POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 21-11-2011)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Poste  Italiane
S.p.A.- Acquisti - Acquisti di Tecnologie Postali/IST. Viale Asia 90.
Roma - 00144 - IT. Acquisti -  Acquisti  di  Tecnologie  Postali/IST.
Telefono:  +39  2266002636.  Responsabile  del  procedimento:   Marco
Grasso.  Posta   elettronica:   info@posteprocurement.it   Fax:   +39
2266002228.  Indirizzi   internet.   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore:  http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di
committente:    (URL)     http://www.posteprocurement.it.     Accesso
elettronico alle informazioni: (URL)  http://www.posteprocurement.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:       http://www.posteprocurement.it.       Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra  indicati.  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':   Servizi
postali. 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI. 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Accordo
Quadro triennale ai sensi del D.L.vo  163/06  e  s.m.i.  -  procedura
aperta in modalita' telematica per  il  servizio  di  manutenzione  e
assistenza   tecnica   delle   linee   per   lo   smistamento   della
corrispondenza e delle attrezzature a supporto (SMI) (lotto unico  di
aggiudicazione). II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di
esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 1. II.1.3)  Informazioni
sugli  appalti,  l'accordo  quadro   o   il   sistema   dinamico   di
acquisizione: l'istituzione di un accordo quadro.II.1.4) Informazioni
relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un  unico  operatore.
Durata dell'accordo quadro. Durata in mesi: 36. Valore totale stimato
degli  acquisti  per  l'intera  durata   dell'accordo   quadro.Valore
stimato,IVA esclusa 113.753.000,00 Valuta: EUR.  ONERI  DI  SICUREZZA
pari a Euro 40.000,00. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli
acquisti: Accordo Quadro triennale  ai  sensi  del  D.L.vo  163/06  e
s.m.i.- procedura aperta in modalita' telematica per il  Servizio  di
manutenzione e assistenza tecnica  delle  linee  per  lo  smistamento
della corrispondenza e delle attrezzature  a  supporto  (SMI)  (lotto
unico di aggiudicazione). Ambito  e  caratteristiche  tecniche  delle
apparecchiature sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e
relativi  allegati.  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti.
Vocabolario  principale.  Oggetto   principale:   45259000.   II.1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'.
II.1.8)  Questo  appalto  e'  suddiviso   in   lotti:   no.   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale.   Importo
complessivo  della  fornitura  Euro  113.753.000,00,  di   cui   Euro
40.000,00 per oneri di sicurezza, al netto degli oneri fiscali  e  di
eventuali  opzioni.  Valuta:  EUR.  II.2.2)  Opzioni:  si'.  In  caso
affermativo, Descrizione delle  opzioni:  fino  al  30%  dell'importo
dell'accordo quadro, pari ad Euro 113.753.000,00 da poter  esercitare
entro il periodo di durata dell'accordo e fino a 12  mesi  successivi
alla scadenza dello stesso. Detto valore massimo si deve intendere  a
titolo  indicativo  in   quanto   l'opzione   verra'   effettivamente
valorizzata fino ad un massimo pari  al  30%  dell'effettivo  importo
contrattuale per fornitura di servizi  oggetto  dell'accordo  quadro.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 36
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  Come  da  CSO  parte  A.  III.1.2)   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in Materia: Fondi Poste Italiane.  Modalita'
pagamenti come da CSO parte C.  III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di  Imprese)  ex
artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 34 c.1 lett. b e c devono indicare in sede di offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del  consorziato.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  a). propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b).  iscrizione  CCIAA  o  organismo  equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06, come richiamato  dall'art.  233
co.1 D.Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c). insussistenza di tutti i motivi esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06,
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non  menzione;  inoltre  dovranno
essere indicate le  proprie  posizioni  assicurative  e  contributive
(INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti;Eventuale autorizzazione o
richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010; 
  d). insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza
di qualsivoglia situazione di controllo  e/o  collegamento  ai  sensi
dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti  che  comportano
l'esistenza  di  un  unico  centro  decisionale  con  altra   impresa
partecipante alla gara  con  dichiarazione,  in  tal  caso,  di  aver
formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e  con  indicazione  del
concorrente con cui sussiste tale situazione; 
  Dovra' in ogni caso essere presentata una dichiarazione  in  merito
agli  assetti  proprietari  evidenziando  tutte   le   partecipazioni
superiori al 10% quali risultano dal libro Soci. In caso di  Societa'
