UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 21-11-2011)

 
                      Bando di gara di servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Firenze - piazza San Marco n.  4-  All'attenzione  di:
Caterina Mariotti - 50121 Firenze - ITALIA - Telefono:  +390555032440
-  Posta  elettronica:  appalti@unifi.it  -  Fax:   +390555032442   -
Indirizzi internet: http://www.unifi.it - Ulteriori informazioni sono
disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra  indicati  -   Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso:  I  punti  di  contatto  sopra  indicati  -  Le  offerte   di
partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati  -
I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico  -  I.3)   Settori   di   attivita':   Istruzione   -   I.4)
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione - II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:
G253 - procedura aperta per l'affidamento dei  servizi  assicurativi:
Lotto 1) polizza RCT/RCO attivita' istituzionali;  Lotto  2)  polizza
RCT specializzandi estero; Lotto 3) polizza all risks property; Lotto
4) polizza infortuni comulativa; Lotto 5)  polizza  KASKO;  Lotto  6)
polizza RCA  libro  matricola  auto;  con  decorrenza  del  31.1.2012
(24:00) per la durata di 36 mesi. E' prevista la facolta' di  rinnovo
fino a un massimo di 36 mesi solo per i lotti 1,  2,  3,  4  e  5.  -
II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Categoria di servizi n. 6: Servizi
assicurativi - Luogo principale di prestazione dei servizi:  Firenze,
nonche' quanto specificato nei capitolati tecnici - Codice NUTS ITE14
- II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico -  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  L'appalto  e'
finalizzato all'affidamento dei servizi assicurativi relativi ai beni
ed  all'attivita'  istituzionale  dell'Universita'  degli  studi   di
Firenze - II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):  66510000
-  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): NO - II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI
- Le offerte  vanno  presentate  per  uno  o  piu'  lotti  -  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  NO  -  II.2)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto -  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo
complessivo posto a base di gara,  riferito  a  12  mesi,  ammonta  a
720.000,00= EUR. (imposte comprese) per complessive 2.160.000,00= EUR
(imposte comprese) nel triennio di validita' contrattuale  -  II.2.2)
Opzioni: SI - Descrizione delle opzioni: L'Universita' degli Studi di
Firenze si  riserva  la  facolta'  di  valutare  la  possibilita'  di
rinnovare le polizze, ai sensi di legge, per una ulteriore durata  di
12, 24 o 36 mesi solo per i Lotti 1, 2, 3, 4 e 5 - II.2.3)  L'appalto
e' oggetto di rinnovo: NO -  II.3)  Durata  dell'appalto:  Durata  in
mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto  n.:   1   -   Denominazione:   Polizza   RCT/RCO   attivita'
istituzionali - 1) Breve descrizione - Servizi assicurativi  relativi
al Lotto 1) Polizza RCT/RCO attivita' istituzionali - 2) CPV 66510000
- 3) Quantitativo o entita': 70.000,00= EUR riferito a 12  mesi,  per
un importo complessivo del Lotto per 36 mesi pari a  210.000,00=  EUR
imposte  comprese  -  5)  Ulteriori  informazioni:  L'Universita'  si
riserva la facolta' di rinnovare la polizza, ai sensi di  legge,  per
una ulteriore durata di 12, 24 o 36 mesi. 
  Lotto n.: 2 - Denominazione: Polizza RCT specializzandi estero - 1)
Breve descrizione: Servizi assicurativi relativi al lotto 2)  polizza
RCT specializzandi estero - 2)  CPV  66510000  -  3)  Quantitativo  o
entita':  5.000,00=  EUR,  riferito  a  12  mesi,  per   un   importo
complessivo del lotto per 36 mesi pari  a  15.000,00  =  EUR  imposte
comprese - 5) Ulteriori informazioni:  L'Universita'  si  riserva  la
facolta' di  rinnovare  la  polizza,  ai  sensi  di  legge,  per  una
ulteriore durata di 12, 24 o 36 mesi. 
