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Bando di gara n° 5/2011 - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l.; Sede: Via di Vigna Murata 60 00143 Roma - Italia. Tel. 06.46956808 - 06.46956803 - 06.46956895 Fax 06.4695.6801, Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento dr. Angelo Marinetti tel. 06.46956611 fax 0646956801 Profilo Committente http//www.agenziamobilita.roma.it. Ulteriori informazioni: presso i punti di contatto sopraindicati; modalita' di ritiro della documentazione complementare: vedi successivo punto IV.3.3. Le offerte vanno inviate a: vedi successivo punto IV.3.4. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1).1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento delle attivita' relative alla gestione ed allo sviluppo del servizio di Bike-Sharing in Roma. CIG 3561297B3E. II.1).2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione Servizi: Categoria: 27. Esecuzione: Provincia di Roma Codice NUTS ITE43 II.1)3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1).5) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento della gestione del servizio di Bike-Sharing nel territorio del Comune di Roma, comprese la progettazione e la realizzazione di n° 80 stazioni. Il corrispettivo del contratto e' costituito oltre che dai ricavi della gestione del Servizio anche dalla concessione dello sfruttamento commerciale degli impianti pubblicitari, sia coincidenti con le postazioni del Bike-Sharing, che di nuovi impianti che l'Aggiudicatario potra' individuare sul territorio comunale nel rispetto dei vincoli fissati nella DCC n. 37/2009 "Regolamento comunale in materia di esposizioni della pubblicita' e di pubbliche affissioni" e, comunque, per una misura complessiva di 1.500 mq in formato 120 cm x 180 cm. II.1.6) CPV (Vocabolario Comune per gli Appalti): 98334000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantita' o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore dell'appalto e' stato stimato in Euro 21.400.000. Cosi' come di seguito indicato: Costo per la realizzazione di n.80 postazioni Euro 2.400.000,00 Costo di gestione delle 80 postazioni per 5 anni Euro 9.500.000,00 Costo di gestione delle 80 postazioni per ulteriori 5 anni Euro 9.500.000,00 Valore stimato complessivo dell'appalto Euro 21.400.000,00 II.3) Durata dell'appalto: 5 anni dalla sottoscrizione del contratto rinnovabile una sola volta per ulteriori 5 anni. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: da costituirsi secondo le modalita' previste all'art. 7 del Capitolato Generale Amministrativo, per un importo pari ad Euro 428.000,00, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75 comma 7 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Vedi II.1.5. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Requisiti di cui all'art. 38 del D.lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii. Iscrizione nel Registro delle imprese della CCIAA, nel registro professionale dello stato di residenza, se provenienti da altri Paesi dell'Unione senza residenza in Italia, da cui risulti che l'impresa svolge attivita' nel settore cui l'appalto si riferisce. III.2.2) Capacita' economico finanziaria: a1) una cifra d'affari globale, realizzata negli ultimi tre esercizi, di importo complessivo non inferiore ad Euro 40.000.000,00; a2) una cifra di affari, realizzata negli ultimi tre esercizi, relativa alla commercializzazione di spazi pubblicitari negli ultimi tre anni non inferiore a Euro 20.000.000,00; a3) referenze di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge n° 385/93, dalle quali risulti che il concorrente abbia adempiuto ai suoi impegni con regolarita' e puntualita'; III.2.3) Capacita' tecnico - organizzativa: a1) di aver sottoscritto, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, almeno un contratto avente ad oggetto la gestione e lo sviluppo di servizi di bike-sharing (comprensivi di fornitura del sistema, manutenzione e gestione dello stesso) con un numero minimo di stazioni, non inferiore a 40; a2) aver sostenuto un costo medio annuo per personale dipendente, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, non inferiore ad Euro 2.500.000,00. III.3.1) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1.) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato Speciale d'Appalto. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV).3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Pratica 05/2011. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative al medesimo appalto: no. IV.3.3) Condizioni per il capitolato d'oneri e documentazione complementare: Il CD ROM contenente la documentazione necessaria per la partecipazione alla gara potra' essere ritirato presso Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l. - S.O. Personale, Legale, Gare e Contratti, Via Gaurico 9 00143 Roma - Scala B, Piano IV stanza 403 A entro le ore 16.00 del 03/01/2012, previa presentazione della ricevuta di versamento di Euro 20,00 sul Conto Corrente Postale n° 24026007 intestato a Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l. - Via di Vigna Murata 60 - 00143 Roma. Entro il 04/01/2012 e' possibile richiedere, tramite fax, eventuali chiarimenti, ai quali verra' data risposta sul sito internet Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l. all'indirizzo: http://www.agenziamobilita.roma.it. IV.3.4) Termine ultimo di ricezione delle offerte: Le offerte, redatte in lingua italiana conformemente a quanto previsto all'art. 4 del Capitolato Generale Amministrativo, dovranno pervenire, nelle forme e nei modi previsti all'art. 6 del medesimo Capitolato Generale Amministrativo, presso Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l. - Via Gaurico 9 - 00143 Roma - ed essere consegnate al Protocollo Generale di Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l. - Scala B, I piano seminterrato Stanza S04 a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00, ora italiana del giorno 13/01/2012. IV.3.6) Lingua: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura delle offerte avverra' il giorno 16/01/2012 alle ore 10.00 ora italiana, presso la sala gare di Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l. sita in Via Gaurico 9 - 00143 Roma, in seduta aperta al pubblico SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a. Le imprese che parteciperanno alla gara dovranno presentare, a pena di esclusione, oltre quanto previsto all'art. 9 del Capitolato Generale Amministrativo, anche l'attestato di avvenuto pagamento del contributo obbligatorio di cui all'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, con le modalita' previste nella deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 3 novembre 2010, per un importo di Euro 500,00. b. In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese e di Consorzio Ordinario di Concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, lett. e), del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il soggetto mandatario/consorziato capofila dovra' possedere i requisiti di cui al punto III.2.2. lettere A1), A2) e III.2.3 lettere A2) in misura non inferiore al 50%, mentre ogni mandante dovra' possedere gli stessi requisiti in misura non inferiore al 20%; il requisito di cui al punto III.2.3, lettera A1), (requisito non frazionabile) dovra' essere posseduto per intero dal soggetto mandatario; nel complesso il Raggruppamento Temporaneo di Imprese/Consorzio Ordinario di Concorrenti di cui all'art. 34 comma 1 lett. e) del D.lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. I requisiti di cui al punto III.2.1. nonche' le referenze di cui al punto III.2.2. lettera A3) dovranno essere posseduti da tutti gli associati/consorziati. In caso di Consorzio di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c), i requisiti di cui al punto III.2.2. lettere A1), A2) e A3) e III.2.3. lettera A2) dovranno essere posseduti dal Consorzio o dalla Societa' Consortile. Il requisito di cui al punto III.2.3. lettera A1) (requisito non frazionabile) dovra' essere posseduto per intero dal Consorzio in quanto tale ovvero da una delle consorziate designate. c. La gara sara' aggiudicata anche in presenza di una sola offerta ammessa e/o valida e/o appropriata. d. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di dare applicazione all'art. 81, comma.3 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. e. L'aggiudicazione definitiva e' subordinata a giudizio di anomalia/congruita' dell'offerta. f. L'aggiudicazione della gara non assumera' carattere definitivo fino all'approvazione da parte dell'Organo di Amministrazione della Societa'. g. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio- Roma VI.5) Data di spedizione: 16/11/2011. L'amministratore delegato dott. Enrico Sciarra T11BFM23323