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Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Poste Italiane S.p.A.- Acquisti - Acquisti di Tecnologie Postali/IST. Viale Asia 90. Roma - 00144 - IT. Acquisti - Acquisti di Tecnologie Postali/IST. Telefono: +39 2266002636. Responsabile del procedimento: Marco Grasso. Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: +39 2266002228. Indirizzi internet. Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.posteprocurement.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://www.posteprocurement.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi postali. I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Accordo Quadro triennale ai sensi del D.L.vo 163/06 e s.m.i. - procedura aperta in modalita' telematica per il servizio di manutenzione e assistenza tecnica delle linee per lo smistamento della corrispondenza e delle attrezzature a supporto (SMI) (lotto unico di aggiudicazione). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 1. II.1.3) Informazioni sugli appalti, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: l'istituzione di un accordo quadro.II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro. Durata in mesi: 36. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro.Valore stimato,IVA esclusa 113.753.000,00 Valuta: EUR. ONERI DI SICUREZZA pari a Euro 40.000,00. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Accordo Quadro triennale ai sensi del D.L.vo 163/06 e s.m.i.- procedura aperta in modalita' telematica per il Servizio di manutenzione e assistenza tecnica delle linee per lo smistamento della corrispondenza e delle attrezzature a supporto (SMI) (lotto unico di aggiudicazione). Ambito e caratteristiche tecniche delle apparecchiature sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti. Vocabolario principale. Oggetto principale: 45259000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Importo complessivo della fornitura Euro 113.753.000,00, di cui Euro 40.000,00 per oneri di sicurezza, al netto degli oneri fiscali e di eventuali opzioni. Valuta: EUR. II.2.2) Opzioni: si'. In caso affermativo, Descrizione delle opzioni: fino al 30% dell'importo dell'accordo quadro, pari ad Euro 113.753.000,00 da poter esercitare entro il periodo di durata dell'accordo e fino a 12 mesi successivi alla scadenza dello stesso. Detto valore massimo si deve intendere a titolo indicativo in quanto l'opzione verra' effettivamente valorizzata fino ad un massimo pari al 30% dell'effettivo importo contrattuale per fornitura di servizi oggetto dell'accordo quadro. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da CSO parte A. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in Materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO parte C. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 2) Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b e c devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a). propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b). iscrizione CCIAA o organismo equipollente caso Imprese appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06, come richiamato dall'art. 233 co.1 D.Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; c). insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art.38 D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06, dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione; inoltre dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti;Eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010; d). insussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara con dichiarazione, in tal caso, di aver formulato l'offerta in maniera autonoma e con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione; Dovra' in ogni caso essere presentata una dichiarazione in merito agli assetti proprietari evidenziando tutte le partecipazioni superiori al 10% quali risultano dal libro Soci. In caso di Societa' quotate verra' invece fornita indicazione dei primi 10 azionisti, che superino la soglia del 2% di cui all'art.120 del dlg.s 58/98 e). ottemperanza L 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f). ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: g). Fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta, non inferiore complessivamente a Euro 75.000.000,00 riguardante "servizi di manutenzione e assistenza tecnica relativa a linee automatizzate per lo smistamento di colli, pacchi, corrispondenza"; h). Elenco delle forniture che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui al punto g), in ordine decrescente di valore, effettuate nei citati esercizi, con indicazione specifico oggetto, importo, data e committente; i). Possesso idonee referenze bancarie (allegare referenza di almeno 2 istituti di credito) o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: j). Relativamente al fatturato di cui al punto g), almeno Euro 20.000.000,00 dovranno essere afferenti a servizi di manutenzione su linee di smistamento lettere e cartoline secondo lo standard UPU; k). Aver eseguito, negli ultimi 36 mesi dalla data di scadenza della presentazione delle offerte, prestazioni relative ai servizi indicati ai punti g) h), del valore minimo su base annua di Euro 15.000.000,00, distribuite al massimo in 2 contratti; l). Possesso di almeno tre Centri di assistenza tecnica, anche indiretti, dislocati su ognuna delle tre aree geografiche nord, centro e sud Italia; m). Possesso di Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualita', in corso di validita', relativa alle attivita' di produzione e/o commercializzazione delle macchine oggetto di gara, secondo la norma UNI-EN ISO 9001. La certificazione deve risultare emessa da un organismo di certificazione accreditato dal Sincert,o organismo equivalente, e ne deve essere prodotta copia con gli eventuali suoi allegati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta. Sono gia' stati scelti candidati. No. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Codice CIG: 3483336BCA. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti. Data 09/01/2012. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 11/01/2012. Ora: 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 11/01/2012 Ora: 15:00. Luogo: Viale Asia 90 Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita':no. VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: 1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi al portale www.posteprocurement.it entro il giorno 09/01/2012 e secondo le modalita' indicate nel CSO - Parte A. Le modalita' operative per la partecipazione al presente appalto sono riportate nel CSO - Parte A. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO - Parte A. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto da DigitPA ex CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro le ore 16 del giorno 19/12/2011. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate e pubblicate sul portale entro il termine massimo del 04/01/2012. I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale dalla societa' (o successivamente modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. PER QUANTO IVI NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL CSO PARTE A ED ALLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato dall'art. 233 comma 5 detto decreto, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio, dovra', fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'Impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente Risultata aggiudicataria. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c), d), e), f) e i). Requisiti di cui ai punti g), h), j) e l) potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppate e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. Requisiti di cui ai punti k) e m) dovranno essere posseduti dall'Impresa mandataria/capogruppo. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto g) - quello di ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. L'aggiudicazione verra' effettuata come da CSO. Non saranno accettate offerte parziali. L'Accordo Quadro avra' la durata di 36 mesi a decorrere dalla relativa data di stipula, con facolta' di rinnovo, da parte di Poste, di anno in anno per massimo ulteriori 24 mesi. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, dal disciplinare di gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Non saranno presi in considerazione, ai fini della partecipazione alla gara, requisiti inferiori a quelli richiesti. Poste Italiane si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs 163/06 s.m.i.. Fermo restando quanto previsto dagli artt 48 e 11 comma 8 D.Lgs. 163/06 e smi, Poste Italiane si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo verifica comportera' esclusione gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste Italiane si riserva in qualsiasi momento di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicarla in parte. L'espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste si riserva facolta' di procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida ovvero, nel caso di due sole offerte valide, fermo restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/06. Poste precisa che l'importo e le quantita' dell'accordo quadro sono presunti e che nulla potra' pretendere il contraente in caso di affidamenti per importi o quantita' inferiori a quelli oggetto dell'accordo quadro, eccezion fatta per la quantita' minima garantita. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Poste Italiane, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art. 88 del DLgs 163/06 e s.m.i.. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/11/2011 Il responsabile acquisti dott. Manlio Caporali T11BFM23448