  Lotto n.: 3 - Denominazione: Polizza all risks property - 1)  Breve
descrizione: Servizi assicurativi relativi al lotto  3)  polizza  all
risks property -  2)  CPV  66510000  -  3)  Quantitativo  o  entita':
500.000,00= EUR riferito a 12 mesi, per un  importo  complessivo  del
Lotto per 36 mesi pari a 1.500.000,00=  EUR  imposte  comprese  -  5)
Ulteriori informazioni:  L'Universita'  si  riserva  la  facolta'  di
rinnovare la polizza, ai sensi di legge, per una ulteriore durata  di
12, 24 o 36mesi. 
  Lotto n.: 4 - Denominazione:  Polizza  infortuni  comulativa  -  1)
Breve descrizione: Servizi assicurativi relativi al lotto 4)  polizza
infortuni comulativa - 2) CPV 66510000 - 3) Quantitativo  o  entita':
25.000,00= EUR riferito a 12 mesi, per  un  importo  complessivo  del
lotto per 36 mesi  pari  a  75.000,00=  EUR  imposte  comprese  -  5)
Ulteriori informazioni:  L'Universita'  si  riserva  la  facolta'  di
rinnovare la polizza, ai sensi di legge, per una ulteriore durata  di
12, 24 o 36mesi. 
  Lotto n.: 5 - Denominazione: Polizza KASKO - 1) Breve descrizione -
Servizi assicurativi relativi al lotto 5)  polizza  KASKO  -  2)  CPV
66510000 - 3) Quantitativo o entita': 40.000,00= EUR  riferito  a  12
mesi, per un importo  complessivo  del  Lotto  per  36  mesi  pari  a
120.000,00=  EUR  imposte  comprese  -  5)  Ulteriori   informazioni:
L'Universita' si riserva la facolta'  di  rinnovare  la  polizza,  ai
sensi di legge, per una ulteriore durata di 12, 24 o 36mesi. 
  Lotto n.: 6 - Denominazione: Polizza RCA libro matricola auto -  1)
Breve descrizione: Servizi assicurativi relativi al lotto 6)  polizza
RCA libro matricola auto -  2)  CPV  66510000  -  3)  Quantitativo  o
entita':  80.000,00=  EUR  riferito  a  12  mesi,  per   un   importo
complessivo del lotto per 36 mesi pari  a  240  000,00=  EUR  imposte
comprese. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico -  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -
III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  o  fideiussione
provvisoria pari al 2 % riferito all'importo posto a base di gara per
ciascun lotto (unica  nel  caso  di  partecipazione  a  piu'  lotti).
Cauzione definitiva ex at. 113 del D.Lgs. 163/06 e  s.m.  -  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento: Fondi di bilancio  -  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Nel  caso  di  raggruppamento
temporaneo di imprese, ovvero di consorzi ordinari da costituirsi  ai
sensi degli artt. 34-37 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  la  Compagnia
mandataria dovra' detenere una quota maggioritaria del rischio,  pari
ad almeno il 40 % in relazione ad ogni singolo  lotto  per  il  quale
viene presentata offerta, mentre le singole mandanti  dovranno  avere
una quota pari ad almeno il 20 %. Ai fini della capacita' economica e
finanziaria e tecnica e professionale  in  caso  di  RTI,  ovvero  di
consorzi ordinari da costituirsi, la capogruppo per il RTI ovvero  la
societa'  che  esegue  la  parte  prevalente  nel  consorzio,  dovra'
detenere almeno il 40 % del  totale  del  requisito  richiesto  e  le
mandanti per il RTI e le  altre  societa'  per  i  consorzi  ciascuna
almeno  il  10  %,  complessivamente  il  100  %.   E'   ammessa   la
coassicurazione ai sensi dell'Art. 1911 del codice civile.  Nel  caso
di coassicurazione, la  compagnia  delegataria  dovra'  assumere  una
quota    maggioritaria    del    rischio,rispetto    alle     singole
coassicuratrici, non inferiore al 50 % in relazione ad  ogni  singolo
lotto per  il  quale  viene  presentata  l'offerta.  I  requisiti  di
capacita'  economica   e   finanziaria   di   capacita'   tecnica   e
