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Riapertura termini per omessa pubblicazione su guri e quotidiani - Bando di gara assistenza tecnica per l'attuazione del piano di comunicazione pluriennale del Programma Operativo Regionale FESR 2007/2013 del Friuli Venezia Giulia - Obiettivo Competitivita' regionale e Occupazione per il periodo 01.01.2012 - 31.12.2015 1. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico dell'amministrazione aggiudicatrice: Regione autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale cultura, sport, relazioni internazionali e comunitarie - Servizio gestione fondi comunitari, via Udine 9, 34132 - Trieste, telefono +39 040 3775957, fax +39 040 3775943, email: s.fondi.comunitari@regione.fvg.it, sito internet www.regione.fvg.it. 2. CUP n. D21D08000080009 3. CIG n. 330944613C 4. Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta con criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modifiche ed integrazioni. 5. Deliberazione a contrarre: DGR n. 1715 dd. 23.09.2011. 6. Responsabile del procedimento: dott. Francesco Forte. 7. Forma dell'appalto: appalto di servizi. 8. Denominazione conferita all'appalto: Assistenza tecnica per l'attuazione del piano di comunicazione pluriennale del programma operativo regionale FESR 2007/2013 del Friuli Venezia Giulia - obiettivo competitivita' regionale e occupazione periodo 01.01.2012 - 31.12.2015. 9. Luogo di prestazione dei servizi: Regione Friuli Venezia Giulia. 10. Descrizione dell'appalto: servizi di assistenza tecnica per l'attuazione del Piano di Comunicazione Pluriennale del POR FESR 2007-2013 della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Obiettivo Competitivita' regionale e Occupazione per il periodo 2011-2015, vedi disciplinare e capitolato di gara. 11. Categoria dei servizi: 13 12. Codice NUTS: ITD4 13. Codice CPV: 79340000-9 14. Entita' dell'appalto: Euro 460.000,00.- (quattrocentosessantamila/00.-), IVA ai sensi di legge esclusa, per il periodo compreso tra la data del contratto e il 31 dicembre 2015. Valutata l'inesistenza di interferenze, trattandosi di appalto di servizi di natura intellettuale ai sensi di quanto disposto dall'AVCP nella propria Determinazione n. 3/2008 del 5 marzo 2008 ("Sicurezza nell'esecuzione degli appalti relativi a servizi e forniture. Predisposizione del documento unico di valutazione di rischi (DUVRI) e determinazione di costi della sicurezza - L n. 123/2007 e modifica dell'art. 3 del D.Lgs. 626/1994 e art. 86 commi 3-bis e 3-ter del D.lgs. 163/2006") e' esclusa preventivamente la predisposizione del DUVRI e la conseguente stima dei costi della sicurezza. L'importo degli oneri della sicurezza e' pertanto pari a Euro 0,00. 15. Contributo in sede di gara: documentazione atta a dimostrare il versamento del contributo di gara dell'importo di Euro 20,00.- all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici - AVCP e come di seguito indicato a seconda del tipo di versamento utilizzato: 16. Durata appalto: dalla data di stipula del contratto al 31 dicembre 2015. 17. Appalto suddiviso in lotti: no. 18. Subappalto: il subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti di cui all'articolo 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. Tutte le forniture e prestazioni di cui al presente appalto, entro il limite del 30% dell'importo complessivo del contratto, sono subappaltabili a condizione che il concorrente nell'offerta economica indichi i servizi e le forniture o le parti di servizi e forniture che intende subappaltare o concedere in cottimo, attraverso la compilazione dell'Allegato C al Disciplinare o altro documento equivalente. 19. Avvalimento: l'avvalimento e' consentito, ai sensi dell'art. 49 del D.lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii.; le imprese avvalenti e le imprese ausiliarie dovranno produrre, pena l'esclusione, i documenti e le dichiarazioni previste all'articolo 49, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii., che dovranno essere rese ai sensi del D.P.R. 445/2000 ed accompagnate da copia del documento di identita' del soggetto dichiarante, attraverso la compilazione dell'Allegato D al Disciplinare o altro documento equivalente . Non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e che partecipi alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. Tutte le dichiarazioni di avvalimento verranno trasmesse all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, cosi' come prescritto dall'art. 49, comma 11, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii.. Il concorrente verra' informato circa le comunicazioni inoltrate all'Autorita'. 