BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 21-11-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Banca  d'Italia
via  Nazionale,  91.  Punti  di  contatto:  Servizio  Elaborazioni  e
infrastrutture - Divisione acquisizione beni  e  servizi  informatici
00184 Roma ITALIA. Posta elettronica: seli.dabsi@bancaditalia.it Fax:
+39    0647928426    Indirizzi    internet     Indirizzo     generale
dell'amministrazione    aggiudicatrice     http://www.bancaditalia.it
Indirizzo  del  profilo  di  committente   http://www.bancaditalia.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice I.3) Principali settori  di  attivita'.  Altro:  Banca
centrale.  I.4)  Concessione  di  un  appalto   a   nome   di   altre
amministrazioni  aggiudicatrici.   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per il  rinnovo
tecnologico del sistema di  fotocomposizione  della  Banca  d'Italia.
Cod. G 858 017/11. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna  o  di
esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e
affini. Codice NUTS IT. II.1.3) Informazioni sugli appalti  pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto   o   degli   acquisti:   La   gara    e'    finalizzata
all'acquisizione di componenti  hardware  e  software,  con  relativa
manutenzione, e servizi specialistici per il rinnovo tecnologico  del
sistema di fotocomposizione della Banca d'Italia. Ulteriori  dettagli
sono contenuti nel disciplinare di gara e relativi allegati.  II.1.6)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti   (CPV):   30211300.   II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si'. II.1.8) Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: La  base  d'asta
e' pari a 1.690.000,00  EUR  al  netto  dell'IVA.  L'importo  massimo
stimato, comprensivo delle opzioni di seguito specificate, e' pari  a
2.338.000,00 EUR al netto dell'IVA. Il contratto avra' durata  di  48
mesi. La natura delle prestazioni  oggetto  della  commessa  comporta
rischi da interferenza tra le attivita' di diversi datori di  lavoro,
pertanto viene redatto il documento unico di valutazione  dei  rischi
derivanti dalle interferenze (DUVRI) e l'importo degli oneri  per  la
sicurezza da rischi di interferenza e'  pari  a  12.000,00  EUR  (IVA
esclusa) ed e' compreso nell'importo a base di gara. II.2.2) Opzioni:
si'. E' prevista la facolta' per la Banca di: acquisire,  entro  i  6
mesi  successivi  al   completamento   della   fornitura,   ulteriori
componenti hardware e software (e relativi servizi) fino a un massimo
del 20 % del valore  complessivo  dell'offerta  economica;  acquisire
servizi di assistenza specialistica  fino  a  un  massimo  di  8  400
ore/uomo; prorogare la durata del contratto per  un  ulteriore  anno.
II.2.3)  L'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo:   no.   II.3)   Durata
dell'appalto  o  termine  di   esecuzione.   Durata   in   mesi:   48
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste. Secondo quanto previsto dall'art. 75  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., l'offerta  dovra'  essere  corredata,  a  pena  di
esclusione, da idoneo documento comprovante: la costituzione  di  una
cauzione  provvisoria  a  titolo  di  pegno  in  favore  della  Banca
d'Italia, in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo
Stato al corso  del  giorno  del  deposito,  presso  una  sezione  di
Tesoreria  provinciale  o  presso  le  aziende   autorizzate   ovvero
l'avvenuta stipula di apposita fidejussione  o  polizza  assicurativa
provvisoria, rilasciata da un istituto bancario autorizzato o  da  un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107 del D.Lgs.  385/1993  ovvero  da  istituto  assicurativo
autorizzato. Tale garanzia dovra' essere  di  importo  pari  al  2  %
dell'importo posto a base di gara, ossia pari a 33 800,00 EUR e avere
una durata non inferiore a 180 giorni solari decorrenti dalla data di
scadenza prevista per la ricezione delle offerte. La stessa  garanzia
dovra'  prevedere  l'impegno  da  parte  del  garante  a   prorogarne
l'efficacia per un ulteriore periodo di 90 giorni, nel caso in cui al
momento   della   sua   scadenza   non   sia    ancora    intervenuta
l'aggiudicazione, su richiesta della Banca d'Italia nel  corso  della