quotate verra' invece fornita indicazione dei primi 10 azionisti, che
superino la soglia del 2% di cui all'art.120 del dlg.s 58/98 
  e).  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  f).  ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g). Fatturato specifico realizzato negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio   approvati   alla   data    di    scadenza    presentazione
istanza/offerta, non inferiore complessivamente a Euro  75.000.000,00
riguardante "servizi di manutenzione e assistenza tecnica relativa  a
linee  automatizzate   per   lo   smistamento   di   colli,   pacchi,
corrispondenza"; 
  h). Elenco delle forniture che concorrono a  formare  almeno  l'80%
del fatturato specifico di cui al punto g), in ordine decrescente  di
valore, effettuate nei citati  esercizi,  con  indicazione  specifico
oggetto, importo, data e committente; 
  i). Possesso  idonee  referenze  bancarie  (allegare  referenza  di
almeno 2 istituti di credito) o intermediari autorizzati ai sensi del
D.lgs 385/1993. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j). Relativamente al fatturato di cui  al  punto  g),  almeno  Euro
20.000.000,00 dovranno essere afferenti a servizi di manutenzione  su
linee di smistamento lettere e cartoline secondo lo standard UPU; 
  k). Aver eseguito, negli ultimi 36  mesi  dalla  data  di  scadenza
della presentazione delle offerte, prestazioni  relative  ai  servizi
indicati ai punti g) h), del valore minimo  su  base  annua  di  Euro
15.000.000,00, distribuite al massimo in 2 contratti; 
  l). Possesso di almeno tre  Centri  di  assistenza  tecnica,  anche
indiretti, dislocati su  ognuna  delle  tre  aree  geografiche  nord,
centro e sud Italia; 
  m). Possesso di Certificazione  del  Sistema  di  Gestione  per  la
Qualita',  in  corso  di  validita',  relativa  alle   attivita'   di
produzione e/o commercializzazione delle macchine  oggetto  di  gara,
secondo la norma UNI-EN ISO 9001. La  certificazione  deve  risultare
emessa da un organismo di certificazione  accreditato  dal  Sincert,o
organismo equivalente, e  ne  deve  essere  prodotta  copia  con  gli
eventuali suoi allegati. 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: no. III.3.2) Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1)Tipo  di  procedura:  Aperta.  Sono
gia' stati scelti candidati. No.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione.
IV.2.1)  Criteri  di   aggiudicazione:Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente   aggiudicatore:   Codice    CIG:    3483336BCA.    IV.3.2)
Pubblicazioni  precedenti   relative   allo   stesso   appalto:   no.
IV.3.3)Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. Termine  per
il ricevimento delle  richieste  di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti. Data 09/01/2012. IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle
offerte o delle domande di  partecipazione.  Data:  11/01/2012.  Ora:
13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione. Lingua o lingue ufficiali dell'UE:
IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 11/01/2012 Ora: 15:00.  Luogo:  Viale  Asia  90  Roma.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni  sulla  periodicita':no.  VI.2)Informazioni  sui
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no.   VI.3)
Informazioni complementari: 
  1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici
ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 
  2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate
dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al
portale www.posteprocurement.it entro il giorno 09/01/2012 e  secondo
le modalita' indicate nel CSO - Parte A. Le modalita'  operative  per
la partecipazione al presente appalto sono riportate nel CSO -  Parte
A. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette  operazioni
le imprese interessate potranno contattare il  Servizio  di  supporto
allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00  alle  ore
18.00. Per partecipare alla  presente  gara  i  Concorrenti  dovranno
altresi' essere in possesso della dotazione tecnica  minima  indicata
nel CSO - Parte  A.  La  documentazione  dovra'  essere  sottoscritta
(laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori  tenuto  da  DigitPA  ex  CNIPA  (previsto
dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un  dispositivo
per la creazione di una firma sicura, ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art. 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65  del  D.Lgs.
82/05. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto  della  presente
gara potranno  essere  richiesti,  in  lingua  italiana,  dalle  sole
imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando  la
messaggistica on-line  disponibile,  all'interno  del  portale  sopra
menzionato, nella sezione dedicata alla gara  entro  le  ore  16  del
giorno 19/12/2011. Le risposte ai chiarimenti saranno  visibili  alle
sole Imprese abilitate e pubblicate  sul  portale  entro  il  termine
massimo  del  04/01/2012.  I  riferimenti  comunicati  in   fase   di
registrazione al portale dalla societa' (o successivamente modificati
dalla  stessa)  verranno  utilizzati  per   l'invio   di   tutte   le
comunicazioni inerenti la gara.  PER  QUANTO  IVI  NON  ESPRESSAMENTE
PREVISTO SI RINVIA AL CSO PARTE A ED  ALLA  DOCUMENTAZIONE  ALLEGATA.
Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita'  economico-finanziarie  e
tecniche  di  altri  soggetti  ex  art.  49  D.Lgs.  163/2006,   come
richiamato  dall'art.  233   comma   5   detto   decreto,   l'Impresa
partecipante,  singolarmente  o  riunita  in  RTI/Consorzio,  dovra',
fornire a corredo  della  domanda  di  partecipazione/offerta  quanto
previsto al comma 2 del  citato  art.  49.  In  caso  di  avvalimento
l'Impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta  la  documentazione
prevista  dall'art.  49,  una  dichiarazione  di   disponibilita'   a
sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di  responsabilita'
solidale con la societa' avvalente 
  Risultata aggiudicataria. Caso partecipazione RTI, ogni  componente
dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui
punti a), b), c), d), e), f) e i). Requisiti di cui ai punti g),  h),
j) e l) potranno essere dimostrati dalla  complessiva  documentazione
prodotta dalle singole Imprese raggruppate e ogni partecipante dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento dei requisiti medesimi. Requisiti di cui ai punti k) e
m)  dovranno  essere  posseduti  dall'Impresa  mandataria/capogruppo.
L'Impresa  mandataria/capogruppo  dovra'  possedere  almeno  il   60%
dell'importo di cui al punto g) - quello di ciascuna impresa mandante
non potra' essere inferiore al 20%. In ogni  caso  il  RTI,  nel  suo
complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei  requisiti  richiesti.
L'aggiudicazione verra' effettuata come da CSO. Non saranno accettate
offerte parziali. L'Accordo Quadro avra'  la  durata  di  36  mesi  a
decorrere dalla relativa data di stipula, con facolta' di rinnovo, da
parte di Poste, di anno in anno per massimo  ulteriori  24  mesi.  Il
subappalto  e'  ammesso  nella  misura  e  alle  condizioni  previste
dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, dal  disciplinare  di  gara  ed  a
condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga  indicata
in sede di offerta. Non saranno  presi  in  considerazione,  ai  fini
della  partecipazione  alla  gara,  requisiti  inferiori   a   quelli
richiesti. Poste Italiane si riserva di avvalersi delle  facolta'  di
cui all'art. 140 D.Lgs 163/06 s.m.i.. Fermo restando quanto  previsto
dagli artt 48 e 11 comma 8 D.Lgs. 163/06 e  smi,  Poste  Italiane  si
riserva  facolta'  richiedere,  in  qualsiasi  momento,  prova   (es.
attestazioni  cliente  finale,  referral,  white  paper,   contratti,
fatture, bilanci, etc.) possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI
dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara'  di  volta
in volta indicato da Poste.  L'esito  negativo  verifica  comportera'
esclusione gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta  aggiudicazione
comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In  tale  ultimo
caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara  al  concorrente  che
segue in graduatoria. Poste Italiane si riserva in qualsiasi  momento
di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della
gara e/o di aggiudicarla in parte. L'espletamento procedura gara  non
costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo
insieme o in parte, ed in nessun caso ai  concorrenti,  ivi  compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per presentazione  offerta.  Poste  si  riserva
facolta' di procedere aggiudicazione in presenza di una sola  offerta
valida ovvero, nel caso di due sole offerte valide, fermo restando in
entrambi i casi l'applicazione dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.
163/06. Poste precisa  che  l'importo  e  le  quantita'  dell'accordo
quadro sono presunti e che nulla potra' pretendere il  contraente  in
caso di affidamenti  per  importi  o  quantita'  inferiori  a  quelli
oggetto dell'accordo quadro, eccezion fatta per la  quantita'  minima
garantita. In caso di dichiarazioni  discordanti,  di  cui  al  punto
III.2.1. lett d), saranno escluse tutte  le  imprese/RTI  interessate
dalle situazioni di controllo. Poste Italiane, ai fini della verifica
dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art.
88 del DLgs 163/06 e s.m.i.. VI.5) Data di  spedizione  del  presente
avviso: 11/11/2011 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T11BFM23448
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.