ALTO TREVIGIANO SERVIZI S.R.L.
Sede Legale: Via Schiavonesca Priula n. 86 - Montebelluna (TV) -
Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 21-11-2011)

 
Bando di gara con procedura aperta - Servizio  di  gestione  tecnica,
amministrativa ed operativa degli impianti  di  depurazione  e  delle
stazioni di sollevamento fognario zona Est - zona Ovest - zona Nord -
Periodo  dal  01.04.2012  AL  31.03.2013.  1°  lotto  zona  EST   CIG
356669951F. 2° lotto zona OVEST CIG 3566710E30. 3°  lotto  zona  NORD
                           CIG 35667352D5 
 
 
(D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e successive modifiche e integrazioni) 
 

  I ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Ente:  Alto
Trevigiano Servizi S.r.l.; indirizzo: via Schiavonesca Priula 86 C.P.
75 - 31044 Montebelluna TV  Italia;  telefono:  0423/292950  telefax:
0423/292929. Punti di contatto: Ufficio appalti e gare Tel. +39  0423
292991 Fax +39 0423  292929;  e-mail:  info@altotrevigianoservizi.it;
Indirizzo  internet  -  profilo  di   committente:   sito   internet:
www.altotrevigianoservizi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso  i  punti   di   contatto   sopra   indicati.   Documentazione
completamente disponibile presso i punti di contatto sopra  indicati.
Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Principale settore di attivita' dell'ente aggiudicatore: acqua
- servizio idrico integrato. 
  I.3) Concessione di un  appalto  a  nome  di  altri  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  II OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
aggiudicatore:  Servizio  di  gestione  tecnica,  amministrativa   ed
operativa  degli  impianti  di  depurazione  e  delle   stazioni   di
sollevamento fognario zona Est - zona Ovest - zona Nord. Periodo  dal
01.04.2012 al 31.03.2013. 1° lotto zona Est CIG 356669951F. 2°  lotto
zona Ovest CIG 3566710E30. 3° lotto zona Nord CIG 35667352D5. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria  di  servizi  n.  16.
Luogo principale di esecuzione: Territorio dei Comuni gestiti da  ATS
S.r.l. (vedere Capitolato Speciale d'Appalto). Codice NUTS: ITD34. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Trattasi
della gestione tecnica, amministrativa ed operativa  di  impianti  di
depurazione, vasche imhoff, stazioni di sollevamento,  nonche'  delle
opere ad esse connesse, siti nel territorio dei Comuni gestiti da ATS
S.r.l., suddivisi per le zone d'appartenenza est, ovest  e  nord.  La
gestione  ha  decorrenza  dal  01.04.2012  fino  al  31.03.2013   con
eventuale rinnovo per ulteriori 12 mesi. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  Comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: 90481000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici No 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI'. Quantitativo dell'allegato  B:  3.
Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale - Valore stimato: 
  1° lotto: Area Est Euro/anno 325.789,98, ovvero Euro 651.579,96 per
24 mesi 
  2° Lotto: Area Ovest Euro/anno 398.273,29, ovvero  Euro  796.546,58
per 24 mesi 
  3° Lotto: Area Nord Euro/anno 563.391,83, ovvero Euro  1.126.783,66
per 24 mesi 
  Gli impianti di depurazione suddivisi per aree  sono  indicati  nel
Disciplinare di gara. 
  Per complessivi Euro/anno 1.287.455,10 ovvero Euro 2.574.910,20 per
24 mesi, inclusi oneri per la sicurezza. Prezzi al netto di  iva.  In
caso di aggiudicazione provvisoria dei primi 2 lotti (Est - Ovest) in
capo ad una stessa ditta, l'offerta  dell'aggiudicatario  provvisorio
dei due lotti sara' automaticamente esclusa  dall'aggiudicazione  del
lotto n. 3. 
  II.2.2)  Opzioni:  Si'.  Descrizione  delle  opzioni:  art.  7  del
Disciplinare di gara: (opzione di rinnovo di un ulteriore anno). 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si'. Numero di rinnovi possibile: 1. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi. 
  III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo posto a base di gara, ai sensi dell'art. 75 del D.
Lgs. 163/2006. Vedasi disciplinare di gara. L'importo della  garanzia
sono ridotti del 50% per  gli  operatori  economici  in  possesso  di
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9001. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Per  le  opere
oggetto dell'appalto viene assicurata  la  copertura  finanziaria  ai
sensi di legge. I  pagamenti  avverranno  come  da  disciplinare  per
l'appalto. 
  III.1.3)  Forma  giuridica   raggruppamento   operatori   economici
aggiudicatario: concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 e
smi, costituiti da imprese singole, riunite o  consorziate  ex  artt.
