REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA
Direzione centrale cultura, sport, relazioni internazionali e
comunitarie
Servizio gestione fondi comunitari

Sede Legale: Via Udine, 9 - 34132 Trieste
Telefono 040/3775957 Fax 040/3775943
e-mail: s.fondi.comunitari@regione.fvg.it
www.regione.fvg.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 21-11-2011)

 
Riapertura termini per omessa pubblicazione su guri  e  quotidiani  -
Bando di gara  assistenza  tecnica  per  l'attuazione  del  piano  di
comunicazione pluriennale  del  Programma  Operativo  Regionale  FESR
2007/2013  del  Friuli  Venezia  Giulia  -  Obiettivo  Competitivita'
   regionale e Occupazione per il periodo 01.01.2012 - 31.12.2015 
 

  1. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche'  indirizzo
elettronico  dell'amministrazione  aggiudicatrice:  Regione  autonoma
Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale cultura, sport,  relazioni
internazionali e comunitarie - Servizio  gestione  fondi  comunitari,
via Udine 9, 34132 - Trieste, telefono +39 040 3775957, fax  +39  040
3775943,  email:  s.fondi.comunitari@regione.fvg.it,  sito   internet
www.regione.fvg.it. 
  2. CUP n. D21D08000080009 
  3. CIG n. 330944613C 
  4. Procedura di  aggiudicazione  prescelta:  procedura  aperta  con
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi
dell'art. 83 del  D.  Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163  e  successive
modifiche ed integrazioni. 
  5. Deliberazione a contrarre: DGR n. 1715 dd. 23.09.2011. 
  6. Responsabile del procedimento: dott. Francesco Forte. 
  7. Forma dell'appalto: appalto di servizi. 
  8. Denominazione  conferita  all'appalto:  Assistenza  tecnica  per
l'attuazione del piano di  comunicazione  pluriennale  del  programma
operativo regionale  FESR  2007/2013  del  Friuli  Venezia  Giulia  -
obiettivo competitivita' regionale e occupazione periodo 01.01.2012 -
31.12.2015. 
  9. Luogo di prestazione dei servizi: Regione Friuli Venezia Giulia. 
  10. Descrizione dell'appalto: servizi  di  assistenza  tecnica  per
l'attuazione del Piano di  Comunicazione  Pluriennale  del  POR  FESR
2007-2013 della Regione autonoma  Friuli  Venezia  Giulia,  Obiettivo
Competitivita' regionale e Occupazione per il periodo 2011-2015, vedi
disciplinare e capitolato di gara. 
  11. Categoria dei servizi: 13 
  12. Codice NUTS: ITD4 
  13. Codice CPV: 79340000-9 
  14.       Entita'       dell'appalto:       Euro       460.000,00.-
(quattrocentosessantamila/00.-), IVA ai sensi di legge  esclusa,  per
il periodo compreso tra la data del contratto e il 31 dicembre  2015.
Valutata l'inesistenza di interferenze,  trattandosi  di  appalto  di
servizi di natura intellettuale ai sensi di quanto disposto dall'AVCP
nella propria Determinazione n. 3/2008 del 5 marzo  2008  ("Sicurezza
nell'esecuzione  degli  appalti  relativi  a  servizi  e   forniture.
Predisposizione del documento unico di valutazione di rischi  (DUVRI)
e determinazione di costi della sicurezza - L n. 123/2007 e  modifica
dell'art. 3 del D.Lgs. 626/1994 e art. 86 commi  3-bis  e  3-ter  del
D.lgs. 163/2006") e' esclusa preventivamente la  predisposizione  del
DUVRI e la conseguente stima dei  costi  della  sicurezza.  L'importo
degli oneri della sicurezza e' pertanto pari a Euro 0,00. 
  15. Contributo in sede di gara: documentazione atta a dimostrare il
versamento del  contributo  di  gara  dell'importo  di  Euro  20,00.-
all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici - AVCP  e  come
di seguito indicato a seconda del tipo di versamento utilizzato: 
  16. Durata appalto: dalla data  di  stipula  del  contratto  al  31
dicembre 2015. 
