Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Procedura aperta Bando di concorso di progettazione n. 23/2011 CIG. n. 2963254A8C Il presente concorso e' disciplinato dalla Direttiva 2004/18/CE. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Cagliari - Servizio Appalti - Via Roma n. 145, 09124 Cagliari, www.comune.cagliari.it, Tel.070677757510/7502/ 7504/7511/7521-Fax 0706777514/7507. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Comune di Cagliari - Servizio Edilizia Pubblica 2 - via Roma n. 145, 09124, 09125 Cagliari - Arch. Paola Mura - Tel. 070.6778563/8273; Fax 070/6778362. Le offerte vanno inviate a: Comune di Cagliari - Servizio Appalti - Via Roma n. 145, 09124 - Cagliari, ITALIA.I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' locale. II.1.1) Denominazione conferita al concorso di progettazione dall'amministrazione aggiudicatrice: Concorso internazionale di progettazione per l'ampliamento della Galleria Comunale d'Arte con riqualificazione dell'area pertinente. C.U.P. G21H11000030004. II.1.2) Breve descrizione: L'intervento oggetto del concorso di progettazione ha lo scopo di creare nuovi spazi da destinare a sede per le esposizioni temporanee, uffici, archivi ed aree multifunzionali come meglio precisato agli artt. 2 e 3 del Capitolato Speciale (d'ora in poi denominato C.S.).II.1.3) CPV: 71220000-6. III.1) CRITERI PER LA SELEZIONE DEI PARTECIPANTI: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione:A) l'iscrizione nella Sezione A di uno dei seguenti albi: architetti, ingegneri civili e ambientali;(Per le societa' di ingegneria) B) il possesso dei requisiti di cui all'art. 90, commi 2 lett. b) e 3 del D.lgs. n. 163/06 e dell'art. 254 del D.P.R. 207/10;(Per le societa' di professionisti) C) il possesso dei requisiti di cui all'art. 90, commi 2 lett. a) e 3 del D.lgs. n. 163/06 e dell'art. 255 del D.P.R. 207/10; [per i soggetti tenuti a tale iscrizione (societa' di ingegneria, societa' di professionisti, consorzi stabili etc.)] D) l'iscrizione al Registro delle imprese della Camera di Commercio Industria, Agricoltura e Artigianato per la categoria di prestazioni dedotte nel presente concorso; E) l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 comma 1 lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) ed m-quater) del D.lgs. n. 163/2006;F) l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 253, commi 1 e 2 del del D.P.R. 207/10 e di non trovarsi nelle situazioni di incompatibilita' previste dall'art. 9 del Capitolato Speciale; G) la mancanza di estensione nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre1956, n° 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente; H) l'insussistenza della causa ostativa di cui all'art. 90 comma 4 ultimo periodo del D.lgs. n. 163/06; (per i soggetti tenuti a tale adempimento) I) la posizione INPS e INAIL precisando per ciascuna la data, il numero di iscrizione e la relativa sede; (per i soggetti tenuti a tale adempimento) L) l'iscrizione alla Cassa Previdenziale di appartenenza specificando il tipo di Ente, la relativa sede, la data ed il numero d'iscrizione; M) la realizzazione, negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del presente bando, di un fatturato globale per servizi di progettazione per classe I) categoria d) di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, per un importo non inferiore a Euro 388.268,46 (importo a base di gara Euro 194.134,23 x 2 volte); N) l'espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando alla GUUE, di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi a lavori appartenenti alla classe I) categoria d) cui si riferiscono i servizi da affidare, individuata sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale pari ad Euro 2.600.000,00 (importo stimato dei lavori da progettare Euro 2.600.000,00 x 1 volta); O) l'aver svolto, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando alla GUUE, due servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi ai lavori, appartenenti alla classe I) categoria d) cui si riferiscono i servizi da affidare, individuata sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore ad Euro 1.040.000,00 (importo stimato dei lavori da progettare Euro 2.600.000,00x 0,40 volte) e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento; P) il numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendente i soggetti individuati nell'art. 263 comma 1° lett. d) del D.P.R. n. 207/2010), in una misura minima di 2 volte le unita' stimate nel bando per lo svolgimento del presente incarico, ossia per un totale pari a otto (n°4 unita' x2). I raggruppamenti temporanei dovranno altresi': - prevedere quale progettista la presenza di almeno un professionista abilitato all'esercizio della professione da meno di cinque anni secondo le norme dello stato membro dell'Unione Europea di residenza e ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 90 comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e 253 comma 5 D.P.R. n. 207/2010;- dichiarare di uniformarsi alla disciplina vigente in materia di appalti pubblici con riguardo ai raggruppamenti temporanei; - (nel caso di raggruppamento non ancora costituito) indicare a chi sara' conferito, in caso di aggiudicazione, mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo; - (nel caso di raggruppamento gia' costituito) allegare mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria con scrittura privata autenticata. N.B.: Il ruolo di capogruppo potra' essere assolto esclusivamente da soggetti che abbiano la qualifica professionale di Architetto e che siano regolarmente autorizzati o abilitati ad esercitare la libera professione e, quindi, ad assumere incarichi da parte di Enti Pubblici. - I concorrenti di altro stato membro non residenti in Italia che si trovino nelle condizioni di cui all' art. 47 del D.Lgs. 163/2006 comprovano il possesso dei suddetti requisiti con le modalita' di cui all'art. 38 commi 4, 5 e 39 comma 2 del medesimo decreto. In particolare gli stessi possono provare l'iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XI C al D. Lgs.vo n.163/06, ufficialmente abilitati nel Paese di appartenenza a fornire servizi analoghi a quelli del presente bando, in possesso della capacita' e dell'esperienza necessaria per poter elaborare il progetto oggetto del concorso medesimo, secondo le modalita' vigenti nello stato di residenza. Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. 163/2006, agli operatori economici stabiliti negli altri stati membri dell'Unione europea nonche' a quelli stabiliti nei paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che figura nell'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, o in Paesi che, in base ad altre norme di diritto internazionale o in base ad accordi bilaterali siglati con l'Unione europea o con l'Italia che consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizione di reciprocita', la qualificazione e' consentita alle medesime condizioni richieste ai concorrenti italiani. III.2) LA PARTECIPAZIONE E' RISERVATA AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE: Si' - art. 90, comma 1, lett. d) - e)- f)- f) bis- g) - h) e art. 101, comma 2, del D.Lgs. n. 163/06; Il MIBAC - Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Sardegna, con Decreto n° 103 del 9 settembre 2010, ha dichiarato il complesso "Galleria Comunale d'Arte e Giardini Pubblici" tutelato ai sensi dell'art 10 c.1 del D.Lgs. 42/2004 (vedi sezione Allegati), pertanto, la titolarita' dell'incarico di progettazione in forma singola puo' essere assunta dai soli professionisti architetti. IV.1) TIPO DI CONCORSO: Procedura aperta. IV.3) CRITERI DA APPLICARE ALLA VALUTAZIONE DEI PROGETTI Nella presente procedura, in forma anonima, la valutazione delle proposte progettuali e' determinata ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. 