procedura. La garanzia sara' svincolata nei tempi e con le  modalita'
previste all'art. 75, commi 6 e 9, del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  La
garanzia provvisoria verra' escussa in caso di mancata sottoscrizione
del contratto  per  fatto  dell'aggiudicatario  ovvero  nel  caso  di
dichiarazioni non  veritiere  rese  dallo  stesso  nell'ambito  della
procedura di gara. L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a  pena
di esclusione, dall'impegno di un fidejussore a  rilasciare,  qualora
l'offerente  risultasse  aggiudicatario,  la  garanzia   fidejussoria
definitiva per il mancato o inesatto adempimento del contratto di cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  Secondo  quanto  previsto
dall'art. 40 co. 7 del "Codice", l'importo  delle  garanzie  prestate
puo'  essere  dimezzato  qualora  la  societa'  sia  in  possesso  di
certificazione di sistema di qualita' UNI CEI ISO 9000  e  successive
modifiche e integrazioni. Il concorrente dovra' inserire nella  busta
"Offerta tecnico-amministrativa" la documentazione atta a  comprovare
il possesso di detta certificazione di qualita'. III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia. I pagamenti saranno  effettuati,
a valere su fondi propri della Banca d'Italia, entro 60 giorni  dalla
data di ricezione delle  fatture  secondo  quanto  specificato  nello
schema di contratto allegato al disciplinare di  gara.  III.1.3)Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici   aggiudicatario   dell'appalto.   La   partecipazione   di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico (GEIE) e consorzi di imprese e'  ammessa  ai  sensi  e  nei
limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e  37  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. secondo le modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara.  La
prestazione principale dell'oggetto della gara  di  cui  al  presente
bando e' costituita dalla fornitura dei  servizi  di  manutenzione  e
assistenza specialistica. III.1.4) La realizzazione  dell'appalto  e'
soggetta  a  condizioni  particolari:  no.   III.2)   Condizioni   di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti.  Costituiscono
causa di esclusione dalla gara: a) l'insussistenza dei  requisiti  di
cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.;  b)  le  situazioni
previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e  49  comma  8  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Inoltre,  qualora  il  concorrente  abbia
sede, residenza o domicilio in Paesi cosi' detti "black list",  fermo
restando quanto previsto dall'art. 47 del codice, si  applica  quanto
previsto nel decreto del ministero dell'Economia e delle finanze  del
14.12.2010, attuativo  dell'art.  37,  comma  1,  del  decreto  legge
31.5.2010  convertito  con  legge  n.  122/2010.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione attestante  il
fatturato globale realizzato negli  ultimi  3  esercizi  regolarmente
approvati. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) il
fatturato globale realizzato negli  ultimi  3  esercizi  regolarmente
approvati dovra' essere complessivamente pari ad almeno  5.070.000,00
EUR (IVA esclusa). La verifica del possesso del requisito  minimo  di
cui alla lettera a)  avverra',  ai  sensi  dell'art.  48  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., mediante presentazione,  entro  dieci  giorni  dal
ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia,  di  copia
autentica degli estratti dei bilanci di esercizio e/o  delle  fatture
emesse dal concorrente ovvero attestazioni rilasciate dai clienti del
concorrente  medesimo  ovvero  altri  documenti  comunque  idonei   a
comprovare il possesso dei  suddetti  requisiti.  III.2.3)  Capacita'
tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita'  ai  requisiti:  a)  dichiarazione  circa  le   forniture
effettuate negli ultimi 3 anni antecedenti la data  di  scadenza  del
termine di presentazione delle offerte. Livelli minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti 
  a) alla data di  presentazione  dell'offerta,  la  Societa',  negli
ultimi 3  anni  antecedenti  la  data  di  scadenza  del  termine  di
presentazione  delle  offerte,  deve  aver  realizzato   almeno   una
