AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA PROVINCIA DI
VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 21-11-2011)

 
    Bando di gara n. 452 - CIG: 3421937FBA - CUP: D72E11000000007 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  1.1)   Denominazione
indirizzo ufficiale dell'amministrazione  aggiudicatrice,  presso  il
quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni. Azienda  Lombarda
per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Varese - Area  Tecnica
- Via Como n.13 - 21100 - Varese. Tel.0332/806946 - Fax0332/283879  -
e-mail:      info@alervarese.it       alessandra.bogni@alervarese.it;
roberto.tadiello@alervarese.it  sito   internet:   www.alervarese.it;
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it.  L'offerta  dovra'  essere
inviata tramite la piattaforma Sintel. 1.2) Tipo  di  Amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  Diritto  Pubblico.  Determinazione  a
contrattare del Direttore Generale n. 175 Del 20/10/2010. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 2.1) Descrizione. 2.1.1) Tipo  di
appalto di lavori. Lavori di manutenzione straordinaria relativi alla
sostituzione  del  manto  di  copertura  in  tegole,  interventi   di
risanamento  delle  facciate,  verniciatura  delle  opere  in  ferro,
sostituzione  di  serramenti  e  rifacimento  di   marciapiedi,   nei
fabbricati in Comune di Saronno, Via Sevesi  2,  4,  6,  8,  12,  per
complessivi n.60 alloggi. 2.1.2) Descrizioni - Oggetto  dell'appalto.
2.1.3) Luogo di esecuzione dei lavori Provincia di Varese  -  Regione
Lombardia - citta' di Saronno. 2.1.4) Divisione in  lotti:  L'appalto
non e' diviso in  Lotti.  2.1.5)  Ammissibilita'  di  varianti:  Sono
ammesse le sole varianti  migliorative  ai  sensi  dell'art.  76  del
D.Lgs. n. 163  del  12  aprile  2006.  2.2)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto. 2.2.1) Quantitativo o entita' totale. 
  a) l'importo complessivo dell'appalto ammonta a Euro  1.278.150,00.
= (un milione duecentosettantotto mila centocinquanta/00 euro); 
  b) l'importo degli oneri per l'attuazione dei  piani  di  sicurezza
non soggetti a  ribasso  ammonta  ad  Euro  38.850,00.=(trentottomila
ottocentocinquanta/00 euro); 
  l'importo dell'appalto al netto degli oneri di sicurezza ammonta ad
Euro 1.239.300,00.=(un milione duecentotrentanove mila  trecento  /00
euro). 
  Categoria  prevalente  OG1  Classifica   III-bis   fino   ad   Euro
1.500.000,00.= "EDIFICI CIVILI E INDUSTRIALI" 
  Categoria OG1 - Edifici Civili (PREVALENTE) Euro 682.972,62.= 
  A. Opere  appartenenti  a  categorie  specializzate  diverse  dalla
prevalente, subappaltabili scorporabili: 
  - Categoria OS6 - Finiture di opere generali  in  materiali  lignei
plastici metallici e vetrosi Euro 428.904,40. = 
  - Categoria OS7 - Finiture di opere generali di natura  edile  Euro
158.172,98.= 
  -    Categoria    OS30    -     Impianti     interni     elettrici,
telefonici,radiotelefonici,televisivi Euro 8.100,00. =  SOMMANO  Euro
1.278.150,00.=  Totale  importo  categoria   prevalente   +   importo
categorie   specialistiche   subappaltabili   e   scorporabili   Euro
1.278.150,00.= un milione duecentosettantotto mila centocinquanta /00
euro); Le opere sono subappaltabili secondo la normativa vigente. 
