COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 21-11-2011)

 
                          Procedura aperta 
 
 
            Bando di concorso di progettazione n. 23/2011 
 
 
                         CIG. n. 2963254A8C 
 

  Il presente concorso e' disciplinato  dalla  Direttiva  2004/18/CE.
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Cagliari
-  Servizio  Appalti   -   Via   Roma   n.   145,   09124   Cagliari,
www.comune.cagliari.it,   Tel.070677757510/7502/   7504/7511/7521-Fax
0706777514/7507.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:
Comune di Cagliari - Servizio Edilizia Pubblica 2 - via Roma n.  145,
09124, 09125 Cagliari - Arch. Paola Mura - Tel. 070.6778563/8273; Fax
070/6778362. Le  offerte  vanno  inviate  a:  Comune  di  Cagliari  -
Servizio Appalti - Via Roma n. 145,  09124  -  Cagliari,  ITALIA.I.2)
TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA': Autorita' locale. 
  II.1.1)  Denominazione  conferita  al  concorso  di   progettazione
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Concorso   internazionale   di
progettazione per l'ampliamento della Galleria  Comunale  d'Arte  con
riqualificazione  dell'area   pertinente.   C.U.P.   G21H11000030004.
II.1.2) Breve  descrizione:  L'intervento  oggetto  del  concorso  di
progettazione ha lo scopo di creare nuovi spazi da destinare  a  sede
per   le   esposizioni   temporanee,   uffici,   archivi   ed    aree
multifunzionali come meglio precisato agli artt. 2 e 3 del Capitolato
Speciale (d'ora in poi denominato C.S.).II.1.3) CPV: 71220000-6. 
  III.1) CRITERI PER LA  SELEZIONE  DEI  PARTECIPANTI:  Dichiarazione
sostitutiva, ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  a  firma  del  legale
rappresentante, che attesti, a  pena  di  esclusione:A)  l'iscrizione
nella Sezione A di  uno  dei  seguenti  albi:  architetti,  ingegneri
civili e ambientali;(Per le societa' di ingegneria)  B)  il  possesso
dei requisiti di cui all'art. 90, commi 2 lett. b) e 3 del D.lgs.  n.
163/06  e  dell'art.  254  del  D.P.R.  207/10;(Per  le  societa'  di
professionisti) C) il possesso dei  requisiti  di  cui  all'art.  90,
commi 2 lett. a) e 3 del D.lgs. n. 163/06 e dell'art. 255 del  D.P.R.
207/10; [per  i  soggetti  tenuti  a  tale  iscrizione  (societa'  di
ingegneria, societa' di professionisti, consorzi  stabili  etc.)]  D)
l'iscrizione al Registro delle  imprese  della  Camera  di  Commercio
Industria, Agricoltura e Artigianato per la categoria di  prestazioni
dedotte nel  presente  concorso;  E)  l'inesistenza  delle  cause  di
esclusione previste dall'art. 38 comma 1 lettere a), b), c), d),  e),
f), g), h), i), l), m), m-ter) ed m-quater) del D.lgs. n. 163/2006;F)
l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 253, commi
1 e 2 del del D.P.R. 207/10 e di non  trovarsi  nelle  situazioni  di
incompatibilita' previste dall'art. 9 del Capitolato Speciale; G)  la
mancanza di estensione nei  propri  confronti,  negli  ultimi  cinque
anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di
cui all'art. 3 della legge 27 dicembre1956,  n°  1423,  irrogate  nei
confronti di un proprio convivente; H)  l'insussistenza  della  causa
ostativa di cui all'art. 90 comma 4  ultimo  periodo  del  D.lgs.  n.