163/2006 mediante criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa; i punteggi da attribuire sono i seguenti: a) qualita' architettonica del progetto con particolare riferimento ai contenuti specifici del D.I.P.: punteggio da 0 a 30 punti; b) coerenza complessiva della nuova ipotesi distributiva e funzionale con il complesso delle attivita' espositive e culturali ospitate dalla struttura museale: punteggio da 0 a 15 punti; c) inserimento nel contesto urbano o territoriale e/o paesaggistico: punteggio da 0 a 15 punti; d) sostenibilita' ambientale ed energetica dell'intervento: punteggio da 0 a 15 punti; e) ribasso percentuale offerto sull'importo delle prestazioni di cui all'art. 2 comma 2 del C.S.: punteggio da 0 a 25 punti. Il totale del punteggio massimo attribuibile e' pari a 100 punti. Per gli elementi di natura qualitativa (punti a, b, c, d) la valutazione sara' determinata sulla base della media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari; una volta terminata la procedura di attribuzione discrezionale dei coefficienti, si procede a trasformare la media dei coefficienti attribuiti ad ogni offerta da parte di tutti i commissari in coefficienti definitivi, riportando ad uno la media piu' alta e proporzionando a tale media massima le medie provvisorie prima calcolate. Per la valutazione dell'offerta economica (punto e) sara' applicata la seguente formula:Xi = A*(1-(1/1.2)^Bi) dove: Xi e' il punteggio attribuito al concorrente per l'offerta; A e' il punteggio massimo attribuibile per l'offerta economica (25 punti); Bi e' la percentuale di riduzione offerta dal concorrente in sede di gara. IV.4.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 23/2011; Determinazioni Dirigenziali a contrattare n. 457 del 18.01.2011, n. 3477 del 04.04.2011, n. 7026 del 04.07.2011, n. 9978 del 05.10.2011, n. 11458 del 16.11.2011.IV.4.3) Termine per il ricevimento dei progetti o delle domande di partecipazione: 15.02.2012 - Ore 12:00. IV.4.5) Lingue utilizzabili per la presentazione dei progetti o delle domande di partecipazione: ITALIANO. IV.5.1) Attribuzione dei premi: Si: Il vincitore del concorso ricevera' un premio di Euro 16.000,00 (sedicimila/00); detto premio costituira' anticipo del successivo incarico di progettazione preliminare. Il progetto secondo classificato ricevera' un premio di Euro 11.000,00 (undicimila/00), il terzo di Euro 6.000,00 (seimila/00). Le somme si intendono comprensive di oneri e IVA. La Giuria, inoltre, potra' assegnare sino a 2 (due) menzioni ai progetti ritenuti meritevoli, con riconoscimento di un rimborso spese di Euro 1.500,00 (millecinquecento/00) omnicomprensivo cadauno. La Giuria potra' anche non assegnare alcun premio qualora non vi siano progetti ritenuti idonei. IV.5.2) Particolari relativi agli importi pagabili a tutti i partecipanti: il concorso oggetto della presente procedura ad evidenza pubblica soggiace alla normativa di cui alla Legge 136/2010 e ss.mm.ii. in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. Le Parti si impegnano a prevedere all'atto della stipula del contratto la disciplina degli adempimenti previsti da detta normativa attraverso il recepimento di apposite clausole; IV.5.3) Appalti successivi: qualsiasi appalto di servizi successivo al concorso sara' aggiudicato al vincitore o ad uno dei vincitori del concorso: si. IV.5.4) La decisione della commissione giudicatrice e' vincolante per l'amministrazione/ente aggiudicatore: si. VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: il valore stimato del concorso, ai sensi dell'art. 99 D. Lgs 163/2006 comma 2, al netto dell'IVA e contributi previdenziali, per le competenze professionali e' pari a Euro 194.134,23 determinato ai sensi della legge n. 143/49 e s.m.i. e del D.M. 4 aprile 2001 sulla base dell'importo lordo presunto dei lavori di Euro 2.600.000,00 al netto dell'IVA, appartenenti alla classe 1 categoria d, come meglio specificato nell'art. 2 del C.S. L'importo delle competenze professionali, comprensive del rimborso spese, di cui al periodo precedente, al netto di IVA e contributi previdenziali di legge, e' cosi' suddiviso: - progetto preliminare Euro 24.162,03; - progetto definitivo Euro 82.150,90; - progetto esecutivo Euro 62.821,30; - direzione artistica Euro 25.000,00. Le proposte presentate dai partecipanti non potranno prevedere un costo complessivo dei lavori superiore a quello suindicato. I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, tutte