  17. Appalto suddiviso in lotti: no. 
  18. Subappalto: il subappalto e'  ammesso  alle  condizioni  e  nei
limiti di cui all'articolo 118 del D. Lgs. n. 163/2006  e  successive
modifiche ed integrazioni. Tutte le forniture e prestazioni di cui al
presente appalto, entro il limite del  30%  dell'importo  complessivo
del contratto, sono subappaltabili a condizione  che  il  concorrente
nell'offerta economica indichi i servizi e le forniture o le parti di
servizi e forniture che intende subappaltare o concedere in  cottimo,
attraverso la compilazione dell'Allegato C al  Disciplinare  o  altro
documento equivalente. 
  19. Avvalimento: l'avvalimento e' consentito, ai sensi dell'art. 49
del D.lgs. 163/2006 e ss. mm.  e  ii.;  le  imprese  avvalenti  e  le
imprese ausiliarie dovranno produrre, pena l'esclusione, i  documenti
e le dichiarazioni previste all'articolo  49,  comma  2,  del  D.Lgs.
163/2006 e ss. mm. e ii., che  dovranno  essere  rese  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000 ed accompagnate da copia del documento  di  identita'
del soggetto dichiarante, attraverso la compilazione dell'Allegato  D
al Disciplinare o altro documento equivalente . Non e' consentito,  a
pena di esclusione, che della stessa impresa  ausiliaria  si  avvalga
piu' di un concorrente  e  che  partecipi  alla  gara  sia  l'impresa
ausiliaria  che  quella  che  si  avvale  dei  requisiti.  Tutte   le
dichiarazioni di avvalimento verranno trasmesse all'Autorita' per  la
vigilanza sui contratti pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture,
cosi' come prescritto dall'art. 49, comma 11, del D.Lgs. n.  163/2006
e  ss.  mm.  e  ii..  Il  concorrente  verra'  informato   circa   le
comunicazioni inoltrate all'Autorita'. 
  20. Prestazioni del servizio riservate a  particolari  professioni:
no. 
  21. Divieto di varianti: si: l'offerta tecnica  deve  rispondere  a
quanto indicato nel Capitolato tecnico. 
  22. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il  quale  si  possono  richiedere  i
documenti complementari: REGIONE AUTONOMA  FRIULI  VENEZIA  GIULIA  -
DIREZIONE  CENTRALE  CULTURA,  SPORT,  RELAZIONI   INTERNAZIONALI   E
COMUNITARIE Servizio gestione fondi comunitari - Via Udine, 9 - 34132
Trieste    -    e-mail:     s.fondi.comunitari@regione.fvg.it,     la
documentazione  e'  inoltre   disponibile   all'indirizzo   internet:
www.regione.fvg.it, voce  "Cerca",  sezione  "Bandi  e  avvisi  della
Regione". 
  23. Termine ultimo per la ricezione delle  offerte:  entro  le  ore
12:00 (ora italiana) del 28.12.2011 con le modalita'  prescritte  dal
Disciplinare di gara. Si precisa che l'orario osservato  dall'Ufficio
protocollo  della  Direzione  centrale  cultura,   sport,   relazioni
internazionali e comunitarie e' il seguente: dal lunedi' al  giovedi'
(giorni lavorativi) dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00  e
il venerdi' dalle 9.00 alle 12.00. Si precisa altresi' che  i  plichi
pervenuti  oltre  il   termine   perentorio   sopra   indicato   sono
irricevibili. L'offerta deve essere presentata, a pena di esclusione,
in busta sigillata  e  controfirmata  sui  lembi  di  chiusura,  deve
riportare il nominativo del soggetto offerente e recare  la  dicitura
"Gara  per  assistenza  tecnica  per  l'attuazione   del   piano   di
comunicazione pluriennale  del  Programma  Operativo  Regionale  FESR
2007/2013  del  Friuli  Venezia  Giulia  -  Obiettivo  Competitivita'
regionale e Occupazione per il periodo 01.01.2012 - 31.12.2015". 
  24. Indirizzo cui devono essere trasmesse: REGIONE AUTONOMA  FRIULI
VENEZIA  GIULIA  -  DIREZIONE  CENTRALE  CULTURA,  SPORT,   RELAZIONI
INTERNAZIONALI E COMUNITARIE Servizio gestione fondi comunitari - Via
Udine, 9 - 34132 Trieste. 
