta
documentazione e' prescritta a pena di  esclusione  dalla  procedura,
fermo restando quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs.  163/2006.  Al
concorrente aggiudicatario sara'  richiesto  di  presentare  apposita
documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede  di
gara.  L'Amministrazione  potra'  effettuare  verifiche  riguardo  la
regolarita' contributiva; III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA:
assieme alla domanda di partecipazione alla  procedura,  i  candidati
dovranno presentare la documentazione di  cui  all'art.  41  comma  1
lettere a), c) del D.Lgs. 163/2006; il possesso dei requisiti di  cui
alla  citata  lettera  c)  puo'  essere  attestato   anche   mediante
dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000.  La   predetta
documentazione e' prescritta a pena  di  esclusione,  fermo  restando
quanto  previsto  dall'art.  46  del  D.Lgs.  163/2006.  I   soggetti
legittimati a partecipare alla gara ai sensi dell'art. 34, co. 1  del
D. Lgs 163/06 , possono presentare domanda per  lotto/i  fino  ad  un
valore complessivo non eccedente il rispettivo limite massimo  fascia
classificazione volume d'affari. Per  R.T.I.  e  consorzi  il  valore
limite  e'  da  riferirsi  alla  somma  dei  valori  delle  fasce  di
classificazione  delle  singole   imprese   riunite/consorziate   che
effettueranno il servizio. Per le imprese straniere, il valore limite
e'  dato  dalla  media  dei  fatturati  degli  ultimi  tre   esercizi
finanziari, riferiti al servizio oggetto di gara; III.2.3)  CAPACITA'
TECNICA:  pena  l'esclusione  dalla  procedura,  ciascun  concorrente
(impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve:  essere  in  possesso  della
certificazione  EN  ISO  9001:2000  attinente   i   servizi   oggetto
dell'appalto, essere in possesso dei requisiti di  cui  all'art.  42,
co. 1 lettera a) e c). Il possesso di  detti  requisiti  puo'  essere
attestato anche mediante  dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000; III.2.4) APPALTI RISERVATI: no; 
  IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA:  ristretta  accelerata;  GIUSTIFICAZIONE
DELLA PROCEDURA ACCELERATA: soddisfacimento indifferibili  e  urgenti
esigenze del Comando 3° Stormo S.O. e del 112°  Deposito  Sussidiario
A.M. di Sanguinetto (VR) al fine di evitare soluzioni di  continuita'
nei  servizi  di  pulizia   e   alberghieri;   IV.2.1)   CRITERI   DI
AGGIUDICAZIONE: "sconto unico percentuale piu'  elevato  rispetto  ai
prezzi palesi posti a  base  di  gara;  IV.2.2)  RICORSO  AD  UN'ASTA
ELETTRONICA:  no;  IV.3.2)  PUBBLICAZIONI  PRECEDENTI  RELATIVE  ALLO
STESSO APPALTO: no; IV.3.3) CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO
D'ONERI  E  LA  DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  OPPURE  IL   DOCUMENTO
DESCRITTIVO - TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE DI DOCUMENTI
O PER L'ACCESSO AI DOCUMENTI: 16/12/2011; DOCUMENTI A PAGAMENTO:  no;
IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:
16/12/2011; IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER  LA  PRESENTAZIONE  DELLE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: italiano; 
  VI.1) TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no;
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il codice identificativo della gara
e': lotto n. 1 3554664985 - lotto n. 2 35547038B4. Bando inviato  per
la pubblicazione sulla GUCE in data 17/11/2011. Il presente bando, la
relativa documentazione tecnica e complementare, nonche' i moduli che
potranno essere utilizzati per  la  presentazione  della  domanda  di
partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive  di  certificazione,
sono anche disponibili sul sito internet  ufficiale  dell'Aeronautica
Militare   all'indirizzo   "http://www.aeronautica.difesa.it"    alla
sezione "Gare Appalto". La domanda di partecipazione  ed  i  relativi
atti/documenti  allegati  dovranno  essere  sottoscritti  dal  legale
rappresentante e corredati da una copia fotostatica di  un  documento
di riconoscimento in corso di validita'. Ogni ulteriore variazione  o
