Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara di servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Firenze - piazza San Marco n. 4- All'attenzione di: Caterina Mariotti - 50121 Firenze - ITALIA - Telefono: +390555032440 - Posta elettronica: appalti@unifi.it - Fax: +390555032442 - Indirizzi internet: http://www.unifi.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati - Le offerte di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati - I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico - I.3) Settori di attivita': Istruzione - I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: G253 - procedura aperta per l'affidamento dei servizi assicurativi: Lotto 1) polizza RCT/RCO attivita' istituzionali; Lotto 2) polizza RCT specializzandi estero; Lotto 3) polizza all risks property; Lotto 4) polizza infortuni comulativa; Lotto 5) polizza KASKO; Lotto 6) polizza RCA libro matricola auto; con decorrenza del 31.1.2012 (24:00) per la durata di 36 mesi. E' prevista la facolta' di rinnovo fino a un massimo di 36 mesi solo per i lotti 1, 2, 3, 4 e 5. - II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Categoria di servizi n. 6: Servizi assicurativi - Luogo principale di prestazione dei servizi: Firenze, nonche' quanto specificato nei capitolati tecnici - Codice NUTS ITE14 - II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto e' finalizzato all'affidamento dei servizi assicurativi relativi ai beni ed all'attivita' istituzionale dell'Universita' degli studi di Firenze - II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000 - II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO - II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI - Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO - II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo posto a base di gara, riferito a 12 mesi, ammonta a 720.000,00= EUR. (imposte comprese) per complessive 2.160.000,00= EUR (imposte comprese) nel triennio di validita' contrattuale - II.2.2) Opzioni: SI - Descrizione delle opzioni: L'Universita' degli Studi di Firenze si riserva la facolta' di valutare la possibilita' di rinnovare le polizze, ai sensi di legge, per una ulteriore durata di 12, 24 o 36 mesi solo per i Lotti 1, 2, 3, 4 e 5 - II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO - II.3) Durata dell'appalto: Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 - Denominazione: Polizza RCT/RCO attivita' istituzionali - 1) Breve descrizione - Servizi assicurativi relativi al Lotto 1) Polizza RCT/RCO attivita' istituzionali - 2) CPV 66510000 - 3) Quantitativo o entita': 70.000,00= EUR riferito a 12 mesi, per un importo complessivo del Lotto per 36 mesi pari a 210.000,00= EUR imposte comprese - 5) Ulteriori informazioni: L'Universita' si riserva la facolta' di rinnovare la polizza, ai sensi di legge, per una ulteriore durata di 12, 24 o 36 mesi. Lotto n.: 2 - Denominazione: Polizza RCT specializzandi estero - 1) Breve descrizione: Servizi assicurativi relativi al lotto 2) polizza RCT specializzandi estero - 2) CPV 66510000 - 3) Quantitativo o entita': 5.000,00= EUR, riferito a 12 mesi, per un importo complessivo del lotto per 36 mesi pari a 15.000,00 = EUR imposte comprese - 5) Ulteriori informazioni: L'Universita' si riserva la facolta' di rinnovare la polizza, ai sensi di legge, per una ulteriore durata di 12, 24 o 36 mesi. Lotto n.: 3 - Denominazione: Polizza all risks property - 1) Breve descrizione: Servizi assicurativi relativi al lotto 3) polizza all risks property - 2) CPV 66510000 - 3) Quantitativo o entita': 500.000,00= EUR riferito a 12 mesi, per un importo complessivo del Lotto per 36 mesi pari a 1.500.000,00= EUR imposte comprese - 5) Ulteriori informazioni: L'Universita' si riserva la facolta' di rinnovare la polizza, ai sensi di legge, per una ulteriore durata di 12, 24 o 36mesi. Lotto n.: 4 - Denominazione: Polizza infortuni comulativa - 1) Breve descrizione: Servizi assicurativi relativi al lotto 4) polizza infortuni comulativa - 2) CPV 66510000 - 3) Quantitativo o entita': 25.000,00= EUR riferito a 12 mesi, per un importo complessivo del lotto per 36 mesi pari a 75.000,00= EUR imposte comprese - 5) Ulteriori informazioni: L'Universita' si riserva la facolta' di rinnovare la polizza, ai sensi di legge, per una ulteriore durata di 12, 24 o 36mesi. Lotto n.: 5 - Denominazione: Polizza KASKO - 