  2.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Le opere dovranno
essere  completate  entro  il  termine  di  500  giorni  naturali   e
consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori stessi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 3.1) Condizioni relative  all'appalto.  3.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste. L'offerta dei concorrenti deve  essere
corredata da: 
  a) cauzione provvisoria, di cui all'art. 75 del Decreto Legislativo
12/04/2006 n. 163, pari almeno al 2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo  dell'appalto  e  quindi  pari   ad   Euro.25.563,00.   =
(venticinquemila    cinquecento    sessantatre/00euro)     costituita
alternativamente da: 
  - contanti o titoli del debito pubblico garantiti  dallo  Stato  al
corso del giorno  del  deposito,  presso  una  sezione  di  Tesoreria
Provinciale o presso le Aziende autorizzate o assegno circolare,  non
trasferibile; 
  -  fidejussione  bancaria  o  assicurativa  o  rilasciata   da   un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, avente  validita'  per  almeno  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta.  Tale  fidejussione,
pena l'esclusione  dalla  gara,  dovra'  prevedere  espressamente  la
rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale e  la  sua  operativita'  entro  15  (quindici)  giorni  a
semplice  richiesta  scritta  della  Stazione  Appaltante.  Ai  sensi
dell'art. 40, comma 7, del D. Lgs. 163/2006 l'importo della  cauzione
provvisoria e' ridotto del 50% e quindi pari ad  Euro.  12.781,50.  =
(dodicimila settecentottantuno /50 euro) per le Imprese  in  possesso
della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001. Si precisa che  per
i raggruppamenti temporanei di Imprese  il  beneficio  di  cui  sopra
verra'  riconosciuto  nei  limiti   indicati   dalla   Determinazione
27/09/2000 n. 44 dell'Autorita' per la Vigilanza sui LL.PP.; 
  b) dichiarazione di un Istituto bancario, oppure di  una  Compagnia
di Assicurazioni, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n.  385  del1993,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione  relativa
alla cauzione definitiva di cui all'art. 113, comma 1, del D.Lgs.  n.
163   del   12   aprile   2006,   in   favore    dell'Amministrazione
Aggiudicatrice. All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario
dovra' presentare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e secondo le modalita'  di  cui
all'art. 113, comma 1, del D. Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006; 
  3.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. 
  I lavori saranno finanziati mediante fondi Aler.  Il  corrispettivo
sara' liquidato all'Appaltatore a misura, ai sensi di quanto previsto
dal combinato disposto degli articoli 53, comma 4, e 82, comma 2, del
D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006,  con  Stati  di  Avanzamento,  come
meglio specificato nel Capitolato Speciale  d'Appalto.  3.1.3)  Forma
giuridica che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di  imprenditori
aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla  gara  i
soggetti di cui agli artt. 34, 35, 36, 37 del D.Lgs. 12  aprile  2006
n.  163.  3.2)  Condizioni  di  partecipazione.  3.2.1)   Indicazioni
riguardanti   la   situazione   propria   dell'imprenditore   nonche'
informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti
minimi di carattere economico e tecnico che  questi  deve  possedere.
3.2.1.1) Situazione giuridica - Prove richieste. Non  e'  ammessa  la
partecipazione alla gara di concorrenti  per  i  quali  sussiste  una
delle seguenti condizioni: 
  a) cause di esclusione dalla gare di appalto di  cui  all'art.  38,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l),  m)  e  1  -
bis) m - bis) , m - ter), m -quarter del D.Lgs. n. 163 del 12  aprile
2006; 
  b) l'estensione, negli ultimi  cinque  anni  nei  propri  confronti
degli effetti del le misure di prevenzione della sorveglianza di  cui
all'art. 3 della Legge n. 1423/1956, irrogate  nei  confronti  di  un
convivente; 
  c)  sentenze,  ancorche'  non  definitive,  relative  a  reati  che
precludono la partecipazione alle gare di appalto; 
  d)  le  misure   cautelari   interdittive,   oppure   le   sanzioni
interdittive,  oppure  il  divieto  di  stipulare  contratti  con  la
pubblica Amministrazione di cui al D.Lgs. n. 231 del 2001; 
  e) l'inosservanza delle norme di cui alla Legge n. 68 del 1999  che
disciplina il diritto al lavoro dei disabili; 
  f) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14, della Legge n. 383 del 2001 e s.m.i.; 
  g) l'inosservanza all'interno della propria Azienda degli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  h) in caso di consorzi, la partecipazione alla medesima gara,  come
autonomo concorrente, del consorziato per il quale  il  consorzio  ha
dichiarato di partecipare. L'assenza delle condizioni preclusive come
sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla  gara,  con  le
modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di  Gara
in conformita' a quanto disposto dall'art. 38, comma 2, del D.Lgs. n.