163/06; (per i soggetti tenuti a tale adempimento)  I)  la  posizione
INPS e INAIL precisando per ciascuna la data, il numero di iscrizione
e la relativa sede; (per i soggetti tenuti  a  tale  adempimento)  L)
l'iscrizione alla Cassa Previdenziale di appartenenza specificando il
tipo di Ente, la relativa sede, la data ed il numero d'iscrizione; M)
la  realizzazione,  negli  ultimi  cinque  esercizi  antecedenti   la
pubblicazione del presente bando, di un fatturato globale per servizi
di progettazione per classe I) categoria d) di cui all'art.  252  del
D.P.R. 207/2010, per un  importo  non  inferiore  a  Euro  388.268,46
(importo  a  base  di  gara  Euro   194.134,23   x   2   volte);   N)
l'espletamento, negli  ultimi  dieci  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del  presente  bando  alla  GUUE,  di  servizi  di  cui
all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi a lavori appartenenti alla
classe I) categoria d) cui si  riferiscono  i  servizi  da  affidare,
individuata sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  vigenti
tariffe  professionali,  per  un  importo  globale   pari   ad   Euro
2.600.000,00  (importo  stimato  dei  lavori   da   progettare   Euro
2.600.000,00 x 1 volta); O) l'aver svolto, negli  ultimi  dieci  anni
antecedenti la data di pubblicazione del presente  bando  alla  GUUE,
due servizi di cui all'art. 252  del  D.P.R.  207/2010,  relativi  ai
lavori, appartenenti alla classe I) categoria d) cui si riferiscono i
servizi  da  affidare,  individuata  sulla  base  delle   elencazioni
contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo  totale
non inferiore ad Euro 1.040.000,00 (importo  stimato  dei  lavori  da
progettare Euro 2.600.000,00x 0,40 volte) e riferiti a  tipologie  di
lavori analoghi per  dimensione  e  per  caratteristiche  tecniche  a
quelli  oggetto  dell'affidamento;  P)  il  numero  medio  annuo  del
personale tecnico utilizzato negli ultimi tre  anni  (comprendente  i
soggetti individuati nell'art. 263 comma 1° lett. d)  del  D.P.R.  n.
207/2010), in una misura minima di 2  volte  le  unita'  stimate  nel
bando per lo svolgimento del presente incarico, ossia per  un  totale
pari a otto (n°4 unita' x2).  I  raggruppamenti  temporanei  dovranno
altresi': - prevedere quale progettista  la  presenza  di  almeno  un
professionista abilitato all'esercizio della professione da  meno  di
cinque anni secondo le norme dello stato membro  dell'Unione  Europea
di residenza e ai sensi del combinato disposto di cui agli  artt.  90
comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e  253  comma  5  D.P.R.  n.  207/2010;-
dichiarare di uniformarsi  alla  disciplina  vigente  in  materia  di
appalti pubblici con riguardo ai raggruppamenti  temporanei;  -  (nel
caso di raggruppamento non ancora costituito) indicare  a  chi  sara'
conferito,  in  caso  di   aggiudicazione,   mandato   speciale   con
rappresentanza  o  funzioni   di   capogruppo;   -   (nel   caso   di
raggruppamento   gia'   costituito)   allegare   mandato   collettivo
irrevocabile  con  rappresentanza  conferito  alla   mandataria   con
scrittura privata autenticata. N.B.: Il ruolo  di  capogruppo  potra'
essere assolto esclusivamente da soggetti che  abbiano  la  qualifica
professionale di Architetto e che siano  regolarmente  autorizzati  o
abilitati ad esercitare la libera professione e, quindi, ad  assumere
incarichi da parte di Enti Pubblici. - I concorrenti di  altro  stato
membro non residenti in Italia che si trovino nelle condizioni di cui
all' art. 47 del D.Lgs. 163/2006 comprovano il possesso dei  suddetti
requisiti con le modalita' di cui all'art. 38 commi 4, 5 e 39 comma 2
del medesimo decreto.  In  particolare  gli  stessi  possono  provare
l'iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali  di  cui
all'allegato XI C al D. Lgs.vo n.163/06, ufficialmente abilitati  nel
Paese di  appartenenza  a  fornire  servizi  analoghi  a  quelli  del
presente  bando,  in  possesso  della  capacita'  e   dell'esperienza
necessaria per poter  elaborare  il  progetto  oggetto  del  concorso
medesimo, secondo le modalita' vigenti nello stato di  residenza.  Ai
sensi dell'art. 47 del  D.Lgs.  163/2006,  agli  operatori  economici
stabiliti negli altri stati  membri  dell'Unione  europea  nonche'  a
quelli stabiliti  nei  paesi  firmatari  dell'accordo  sugli  appalti
pubblici che  figura  nell'allegato  4  dell'accordo  che  istituisce
l'Organizzazione mondiale del commercio, o in Paesi che, in  base  ad
altre norme di diritto internazionale o in base ad accordi bilaterali
siglati con  l'Unione  europea  o  con  l'Italia  che  consentano  la
partecipazione ad appalti pubblici a condizione di  reciprocita',  la
qualificazione e' consentita alle medesime  condizioni  richieste  ai
concorrenti italiani. 