20. Prestazioni del servizio riservate a particolari professioni: no. 21. Divieto di varianti: si: l'offerta tecnica deve rispondere a quanto indicato nel Capitolato tecnico. 22. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere i documenti complementari: REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA - DIREZIONE CENTRALE CULTURA, SPORT, RELAZIONI INTERNAZIONALI E COMUNITARIE Servizio gestione fondi comunitari - Via Udine, 9 - 34132 Trieste - e-mail: s.fondi.comunitari@regione.fvg.it, la documentazione e' inoltre disponibile all'indirizzo internet: www.regione.fvg.it, voce "Cerca", sezione "Bandi e avvisi della Regione". 23. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: entro le ore 12:00 (ora italiana) del 28.12.2011 con le modalita' prescritte dal Disciplinare di gara. Si precisa che l'orario osservato dall'Ufficio protocollo della Direzione centrale cultura, sport, relazioni internazionali e comunitarie e' il seguente: dal lunedi' al giovedi' (giorni lavorativi) dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 e il venerdi' dalle 9.00 alle 12.00. Si precisa altresi' che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. L'offerta deve essere presentata, a pena di esclusione, in busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, deve riportare il nominativo del soggetto offerente e recare la dicitura "Gara per assistenza tecnica per l'attuazione del piano di comunicazione pluriennale del Programma Operativo Regionale FESR 2007/2013 del Friuli Venezia Giulia - Obiettivo Competitivita' regionale e Occupazione per il periodo 01.01.2012 - 31.12.2015". 24. Indirizzo cui devono essere trasmesse: REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA - DIREZIONE CENTRALE CULTURA, SPORT, RELAZIONI INTERNAZIONALI E COMUNITARIE Servizio gestione fondi comunitari - Via Udine, 9 - 34132 Trieste. 25. Lingua in cui deve essere redatta l'offerta: italiano. 26. Offerta: a pena di esclusione, l'offerta deve essere presentata in apposito plico, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, contenente le buste n. 1, n. 2 e n. 3 e predisposta attraverso la compilazione degli Allegati A, B, C, D del Disciplinare o documenti di contenuto equivalente e comunque secondo termini e modalita' di cui al Disciplinare e al Capitolato di gara. Il plico e ciascuna delle tre buste devono riportare il nominativo del soggetto proponente e recare la dicitura soprariportata ("Gara per assistenza tecnica per l'attuazione del piano di comunicazione pluriennale del Programma Operativo Regionale FESR 2007/2013 del Friuli Venezia Giulia - Obiettivo Competitivita' regionale e Occupazione per il periodo 01.01.2012 - 31.12.2015"). Il plico deve contenere, a pena di esclusione: - busta separata, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, riportante il nominativo del soggetto proponente e recante la dicitura "Busta n. 1 - Documentazione amministrativa" contenente la corrispondente documentazione indicata nel Disciplinare; - busta separata, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, riportante il nominativo del soggetto proponente e recante la dicitura "Busta n. 2 - Offerta tecnica" contenente l'offerta tecnica illustrante il progetto dettagliato dei servizi e le proposte richieste come indicata nel Disciplinare e nel Capitolato di gara; - busta separata, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, riportante il nominativo del soggetto proponente e recante la dicitura "Busta n. 3 - Offerta economica" contenente l'offerta economica come indicata nel Disciplinare. 27. Persone ammesse ad assistere all'apertura: Legali rappresentanti dei soggetti partecipanti o loro delegati previa esibizione di apposita delega e muniti di valido documento di riconoscimento. 28. Data, ora e luogo di apertura: il giorno 3 gennaio 2012 alle ore 10.00 presso la sede del Servizio gestione fondi comunitari della Direzione centrale cultura, sport, relazioni internazionali e comunitarie - piano terra - Sala riunioni - via Udine, 9 - 34132 Trieste. 