COMUNE DI PONTEVICO
Provincia di Brescia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 21-11-2011)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 
 
Realizzazione della Nuova Scuola Media di Pontevico e urbanizzazioni,
con contestuale  alienazione  di  beni  immobili  in  conto  parziale
                            corrispettivo 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Comune di Pontevico, Piazzetta del Comune, 5  -  Pontevico  (BS)  -
CAP: 25026 
  Punto di contatto: Area tecnica - (LL.PP.) - arch. Antonella Loda 
  Telefono: +39030.9931142/3 Fax: +39030.9930312 
  e-mail:          areatecnica@pontevico.it          -           URL:
http://www.comune.pontevico.bs.it 
  Informazioni,  capitolati  e  documentazione  di  gara  disponibili
presso il punto di contatto sopra indicato - Le offerte vanno inviate
a: Ufficio Protocollo - indirizzo come sopra indicato 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) 
  II.1.1)  Oggetto:  Realizzazione  della  Nuova  Scuola   Media   di
Pontevico e  urbanizzazioni,  con  contestuale  alienazione  di  beni
immobili. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI 
  Solo esecuzione, articolo 53, comma 2, lettera a),  d.lgs.  n.  163
del 2006. 
  Sito o luogo dei lavori: Comune di Pontevico (Brescia) 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) 
  a) 2.053.003,43 lavori al netto del costo del personale; 
  b) 879.858,61 costo minimo del personale (non soggetto a ribasso); 
  c) 45.265,18 oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso); 
  Totale: 2.978.127,22 
  d) 1.150.837,40 importo a favore del Comune per cessione  dei  beni
immobili. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 600 giorni. 
  SEZIONE III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO  E
TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) garanzia provvisoria di euro 58.706,84 art. 75 d.lgs. n. 163 del
2006; 
  b) cauzione definitiva e assicurazioni come da legge. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento parte come al punto III.1.4) e per  il  resto  con
mutuo; 
  b) nessuna anticipazione, contratto interamente a corpo. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: aggiudicatario obbligato  ad
acquisire i beni immobili, alle condizioni e  descritte  nella  parte
quarta del disciplinare di gara, al prezzo di cui al  punto  II.2.1),
lettera  d).  Una  quota  del  prezzo  (euro  600.000,00)  dev'essere
corrisposto al Comune entro 3 giorni dall'aggiudicazione  provvisoria
e comunque entro il 23/12/2011. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A.; 
  2) requisiti di ordine generale e assenza cause  di  esclusione  ex
art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni di  cui
ai  commi  1-bis  e  2  della  stessa  norma,  dichiarati   come   da
disciplinare di gara; 
  3) assenza misure ex art. 38,  comma  2),  lettera  c),  anche  per
soggetti cessati nell'anno antecedente la pubblicazione del bando  di
gara; 
  4) assenza di piani individuali di emersione non conclusi; 
  5) assenza di partecipazione plurima; 
  6) dichiarazioni di cui ai numeri  2),  lettere  b),  ed  m)  e  5,
nonche', se pertinenti al  numero  1),  anche  per  il  soggetto  che
concorre per  l'acquisizione  dei  beni  immobili  da  dismettere  se
diverso dal costruttore. 
  III.2.3) Capacita': attestazione SOA categ. OG1 class. IV;  obbligo
di qualificazione categorie scorporabili OS28 class. I e OS30  class.
II,  oppure  obbligo  di  dichiarare  il  subappalto   delle   stesse
categorie; qualificazione nelle categorie  OS28  e  OS30  surrogabili
dalla catego. OG11 classifica II. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta del prezzo piu' basso 
  ai sensi dell'articolo 82, comma 2, lettera b), del d.lgs.  n.  163
del  2006,  mediante  ribasso  percentuale   sull'importo   di   euro
2.053.003,43, quale importo dei  lavori  di  cui  al  punto  II.2.1),
lettera a), al netto del costo minimo del personale e degli oneri per
la sicurezza. 
  IV.3.1)  Numero  di  riferimento  CUP:   G29H11000350004   -   CIG:
3520431F8C. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti  o
per l'accesso ai documenti: 15-12-2011 - Ora: 12,00; 
  Documenti a pagamento: NO -  Progetto  completo  disponibile  negli
orari d'ufficio su  supporto  informatico:  il  richiedente  si  deve
presentare con un dispositivo USB key ("chiavetta USB") con capacita'
almeno 4 Gigabytes 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  19-12-2011 - Ora: 12,00; 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  20-12-2011 - Ora: 09,00; Luogo: come al punto I.1) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazione n. 253 del 14-11-2011; 
  b) offerta di ribasso percentuale sull'importo dei lavori  posto  a
base di gara, al  netto  di  costo  del  personale  e  oneri  per  la
sicurezza, obbligo di dichiarazione ai sensi dell'art. 118, comma  2,
del d.P.R. n. 207 del 2010; 
  c) esclusione automatica offerte anomale; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e)  indicazione  dei  lavori  che  si   intendono   o   si   devono
subappaltare; 
  f) g) h) (omissis) 
  i)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del  numero  di  fax  per  le
predette comunicazioni; 
  j) pagamento di euro 140,00 a favore dell'A.V.C.P.; 
  k) obbligo di dichiarazione ex art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del
2010; 
  l) obbligo di presentare impegno all'acquisizione dei beni immobili
di cui al punto III.1.4); 
  m) controversie deferite  all'Autorita'  giudiziaria  del  Foro  di
Brescia; 
  n) ogni informazione  nel  disciplinare  di  gara  e  all'indirizzo
internet http://www.comune.pontevico.bs.it; 
  o) progetto validato con atto del 14 novembre 2011; 
  p) responsabile del procedimento: arch. Antonella Loda. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. Brescia - via Carlo Zima, 3 - 25121 - Brescia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: come da disciplinare di gara. 
  VI.5) Data del presente avviso: 16-11-2011 

                    Il responsabile del servizio 
                        arch. Antonella Loda 

 
T11BFF23496
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.