163 del 12 aprile 2006. 
  3.2.1.2) Capacita' economica - finanziaria  e  tecnica  -  tipo  di
prove richieste. 
  I concorrenti per partecipare alla gara devono essere  in  possesso
di Attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA)  di  cui
al DPR n. 207 del 2010 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di
validita',  che  documenti  il  possesso  della   qualificazione   in
categorie e classifiche adeguate,  ai  sensi  dell'art.  61  del  DPR
207/2010. Nel caso  in  cui  i  concorrenti  siano  in  possesso  del
certificato, in  corso  di  validita',  attestante  la  presenza  del
sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie
Uni En Iso 9001, rilasciato  dagli  organismi  accreditati  ai  sensi
delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, l'attestazione  SOA
dovra' certificare la presenza del sistema di qualita' aziendale. Per
i concorrenti stabiliti in altri stati, si applicano le  disposizioni
di cui all'art 62 del DpR 207/2010. 
  E' ammesso il ricorso all'Istituto dell'avvalimento nei  limiti  ed
alle condizioni di cui al combinato disposto degli artt. 49 e 50  del
D.Lgs. n.163 del 2006. In tal caso dovra' essere allegata  alla  gara
la documentazione espressamente prevista ai precedenti articoli ed in
particolare all'art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d), e), f), g). 
  In  caso  di  ricorso  all'Istituto  dell'avvalimento,   ai   sensi
dell'art. 49, comma 4, del D.Lgs. n.  163  del  12  aprile  2006,  il
concorrente e l'Impresa ausiliaria sono responsabili  in  solido  nei
confronti della Stazione Appaltante  in  relazione  alle  prestazioni
oggetto del contratto. Il concorrente allega, oltre attestazione  SOA
dell'impresa ausiliaria: 
  a.) una sua dichiarazione, verificabile ex art.48 D.Lgs. n. 163 del
12 aprile 2006, attestante l'avvalimento dei requisiti necessari  per
la partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei  requisiti
stessi e dell'impresa ausiliaria; 
  b.) una dichiarazione dell'impresa ausiliaria con la  quale  questa
assume l'obbligo, anche nei confronti delle stazioni  appaltanti,  di
mettere a disposizione per tutta la durata  dell'appalto  le  risorse
necessarie di cui e' carente il concorrente; 
  c.)  una   dichiarazione   sottoscritta   da   parte   dell'impresa
ausiliaria, attestante il  possesso  da  parte  di  quest'ultima  dei
requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs. n.  163  del  12
aprile 2006; 
  d.) una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con  cui
questa attesta che non partecipa alla gara in proprio o  associata  o
consorziata ai sensi dell'articolo 34 del D.Lgs. n.163 del 12  aprile
2006, ne' si trova in una situazione di controllo di cui al  medesimo
articolo 34, comma 2, D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006 con  una  delle
altre imprese che partecipano alla gara; 
  e.) in originale o copia autentica il contratto in virtu' del quale
l'impresa ausiliaria si  obbliga  nei  confronti  del  concorrente  a
fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse  necessarie
per tutta la durata dell'appalto OPPURE nel caso di  avvalimento  nei
confronti di un impresa che appartiene al medesimo gruppo,  in  luogo
del contratto,  una  sua  dichiarazione  sostitutiva,  attestante  il
legame giuridico ed economico esistente nel gruppo. Resta fermo che: 
  - Nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando  l'applicazione
dell'articolo 38, lettera h.), D. Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006  nei
confronti dei  sottoscrittori,  la  stazione  appaltante  esclude  il
concorrente e escute la garanzia. Trasmette inoltre agli atti: 
  - all'Autorita' di Vigilanza per le sanzioni di cui all'articolo 6,
comma 11  del  D.Lgs.  n.  163  del  12  aprile  2006.  L'avvalimento
determina la responsabilita' solidale  della  impresa  concorrente  e
dell'impresa ausiliaria verso la  stazione  appaltante  in  relazione
alle prestazioni oggetto del contratto. 
