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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia via Nazionale, 91. Punti di contatto: Servizio Elaborazioni e infrastrutture - Divisione acquisizione beni e servizi informatici 00184 Roma ITALIA. Posta elettronica: seli.dabsi@bancaditalia.it Fax: +39 0647928426 Indirizzi internet Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente http://www.bancaditalia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice I.3) Principali settori di attivita'. Altro: Banca centrale. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per il rinnovo tecnologico del sistema di fotocomposizione della Banca d'Italia. Cod. G 858 017/11. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini. Codice NUTS IT. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La gara e' finalizzata all'acquisizione di componenti hardware e software, con relativa manutenzione, e servizi specialistici per il rinnovo tecnologico del sistema di fotocomposizione della Banca d'Italia. Ulteriori dettagli sono contenuti nel disciplinare di gara e relativi allegati. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 30211300. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: La base d'asta e' pari a 1.690.000,00 EUR al netto dell'IVA. L'importo massimo stimato, comprensivo delle opzioni di seguito specificate, e' pari a 2.338.000,00 EUR al netto dell'IVA. Il contratto avra' durata di 48 mesi. La natura delle prestazioni oggetto della commessa comporta rischi da interferenza tra le attivita' di diversi datori di lavoro, pertanto viene redatto il documento unico di valutazione dei rischi derivanti dalle interferenze (DUVRI) e l'importo degli oneri per la sicurezza da rischi di interferenza e' pari a 12.000,00 EUR (IVA esclusa) ed e' compreso nell'importo a base di gara. II.2.2) Opzioni: si'. E' prevista la facolta' per la Banca di: acquisire, entro i 6 mesi successivi al completamento della fornitura, ulteriori componenti hardware e software (e relativi servizi) fino a un massimo del 20 % del valore complessivo dell'offerta economica; acquisire servizi di assistenza specialistica fino a un massimo di 8 400 ore/uomo; prorogare la durata del contratto per un ulteriore anno. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Secondo quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da idoneo documento comprovante: la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno in favore della Banca d'Italia, in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di Tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate ovvero l'avvenuta stipula di apposita fidejussione o polizza assicurativa provvisoria, rilasciata da un istituto bancario autorizzato o da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993 ovvero da istituto assicurativo autorizzato. Tale garanzia dovra' essere di importo pari al 2 % dell'importo posto a base di gara, ossia pari a 33 800,00 EUR e avere una durata non inferiore a 180 giorni solari decorrenti dalla data di scadenza prevista per la ricezione delle offerte. La stessa garanzia dovra' prevedere l'impegno da parte del garante a prorogarne l'efficacia per un ulteriore periodo di 90 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della Banca d'Italia nel corso della procedura. La garanzia sara' svincolata nei tempi e con le modalita' previste all'art. 75, commi 6 e 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. La garanzia provvisoria verra' escussa in caso di mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ovvero nel caso di dichiarazioni non veritiere rese dallo stesso nell'ambito della procedura di gara. L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fidejussore a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia fidejussoria definitiva per il mancato o inesatto adempimento del contratto di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Secondo quanto previsto dall'art. 40 co. 7 del "Codice", l'importo delle garanzie prestate puo' essere dimezzato qualora la societa' sia in possesso di certificazione di sistema di qualita' UNI CEI ISO 9000 e successive modifiche e integrazioni. Il concorrente dovra' inserire nella busta "Offerta tecnico-amministrativa" la documentazione atta a comprovare il possesso di detta certificazione di qualita'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, entro 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo quanto specificato nello schema di contratto allegato al disciplinare di gara. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE) e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. La prestazione principale dell'oggetto della gara di cui al presente bando e' costituita dalla fornitura dei servizi di manutenzione e assistenza specialistica. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Costituiscono causa di esclusione dalla gara: a) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosi' detti "black list", fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del codice, si applica quanto previsto nel decreto del ministero dell'Economia e delle finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010 convertito con legge n. 122/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione attestante il fatturato globale realizzato negli ultimi 3 esercizi regolarmente approvati. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) il fatturato globale realizzato negli ultimi 3 esercizi regolarmente approvati dovra' essere complessivamente pari ad almeno 5.070.000,00 EUR (IVA esclusa). La verifica del possesso del requisito minimo di cui alla lettera a) avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., mediante presentazione, entro dieci giorni dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia, di copia autentica degli estratti dei bilanci di esercizio e/o delle fatture emesse dal concorrente ovvero attestazioni rilasciate dai clienti del concorrente medesimo ovvero altri documenti comunque idonei a comprovare il possesso dei suddetti requisiti. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione circa le forniture effettuate negli ultimi 3 anni antecedenti la data di scadenza del termine di presentazione delle offerte. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti a) alla data di presentazione dell'offerta, la Societa', negli ultimi 3 anni antecedenti la data di scadenza del termine di presentazione delle offerte, deve aver realizzato almeno una fornitura di sistemi hardware e prodotti software per il trattamento e la memorizzazione di documenti in formato digitale e relativi servizi, per un importo di almeno 600.000,00 EUR IVA esclusa. La verifica del possesso del requisito minimo di cui alla lettera a) avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia, mediante produzione delle fatture relative al contratto previsto unitamente ad attestazione di regolare esecuzione del committente ovvero altra documentazione comunque idonea a comprovare il possesso del requisito. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G858 017/11. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. 15.12.2011 ore 16:20. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. In giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 22.12.2011 ore 10:00. Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa o consorzio o RTI o GEIE partecipante, nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari. Il presente bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre prot. n. 883161/11 del 26.10.2011. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e' 34807104C1. 1) Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Cividini. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al disciplinare di gara ed ai relativi allegati, che formano parte integrante del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo di committente di cui al punto I.1 (www.bancaditalia.it). A pena di esclusione dalla gara: a) la documentazione concernente l'offerta dovra' essere contenuta in un unico plico sigillato (con ceralacca o con nastro adesivo o con strumenti equivalenti) in maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. Il plico dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione dalla gara, la denominazione o la ragione sociale del mittente e la dicitura "Rinnovo tecnologico del sistema di fotocomposizione della Banca d'Italia Cod. G 858 017/11" o altre diciture equivalenti idonee a individuare la provenienza dell'offerta e la procedura alla quale si intende partecipare; b) il plico dovra' contenere 2 distinte buste, a loro volta idoneamente sigillate e identificate, oltre che dall'indicazione della denominazione o ragione sociale del mittente, rispettivamente dalle seguenti diciture: "Offerta tecnico-amministrativa" e "Offerta economica". La busta "Offerta tecnico-amministrativa" dovra' contenere: la documentazione amministrativa indicata nell'allegato 2 al disciplinare di gara; l'offerta tecnica redatta secondo quanto previsto nell'allegato 1 al disciplinare di gara (capitolato tecnico). La busta "Offerta economica" dovra' contenere l'offerta economica redatta in modo conforme allo schema di cui all'allegato 4 del disciplinare di gara; c) le dichiarazioni di cui alla lettera A dell'allegato 2 al disciplinare di gara dovranno essere sottoscritte dai soggetti indicati nel medesimo disciplinare; per i raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi e i GEIE si applicano le norme di cui al paragrafo 4 del disciplinare di gara. Le dichiarazioni di cui alla lettera A del medesimo allegato 2 dovranno essere, altresi', corredate di fotocopia di documento di identita' del sottoscrittore. Le offerte tecniche e le offerte economiche dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa o da persona munita di specifici poteri di firma in nome e per conto dell'impresa (comprovati mediante allegazione nella busta "Offerta tecnico-amministrativa" di copia autentica della documentazione attestante i poteri di firma); d) il plico dovra' pervenire all'indirizzo Banca d'Italia - servizio elaborazioni e infrastrutture, via Nazionale n. 91, 00184 Roma, ITALIA, entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente bando, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; e) si richiama quanto indicato nel paragrafo 4 del disciplinare di gara in materia di partecipazione di raggruppamenti temporanei d'imprese, consorzii e GEIE e avvalimento. La busta "Offerta tecnico-amministrativa" dovra' contenere copia della documentazione amministrativa e tecnica scansionata e memorizzata su CD/DVD, con le modalita' indicate nel disciplinare. Si raccomanda di non includere nei supporti elettronici l'offerta economica: cio' lederebbe la segretezza dell'offerta e determinerebbe l'esclusione dalla gara. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai punti di contatto indicati al punto I.1 entro 6 giorni lavorativi antecedenti al termine di scadenza di cui al punto IV.3.4. 2) Relativamente alle cause di esclusione si applica quanto disposto dall'art. 46 comma 1bis del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca d'Italia si riserva la facolta' di richiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Detti chiarimenti dovranno pervenire entro il termine perentorio indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese nell'ambito della presente gara. La Banca d'Italia disporra' l'esclusione ovvero non procedera' all'aggiudicazione ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa nei confronti dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli, risultino aver reso dichiarazioni sostitutive non veritiere; 3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quantro previsto dall'art. 88 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) di aggiudicare l'appalto ai sensi degli artt. 56 e 57 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. quando se ne verifichino le condizioni previste; c) di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; d) in caso di parita' dell'offerta economica, di richiedere ai concorrenti che si trovino nella situazione di parita' di formulare una nuova offerta economica. In caso di rifiuto o di ulteriore parita', di procedere all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario; e) in caso di decadenza\revoca\fallimento dell'originario aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo potranno essere interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di gara al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento della conclusione della commessa originaria. L'affidamento avverra' alle medesime condizioni contrattuali proposte dall'originario aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per la stipula e per la gestione dei contratti. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio ITALIA. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 28.10.2011. Per delegazione del direttore generale Andrea Cividini T11BFM23411