29. Garanzie richieste: garanzia provvisoria, a pena di esclusione, a garanzia della sussistenza dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa indicati dall'offerente nonche' per la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario costituita nelle forme previste dall'art. 75 del Dlgs 163/2006 e ss. mm. e ii., di importo pari al 2% dell'importo a base d'asta. Si veda Disciplinare di gara. Garanzia definitiva, ai sensi dell'articolo 113 del Codice e dall'articolo 4 della L.R. 3/1995 e ss. mm. e ii., da parte dell'aggiudicatario per un importo pari al 10% dell'importo contrattuale con espressa previsione della rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2 del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta dell'Amministrazione. Si veda Capitolato. 30. Modalita' essenziali di pagamento: si veda Capitolato. 31. Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a partecipare alla procedura di aggiudicazione i soggetti di cui all'articolo 34 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento o di consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in forma di raggruppamento o consorzio ordinario di raggruppamento. Non possono partecipare alla medesima gara concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile. Il Committente esclude altresi' dalla gara i concorrenti per i quali sia accertato che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Sono previste specifiche ipotesi di incompatibilita' nel capitolato tecnico. 32. Requisiti di partecipazione: sono ammessi a partecipare alla gara per l'affidamento del servizio i soggetti in possesso dei seguenti requisiti: a) requisiti di ordine generale: assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, D. lgs. 163/06 e ss. mm. e ii.; b) requisiti di idoneita' professionale: iscrizione nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura (C.C.I.A.A.) o, se trattasi di concorrenti stabiliti in altri Stati membri dell'Unione europea, nel registro professionale o commerciale di cui all'articolo 39, commi 2 e 3, del D. Lgs.163/2006 e ss. mm. e ii. c) requisiti di capacita' economico-finanziaria: c1) fatturato globale d'impresa relativo agli ultimi tre esercizi, non inferiore ad Euro 1.380.000 (unmilionetrecentoottantamila/00); c2) fatturato globale relativo ai servizi realizzati, nei settori oggetto di gara (servizi di comunicazione e/o di assistenza e supporto ad attivita' di comunicazione), complessivamente negli ultimi tre esercizi, non inferiore ad Euro 1.000.000 (unmilione/00). Qualora l'offerente sia un raggruppamento di soggetti o un consorzio ordinario i requisiti devono essere posseduti complessivamente dal raggruppamento e il soggetto capogruppo deve possedere un fatturato globale complessivo relativo agli ultimi tre esercizi, non inferiore ad euro 800.000 (ottocentomila/00) e l'importo relativo ai servizi nei settori oggetto di gara realizzati complessivamente negli ultimi tre esercizi non deve essere inferiore ad euro 500.000,00.- (cinquecentomila/00); c3) idonee referenze bancarie rilasciate da almeno due primari istituti di credito. d) requisiti di capacita' tecnico-professionale: d1) esperienza professionale di almeno 10 anni, anche non consecutivi ma successivi al 1 gennaio 2000, nel settore dei servizi pubblicitari, di marketing e di comunicazione svolti in favore di soggetti pubblici o privati. Qualora l'offerente sia un raggruppamento di soggetti il requisito deve essere soddisfatto da almeno uno dei raggruppati e la relativa dichiarazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto in possesso del requisito. Ove tali servizi fossero stati realizzati attraverso la partecipazione ad un raggruppamento temporaneo di prestatori di servizi o ad un consorzio e' necessario indicare il ruolo svolto dal prestatore di servizi, sia sotto il profilo qualitativo (tipo di attivita' svolta) che quantitativo (parte percentuale del servizio realizzata). Ai sensi dell'articolo 42 comma 1, lett. a) del D. Lgs. 163/06, per ciascun servizio dovranno essere indicati gli importi, le date e i destinatari, fermo restando quanto stabilito dall'articolo 42, comma 4 del D. Lgs. 163/06. d2) esperienza professionale di almeno 5 anni, anche non consecutivi ma successivi al 1 gennaio 2000 in materia di supporto e assistenza tecnica alle Pubbliche Amministrazioni per la realizzazione di attivita' connesse alla