  25. Lingua in cui deve essere redatta l'offerta: italiano. 
  26. Offerta: a pena di esclusione, l'offerta deve essere presentata
in apposito plico, sigillato e controfirmato sui lembi  di  chiusura,
contenente le buste n. 1, n. 2 e n. 3  e  predisposta  attraverso  la
compilazione degli Allegati A, B, C, D del Disciplinare  o  documenti
di contenuto equivalente e comunque secondo termini  e  modalita'  di
cui al Disciplinare e al Capitolato di  gara.  Il  plico  e  ciascuna
delle  tre  buste  devono  riportare  il  nominativo   del   soggetto
proponente e recare la dicitura soprariportata ("Gara per  assistenza
tecnica per l'attuazione del piano di comunicazione  pluriennale  del
Programma Operativo  Regionale  FESR  2007/2013  del  Friuli  Venezia
Giulia - Obiettivo Competitivita'  regionale  e  Occupazione  per  il
periodo 01.01.2012 - 31.12.2015"). Il plico deve contenere, a pena di
esclusione: 
  - busta separata, sigillata e controfirmata sui lembi di  chiusura,
riportante  il  nominativo  del  soggetto  proponente  e  recante  la
dicitura "Busta n. 1 - Documentazione amministrativa"  contenente  la
corrispondente documentazione indicata nel Disciplinare; 
  - busta separata, sigillata e controfirmata sui lembi di  chiusura,
riportante  il  nominativo  del  soggetto  proponente  e  recante  la
dicitura "Busta n. 2 - Offerta tecnica" contenente l'offerta  tecnica
illustrante  il  progetto  dettagliato  dei  servizi  e  le  proposte
richieste come indicata nel Disciplinare e nel Capitolato di gara; 
  - busta separata, sigillata e controfirmata sui lembi di  chiusura,
riportante  il  nominativo  del  soggetto  proponente  e  recante  la
dicitura "Busta  n.  3  -  Offerta  economica"  contenente  l'offerta
economica come indicata nel Disciplinare. 
  27.   Persone   ammesse   ad   assistere    all'apertura:    Legali
rappresentanti dei  soggetti  partecipanti  o  loro  delegati  previa
esibizione di  apposita  delega  e  muniti  di  valido  documento  di
riconoscimento. 
  28. Data, ora e luogo di apertura: il giorno 3  gennaio  2012  alle
ore 10.00 presso la sede del Servizio gestione fondi comunitari della
Direzione  centrale  cultura,  sport,  relazioni   internazionali   e
comunitarie - piano terra - Sala riunioni -  via  Udine,  9  -  34132
Trieste. 
  29. Garanzie richieste: garanzia provvisoria, a pena di esclusione,
a   garanzia   della   sussistenza   dei   requisiti   di   capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa indicati dall'offerente
nonche'  per  la  mancata  sottoscrizione  del  contratto  per  fatto
dell'aggiudicatario costituita nelle forme previste dall'art. 75  del
Dlgs 163/2006 e ss. mm. e ii., di importo pari al 2%  dell'importo  a
base d'asta. Si veda Disciplinare di gara. 
  Garanzia definitiva,  ai  sensi  dell'articolo  113  del  Codice  e
dall'articolo 4  della  L.R.  3/1995  e  ss.  mm.  e  ii.,  da  parte
dell'aggiudicatario  per  un  importo  pari   al   10%   dell'importo
contrattuale con espressa  previsione  della  rinuncia  al  beneficio
della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la  rinuncia
all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2  del  codice  civile,
nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni,
a  semplice   richiesta   scritta   dell'Amministrazione.   Si   veda
Capitolato. 
  30. Modalita' essenziali di pagamento: si veda Capitolato. 
  31. Soggetti ammessi alla gara: sono  ammessi  a  partecipare  alla
procedura di aggiudicazione i soggetti di cui all'articolo 34 del  D.
Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii. E'  fatto  divieto  ai  concorrenti  di
partecipare alla gara in piu' di un  raggruppamento  o  di  consorzio
ordinario di  concorrenti,  ovvero  di  partecipare  anche  in  forma
individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in forma  di
raggruppamento o consorzio ordinario di raggruppamento.  Non  possono
partecipare alla medesima gara concorrenti che si trovino tra loro in
una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice
civile. Il Committente esclude altresi' dalla gara i concorrenti  per
i quali sia accertato che le relative offerte siano imputabili ad  un
unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi.  Sono
previste  specifiche  ipotesi  di  incompatibilita'  nel   capitolato
tecnico. 