  III.2)  LA  PARTECIPAZIONE  E'   RISERVATA   AD   UNA   PARTICOLARE
PROFESSIONE: Si' - art. 90, comma 1, lett. d) - e)- f)- f) bis- g)  -
h) e art. 101, comma 2, del D.Lgs. n. 163/06; Il  MIBAC  -  Direzione
Regionale per i Beni culturali e paesaggistici  della  Sardegna,  con
Decreto n° 103 del 9  settembre  2010,  ha  dichiarato  il  complesso
"Galleria Comunale d'Arte e  Giardini  Pubblici"  tutelato  ai  sensi
dell'art 10 c.1 del D.Lgs. 42/2004 (vedi sezione Allegati), pertanto,
la titolarita' dell'incarico di progettazione in forma  singola  puo'
essere assunta dai soli  professionisti  architetti.  IV.1)  TIPO  DI
CONCORSO:  Procedura  aperta.  IV.3)  CRITERI   DA   APPLICARE   ALLA
VALUTAZIONE DEI PROGETTI Nella presente procedura, in forma  anonima,
la valutazione delle proposte progettuali  e'  determinata  ai  sensi
dell'art. 83 del D.  Lgs.  163/2006  mediante  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa; i  punteggi  da  attribuire  sono  i
seguenti: a) qualita' architettonica  del  progetto  con  particolare
riferimento ai contenuti specifici del D.I.P.: punteggio da  0  a  30
punti; b) coerenza complessiva della  nuova  ipotesi  distributiva  e
funzionale con il complesso delle attivita'  espositive  e  culturali
ospitate dalla struttura museale: punteggio  da  0  a  15  punti;  c)
inserimento nel contesto urbano  o  territoriale  e/o  paesaggistico:
punteggio da 0 a 15 punti; d) sostenibilita' ambientale ed energetica
dell'intervento: punteggio da 0 a 15 punti;  e)  ribasso  percentuale
offerto sull'importo delle prestazioni di cui all'art. 2 comma 2  del
C.S.: punteggio da 0 a 25 punti.  Il  totale  del  punteggio  massimo
attribuibile e'  pari  a  100  punti.  Per  gli  elementi  di  natura
qualitativa (punti a, b, c, d) la valutazione sara' determinata sulla
base della  media  dei  coefficienti,  variabili  tra  zero  ed  uno,
attribuiti  discrezionalmente  dai  singoli  commissari;  una   volta
terminata   la   procedura   di   attribuzione   discrezionale    dei
coefficienti, si procede a  trasformare  la  media  dei  coefficienti
attribuiti ad  ogni  offerta  da  parte  di  tutti  i  commissari  in
coefficienti definitivi, riportando ad  uno  la  media  piu'  alta  e
proporzionando a  tale  media  massima  le  medie  provvisorie  prima
calcolate. Per la valutazione dell'offerta economica (punto e)  sara'
applicata la seguente formula:Xi = A*(1-(1/1.2)^Bi) dove:  Xi  e'  il
punteggio attribuito al concorrente per l'offerta; A e' il  punteggio
massimo attribuibile per l'offerta economica (25  punti);  Bi  e'  la
percentuale di riduzione offerta dal concorrente in sede di gara. 
