ROMA SERVIZI PER LA MOBILITA' S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 21-11-2011)

 
             Bando di gara n° 5/2011 - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Roma Servizi  per
la Mobilita' S.r.l.; Sede: Via  di  Vigna  Murata  60  00143  Roma  -
Italia.  Tel.   06.46956808   -   06.46956803   -   06.46956895   Fax
06.4695.6801,  Responsabile  del  Procedimento   per   la   fase   di
affidamento dr. Angelo  Marinetti  tel.  06.46956611  fax  0646956801
Profilo  Committente   http//www.agenziamobilita.roma.it.   Ulteriori
informazioni: presso i punti di contatto sopraindicati; modalita'  di
ritiro della  documentazione  complementare:  vedi  successivo  punto
IV.3.3. Le offerte vanno inviate a: vedi successivo punto IV.3.4. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1).1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento delle attivita' relative alla gestione ed
allo sviluppo del servizio di Bike-Sharing in Roma. CIG 3561297B3E. 
  II.1).2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione 
  Servizi: Categoria: 27. Esecuzione: Provincia di Roma  Codice  NUTS
ITE43 
  II.1)3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1).5) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento della gestione
del servizio di Bike-Sharing  nel  territorio  del  Comune  di  Roma,
comprese la progettazione e la realizzazione di n°  80  stazioni.  Il
corrispettivo del contratto e' costituito oltre che dai ricavi  della
gestione del Servizio  anche  dalla  concessione  dello  sfruttamento
commerciale degli  impianti  pubblicitari,  sia  coincidenti  con  le
postazioni   del   Bike-Sharing,   che   di   nuovi   impianti    che
l'Aggiudicatario  potra'  individuare  sul  territorio  comunale  nel
rispetto dei  vincoli  fissati  nella  DCC  n.  37/2009  "Regolamento
comunale in materia di esposizioni della pubblicita' e  di  pubbliche
affissioni" e, comunque, per una misura complessiva di  1.500  mq  in
formato 120 cm x 180 cm. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario Comune per gli Appalti): 98334000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantita' o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Il valore dell'appalto e' stato stimato in Euro  21.400.000.  Cosi'
come di seguito indicato: 
  Costo per la realizzazione di n.80 postazioni Euro 2.400.000,00 
  Costo di gestione delle 80 postazioni per 5 anni Euro 9.500.000,00 
  Costo di gestione delle 80 postazioni per  ulteriori  5  anni  Euro
9.500.000,00 
  Valore stimato complessivo dell'appalto Euro 21.400.000,00 
  II.3)  Durata  dell'appalto:  5  anni  dalla   sottoscrizione   del
contratto rinnovabile una sola volta per ulteriori 5 anni. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzione e garanzie richieste:  Cauzione  provvisoria:  da
costituirsi secondo le modalita' previste all'art. 7  del  Capitolato
Generale Amministrativo, per un  importo  pari  ad  Euro  428.000,00,
fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75 comma 7 del D.lgs. 163/06
e s.m.i.. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Vedi
II.1.5. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Requisiti di cui all'art.  38  del  D.lgs.  n.  163/2006  ss.mm.ii.
Iscrizione nel Registro  delle  imprese  della  CCIAA,  nel  registro
professionale dello stato di residenza, se provenienti da altri Paesi
dell'Unione senza residenza in Italia, da cui risulti  che  l'impresa
svolge attivita' nel settore cui l'appalto si riferisce. 
  III.2.2) Capacita' economico finanziaria: 
  a1)  una  cifra  d'affari  globale,  realizzata  negli  ultimi  tre
esercizi, di importo complessivo non inferiore ad Euro 40.000.000,00; 
  a2) una cifra di affari,  realizzata  negli  ultimi  tre  esercizi,
relativa alla commercializzazione di spazi pubblicitari negli  ultimi
tre anni non inferiore a Euro 20.000.000,00; 
  a3)  referenze  di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi della legge n° 385/93, dalle quali  risulti  che
il concorrente abbia adempiuto ai  suoi  impegni  con  regolarita'  e
puntualita'; 
  III.2.3) Capacita' tecnico - organizzativa: 
  a1) di aver sottoscritto,  nel  triennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del presente  bando,  almeno  un  contratto  avente  ad
oggetto  la  gestione  e  lo  sviluppo  di  servizi  di  bike-sharing
(comprensivi di fornitura del sistema, manutenzione e gestione  dello
stesso) con un numero minimo di stazioni, non inferiore a 40; 
  a2) aver sostenuto un costo medio annuo per  personale  dipendente,
nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando,
non inferiore ad Euro 2.500.000,00. 