comunicazione riguardante la procedura verra' pubblicata  nel  citato
sito. Eventuali ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti anche
a        mezzo        posta         elettronica         all'indirizzo
"aerostormo3.amm@aeronautica.difesa.it". L'Amministrazione si riserva
il diritto di disporre sopralluoghi e/o verifiche volti ad  accertare
la capacita' tecnica, economica e finanziaria dei concorrenti. Non e'
ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti che si trovino tra
loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359  c.c.,
saranno altresi' esclusi dalla gara i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza  delle  offerte.  Non  sono  ammesse  offerte
parziali e/o condizionate. L'Amministrazione si  riserva  il  diritto
di: a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 81, co. 3, del D.Lgs. 163/06,
b) sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente,
c)  non  stipulare  motivatamente  il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra'
anche in presenza di una sola offerta valida a favore del concorrente
che avra' presentato lo "sconto percentuale piu' elevato" rispetto al
prezzo palese posto a base di gara. L'esperimento della procedura non
e' vincolante per l'Amministrazione Difesa che fa riserva,  anche  in
presenza di aggiudicazione, di annullare o ridurre  la  stessa  senza
che la ditta aggiudicataria  abbia  alcunche'  da  pretendere.  Fermo
restando quanto previsto dall'art. 87, co. 4, del D. Lgs 163/06 ed in
aderenza a quanto previsto dall'art. 26 del D. Lgs  n.  81/2008,  per
l'esecuzione  dell'appalto  in  argomento  e'  stato  predisposto  il
Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI). La
Stazione Appaltante si riserva di effettuare a campione il  controllo
delle autocertificazioni presentate ex art.  71  D.P.R.  445/2000.  I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  del  D.  Lgs.
196/03,  per  le  esigenze  concorsuali   e   contrattuali.   Saranno
effettuati i  controlli  volti  ad  accertare  la  veridicita'  delle
dichiarazioni rese. Gli esiti della gara saranno pubblicati sul  sito
ufficiale       dell'Aeronautica        Militare        all'indirizzo
"www.aeronautica.difesa.it" alla sezione "Gare Appalto". Il contratto
potra'  essere  stipulato  dopo  il  decorso  dei  termini   previsti
dall'art.  11  comma  10^  del  D.  Lgs.  163/2006.  Questa  stazione
appaltante non intende avvalersi dell'arbitrato  per  la  risoluzione
delle controversie attinenti alla presente gara, ai  sensi  dell'art.
241, del D. Lgs. 163/06. In aderenza a quanto  previsto  dall'art.  3
del Reg. (CE) n. 593/2008 del 17/06/2008,  i  contratti  conclusi  in
relazione alla presente procedura saranno soggetti  alla  legislatura
italiana. Ai contratti conclusi in relazione alla presente  procedura
si applicano le norme di cui alla Legge 136/2010 sulla tracciabilita'
dei flussi finanziari.  Secondo  quanto  previsto  dall'art.  77  del
D.Lgs. n. 163/2006, le comunicazioni formali saranno eseguite a mezzo
posta o fax, mentre le comunicazioni  informali  saranno  eseguite  a
mezzo posta elettronica o telefono. Ai sensi  dell'art.  79,  co.  5,
quinques, l'operatore economico deve indicare il domicilio eletto per
la  ricezione  delle  comunicazioni,  nonche'  l'indirizzo  di  posta
elettronica o il numero di fax. Il responsabile del  procedimento  si
identifica con il Comandante del 3° Stormo S.O. pro-tempore. Tutta la
documentazione inerente la gara e' accessibile ai sensi  della  Legge
n. 241/1990, pertanto, i concorrenti dovranno espressamente  indicare
quale documentazione costituente segreti tecnici e/o commerciali  che
non debba essere nota a terzi. Ulteriori norme e  condizioni  saranno
indicate nella lettera di invito. Gli esiti della  procedura  saranno
pubblicati sul  sito  internet  www.aeronautica.difesa.it  -  sezione
dedicata alle "Gare Appalto"; VI.5) DATA DI SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE
AVVISO: 17/11/2011. 

                            Il comandante 
                    col. A.A.r.a.n. Roberto Poni 

 
T11BFC23506
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.