  - Gli obblighi previsti dalla  normativa  antimafia  a  carico  del
concorrente si applicano anche nei confronti del soggetto ausiliario,
in ragione dell'importo dell'appalto posto a base di gara. 
  - Il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria  per
ciascuna categoria. 
  - Non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa
ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e  che  partecipano  sia
l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. 
  Il possesso dei requisiti e' provato, a pena  di  esclusione  dalla
gara, con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti  previsti  nel
Disciplinare di Gara allegato al presente Bando. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 4.2) Criteri  di  aggiudicazione.  L'appalto
sara' aggiudicato con il criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa (art. 83 D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006). 
  A.1) Prezzo max 30 punti 
  Il punteggio  relativo  al  prezzo  verra'  assegnato  mediante  la
seguente formula: 
  PE = PEmax x [ 1-(Po/Pb)5 ] 
  Dove: 
  PEmax = punteggio economico massimo assegnabile; 
  PE = punti economici assegnati all'offerta; 
  Po = prezzo offerto dal singolo concorrente; 
  Pb = prezzo posto a base d'asta; 
  B.1)  Garanzie   post-collaudo   del   fabbricato   in   argomento,
organizzazione delle lavorazioni ai fini della sicurezza e igiene sul
lavoro. max 10 punti. 
  B.2) Soluzioni migliorative del livello complessivo  dell'opera  di
manutenzione con significativa  riqualificazione  dei  vani  scala  e
relativi infissi, delle facciate, delle coperture  e  del  fabbisogno
energetico dei fabbricati in progetto; max 50 punti. 
  B.3) Tempi - Organizzazione dei lavori finalizzati  alla  riduzione
dei tempi di esecuzione: max 10 punti 
  Verranno assegnati punti proporzionali  alla  riduzione  del  tempo
rispetto ai 500 gg. previsti dal C.s.a. (Art. 14 ), fino a un massimo
di 10 punti; 
  Il cronoprogramma dovra' comunque sottostare ai seguenti vincoli: 
  1.  Non  sono  ammesse  proposte  con  tempi  superiori  a   quelli
individuati nel progetto esecutivo: gg. 500 (art. 14  del  Capitolato
Speciale d'Appalto); 
  2. Non sono ammesse riduzioni dei tempi superiori al 20% rispetto a
quelli individuati nel progetto esecutivo; 
  3. Il cronoprogramma dovra' essere redatto in  conformita'  al  DPR
207/2010 ed al D.Lgs n. 81 del 2008. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)  Documenti  contrattuali  e  documenti  complementari:   Le
Imprese  concorrenti  consultare  la  documentazione  posta  a   base
d'appalto accedendo alla piattaforma Sintel. IV.3.2) Scadenza fissata
per la ricezione delle offerte: Le offerte dovranno pervenire, a pena
di esclusione, entro le ore  10.00  del  21  Dicembre  2011.  IV.3.3)
Lingua utilizzabile nelle offerte e nella documentazione. Le  offerte
e la documentazione di gara dovranno essere redatte esclusivamente in
lingua italiana. 4.3.4) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta. Il periodo minimo durante il quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta e' di 180 (centottanta)
giorni. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte e persone ammesse
ad assistere. La modalita' di apertura delle  offerte  e  le  persone
ammesse ad assistere, sono previste 21 Dicembre 2011 alle  ore  11.00
presso la sede dell'Azienda in Varese - Via Como n. 13 - 1°  Piano  -
Sala  Consiglio.  II°seduta  Riservata  per   valutazione   punteggio
miglioramento tecnico il Giorno  21  Dicembre  2011  alle  ore  15.00
presso la sede dell'Azienda in Varese - Via Como n. 13 - 1°  Piano  -
Sala Consiglio. Successivamente, in seduta pubblica la cui data sara'
comunicata ai concorrenti con almeno cinque giorni  di  anticipo,  la
Commissione dara' lettura dei punteggi attribuiti in seduta riservata
alle offerte tecniche, e quindi procedera' all'apertura della busta C
- OFFERTA ECONOMICA, alla lettura  dell'offerta  ed  all'attribuzione
dei relativi punteggi, formando la graduatoria definitiva. 
