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Bando di gara con procedura aperta - Servizio di gestione tecnica, amministrativa ed operativa degli impianti di depurazione e delle stazioni di sollevamento fognario zona Est - zona Ovest - zona Nord - Periodo dal 01.04.2012 AL 31.03.2013. 1° lotto zona EST CIG 356669951F. 2° lotto zona OVEST CIG 3566710E30. 3° lotto zona NORD CIG 35667352D5 (D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e successive modifiche e integrazioni) I ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ente: Alto Trevigiano Servizi S.r.l.; indirizzo: via Schiavonesca Priula 86 C.P. 75 - 31044 Montebelluna TV Italia; telefono: 0423/292950 telefax: 0423/292929. Punti di contatto: Ufficio appalti e gare Tel. +39 0423 292991 Fax +39 0423 292929; e-mail: info@altotrevigianoservizi.it; Indirizzo internet - profilo di committente: sito internet: www.altotrevigianoservizi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Documentazione completamente disponibile presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Principale settore di attivita' dell'ente aggiudicatore: acqua - servizio idrico integrato. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. II OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente aggiudicatore: Servizio di gestione tecnica, amministrativa ed operativa degli impianti di depurazione e delle stazioni di sollevamento fognario zona Est - zona Ovest - zona Nord. Periodo dal 01.04.2012 al 31.03.2013. 1° lotto zona Est CIG 356669951F. 2° lotto zona Ovest CIG 3566710E30. 3° lotto zona Nord CIG 35667352D5. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi n. 16. Luogo principale di esecuzione: Territorio dei Comuni gestiti da ATS S.r.l. (vedere Capitolato Speciale d'Appalto). Codice NUTS: ITD34. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Trattasi della gestione tecnica, amministrativa ed operativa di impianti di depurazione, vasche imhoff, stazioni di sollevamento, nonche' delle opere ad esse connesse, siti nel territorio dei Comuni gestiti da ATS S.r.l., suddivisi per le zone d'appartenenza est, ovest e nord. La gestione ha decorrenza dal 01.04.2012 fino al 31.03.2013 con eventuale rinnovo per ulteriori 12 mesi. II.1.6) CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) Vocabolario principale: 90481000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici No II.1.8) Divisione in lotti: SI'. Quantitativo dell'allegato B: 3. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale - Valore stimato: 1° lotto: Area Est Euro/anno 325.789,98, ovvero Euro 651.579,96 per 24 mesi 2° Lotto: Area Ovest Euro/anno 398.273,29, ovvero Euro 796.546,58 per 24 mesi 3° Lotto: Area Nord Euro/anno 563.391,83, ovvero Euro 1.126.783,66 per 24 mesi Gli impianti di depurazione suddivisi per aree sono indicati nel Disciplinare di gara. Per complessivi Euro/anno 1.287.455,10 ovvero Euro 2.574.910,20 per 24 mesi, inclusi oneri per la sicurezza. Prezzi al netto di iva. In caso di aggiudicazione provvisoria dei primi 2 lotti (Est - Ovest) in capo ad una stessa ditta, l'offerta dell'aggiudicatario provvisorio dei due lotti sara' automaticamente esclusa dall'aggiudicazione del lotto n. 3. II.2.2) Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: art. 7 del Disciplinare di gara: (opzione di rinnovo di un ulteriore anno). II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 1. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi. III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara, ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006. Vedasi disciplinare di gara. L'importo della garanzia sono ridotti del 50% per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Per le opere oggetto dell'appalto viene assicurata la copertura finanziaria ai sensi di legge. I pagamenti avverranno come da disciplinare per l'appalto. III.1.3) Forma giuridica raggruppamento operatori economici aggiudicatario: concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 e smi, costituiti da imprese singole, riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D. Lgs. 163/06. Saranno ammesse anche imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D. Lgs. 163/06 e, in particolare dagli articoli 38, commi 4 e 5, 39 e 47 dello stesso Decreto. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'Appalto: No III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: vedasi disciplinare di gara. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: vedasi disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: vedasi disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: a) Merito economico: punteggio complessivo 40 punti; b) Merito tecnico: punteggio complessivo 60 punti cosi' suddivisi: 1) aspetti generali del servizio 10 punti; 2) aspetti inerenti la gestione tecnico-operativa 20 punti; 3) aspetti inerenti la manutenzione degli impianti 15 punti; 4) profilo dell'impresa 15 punti; totale 100. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: / IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Il disciplinare di gara e gli altri atti di gara potranno - senza oneri - essere scaricati dal concorrente direttamente dal profilo di committenza www.altotrevigianoservizi.it. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 05.01.2012 ore 10.00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: termine perentorio per la presentazione delle offerte: ore 12.00 del 09.01.2012 IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: La seduta di gara si terra' alle ore 9.00 del 10.01.2012 presso la sede societaria di via Schiavonesca Priula n. 86 a Montebelluna, secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI'. come da disposizioni del disciplinare di gara. VI ALTRE INFORMAZIONI: altre informazioni sono riportate nel disciplinare per l'appalto. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No VI.3) Informazioni complementari: Offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 83, D. Lgs. 163/06, con applicazione art. 86, comma 2, D. Lgs. 163/06) e secondo disciplinare di gara. Ogni concorrente dovra' specificare nella domanda di ammissione alla gara per quale lotto o per quali lotti intende partecipare e dovra' presentare buste distinte per ciascuna offerta tecnica e per ciascuna offerta economica con indicazione, sull'esterno, a quale lotto le stesse si riferiscono; per quanto concerne la documentazione amministrativa, la stessa potra' essere unica per tutti i lotti. I lotti saranno aggiudicati iniziando dal lotto 1. In caso di aggiudicazione provvisoria dei primi 2 lotti (Est - Ovest) in capo ad una stessa ditta, l'offerta dell'aggiudicatario provvisorio dei due lotti sara' automaticamente esclusa dall'aggiudicazione del lotto n. 3. L'appalto sara' aggiudicato al concorrente che conseguira' il punteggio complessivo piu' elevato. Non sono ammesse offerte condizionate o in aumento rispetto ai prezzi sopra riportati, ne' per gli importi complessivi ne' per i singoli prezzi unitari. Si procedera' all'aggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente. Il prezzo a base di gara e' inteso comprensivo degli oneri afferenti alla sicurezza. Nella formulazione del prezzo a corpo le imprese concorrenti dovranno esplicitare la quota parte del prezzo a corpo a copertura degli oneri per la sicurezza. Qualora due o piu' offerte ammesse abbiano ottenuto lo stesso punteggio complessivo, ma diversi punteggi parziali, l'aggiudicazione avverra' a favore dell'offerta che ha ottenuto il migliore punteggio con riferimento all'offerta economica. Qualora abbiano ottenuto lo stesso punteggio per l'offerta economica si procedera' con sorteggio. La stazione appaltante si riserva di procedere in ogni caso alla valutazione dell'offerta al fine di verificarne l'eventuale anomalia. Entro 10 giorni dalla conclusione delle operazioni di gara, Alto Trevigiano Servizi S.r.l. provvedera' alla verifica del possesso dei requisiti di capacita' economica finanziaria e tecnico-organizzativa con le modalita' di cui all'art. 48, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, per la ditta aggiudicataria e per il concorrente che segue in graduatoria, ex art. 48, comma 1 del D.Lgs. 163/2006. L'esito della gara verra' comunicato ai concorrenti entro 5 giorni dal provvedimento di aggiudicazione definitiva mediante trasmissione al fax che lo stesso concorrente ha indicato in sede di gara. L'impresa aggiudicataria dovra' presentare nei termini indicati nella richiesta di Alto Trevigiano Servizi S.r.l., tutta la documentazione attestante il possesso dei requisiti generali previsti dal disciplinare di gara. La mancata presentazione dei documenti richiesti o l'esito negativo degli accertamenti e delle verifiche inerenti i requisiti richiesti per l'aggiudicazione dell'appalto, comporteranno la decadenza dall'aggiudicazione stessa ed i provvedimenti conseguenti. La stipulazione del contratto e' subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia ed avverra' dopo il trentacinquesimo giorno dall'avvenuta comunicazione di non aggiudicazione/ esclusione ai contro interessati. Alto Trevigiano Servizi S.r.l. si riserva la facolta' a proprio insindacabile giudizio di non pervenire all'affidamento del servizio oggetto del presente appalto, di differire, spostare o revocare il presente procedimento, di non pervenire all'affidamento di uno dei lotti nonche' di non pervenire all'affidamento di una delle tipologie di tubazioni previste nell'ambito di un solo lotto, senza alcun diritto dei concorrenti a rimborso spese o risarcimenti e o indennizzi di sorta, fatte salve le spese documentate per la partecipazione alla gara. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. Gli importi dichiarati devono essere espressi in Euro. Il Concorrente, a pena di esclusione, deve allegare copia della ricevuta attestante l'avvenuto versamento del contributo all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici, secondo le disposizioni del disciplinare per l'appalto. Le comunicazioni tra stazione appaltante e operatori economici possono avvenire esclusivamente via fax e, se di interesse generale, portate a conoscenza di tutti mediante pubblicazione sul profilo di committenza www.altotrevigianoservizi.it nei termini di legge. La stazione appaltante, tramite la commissione giudicatrice ex art. 84 D. Lgs. 163/06 e ss. mm. e ii., valutera' la congruita' delle offerte ai sensi degli artt. 86, e 87 del D. Lgs. 163/06 e ai sensi del disciplinare di gara. La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D. Lgs. 163/06. Delibera a contrarre del Consiglio di Amministrazione della stazione appaltante n. 091 del 14.10.2011 L'aggiudicatario potra', a insindacabile giudizio della stazione appaltante, essere invitato a migliorare l'offerta economica; analoga procedura potra' essere eseguita anche nel caso di presenza di un solo concorrente. Responsabile del procedimento: ing. Roberto Durigon. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1.) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Veneto. Italia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici - Roma. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso: entro 30 giorni da conoscenza atto (art. 120 co. 5, D. Lgs. 104/2010) VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUUE: 16.11.2011 INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto n. 1 Titolo Zona Est CIG 356669951F. Breve descrizione: Gestione degli impianti di depurazione zona Est: CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90481000. Quantitativo o entita': valore stimato, IVA esclusa: Euro/anno 325.789,98, ovvero Euro 651.579,96 per 24 mesi comprensivo degli oneri per la sicurezza ed iva esclusa. Lotto n. 2 Titolo Zona Ovest CIG 3566710E30. Breve descrizione: Gestione degli impianti di depurazione zona Ovest: CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90481000. Quantitativo o entita': valore stimato, IVA esclusa: Euro/anno 398.273,29, ovvero Euro 796.546,58 per 24 mesi comprensivo degli oneri per la sicurezza ed iva esclusa. Lotto n. 3 Titolo Zona Nord CIG 35667352D5. Breve descrizione: Gestione degli impianti di depurazione zona Nord: CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90481000. Quantitativo o entita': valore stimato, IVA esclusa: Euro/anno 563.391,83, ovvero Euro 1.126.783,66 per 24 mesi, comprensivo degli oneri per la sicurezza ed iva esclusa. Montebelluna, 16.11.2011 Il direttore ing. Roberto Durigon T11BFM23326