fornitura di sistemi hardware e prodotti software per il  trattamento
e la memorizzazione di  documenti  in  formato  digitale  e  relativi
servizi, per un importo di almeno  600.000,00  EUR  IVA  esclusa.  La
verifica del possesso del requisito minimo di  cui  alla  lettera  a)
avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  entro
10 giorni dal  ricevimento  della  richiesta  da  parte  della  Banca
d'Italia, mediante produzione delle  fatture  relative  al  contratto
previsto  unitamente  ad  attestazione  di  regolare  esecuzione  del
committente ovvero altra documentazione comunque idonea a  comprovare
il possesso del requisito. III.3.1) La prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una  particolare  professione:  no.  III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: si'. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso
ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)   Informazioni   di   carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    G858    017/11.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione. 15.12.2011 ore 16:20. IV.3.6) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. In giorni: 180 dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 22.12.2011 ore 10:00. Luogo: Presso gli  uffici  della
Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via
di  Vermicino).  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'.  Un  rappresentante  munito  di  delega,  per  ciascuna
impresa o consorzio o RTI o GEIE partecipante, nel rispetto di quanto
previsto nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico:  no.  VI.2)  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. VI.3) Informazioni complementari. Il presente  bando  di
gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia  di
determina a contrarre prot. n. 883161/11 del 26.10.2011. Il codice di
identificazione  del  procedimento  (CIG)  attribuito  alla  presente
iniziativa dall'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici  di
lavori, servizi e forniture e' 34807104C1.  1)  Il  responsabile  del
procedimento e' l'ing. Andrea Cividini. Per tutto quanto non previsto
nel presente bando si fa espresso rinvio al disciplinare di  gara  ed
ai relativi allegati, che formano parte integrante del bando medesimo
e che sono pubblicati sul profilo di committente di cui al punto  I.1
(www.bancaditalia.it).  A  pena  di  esclusione  dalla  gara:  a)  la
documentazione concernente l'offerta dovra' essere  contenuta  in  un
unico plico sigillato (con ceralacca  o  con  nastro  adesivo  o  con
strumenti equivalenti) in  maniera  idonea  a  evidenziare  eventuali
manomissioni del contenuto. Il plico  dovra'  recare  all'esterno,  a
pena di esclusione dalla gara, la denominazione o la ragione  sociale
del mittente e  la  dicitura  "Rinnovo  tecnologico  del  sistema  di
fotocomposizione della Banca d'Italia Cod.  G  858  017/11"  o  altre
diciture equivalenti idonee a individuare la provenienza dell'offerta
e la procedura alla quale si intende partecipare; b) il plico  dovra'
contenere 2 distinte buste, a  loro  volta  idoneamente  sigillate  e
identificate,  oltre  che  dall'indicazione  della  denominazione   o
ragione  sociale  del  mittente,   rispettivamente   dalle   seguenti
diciture: "Offerta tecnico-amministrativa" e "Offerta economica".  La
busta   "Offerta   tecnico-amministrativa"   dovra'   contenere:   la
documentazione   amministrativa   indicata   nell'allegato    2    al
disciplinare  di  gara;  l'offerta  tecnica  redatta  secondo  quanto
previsto  nell'allegato  1  al  disciplinare  di   gara   (capitolato
tecnico). La busta "Offerta  economica"  dovra'  contenere  l'offerta
economica redatta in modo conforme allo schema di cui all'allegato  4
del disciplinare di gara; c) le dichiarazioni di cui alla  lettera  A
dell'allegato 2 al disciplinare di gara dovranno essere  sottoscritte
dai soggetti indicati nel medesimo disciplinare; per i raggruppamenti
temporanei di imprese, i consorzi e i GEIE si applicano le  norme  di
cui al paragrafo 4 del disciplinare di gara. Le dichiarazioni di  cui
alla lettera A del medesimo allegato  2  dovranno  essere,  altresi',
corredate di fotocopia di documento di identita' del  sottoscrittore.