  32. Requisiti di partecipazione: sono ammessi  a  partecipare  alla
gara per l'affidamento  del  servizio  i  soggetti  in  possesso  dei
seguenti requisiti: 
  a) requisiti di ordine generale: assenza delle cause di  esclusione
di cui all'art. 38, comma 1, D. lgs. 163/06 e ss. mm. e ii.; 
  b) requisiti di idoneita' professionale:  iscrizione  nel  registro
delle imprese presso la Camera di Commercio,  Industria,  Artigianato
ed Agricoltura (C.C.I.A.A.) o, se trattasi di  concorrenti  stabiliti
in altri Stati membri dell'Unione europea, nel registro professionale
o  commerciale  di  cui  all'articolo  39,  commi  2  e  3,  del   D.
Lgs.163/2006 e ss. mm. e ii. 
  c) requisiti di capacita' economico-finanziaria: 
  c1) fatturato globale d'impresa relativo agli ultimi tre  esercizi,
non inferiore ad Euro 1.380.000 (unmilionetrecentoottantamila/00); 
  c2) fatturato globale relativo ai servizi realizzati,  nei  settori
oggetto di  gara  (servizi  di  comunicazione  e/o  di  assistenza  e
supporto  ad  attivita'  di  comunicazione),  complessivamente  negli
ultimi tre esercizi, non inferiore ad Euro 1.000.000  (unmilione/00).
Qualora l'offerente sia un raggruppamento di soggetti o un  consorzio
ordinario i requisiti devono essere  posseduti  complessivamente  dal
raggruppamento e il soggetto capogruppo deve possedere  un  fatturato
globale complessivo relativo agli ultimi tre esercizi, non  inferiore
ad euro 800.000 (ottocentomila/00) e l'importo  relativo  ai  servizi
nei settori oggetto di gara realizzati complessivamente negli  ultimi
tre  esercizi  non  deve  essere  inferiore  ad   euro   500.000,00.-
(cinquecentomila/00); 
  c3) idonee referenze bancarie  rilasciate  da  almeno  due  primari
istituti di credito. 
  d) requisiti di capacita' tecnico-professionale: 
  d1)  esperienza  professionale  di  almeno  10  anni,   anche   non
consecutivi ma successivi al 1 gennaio 2000, nel settore dei  servizi
pubblicitari, di marketing e di comunicazione  svolti  in  favore  di
soggetti   pubblici   o   privati.   Qualora   l'offerente   sia   un
raggruppamento di soggetti il requisito deve  essere  soddisfatto  da
almeno uno dei raggruppati e la relativa  dichiarazione  deve  essere
sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto in  possesso  del
requisito. Ove tali servizi fossero stati  realizzati  attraverso  la
partecipazione ad  un  raggruppamento  temporaneo  di  prestatori  di
servizi o ad un consorzio e' necessario indicare il ruolo svolto  dal
prestatore di servizi, sia sotto  il  profilo  qualitativo  (tipo  di
attivita' svolta) che quantitativo (parte  percentuale  del  servizio
realizzata). Ai sensi dell'articolo 42 comma 1, lett. a) del D.  Lgs.
163/06, per ciascun servizio dovranno essere indicati gli importi, le
date e i destinatari, fermo restando quanto  stabilito  dall'articolo
42, comma 4 del D. Lgs. 163/06. 
  d2)  esperienza  professionale  di  almeno  5   anni,   anche   non
consecutivi ma successivi al 1 gennaio 2000 in materia di supporto  e
assistenza   tecnica   alle   Pubbliche   Amministrazioni   per    la
realizzazione di attivita' connesse alla pubblicita', alla promozione
e alla comunicazione nell'ambito del Fondo Europeo  per  lo  Sviluppo
Regionale - FESR, del Fondo Social Europeo - FSE, del  Fondo  Europeo
Agricolo per lo Sviluppo Rurale - FEASR o del Fondo Europeo  Pesca  -
FEP e di analoghi  Programmi  finanziati  da  Fondi  strutturali.  Le
esperienze di cui alla presente lettera devono essere diverse  e  non
attinenti a quelle di cui  alla  precedente  lettera  d1).  Non  sono
ammesse ai fini del calcolo dei requisiti di esperienza di  cui  alla
presente  lettera  attivita'  di  pubblicita',  di  promozione  e  di
comunicazione svolte in altri e diversi  ambiti  a  quelli  attinenti
l'utilizzo  dei  fondi  summenzionati.  Qualora  l'offerente  sia  un
raggruppamento di soggetti il requisito deve  essere  soddisfatto  da
almeno uno dei raggruppati e la relativa  dichiarazione  deve  essere
sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto in  possesso  del
requisito. Ove tali servizi fossero stati  realizzati  attraverso  la
partecipazione ad  un  raggruppamento  temporaneo  di  prestatori  di
servizi o ad un consorzio e' necessario indicare il ruolo svolto  dal
prestatore di servizi, sia sotto  il  profilo  qualitativo  (tipo  di
attivita' svolta) che quantitativo (parte  percentuale  del  servizio
realizzata). Ai sensi dell'articolo 42 comma 1, lett. a) del D.  Lgs.