1) Breve descrizione - Servizi assicurativi relativi al lotto 5) polizza KASKO - 2) CPV 66510000 - 3) Quantitativo o entita': 40.000,00= EUR riferito a 12 mesi, per un importo complessivo del Lotto per 36 mesi pari a 120.000,00= EUR imposte comprese - 5) Ulteriori informazioni: L'Universita' si riserva la facolta' di rinnovare la polizza, ai sensi di legge, per una ulteriore durata di 12, 24 o 36mesi. Lotto n.: 6 - Denominazione: Polizza RCA libro matricola auto - 1) Breve descrizione: Servizi assicurativi relativi al lotto 6) polizza RCA libro matricola auto - 2) CPV 66510000 - 3) Quantitativo o entita': 80.000,00= EUR riferito a 12 mesi, per un importo complessivo del lotto per 36 mesi pari a 240 000,00= EUR imposte comprese. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico - III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione provvisoria pari al 2 % riferito all'importo posto a base di gara per ciascun lotto (unica nel caso di partecipazione a piu' lotti). Cauzione definitiva ex at. 113 del D.Lgs. 163/06 e s.m. - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: Fondi di bilancio - III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese, ovvero di consorzi ordinari da costituirsi ai sensi degli artt. 34-37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. la Compagnia mandataria dovra' detenere una quota maggioritaria del rischio, pari ad almeno il 40 % in relazione ad ogni singolo lotto per il quale viene presentata offerta, mentre le singole mandanti dovranno avere una quota pari ad almeno il 20 %. Ai fini della capacita' economica e finanziaria e tecnica e professionale in caso di RTI, ovvero di consorzi ordinari da costituirsi, la capogruppo per il RTI ovvero la societa' che esegue la parte prevalente nel consorzio, dovra' detenere almeno il 40 % del totale del requisito richiesto e le mandanti per il RTI e le altre societa' per i consorzi ciascuna almeno il 10 %, complessivamente il 100 %. E' ammessa la coassicurazione ai sensi dell'Art. 1911 del codice civile. Nel caso di coassicurazione, la compagnia delegataria dovra' assumere una quota maggioritaria del rischio,rispetto alle singole coassicuratrici, non inferiore al 50 % in relazione ad ogni singolo lotto per il quale viene presentata l'offerta. I requisiti di capacita' economica e finanziaria di capacita' tecnica e professionale dovranno essere posseduti in misura proporzionale alla quota di rischio assunta. E' precluso partecipare al medesimo lotto in piu' di un raggruppamento o riparto di coassicurazione ovvero di partecipare al medesimo lotto anche in forma individuale qualora abbia partecipato allo stesso lotto in forma di raggruppamento/consorzio o in riparto di coassicurazione III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no - III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1.) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) Iscrizione al Registro delle imprese c/o la CCIAA competente per le attivita' oggetto della gara, ovvero iscrizione equipollente o requisito equipollenti per le societa' che risiedono in altri stati; B) assenza cause di esclusione di cui all'art. 38 del decreto legislativo 163/06 e s.m.; C) autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa nei rami dei rischi per i quali il concorrente concorre rilasciata o dal ministero dell'Industria, commercio e artigianato o dall'ISVAP e che lo stesso e' in regola con la normativa vigente per la continuita' dell'esercizio o requisito equipollente per le societa' che risiedono in altri stati - III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Importo della raccolta premi globale,realizzato negli ultimi 3 esercizi (2008-2009-2010), complessivamente non inferiore a 300.000.000,00 EUR - III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Lotto 1: importo della raccolta premi nel ramo di rischio "RC generale", realizzato negli ultimi 3 esercizi (2008-2009-2010), complessivamente non inferiore a 15.000.000,00= EUR; Lotto 2: importo della raccolta premi nel ramo di rischio "RC generale, realizzato negli ultimi tre esercizi (2008-2009-2010), complessivamente non inferiore a 15.000.000,00= EUR; Lotto 3: importo della raccolta premi nel ramo di rischio "incendio e elementi naturali, e altri danni ai beni,realizzato negli ultimi 3 esercizi (2008-2009-2010), complessivamente non inferiore a 10.000.000,00= EUR; Lotto 