ATAC S.p.A.
Azienda per la Mobilita' di Roma Capitale


www.atac.roma.it

Sede Legale: Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 21-11-2011)

 
Bando di gara n. 26/2011 - Procedura aperta. CUP 187I10000010002  CIG
                             3555389FCD 
 

  1. Ente aggiudicatore: ATAC. S.p.A. - Sede  Via  Prenestina,  45  -
00176 Roma -  recapiti  tel.  06  -  4695.3785  -  4649  -  4614  fax
06.4695.4407. 
  2. Oggetto dell'appalto 
  2.1. Descrizione dell'appalto: appalto relativo all'esecuzione  dei
lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, per trentasei mesi,
dell'armamento  ferroviario   della   Ferrovia   regionale   Roma   -
Giardinetti. 
  2.2. Denominazione conferita all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:
vedi punto 2.1. 
  3. Tipo di procedura: procedura aperta, ex art. 3, comma 37, D.lgs.
12.4.2006  n.  163   e   s.m.i.,   da   esperire   con   il   sistema
dell'e-Procurement. 
  Per   partecipare   alla   procedura   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it;  l'iscrizione
e' gratuita. Per la registrazione al Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  "Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla gara". Per l'accesso alla Sezione  dedicata  alla  gara
dovra'  compilare  e  inviare,  tramite  fax,   l'allegato   "Modello
richiesta di  accesso  alla  Sezione  dedicata  alla  gara".  Sia  le
"Istruzioni per l'iscrizione al Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso
alla Sezione dedicata alla gara" che il "Modello richiesta di accesso
alla  Sezione  dedicata  alla  gara"   sono   pubblicati   sul   sito
www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.A.),  unitamente  al
presente bando. BravoBus e' la societa' incaricata da Atac spa per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  Portale
dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale  in  busta
chiusa digitale. Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico
del Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800  266
330. Il Concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente  per  la
registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal  Centro
Operativo BravoBus dedicato.  Si  precisa  che  il  supporto  per  la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  L'utilizzo dello strumento della Messaggistica e l'accesso all'area
di  consultazione  degli  allegati  di  gara  da  parte  di   ciascun
Concorrente e' subordinato  alla  registrazione  e  all'accesso  alla
sezione dedicata alla gara sul Portale www.atac.bravobus.it. 
  4.   Luogo   di   esecuzione   dei   lavori:   Ferrovia   regionale
Roma-Giardinetti. 
  5. Condizioni relative all'appalto 
  5.1.   L'importo   complessivo   dell'appalto,   ammonta   a   euro
1.819.248,33, oltre I.V.A., secondo il seguente quadro economico; 
  a) euro 1.542.939,97, oltre I.V.A., importo presunto dei lavori,  a
misura, soggetto a ribasso percentuale di gara, di cui: 
  a1) euro 990.258,08,  oltre  I.V.A.,  per  lavori  di  manutenzione
ordinaria dell'armamento ferroviario; 
  a2) euro  552.681,89  oltre  I.V.A.,  per  lavori  di  manutenzione
straordinaria dell'armamento ferroviario; 
  b)  euro  91.155,56,  oltre  I.V.A.,  oneri  della  sicurezza,  non
soggetti a ribasso percentuale di gara; 
  c) euro 185.152,80, oltre I.V.A., somme  a  disposizione  esclusiva
della Stazione Appaltante di cui: 
  c1) euro 38.573,50, oltre I.V.A., per imprevisti; 
  c2) euro 115.720,50, oltre I.V.A., per prestazioni in economia; 
  c3) euro 30.858,80, oltre I.V.A., per spese tecniche. 
  5.1.1. durata dell'appalto: 36  mesi  (trentasei)  dalla  data  del
verbale di consegna dei lavori, salvo quanto disposto  al  successivo
punto 14 lett. l); 
  5.1.2. divisione in lotti: no 
  5.2. Categorie che qualificano l'appalto ai sensi  del  Regolamento
approvato con D.P.R. 05.10.2010 n. 207: 
  Categoria unica OS 29, classifica IV a (quarta). 
  6. Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti. 
  7. Documenti complementari e documenti  tecnici  -  Condizioni  per
ottenerli. 