  IV.4.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  n.   23/2011;   Determinazioni
Dirigenziali a  contrattare  n.  457  del  18.01.2011,  n.  3477  del
04.04.2011, n. 7026 del 04.07.2011, n. 9978 del 05.10.2011, n.  11458
del 16.11.2011.IV.4.3) Termine per  il  ricevimento  dei  progetti  o
delle domande di partecipazione:  15.02.2012  -  Ore  12:00.  IV.4.5)
Lingue utilizzabili per la presentazione dei progetti o delle domande
di partecipazione: ITALIANO. IV.5.1) Attribuzione dei premi:  Si:  Il
vincitore  del  concorso  ricevera'  un  premio  di  Euro   16.000,00
(sedicimila/00); detto premio  costituira'  anticipo  del  successivo
incarico  di   progettazione   preliminare.   Il   progetto   secondo
classificato ricevera' un premio di Euro  11.000,00  (undicimila/00),
il terzo  di  Euro  6.000,00  (seimila/00).  Le  somme  si  intendono
comprensive di oneri e IVA. La Giuria, inoltre, potra' assegnare sino
a  2  (due)   menzioni   ai   progetti   ritenuti   meritevoli,   con
riconoscimento   di   un   rimborso   spese    di    Euro    1.500,00
(millecinquecento/00) omnicomprensivo cadauno. La Giuria potra' anche
non assegnare alcun premio qualora non  vi  siano  progetti  ritenuti
idonei. IV.5.2) Particolari relativi agli importi pagabili a tutti  i
partecipanti:  il  concorso  oggetto  della  presente  procedura   ad
evidenza pubblica soggiace alla normativa di cui alla Legge  136/2010
e ss.mm.ii. in materia di tracciabilita' dei  flussi  finanziari.  Le
Parti si impegnano a prevedere all'atto della stipula  del  contratto
la  disciplina  degli  adempimenti  previsti   da   detta   normativa
attraverso il  recepimento  di  apposite  clausole;  IV.5.3)  Appalti
successivi: qualsiasi appalto di servizi successivo al concorso sara'
aggiudicato al vincitore o ad uno dei  vincitori  del  concorso:  si.
IV.5.4) La decisione della commissione giudicatrice e' vincolante per
l'amministrazione/ente aggiudicatore: si. 
  VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: il valore stimato  del  concorso,
ai sensi dell'art. 99 D. Lgs 163/2006 comma 2, al  netto  dell'IVA  e
contributi previdenziali, per le competenze professionali e'  pari  a
Euro 194.134,23 determinato ai sensi della legge n. 143/49 e s.m.i. e
del D.M. 4 aprile 2001 sulla base  dell'importo  lordo  presunto  dei
lavori di Euro 2.600.000,00  al  netto  dell'IVA,  appartenenti  alla
classe 1 categoria d, come meglio specificato nell'art.  2  del  C.S.
L'importo delle competenze professionali,  comprensive  del  rimborso
spese, di cui al periodo precedente, al netto  di  IVA  e  contributi
previdenziali di legge, e' cosi' suddiviso:  -  progetto  preliminare
Euro 24.162,03; - progetto  definitivo  Euro  82.150,90;  -  progetto
esecutivo Euro 62.821,30; - direzione artistica  Euro  25.000,00.  Le
proposte presentate dai partecipanti non potranno prevedere un  costo
complessivo dei lavori superiore a quello suindicato.  I  concorrenti
dovranno produrre, a pena di esclusione, tutte le dichiarazioni  e  i
documenti richiesti nel disciplinare di gara, al quale si rinvia  per
quanto non riportato nel presente bando. - Le prescrizioni  contenute
nel C.S., che costituisce parte integrale e sostanziale del  presente
bando, devono intendersi adeguate alla normativa vigente in  materia;
- Per l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito dall'art. 49 del  D.