le dichiarazioni e i documenti richiesti nel disciplinare di gara, al quale si rinvia per quanto non riportato nel presente bando. - Le prescrizioni contenute nel C.S., che costituisce parte integrale e sostanziale del presente bando, devono intendersi adeguate alla normativa vigente in materia; - Per l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito dall'art. 49 del D. Lgs. 163/06; - Per la partecipazione e' richiesto il versamento di Euro 20,00 all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; - Si richiama integralmente la vigente normativa statale in materia di sicurezza e tutela dei lavoratori.- La Stazione Appaltante procedera' all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell' aggiudicazione provvisoria secondo le modalita' indicate all'art. 15 della L.R. n° 5/2007 ed effettuate con esito positivo le verifiche di cui al successivo art. 18; a tal fine il concorrente, risultato provvisoriamente aggiudicatario ed il secondo in graduatoria, nonche' gli eventuali loro avvalitori, dovranno comprovare entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della richiesta, il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnici dichiarati in sede di presentazione dell'offerta, cosi' come meglio specificato nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione escludera', ai sensi dell'art. 38, comma 2 del D.Lgs 163/06 i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. - Il subappalto, ammesso soltanto nei limiti e nelle ipotesi consentite dall'art. 91 comma 3 del D.lgs. n. 163/06, sara' regolamentato secondo quanto disposto dall'art. 118 del D. Lgs.vo n. 163/06 e s.m.i. L'incompletezza, l'irregolarita' o la mancanza della documentazione prescritta dal presente bando di gara e dal relativo disciplinare comportera' l'esclusione dell'offerta, conformemente a quanto prescritto dall'art. 46, comma 1bis) del D.lgs. n.163/2006, fatta salva la facolta' della commissione di gara di invitare i concorrenti a completare e/o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, dichiarazioni e documenti presentati.- Il responsabile del procedimento per il Concorso e' l'Arch. Paola Mura, paola.mura@comune.cagliari.it. - Il responsabile del procedimento per la gara e' il dirigente del Servizio Appalti, Dott. Roberto Montixi. - In merito all'informativa dei dati personali di cui all'art. 13 del D.lgs. n. 196/03 si rimanda alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara. - Il presente Bando, il Disciplinare di gara, i modelli di Dichiarazione, il C.S. e l'ulteriore documentazione potranno essere presi in visione presso questo Ente - Servizio Appalti - Palazzo Doglio - Vico Logudoro, n° 3 - 2° piano, dalle 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle 17,30 di tutti i giorni feriali, esclusi il venerdi' pomeriggio e il sabato, sul profilo del committente www.comune.cagliari.it. e sul sito internet www.comune.cagliari.it/portale/it/galleriacomunale.wp. Il Bando e' in corso di pubblicazione sulla GUUE, sulla GURI, all'Albo Pretorio on line del Comune, sui siti www.serviziocontrattipubblici.it, www.regione.sardegna.it. Copia del Capitolato Speciale e degli altri elaborati progettuali potra' essere richiesta alla societa' MC Fotocopie di Andrea Cocco & C. s.n.c. - via Satta, n. 10, Cagliari - tel. 070.662847 dietro corresponsione delle seguenti somme da versare direttamente al momento del ritiro delle copie: Euro 0,03 + IVA per ciascuna fotocopia formato A4. La societa' MC Fotocopie e' responsabile dell'esatta rispondenza delle copie rilasciate all'originale consegnatole dall'Amministrazione Comunale. VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Sardegna Via Sassari, 17 - 09124 Cagliari Tel.070/679751, Fax.070/67975230. VI.3.2) Presentazione di ricorso: secondo quanto prescritto dal D.lgs. n. 104/2010 - Codice del Processo Amministrativo - al quale fa espresso rinvio l'art. 245 del D.lgs n. 163/2006 e s.m.i. VI.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 17.11.2011. Il dirigente del servizio appalti dott. Roberto Montixi T11BFF23499