163/06, per ciascun servizio dovranno essere indicati gli importi, le
date e i destinatari, fermo restando quanto  stabilito  dall'articolo
42, comma 4 del D. Lgs. 163/06. 
  d3) presenza  nell'assetto  organizzativo,  delle  seguenti  figure
professionali, che andranno a costituire il Gruppo di lavoro  di  cui
all'art. 4 del Capitolato, in possesso dei seguenti requisiti : 
  1) n. 1 esperto coordinatore,  iscritto  all'albo  dei  giornalisti
pubblicisti, con esperienza professionale nel campo specifico,  nelle
materie o ambiti richiesti dalla presente gara,  con  esclusione  dei
campi di cui alle figure professionali indicate al  successivo  punto
2) di almeno 5 (cinque) anni anche non consecutivi; 
  2) n. 2 esperti grafici, con competenze informatiche specifiche in:
progettazione e gestione di  siti  web  e  utilizzo  di  software  di
gestione dei contenuti, aggiornamento  di  interfacce,  gestione  dei
dati  e  loro  mantenimento.   Questi   soggetti   devono   possedere
un'esperienza professionale in grafica istituzionale e  pubblicitaria
di  almeno  3  (tre)  anni,  anche  non  consecutivi,   ma   maturati
successivamente al 1 gennaio 2000; 
  Per ciascuna delle figure professionali di cui  sopra  deve  essere
allegato  il  relativo  curriculum  vitae,  firmato  e  di  data  non
anteriore a 60 (sessanta) giorni rispetto alla data di  presentazione
della domanda di partecipazione alla gara nonche'  una  dichiarazione
d'impegno, sottoscritta da ciascuno di essi, a  prestare  la  propria
attivita' per la realizzazione delle attivita' oggetto  del  presente
appalto. L'offerta mancante anche di un solo curriculum vitae  verra'
considerata  carente   delle   caratteristiche   curriculari   minime
richieste e, pertanto  comportera'  l'esclusione  dell'offerta  dalla
gara. 
  33. Disposizioni per i raggruppamenti temporanei di  concorrenti  e
consorzi ordinari di concorrenti: vedi Disciplinare di gara. 
  34. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: l'offerta e'  valida  per  180  giorni  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  35. Criterio di aggiudicazione dell'appalto: la miglior offerta  e'
selezionata  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, regolato dall'articolo 83 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm.
e ii. La valutazione e' effettuata dalla Commissione  nominata  dalla
stazione appaltante  secondo  i  criteri  di  aggiudicazione  di  cui
all'articolo 10 del Disciplinare di  gara.  L'offerta  economica,  ai
sensi e per gli effetti di cui all'articolo 81 comma 3-bis del D.lgs.
163/2006 e ss. mm. e ii., a pena di esclusione, deve essere  espressa
sia al lordo che al netto delle spese relative al costo del personale
calcolato secondo quanto disposto dal medesimo art. 81  comma  3  bis
sopra citato ("valutato sulla  base  dei  minimi  salariali  definiti
dalla  contrattazione  collettiva  nazionale  di   settore   tra   le
organizzazioni sindacali  dei  lavoratori  e  le  organizzazioni  dei
datori di lavoro  comparativamente  piu'  rappresentative  sul  piano
nazionale, e  delle  misure  di  adempimento  delle  disposizioni  in
materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro"). 
  36. Data di spedizione del bando di gara alla GUUE: 14.11.2011. 
  37. Rientra nell'accordo sugli appalti pubblici: no. 

         Il direttore del servizio gestione fondi comunitari 
                        dott. Francesco Forte 

 
T11BHA23314
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.