Le  offerte  tecniche  e  le  offerte  economiche   dovranno   essere
sottoscritte dal legale  rappresentante  dell'impresa  o  da  persona
munita di specifici poteri di firma in nome e per conto  dell'impresa
(comprovati    mediante    allegazione    nella    busta     "Offerta
tecnico-amministrativa"  di  copia  autentica  della   documentazione
attestante  i  poteri  di  firma);  d)  il  plico  dovra'   pervenire
all'indirizzo   Banca   d'Italia   -    servizio    elaborazioni    e
infrastrutture, via Nazionale n. 91, 00184  Roma,  ITALIA,  entro  il
termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente bando, secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara; e) si richiama quanto
indicato nel paragrafo 4 del  disciplinare  di  gara  in  materia  di
partecipazione di raggruppamenti temporanei  d'imprese,  consorzii  e
GEIE e avvalimento. La busta "Offerta tecnico-amministrativa"  dovra'
contenere  copia  della  documentazione  amministrativa   e   tecnica
scansionata e memorizzata su CD/DVD, con le  modalita'  indicate  nel
disciplinare. Si raccomanda di non includere nei supporti elettronici
l'offerta economica: cio'  lederebbe  la  segretezza  dell'offerta  e
determinerebbe  l'esclusione  dalla  gara.  Eventuali  richieste   di
chiarimenti dovranno pervenire ai punti di contatto indicati al punto
I.1 entro 6 giorni lavorativi antecedenti al termine di  scadenza  di
cui al punto IV.3.4. 2) Relativamente alle  cause  di  esclusione  si
applica quanto  disposto  dall'art.  46  comma  1bis  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs.  n.  163/2006,  la
Banca d'Italia si riserva la facolta' di  richiedere  ai  concorrenti
chiarimenti in ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e
dichiarazioni presentati. Detti chiarimenti dovranno pervenire  entro
il termine perentorio indicato nella richiesta. La Banca d'Italia  si
riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che  ritenga
piu' opportune i  controlli  sulla  veridicita'  delle  dichiarazioni
sostitutive rese nell'ambito della presente gara. La  Banca  d'Italia
disporra'  l'esclusione  ovvero  non  procedera'   all'aggiudicazione
ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa  nei  confronti
dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli, risultino aver
reso dichiarazioni sostitutive non veritiere; 3) La Banca d'Italia si
riserva la facolta': a) di procedere contemporaneamente alla verifica
di anomalia delle migliori offerte secondo quantro previsto dall'art.
88 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) di aggiudicare l'appalto ai sensi
degli artt. 56 e 57  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  quando  se  ne
verifichino le condizioni previste; c) di non aggiudicare la gara  ai
sensi dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto;
d) in caso  di  parita'  dell'offerta  economica,  di  richiedere  ai
concorrenti che si trovino nella situazione di parita'  di  formulare
una nuova offerta economica.  In  caso  di  rifiuto  o  di  ulteriore
parita', di procedere all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario;  e)
in    caso     di     decadenza\revoca\fallimento     dell'originario
aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue  in
graduatoria, alle condizioni da  quest'ultimo  offerte.  In  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento   del    medesimo    potranno    essere    interpellati
progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di gara al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  della  conclusione
della  commessa  originaria.  L'affidamento  avverra'  alle  medesime
condizioni contrattuali proposte  dall'originario  aggiudicatario.  I
dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs.  196/2003,  per  le
esigenze concorsuali, per la stipula e per la gestione dei contratti.
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale amministrativo  regionale  del  Lazio
ITALIA. VI.4.2) Presentazione di ricorsi:  Informazioni  precise  sui
termini di  presentazione  dei  ricorsi:  30  giorni  dalla  data  di
notificazione  o  comunicazione  dell'atto  impugnato  o  da   quando
l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di  cui
non sia richiesta la notifica individuale,  dalla  data  in  cui  sia
scaduto il termine della pubblicazione, se  questa  sia  prevista  da
disposizione di legge o di regolamento. Il contratto non conterra' le
clausole compromissorie di cui all'art. 241  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. VI.5) Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  GUUE:
28.10.2011. 

               Per delegazione del direttore generale 
                           Andrea Cividini 

 
T11BFM23411
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.