35,  36  e  37  D  Lgs.  163/06,  ovvero  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.  Lgs.  163/06.  Saranno  ammesse
anche imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni
previste dal D. Lgs. 163/06 e,  in  particolare  dagli  articoli  38,
commi 4 e 5, 39 e 47 dello stesso Decreto. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'Appalto: No 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale  degli  operatori  economici:  vedasi
disciplinare di gara. 
  III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: vedasi disciplinare di
gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: vedasi disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai seguenti criteri: 
  a) Merito economico: punteggio  complessivo  40  punti;  b)  Merito
tecnico: punteggio complessivo 60 punti cosi' suddivisi:  1)  aspetti
generali del servizio 10  punti;  2)  aspetti  inerenti  la  gestione
tecnico-operativa 20 punti; 3) aspetti inerenti la manutenzione degli
impianti 15 punti; 4) profilo dell'impresa 15 punti; totale 100. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: / 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Il disciplinare di  gara  e  gli  altri
atti  di  gara  potranno  -  senza  oneri  -  essere  scaricati   dal
concorrente    direttamente    dal     profilo     di     committenza
www.altotrevigianoservizi.it.  Termine  per  il   ricevimento   delle
richieste di documenti: 05.01.2012 ore 10.00. Documenti a  pagamento:
No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  termine  perentorio  per  la   presentazione   delle
offerte: ore 12.00 del 09.01.2012 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: La seduta di  gara  si
terra' alle ore 9.00 del 10.01.2012 presso la sede societaria di  via
Schiavonesca Priula n. 86 a Montebelluna, secondo modalita'  indicate
nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura
delle offerte: SI'. come da disposizioni del disciplinare di gara. 
  VI  ALTRE  INFORMAZIONI:  altre  informazioni  sono  riportate  nel
disciplinare per l'appalto. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa (art. 83, D. Lgs. 163/06, con applicazione art. 86, comma
2, D. Lgs. 163/06) e secondo disciplinare di gara.  Ogni  concorrente
dovra' specificare nella domanda di ammissione alla  gara  per  quale
lotto o per quali lotti intende partecipare e dovra' presentare buste
distinte  per  ciascuna  offerta  tecnica  e  per  ciascuna   offerta
economica con indicazione, sull'esterno, a quale lotto le  stesse  si
riferiscono; per quanto concerne la documentazione amministrativa, la
stessa potra' essere  unica  per  tutti  i  lotti.  I  lotti  saranno
aggiudicati  iniziando  dal  lotto  1.  In  caso  di   aggiudicazione
provvisoria dei primi 2 lotti (Est - Ovest) in  capo  ad  una  stessa
ditta, l'offerta dell'aggiudicatario provvisorio dei due lotti  sara'
automaticamente esclusa dall'aggiudicazione del lotto n. 3. L'appalto
sara'  aggiudicato  al  concorrente  che  conseguira'  il   punteggio
complessivo piu' elevato. Non sono ammesse offerte condizionate o  in
aumento rispetto ai prezzi  sopra  riportati,  ne'  per  gli  importi
complessivi  ne'  per  i  singoli  prezzi  unitari.   Si   procedera'
all'aggiudicazione  anche  quando  sia  pervenuta  una  sola  offerta
valida, purche' congrua e conveniente. Il prezzo a base  di  gara  e'
inteso  comprensivo  degli  oneri  afferenti  alla  sicurezza.  Nella
formulazione del prezzo  a  corpo  le  imprese  concorrenti  dovranno
esplicitare la quota parte del prezzo a corpo a copertura degli oneri
per la sicurezza. Qualora due o piu' offerte ammesse abbiano ottenuto
lo  stesso  punteggio  complessivo,  ma  diversi  punteggi  parziali,
l'aggiudicazione avverra' a favore dell'offerta che  ha  ottenuto  il
migliore punteggio con  riferimento  all'offerta  economica.  Qualora
abbiano ottenuto lo  stesso  punteggio  per  l'offerta  economica  si
procedera' con  sorteggio.  La  stazione  appaltante  si  riserva  di
procedere in ogni caso  alla  valutazione  dell'offerta  al  fine  di
verificarne l'eventuale anomalia. Entro 10 giorni  dalla  conclusione
delle operazioni di gara, Alto Trevigiano Servizi S.r.l.  provvedera'
alla verifica del  possesso  dei  requisiti  di  capacita'  economica
finanziaria e tecnico-organizzativa con le modalita' di cui  all'art.
48, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, per la ditta aggiudicataria  e  per
il concorrente che segue in graduatoria, ex  art.  48,  comma  1  del
D.Lgs. 163/2006. L'esito della gara verra' comunicato ai  concorrenti
entro  5  giorni  dal  provvedimento  di  aggiudicazione   definitiva