professionale dovranno essere posseduti in misura proporzionale  alla
quota di rischio assunta. E' precluso partecipare al  medesimo  lotto
in piu' di un raggruppamento o riparto di coassicurazione  ovvero  di
partecipare al medesimo lotto  anche  in  forma  individuale  qualora
abbia    partecipato    allo    stesso    lotto    in    forma     di
raggruppamento/consorzio o in  riparto  di  coassicurazione  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari:  La  realizzazione  dell'appalto   e'
soggetta  a  condizioni  particolari:  no  -  III.2)  Condizioni   di
partecipazione  -  III.2.1.)  Situazione  personale  degli  operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) Iscrizione al
Registro delle imprese c/o  la  CCIAA  competente  per  le  attivita'
oggetto  della  gara,  ovvero  iscrizione  equipollente  o  requisito
equipollenti per le societa' che risiedono in altri stati; B) assenza
cause di esclusione di cui all'art. 38 del decreto legislativo 163/06
e s.m.; C) autorizzazione all'esercizio  dell'attivita'  assicurativa
nei rami dei rischi per i quali il concorrente concorre rilasciata  o
dal ministero dell'Industria, commercio e artigianato o dall'ISVAP  e
che  lo  stesso  e'  in  regola  con  la  normativa  vigente  per  la
continuita' dell'esercizio o requisito equipollente per  le  societa'
che risiedono  in  altri  stati  -  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'   ai   requisiti:   Importo    della    raccolta    premi
globale,realizzato  negli   ultimi   3   esercizi   (2008-2009-2010),
complessivamente  non  inferiore  a  300.000.000,00  EUR  -  III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: Lotto 1: importo  della  raccolta  premi
nel ramo di rischio "RC generale", realizzato negli ultimi 3 esercizi
(2008-2009-2010), complessivamente  non  inferiore  a  15.000.000,00=
EUR; Lotto 2: importo della raccolta premi nel ramo  di  rischio  "RC
generale, realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  (2008-2009-2010),
complessivamente non inferiore a 15.000.000,00= EUR; Lotto 3: importo
della raccolta  premi  nel  ramo  di  rischio  "incendio  e  elementi
naturali, e altri danni ai beni,realizzato negli  ultimi  3  esercizi
(2008-2009-2010), complessivamente  non  inferiore  a  10.000.000,00=
EUR; Lotto 4: importo  della  raccolta  premi  nel  ramo  di  rischio
"infortuni", realizzato negli  ultimi  3  esercizi  (2008-2009-2010),
complessivamente non inferiore a 10.000.000,00= EUR; Lotto 5: importo
della raccolta premi nel ramo di rischio "RC autoveicoli  terrestri",
realizzato negli ultimi 3esercizi  (2008-2009-2010)  complessivamente
non inferiore a 10.000.000,00= EUR; Lotto 6: importo  della  raccolta
premi nel ramo di  rischio  "RC  autoveicoli  terrestri",  realizzato
negli  ultimi  3  esercizi  (2008-2009-2010),  complessivamente   non
inferiore a 10.000.000,00= EUR. -  III.3)  Condizioni  relative  agli
appalti  di  servizi  -  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione: si' -  Imprese  autorizzate
all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale ai
sensi del D.Lgs. 175/95 e s.m.i nei rami oggetto del presente appalto
ovvero dall'ISVAP ai sensi del vigente D.Lgs. n. 209/2005 -  III.3.2)
Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta - IV.2)
Criteri di aggiudicazione - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo
piu' basso - IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica:  Ricorso  ad
un'asta  elettronica:  no   -   IV.3)   Informazioni   di   carattere
amministrativo - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier:
G253 - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto
-  Avviso  di  preinformazione  nella  GUUE:  2011/S  126-209177  del