  7.1.  La  documentazione  complementare  al   presente   bando   e'
costituita da: 
  1) Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali, 1A° LL.PP.  p+b  rev.
Novembre 2011 (contenente le norme  integrative  del  presente  bando
relative alle modalita' di partecipazione alla gara,  alle  modalita'
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto) al quale sono allegati: 
  Mod. D-pro - attestato  di  deposito  per  cauzione  provvisoria  e
Fac-simile  Scheda  Tecnica   1.1   -   Fideiussione   per   cauzione
provvisoria; 
  2) Modelli di offerta C, C1-RTI e C2-RTI; 
  3) Modelli G, G1-RTI e G2-RTI ; 
  4) Modello H e HUE; 
  5) Modello R1-RTI, R2-RTI e RUE; 
  7) Schema di contratto; 
  8) Istruzioni operative per la firma digitale; 
  9) Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica
in busta chiusa digitale; 
  oltre alla seguente documentazione tecnica: 
  10) Capitolato Speciale ed. ottobre 2009  e  relativi  allegati  in
esso citati; 
  11) Addenda al Capitolato Speciale ed. ottobre 2009. 
  7.2. La suddetta documentazione, necessaria per  la  partecipazione
alla gara, e' disponibile  sul  Portale  www.atac.bravobus.it,  nella
Sezione dedicata alla gara. 
  8. Lingua utilizzabile 
  8.1. Lingua in cui devono essere redatti i documenti e le  offerte:
lingua Italiana. 
  9a. Presentazione  della  documentazione  amministrativa  cartacea.
Entro il termine perentorio delle ore 12:00, ora italiana, del giorno
19/12/2011, presso ATAC S.p.A.  -  Via  Prenestina,  45,  00176  Roma
(Ufficio Protocollo - Palazzina B, 1° piano), deve essere  consegnato
il  plico  contenente  la  documentazione  amministrativa,   con   le
modalita' prescritte dal Disciplinare di Gara e  Norme  Contrattuali;
si precisa che  l'orario  osservato  dall'Ufficio  Protocollo  e'  il
seguente: dal lunedi' al giovedi' dalle ore 8,00 alle ore  17,30,  il
venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 14,00. I plichi pervenuti  oltre  il
termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. 
  9b. Presentazione della offerta economica in busta chiusa digitale 
  Entro lo stesso termine perentorio prescritto per la  presentazione
del plico di cui al  precedente  punto  9a,  deve  essere  presentata
l'offerta economica in busta chiusa digitale sottoscritta  con  firma
digitale. Le offerte non sottoscritte con firma  digitale,  ai  sensi
del combinato disposto dell'art.77 comma  6  lett)  b  e  dell'art.46
comma 1-bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., verranno escluse. 
  Le modalita'  di  trasmissione  sono  descritte  nelle  "Istruzioni
Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa
digitale". Non saranno accettate  altre  modalita'  di  presentazione
dell'offerta. 
  10. Modalita' di apertura delle offerte 
  10.a. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  la
gara avra' luogo in seduta pubblica. 
  10.b. data ora e luogo: data 20/12/2011 ora 11:00 
  luogo: presso la sede ATAC S.p.A. ubicata in  Via  Prenestina,  45,
--00176 Roma - palazzina D (ex API) 2° piano - sala gare. 
  10.c. Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art.  206,   co.3,   D.Lgs.   n.163/06   s.m.i.,   si   richiama
l'applicabilita'  dell'art.  75  del  D.Lgs.  citato.  E'  dovuta  la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara (euro  35.767,00),  fatto  salvo  il  beneficio  di  cui
all'art. 75, co.7, del D.Lgs.  163/06  s.m.i.,  recante  le  clausole
indicate dal comma 4 dell'art. 75 del citato D.Lgs. Si precisa che la
cauzione provvisoria e' elemento essenziale  dell'offerta,  ai  sensi
del combinato disposto degli artt. 206, co.3, 75, co. 1 e 4 e 46  co.
1bis del D.Lgs. 163/06 s.m.i. 
  Conseguentemente l'offerta presentata, non corredata dalla cauzione
provvisoria, cosi' come prevista  dal  Codice  dei  Contratti,  sara'
esclusa. 