4: importo della raccolta premi nel ramo di rischio "infortuni", realizzato negli ultimi 3 esercizi (2008-2009-2010), complessivamente non inferiore a 10.000.000,00= EUR; Lotto 5: importo della raccolta premi nel ramo di rischio "RC autoveicoli terrestri", realizzato negli ultimi 3esercizi (2008-2009-2010) complessivamente non inferiore a 10.000.000,00= EUR; Lotto 6: importo della raccolta premi nel ramo di rischio "RC autoveicoli terrestri", realizzato negli ultimi 3 esercizi (2008-2009-2010), complessivamente non inferiore a 10.000.000,00= EUR. - III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi - III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' - Imprese autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale ai sensi del D.Lgs. 175/95 e s.m.i nei rami oggetto del presente appalto ovvero dall'ISVAP ai sensi del vigente D.Lgs. n. 209/2005 - III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta - IV.2) Criteri di aggiudicazione - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso - IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no - IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: G253 - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto - Avviso di preinformazione nella GUUE: 2011/S 126-209177 del 5.7.2011 - IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: Documenti a pagamento: no - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 13.12.2011 - Ora 12:00 - IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano - IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) - IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 13.12.2011 - Ora 14:00 - Luogo: Sala riunioni posta al piano terreno di via Valori n. 9 a Firenze - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, tutti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: NO - VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO - VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico Procedimento: Dott.ssa Patrizia Ranaldi (Ufficio Affari Generali - tel. 0552756207-7294; fax0552757304; patrizia.ranaldi@unifi.it) - Responsabile del procedimento di gara: Caterina Mariotti. - Termine perentorio richiesta quesiti e chiarimenti: 5.12.2011 - I concorrenti dovranno dichiarare, nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio (allegato D del disciplinare di gara), la disponibilita' a dare immediata copertura al rischio previsto per il lotto aggiudicato, ancor che tale aggiudicazione definitiva non sia stata resa efficace ovvero non sia stato stipulato il relativo contratto. In ogni caso, la copertura dovra' essere attivata a partire dal 31.1.2012 (24:00), per tutti i lotti. E' esclusa la clausola arbitrale. Determina a contrarre: decreto del dirigente dell'area affari generali, contenzioso e relazioni esterne del 2.11.2011. Codice identificativo gara: Lotto 1) CIG 3499639974; Lotto 2) CIG 3499667092; Lotto 3) CIG 3499708267; Lotto 4) CIG 349972506F; Lotto 5) CIG 349974943C; Lotto 6) CIG. 349976409E. Per quanto non espressamente indicato si rimanda al disciplinare di gara. In caso di discordanza tra le prescrizioni indicate nel bando e relativo disciplinare con quelle eventualmente previste da altri documenti anche di natura tecnica, la SA si riterra' vincolata esclusivamente a quanto previsto in bando e in disciplinare. - VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile: Tribunale amministrativo regionale della Toscana - via Ricasoli n. 450122 Firenze - ITALIA - Telefono: +39 055267301- Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it/ - Fax: +39 055293382 - VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: TAR entro 30 giorni; reclamo avverso ai provvedimenti, ai sensi dell'art. 10 del RAFC (regolamento amministrazione) entro il termine perentorio di 10giorni dall'avvenuta conoscenza. - VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Ufficio edilizia universitaria e contratti - piazza San Marco n. 450121 Firenze - ITALIA - Posta elettronica: caterina.mariotti@unifi.it - Telefono: +39 0555032440 - indirizzo internet http://www.unifi.it - Fax +39 0555032442 - VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 15.11.2011 - Data di spedizione della rettifica del presente avviso alla GUUE: 16.11.2011 - Data di pubblicazione sulla GUUE del 17.11.2011 n. 2011/S 221-359603. Firenze, 17 novembre 2011 Il dirigente dott. Massimo Benedetti T11BFL23369