5.7.2011 - IV.3.3) Condizioni per ottenere il  capitolato  d'oneri  e
documenti complementari: Documenti a pagamento: no - IV.3.4)  Termine
per il ricevimento delle offerte:  Data  13.12.2011  -  Ora  12:00  -
IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano - IV.3.7) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: in giorni: 180  (dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) -  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura
delle offerte: Data: 13.12.2011 - Ora 14:00 -  Luogo:  Sala  riunioni
posta al piano terreno di via Valori n. 9 a Firenze - Persone ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: SI, tutti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: NO - VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  NO  -  VI.3)
Informazioni complementari: Responsabile Unico Procedimento: Dott.ssa
Patrizia Ranaldi (Ufficio Affari  Generali  -  tel.  0552756207-7294;
fax0552757304;   patrizia.ranaldi@unifi.it)   -   Responsabile    del
procedimento  di  gara:  Caterina  Mariotti.  -  Termine   perentorio
richiesta quesiti e chiarimenti: 5.12.2011 - I  concorrenti  dovranno
dichiarare, nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio (allegato
D del disciplinare di  gara),  la  disponibilita'  a  dare  immediata
copertura al rischio previsto per il  lotto  aggiudicato,  ancor  che
tale aggiudicazione definitiva non sia stata resa efficace ovvero non
sia stato stipulato il relativo contratto. In ogni caso, la copertura
dovra' essere attivata a partire dal 31.1.2012 (24:00), per  tutti  i
lotti. E' esclusa  la  clausola  arbitrale.  Determina  a  contrarre:
decreto  del  dirigente  dell'area  affari  generali,  contenzioso  e
relazioni esterne del 2.11.2011. Codice identificativo gara: Lotto 1)
CIG 3499639974; Lotto 2) CIG 3499667092;  Lotto  3)  CIG  3499708267;
Lotto 4) CIG 349972506F; Lotto  5)  CIG  349974943C;  Lotto  6)  CIG.
349976409E. Per quanto  non  espressamente  indicato  si  rimanda  al
disciplinare di gara. In caso  di  discordanza  tra  le  prescrizioni
indicate nel bando e relativo disciplinare con  quelle  eventualmente
previste da altri  documenti  anche  di  natura  tecnica,  la  SA  si
riterra' vincolata esclusivamente a quanto previsto  in  bando  e  in
disciplinare. -  VI.4)  Procedure  di  ricorso  -  VI.4.1)  Organismo
responsabile: Tribunale amministrativo regionale della Toscana -  via
Ricasoli n. 450122  Firenze  -  ITALIA  -  Telefono:  +39  055267301-
Indirizzo internet:  http://www.giustizia-amministrativa.it/  -  Fax:
+39  055293382  -  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  Informazioni
precise sui termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  TAR  entro  30
giorni; reclamo avverso ai provvedimenti, ai sensi dell'art.  10  del
RAFC (regolamento amministrazione) entro  il  termine  perentorio  di
10giorni dall'avvenuta conoscenza. - VI.4.3) Servizio presso il quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  dei   ricorsi:
Ufficio edilizia universitaria e contratti  -  piazza  San  Marco  n.
450121     Firenze     -     ITALIA     -     Posta      elettronica:
caterina.mariotti@unifi.it - Telefono:  +39  0555032440  -  indirizzo
internet http://www.unifi.it - Fax +39 0555032442  -  VI.5)  Data  di
spedizione del presente  avviso  alla  GUUE:  15.11.2011  -  Data  di
spedizione della rettifica del presente avviso alla GUUE:  16.11.2011
-  Data  di  pubblicazione  sulla  GUUE  del  17.11.2011  n.   2011/S
221-359603. 
 
  Firenze, 17 novembre 2011 

                            Il dirigente 
                       dott. Massimo Benedetti 

 
T11BFL23369
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.