  Il soggetto che risultera'  aggiudicatario  dovra'  costituire  una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art. 113 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. 
  11. Condizioni di partecipazione 
  11.a. Requisiti di carattere generale: quelli di cui all'art. 38 D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  11.b.  requisiti  speciali,  di  capacita'  tecnica:  sono  ammesse
imprese in possesso della qualificazione, ai sensi del Regolamento di
cui al D.P.R. 207/2010, attestata da S.O.A., nella categoria OS29 per
classifica non inferiore alla IVa (quarta); 
  11.c.  i  requisiti  di  capacita'  economica  e  finanziaria  sono
unificati con i requisiti di capacita' tecnica, di cui al punto 11.b; 
  11.d. sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di  Imprese  (R.T.I.),
costituiti o da costituirsi, in cui  la  Mandataria  e'  in  possesso
della  qualificazione  nella  categoria  OS29  per   classifica   non
inferiore alla III° (terza) e le  mandanti  sono  in  possesso  della
qualificazione nella medesima categoria per classifica non  inferiore
alla I° (prima), con somma delle classifiche  non  inferiore  a  euro
1.788.389,53 [importo di cui al punto 5.1  depurato  dell'importo  di
cui al rigo c3)]; 
  11.e.  per  le  Imprese  straniere  stabilite  in   Stati   diversi
dall'Italia, prive della qualificazione ex Regolamento  n.  207/2010,
e' applicato l'art. 62 del medesimo Regolamento. 
  12. Criterio di aggiudicazione 
  12.a. L'appalto sara' aggiudicato a favore dell'impresa  che  avra'
presentato, ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., il
prezzo piu' basso (massimo  ribasso  percentuale)  da  applicarsi  ai
prezzi unitari, alle tariffe e agli elementi economici per i quali il
Capitolato Speciale prevede l'applicazione del ribasso percentuale di
gara. Si precisa che non si  procedera'  alla  esclusione  automatica
delle offerte anomale. 
  12.b. Non sono ammesse offerte in aumento. 
  12.c. Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola offerta valida purche' ritenuta conveniente e congrua. 
  12.d. A parita' di migliore offerta,  l'appalto  sara'  aggiudicato
mediante sorteggio fra dette offerte. 
  13. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  dalla
propria offerta 
  13.a. Periodo non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla  data  di
scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  14. Altre informazioni 
  a) La gara  di  cui  al  presente  bando  costituisce  oggetto  del
seguente provvedimento  autorizzativo:  Provvedimento  del  Direttore
Centrale n. 14/A del 06.07.2011. 
  b) ATAC. S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche  del
presente bando sulla Gazzetta Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,
oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora  -  per
motivi tecnici - non sia possibile contattare il  predetto  sito,  e'
possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto 1. 
  c) I Raggruppamenti Temporanei e i Consorzi Ordinari di concorrenti
che  risultassero  aggiudicatari   dovranno   mantenere   la   stessa
composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato  in
sede di offerta. 
  d)   L'eventuale   ricorso   all'istituto   dell'avvalimento,    e'
disciplinato dall' art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i,  salvo  eventuali
ulteriori disposizioni presenti sugli atti di gara. 
  e) L'entita' del versamento da  effettuarsi  all'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti  Pubblici  di  Lavori,  Servizi  e  Forniture
(Avcp) - secondo le disposizioni di cui all'art. 4 dell'Avviso del 03
novembre 2010 (Avcp)- e' pari a euro 140,00 (centoquaranta/00); 
  Codice C.I.G. 3555389FCD 
  f)  La  gara  e'  disciplinata   dal   presente   Bando   e   dalla
documentazione ad esso complementare di  cui  al  punto  7.1  e,  per
quanto non previsto dai suddetti documenti, dalle disposizioni di cui
al punto 1.1, lettere da c) a f), del Disciplinare di  Gara  e  Norme
Contrattuali. 
  g) L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'articolo 113 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  h)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatte in lingua italiana;  per  le  Imprese
straniere i documenti rilasciati da Autorita', Istituti od Enti dello
Stato estero di residenza devono essere redatti in lingua italiana  o
corredati di traduzione in lingua italiana nelle forme  previste  dal
Disciplinare di Gara. 