  III.3.1) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV).3.1)   Numero   di   riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Pratica 05/2011. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative al medesimo appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni  per  il  capitolato  d'oneri  e  documentazione
complementare: Il CD ROM contenente la documentazione necessaria  per
la partecipazione  alla  gara  potra'  essere  ritirato  presso  Roma
Servizi per la Mobilita' S.r.l. -  S.O.  Personale,  Legale,  Gare  e
Contratti, Via Gaurico 9 00143 Roma - Scala B, Piano IV stanza 403  A
entro  le  ore  16.00  del  03/01/2012,  previa  presentazione  della
ricevuta di versamento di Euro 20,00 sul Conto  Corrente  Postale  n°
24026007 intestato a Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l.  -  Via  di
Vigna Murata 60 -  00143  Roma.  Entro  il  04/01/2012  e'  possibile
richiedere, tramite fax, eventuali chiarimenti, ai quali verra'  data
risposta sul sito internet  Roma  Servizi  per  la  Mobilita'  S.r.l.
all'indirizzo: http://www.agenziamobilita.roma.it. 
  IV.3.4) Termine ultimo di  ricezione  delle  offerte:  Le  offerte,
redatte in lingua italiana conformemente a quanto previsto all'art. 4
del Capitolato Generale  Amministrativo,  dovranno  pervenire,  nelle
forme e nei modi previsti all'art. 6 del medesimo Capitolato Generale
Amministrativo, presso Roma Servizi per la  Mobilita'  S.r.l.  -  Via
Gaurico 9 - 00143 Roma - ed essere consegnate al Protocollo  Generale
di  Roma  Servizi  per  la  Mobilita'  S.r.l.  -  Scala  B,  I  piano
seminterrato Stanza S04 a pena di esclusione, entro e  non  oltre  le
ore 12.00, ora italiana del giorno 13/01/2012. 
  IV.3.6) Lingua: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni 
  IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  l'apertura  delle
offerte avverra' il giorno 16/01/2012 alle ore  10.00  ora  italiana,
presso la sala gare di Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l.  sita  in
Via Gaurico 9 - 00143 Roma, in seduta aperta al pubblico 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a. Le imprese che parteciperanno alla gara dovranno  presentare,  a
pena di esclusione, oltre quanto previsto all'art. 9  del  Capitolato
Generale Amministrativo, anche l'attestato di avvenuto pagamento  del
contributo obbligatorio di cui all'art. 1, commi 65 e 67, della legge
23  dicembre  2005,  n.  266,  con  le   modalita'   previste   nella
deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti  Pubblici
di Lavori, Servizi e Forniture del 3 novembre 2010, per un importo di
Euro 500,00. 
  b. In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese e  di  Consorzio
Ordinario di Concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, lett.  e),  del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il soggetto  mandatario/consorziato  capofila
dovra' possedere i requisiti di cui al punto  III.2.2.  lettere  A1),
A2) e III.2.3 lettere A2) in misura non inferiore al 50%, mentre ogni
mandante  dovra'  possedere  gli  stessi  requisiti  in  misura   non
inferiore al 20%; il requisito di cui al punto III.2.3, lettera  A1),
(requisito non frazionabile) dovra' essere posseduto per  intero  dal
soggetto mandatario; nel complesso il  Raggruppamento  Temporaneo  di
Imprese/Consorzio Ordinario di Concorrenti di cui all'art. 34 comma 1
lett. e) del D.lgs 163/2006 e s.m.i. dovra'  possedere  il  100%  dei
requisiti richiesti. I requisiti di cui al punto III.2.1. nonche'  le
referenze di cui  al  punto  III.2.2.  lettera  A3)  dovranno  essere
posseduti da tutti gli associati/consorziati. In caso di Consorzio di
cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c), i requisiti di cui  al
punto III.2.2. lettere A1), A2) e A3) e III.2.3. lettera A2) dovranno
essere posseduti  dal  Consorzio  o  dalla  Societa'  Consortile.  Il
requisito di  cui  al  punto  III.2.3.  lettera  A1)  (requisito  non
frazionabile) dovra' essere posseduto per  intero  dal  Consorzio  in
quanto tale ovvero da una delle consorziate designate. 
  c. La gara sara' aggiudicata anche in presenza di una sola  offerta
ammessa e/o valida e/o appropriata. 
  d.  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   dare
applicazione all'art. 81, comma.3 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  e.  L'aggiudicazione  definitiva  e'  subordinata  a  giudizio   di
anomalia/congruita' dell'offerta. 
  f. L'aggiudicazione della gara non assumera'  carattere  definitivo
fino all'approvazione da parte dell'Organo di  Amministrazione  della
Societa'. 
  g. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio- Roma 
  VI.5) Data di spedizione: 16/11/2011. 

                      L'amministratore delegato 
                        dott. Enrico Sciarra 

 
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