pubblicita', alla promozione e alla comunicazione nell'ambito del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale - FESR, del Fondo Social Europeo - FSE, del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale - FEASR o del Fondo Europeo Pesca - FEP e di analoghi Programmi finanziati da Fondi strutturali. Le esperienze di cui alla presente lettera devono essere diverse e non attinenti a quelle di cui alla precedente lettera d1). Non sono ammesse ai fini del calcolo dei requisiti di esperienza di cui alla presente lettera attivita' di pubblicita', di promozione e di comunicazione svolte in altri e diversi ambiti a quelli attinenti l'utilizzo dei fondi summenzionati. Qualora l'offerente sia un raggruppamento di soggetti il requisito deve essere soddisfatto da almeno uno dei raggruppati e la relativa dichiarazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto in possesso del requisito. Ove tali servizi fossero stati realizzati attraverso la partecipazione ad un raggruppamento temporaneo di prestatori di servizi o ad un consorzio e' necessario indicare il ruolo svolto dal prestatore di servizi, sia sotto il profilo qualitativo (tipo di attivita' svolta) che quantitativo (parte percentuale del servizio realizzata). Ai sensi dell'articolo 42 comma 1, lett. a) del D. Lgs. 163/06, per ciascun servizio dovranno essere indicati gli importi, le date e i destinatari, fermo restando quanto stabilito dall'articolo 42, comma 4 del D. Lgs. 163/06. d3) presenza nell'assetto organizzativo, delle seguenti figure professionali, che andranno a costituire il Gruppo di lavoro di cui all'art. 4 del Capitolato, in possesso dei seguenti requisiti : 1) n. 1 esperto coordinatore, iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti, con esperienza professionale nel campo specifico, nelle materie o ambiti richiesti dalla presente gara, con esclusione dei campi di cui alle figure professionali indicate al successivo punto 2) di almeno 5 (cinque) anni anche non consecutivi; 2) n. 2 esperti grafici, con competenze informatiche specifiche in: progettazione e gestione di siti web e utilizzo di software di gestione dei contenuti, aggiornamento di interfacce, gestione dei dati e loro mantenimento. Questi soggetti devono possedere un'esperienza professionale in grafica istituzionale e pubblicitaria di almeno 3 (tre) anni, anche non consecutivi, ma maturati successivamente al 1 gennaio 2000; Per ciascuna delle figure professionali di cui sopra deve essere allegato il relativo curriculum vitae, firmato e di data non anteriore a 60 (sessanta) giorni rispetto alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla gara nonche' una dichiarazione d'impegno, sottoscritta da ciascuno di essi, a prestare la propria attivita' per la realizzazione delle attivita' oggetto del presente appalto. L'offerta mancante anche di un solo curriculum vitae verra' considerata carente delle caratteristiche curriculari minime richieste e, pertanto comportera' l'esclusione dell'offerta dalla gara. 33. Disposizioni per i raggruppamenti temporanei di concorrenti e consorzi ordinari di concorrenti: vedi Disciplinare di gara. 34. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 35. Criterio di aggiudicazione dell'appalto: la miglior offerta e' selezionata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, regolato dall'articolo 83 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii. La valutazione e' effettuata dalla Commissione nominata dalla stazione appaltante secondo i criteri di aggiudicazione di cui all'articolo 10 del Disciplinare di gara. L'offerta economica, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 81 comma 3-bis del D.lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii., a pena di esclusione, deve essere espressa sia al lordo che al netto delle spese relative al costo del personale calcolato secondo quanto disposto dal medesimo art. 81 comma 3 bis sopra citato ("valutato sulla base dei minimi salariali definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente piu' rappresentative sul piano nazionale, e delle misure di adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro"). 36. Data di spedizione del bando di gara alla GUUE: 14.11.2011. 37. Rientra nell'accordo sugli appalti pubblici: no. Il direttore del servizio gestione fondi comunitari dott. Francesco Forte T11BHA23314