  i)  L'esecuzione  dell'appalto  e'  disciplinata   dal   Capitolato
Speciale d'Appalto ed. ottobre 2009 e allegati in esso citati,  oltre
che dall'Addenda al CSA, dal contratto e dai documenti in esso citati
o ad esso allegati o di esso facenti parte. 
  l) ATAC S.p.A. si riserva l'opzione di una proroga del contratto di
mese in mese e, comunque, per un periodo non superiore a sei mesi, ai
medesimi prezzi, patti e condizioni, per un importo  totale  presunto
di euro 298.064,92. 
  m) I lavori sono interamente autofinanziati da Atac S.p.A. per quel
che concerne la manutenzione ordinaria e finanziati con i fondi della
Regione  Lazio  inseriti  nel  Programma  degli  interventi  per   le
infrastrutture delle ferrovie regionali di cui alla Legge 297/78  per
quel che riguarda la manutenzione straordinaria. Il corrispettivo,  a
misura, dell'appalto sara'  pagato  con  le  modalita'  previste  dal
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  I  pagamenti  relativi   alla   manutenzione   straordinaria   sono
subordinati all'effettiva erogazione dei  fondi  da  parte  dell'Ente
finanziatore. 
  n)  L'aggiudicazione  definitiva   e'   subordinata   all'eventuale
verifica della congruita' dell'offerta e  all'approvazione  da  parte
degli Organi di Atac S.p.A. a cio' preposti; 
  o) La contabilita' dei  lavori  sara'  effettuata,  secondo  quanto
previsto dal Capitolato Speciale. 
  p) I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista  devono  essere  effettuati  dall'aggiudicatario  che   e'
obbligato a trasmettere ad Atac, entro venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. 
  q) ATAC S.p.A. si riserva la facolta' di dare applicazione all'art.
140 del D.lgs. 163/06 e s.m.i. qualora si verifichino le  circostanze
ivi previste. 
  r) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  s) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi  del  D.Lgs.30.6.2003
n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  t) Ai sensi del comma 9 dell'art. 10 del D.lgs 12.4.2006 n.  163  e
s.m.i., i soggetti aventi  i  compiti  propri  del  responsabile  del
procedimento sono: 
  - Responsabile della fase di esecuzione del contratto  dell'appalto
e' l'Ing. Simone Domizi, sede lavorativa P.le  Ostiense  11  -  00154
Roma - tel. 06/46958117 - fax 06/46958167. 
  - il Responsabile Amministrativo, per quanto attiene alla procedura
di gara e alla stipulazione del  contratto,  e'  il  Direttore  della
Direzione Acquisti, Contratti e Servizi Generali Franco Middei -  Via
Prenestina, 45 - 00176 - Roma - recapiti riportati al punto 1. 
  u) ATAC  S.p.A.  -  quale  gestore  di  un  servizio  di  trasporto
pubblico, si configura fra i soggetti di cui  all'art.  3,  comma  5,
D.lgs 12.4.2006 n. 163 e  s.m.i.  (settori  speciali),  come  Impresa
pubblica, ex comma 28, medesimo art. 3. 
  v) I documenti da presentare per  essere  ammessi  alla  gara  sono
quelli  elencati  all'art.  9  del  Disciplinare  di  Gara  e   Norme
Contrattuali. 
  15. Termini e modalita' di presentazione dei quesiti 
  I Concorrenti possono richiedere, entro il 10° giorno precedente il
termine ultimo per la presentazione dei plichi, chiarimenti circa  il
contenuto del bando e/o  della  documentazione  in  esso  richiamata,
attraverso la "Messaggistica" del  Portale  www.atac.bravobus.it;  le
risposte e le comunicazioni inviate da Atac  saranno  inserite  anche
nell'area  riservata  alla  documentazione  di  gara  (Allegati)  del
Portale www.atac.bravobus.it e nell'area "bandi  di  gara"  del  sito
www.atac.roma.it, entro il 6° giorno precedente il predetto  termine.
Ulteriori  dettagli  al  riguardo  sono  riportati  all'art.  21  del
Disciplinare di Gara. 

   Direzione acquisti, contratti e servizi generali, il direttore 
                            Franco Middei 

 
T11BFM23436
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.