mediante trasmissione al fax che lo stesso concorrente ha indicato in
sede di gara. L'impresa aggiudicataria dovra' presentare nei  termini
indicati nella richiesta di Alto Trevigiano Servizi S.r.l., tutta  la
documentazione attestante il possesso dei requisiti generali previsti
dal disciplinare di gara.  La  mancata  presentazione  dei  documenti
richiesti o l'esito negativo degli  accertamenti  e  delle  verifiche
inerenti i requisiti  richiesti  per  l'aggiudicazione  dell'appalto,
comporteranno  la   decadenza   dall'aggiudicazione   stessa   ed   i
provvedimenti  conseguenti.  La   stipulazione   del   contratto   e'
subordinata  al  positivo  esito  delle  procedure   previste   dalla
normativa vigente in materia di lotta alla mafia ed avverra' dopo  il
trentacinquesimo   giorno   dall'avvenuta   comunicazione   di    non
aggiudicazione/ esclusione ai  contro  interessati.  Alto  Trevigiano
Servizi  S.r.l.  si  riserva  la  facolta'  a  proprio  insindacabile
giudizio di non pervenire all'affidamento del  servizio  oggetto  del
presente appalto, di  differire,  spostare  o  revocare  il  presente
procedimento, di non  pervenire  all'affidamento  di  uno  dei  lotti
nonche' di non pervenire all'affidamento di una  delle  tipologie  di
tubazioni previste nell'ambito di un solo lotto, senza alcun  diritto
dei concorrenti a rimborso spese o risarcimenti  e  o  indennizzi  di
sorta, fatte salve le spese documentate per  la  partecipazione  alla
gara. Le autodichiarazioni  e  i  documenti,  se  redatti  in  lingua
diversa dall'italiano, dovranno essere accompagnati da una traduzione
in lingua  italiana  certificata  da  un  traduttore  ufficiale.  Gli
importi dichiarati devono essere espressi in Euro. Il Concorrente,  a
pena di esclusione, deve allegare  copia  della  ricevuta  attestante
l'avvenuto versamento del contributo all'Autorita' per  la  Vigilanza
sui contratti pubblici, secondo le disposizioni del disciplinare  per
l'appalto. Le  comunicazioni  tra  stazione  appaltante  e  operatori
economici possono avvenire esclusivamente via fax e, se di  interesse
generale, portate a conoscenza di tutti  mediante  pubblicazione  sul
profilo di committenza www.altotrevigianoservizi.it  nei  termini  di
legge. La stazione appaltante, tramite la commissione giudicatrice ex
art. 84 D. Lgs. 163/06 e ss. mm. e ii., valutera' la congruita' delle
offerte ai sensi degli artt. 86, e 87 del D. Lgs. 163/06 e  ai  sensi
del disciplinare di  gara.  La  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di applicare l'art. 140  del  D.  Lgs.  163/06.  Delibera  a
contrarre del Consiglio di Amministrazione della stazione  appaltante
n.  091  del  14.10.2011  L'aggiudicatario  potra',  a  insindacabile
giudizio della stazione  appaltante,  essere  invitato  a  migliorare
l'offerta economica; analoga procedura potra' essere  eseguita  anche
nel caso  di  presenza  di  un  solo  concorrente.  Responsabile  del
procedimento: ing. Roberto Durigon. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1.) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Veneto. Italia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione:
Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici - Roma. Italia. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: entro 30  giorni  da  conoscenza
atto (art. 120 co. 5, D. Lgs. 104/2010) 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUUE: 16.11.2011 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto n. 1 Titolo  Zona  Est  CIG  356669951F.  Breve  descrizione:
Gestione degli impianti di depurazione  zona  Est:  CPV  (Vocabolario
comune per gli appalti): 90481000.  Quantitativo  o  entita':  valore
stimato, IVA esclusa: Euro/anno 325.789,98,  ovvero  Euro  651.579,96
per 24 mesi comprensivo degli oneri per la sicurezza ed iva esclusa. 
  Lotto n. 2 Titolo Zona Ovest  CIG  3566710E30.  Breve  descrizione:
Gestione degli impianti di depurazione zona Ovest:  CPV  (Vocabolario
comune per gli appalti): 90481000.  Quantitativo  o  entita':  valore
stimato, IVA esclusa: Euro/anno 398.273,29,  ovvero  Euro  796.546,58
per 24 mesi comprensivo degli oneri per la sicurezza ed iva esclusa. 
  Lotto n. 3 Titolo Zona  Nord  CIG  35667352D5.  Breve  descrizione:
Gestione degli impianti di depurazione zona  Nord:  CPV  (Vocabolario
comune per gli appalti): 90481000.  Quantitativo  o  entita':  valore
stimato, IVA esclusa: Euro/anno 563.391,83, ovvero Euro  1.126.783,66
per 24 mesi, comprensivo degli oneri per la sicurezza ed iva esclusa. 
 
  Montebelluna, 16.11.2011 

                            Il direttore 
                        ing. Roberto Durigon 

 
T11BFM23326
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.