  SEZIONE V: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  V.1) Condizioni particolari. I lavori potranno essere consegnati  -
ai sensi dell'art 153 del DPR 207/2010, subito dopo  l'aggiudicazione
definitiva, anche in pendenza della stipula del contratto; 
  A.) Modalita' di partecipazione secondo disciplinare di gara; 
  B.) Avvalimento secondo art.  49  D.Lgs.  n.  163  del  2006,  come
specificato dal presente bando e da disciplinare di gara; 
  C.) Assicurazioni: L'esecutore dei lavori dovra' stipulare  polizza
ex art.  129,  comma  1  del  D.Lgs.  n.  163  del  12  aprile  2006,
contrattuale al lordo dell'IVA e con massimale per assicurazione R.C.
verso  terzi  determinato  ex  art.  125  DPR   207/2010,   in   euro
1.000.000,00.= 
  D.) Responsabile Unico del Procedimento:  arch.  Roberto  Tadiello,
Responsabile Area Tecnica Servizio Manutenzione. 
  E.) Procedure ricorso: giurisdizionale al TAR Lombardia 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni complementari. 
  a) si intende applicato il DM 145/2000 come previsto dall'art.  253
terzo comma, ult. Cpv., D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, e  dall'art
358 del DPR 207/2010; 
  b) la  mancata  dimostrazione  dell'avvenuto  versamento  di  Euro.
140.000,00.= (Euro centoquaranta/00 euro) a titolo di contribuzione a
favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici  ai  sensi
di quanto previsto dalla deliberazione della predetta Autorita' del 3
novembre 2010 contenente "Attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della
legge 23  dicembre  2005,  n.  266  per  l'anno  2010"  e'  causa  di
esclusione dalla procedura di gara; 
  c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta validita' sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  d)  e'   facolta'   della   Stazione   Appaltante   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 
  e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  f) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione; 
  g) si applicano le disposizioni previste  dall'art.  40,  comma  7,
D.Lgs. 163/2006; 
  h)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  da
traduzione giurata; 
  i) gli importi dichiarati  da  Imprese  stabilite  in  altro  stato
membro dell'Unione Europea devono essere espressi in euro; 
  j) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D. Lgs. 163/2006 nonche' ai  sensi  delle  leggi  vigenti  in
materia; 
  k) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate, in difetto,  la  stazione  appaltante
sospendera' il successivo pagamento a favore dell' aggiudicatario; 
  l) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 37, comma 18 del D.Lgs. 163/2006; 
  m) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  n) La Stazione Appaltante, in caso di fallimento dell'appaltatore o
di risoluzione del contratto per grave  inadempimento  del  medesimo,
potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato
all'originaria  procedura   di   gara,   risultati   dalla   relativa
graduatoria,  al  fine  di   stipulare   un   nuovo   contratto   per
l'affidamento del completamento dei lavori. Si procede all'interpello
a partire dal soggetto che ha formulato la  prima  migliore  offerta,
fino   al   quinto   migliore   offerente,    escluso    l'originario
aggiudicatario art. 140 del D. Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006. Con la
Dichiarazione di Fallimento del Tribunale  dell'impresa  Appaltatrice
dei Lavori, il contratto e' da ritenersi  risolto.  I  dati  raccolti
saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  196/2003,  esclusivamente
nell'ambito della presente gara; 
  o) Ufficio Appalti Dottoressa Alessandra Bogni Via  Como  n.  13  -
21100 Varese - tel. 0332/806946. 
  p) Responsabile del Procedimento: Arch. Roberto Tadiello - Via Como
n. 10 - 21100 Varese - tel. 0332/806912. 
 
  Varese, li' 15 novembre 2011 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       arch. Roberto Tadiello 

 
T11BFM23421
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.