Lgs. 163/06; - Per la partecipazione e' richiesto  il  versamento  di
Euro 20,00 all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti  pubblici  di
lavori,  servizi  e  forniture,  con  le   modalita'   indicate   nel
disciplinare  di  gara;  -  Si  richiama  integralmente  la   vigente
normativa statale in materia di sicurezza e tutela  dei  lavoratori.-
La  Stazione  Appaltante  procedera'  all'aggiudicazione   definitiva
previa  approvazione  dell'  aggiudicazione  provvisoria  secondo  le
modalita' indicate all'art. 15 della L.R. n° 5/2007 ed effettuate con
esito positivo le verifiche di cui al successivo art. 18; a tal  fine
il  concorrente,  risultato  provvisoriamente  aggiudicatario  ed  il
secondo  in  graduatoria,  nonche'  gli  eventuali  loro  avvalitori,
dovranno comprovare entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della
richiesta, il possesso dei requisiti economico-finanziari  e  tecnici
dichiarati in sede di presentazione dell'offerta, cosi'  come  meglio
specificato nel Disciplinare di gara.  L'Amministrazione  escludera',
ai sensi dell'art. 38, comma 2 del D.Lgs 163/06 i concorrenti  per  i
quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili  ad  un
unico centro decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi.  -  Il
subappalto, ammesso soltanto nei limiti e  nelle  ipotesi  consentite
dall'art. 91 comma  3  del  D.lgs.  n.  163/06,  sara'  regolamentato
secondo quanto disposto dall'art. 118  del  D.  Lgs.vo  n.  163/06  e
s.m.i.  L'incompletezza,  l'irregolarita'   o   la   mancanza   della
documentazione prescritta dal presente bando di gara e  dal  relativo
disciplinare comportera' l'esclusione dell'offerta,  conformemente  a
quanto prescritto dall'art. 46, comma 1bis)  del  D.lgs.  n.163/2006,
fatta salva la facolta' della  commissione  di  gara  di  invitare  i
concorrenti a completare e/o  a  fornire  chiarimenti  in  ordine  al
contenuto dei certificati, dichiarazioni e documenti presentati.-  Il
responsabile del procedimento per il Concorso e' l'Arch. Paola  Mura,
paola.mura@comune.cagliari.it. - Il responsabile del procedimento per
la gara e' il dirigente del Servizio Appalti, Dott. Roberto  Montixi.
- In merito all'informativa dei dati personali di cui all'art. 13 del
D.lgs.  n.  196/03  si  rimanda  alle  prescrizioni   contenute   nel
disciplinare di gara. - Il presente Bando, il Disciplinare di gara, i
modelli  di  Dichiarazione,  il  C.S.  e  l'ulteriore  documentazione
potranno essere presi  in  visione  presso  questo  Ente  -  Servizio
Appalti - Palazzo Doglio - Vico Logudoro, n° 3 - 2° piano, dalle 9,00
alle ore 12,30 e dalle  ore  15,30  alle  17,30  di  tutti  i  giorni
feriali, esclusi il venerdi' pomeriggio e il sabato, sul profilo  del
committente   www.comune.cagliari.it.    e    sul    sito    internet
www.comune.cagliari.it/portale/it/galleriacomunale.wp. Il Bando e' in
corso di pubblicazione sulla GUUE, sulla GURI, all'Albo  Pretorio  on
line   del   Comune,   sui   siti   www.serviziocontrattipubblici.it,
www.regione.sardegna.it. Copia del Capitolato Speciale e degli  altri
elaborati  progettuali  potra'  essere  richiesta  alla  societa'  MC
Fotocopie di Andrea Cocco & C. s.n.c. - via Satta, n. 10, Cagliari  -
tel. 070.662847 dietro corresponsione delle seguenti somme da versare
direttamente al momento del ritiro delle copie: Euro 0,03 +  IVA  per
ciascuna fotocopia formato A4. 
  La societa' MC Fotocopie e'  responsabile  dell'esatta  rispondenza
delle      copie      rilasciate      all'originale      consegnatole
dall'Amministrazione Comunale. VI.3.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  T.A.R.  Sardegna  Via  Sassari,  17  -  09124
Cagliari Tel.070/679751, Fax.070/67975230. VI.3.2)  Presentazione  di
ricorso: secondo quanto prescritto dal D.lgs. n.  104/2010  -  Codice
del Processo Amministrativo - al quale fa espresso rinvio l'art.  245
del D.lgs n. 163/2006 e s.m.i. VI.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL  PRESENTE
AVVISO: 17.11.2011. 

                  Il dirigente del servizio appalti 
                        dott. Roberto Montixi 

 
T11BFF23499
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.