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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE UFFICIALE: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Navale Formia - Ufficio Amministrazione Sezione Acquisti Indirizzo postale: Via Appia Lato Napoli, 337/339 Citta': Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese: Italia Punti di contatto: Responsabile del procedimento Ten.Col. Angelo Marangi. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Per informazioni e chiarimenti di carattere amministrativo: Ufficio Amministrazione, Sez. Acquisti/Contratti, tel. 0771/1903623 e-mail Zampi.Luigi@gdf.it, Congedo.Christian@gdf.it, Aragno.Dario@gdf.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: http://www.gdf.it, bandi e avvisi di gara, acquisizione di beni e servizi, "decentrata". Le domande di partecipazione vanno inviate a: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Navale, Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti Via Appia Lato Napoli, 337/339 Formia (LT) 04023. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA: Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura ristretta per l'affidamento del servizio di assistenza logistica a favore delle Unita' Navali del Corpo impiegate in missioni internazionali. II.1.2) Tipo di appalto: Categoria servizi N. 20; Luogo di esecuzione: territorio estero II.1.3) L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: quattro anni. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Euro 1.200.000,00 (unmilioneduecentomila/00) I.V.A. esclusa, se dovuta. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Stipulazione di un contratto con una Agenzia Marittima e/o Raccomandatario marittimo di consolidata esperienza e adeguata capacita' tecnico-economica al quale affidare l'assistenza logistica necessaria alle unita' navali della Guardia di Finanza impiegate in attivita' operativa all'estero, nell'ambito del bacino del mediterraneo e nell'ambito delle acque prospicienti le coste atlantiche africane ed europee. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 63513000-1. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO DELL'APPALTO: II.2.1) L'importo massimo previsto per ciascun esercizio finanziario (2012 - 2013 - 2014 - 2015) e' pari ad Euro 300.000,00 (trecentomila/00), ferma restando la facolta' di suo superamento in caso di necessita' operative. L'impegno finanziario sara' assunto dall'Amministrazione solo con la formalizzazione di apposita lettera di ordinazione, in base alle esigenze ed alle disponibilita' di bilancio. II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO: quadriennale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le modalita' di costituzione delle garanzie a corredo dell'offerta saranno indicate agli operatori invitati a presentare offerta, conformemente all'art. 75 D.Lgs. 12/04/2006 nr. 163. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di bilancio o comunitari, a seconda della missione. Pagamento su conto corrente bancario o postale dedicato alle forniture pubbliche, ai sensi dell'art. 3 L. 136/2010 ss.mm.ii. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese consorziate o associate in Raggruppamenti temporanei, conformemente alle prescrizioni di cui agli artt. 35, 36, e 37 del D.Lgs 12/04/2006 nr. 163.. Ciascun operatore del consorzio o del raggruppamento deve soddisfare ed attestare, anche mediante autocertificazione, da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione, i requisiti di partecipazione previsti dal presente bando. In sede di offerta, il consorzio o il raggruppamento dovra' specificare le parti del servizio che saranno eseguite da ciascun operatore riunito o consorziato. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: I candidati devono attestare, anche mediante autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione: l'iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. ovvero, nel caso di operatori non stabiliti in Italia, in certificato equivalente, per attivita' commerciali coerenti con l'oggetto del presente appalto e l'insussistenza delle cause ostative all'affidamento di appalti pubblici di cui all'art. 38 D.Lgs 12/04/2006 nr. 163, riportando, per ciascuno dei soggetti indicati nell'art. 38, co.1, lett. c, cit., l'elenco delle condanne penali subite, comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione. Ai candidati stabiliti in altri Stati membri dell'Unione Europea, si applicano gli artt. 38, co. 4 e 5, 39, co. 2 e 3, e 47 D.Lgs. 163/2006. Tutte le dichiarazioni devono essere rese ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445, corredate dalla fotocopia di un documento di riconoscimento del dichiarante, con la clausola di assunzione di responsabilita' per le dichiarazioni mendaci di cui all'art. 76 D.P.R. 445/2000. L'Amministrazione procedera' alla verifica della veridicita' e correttezza delle dichiarazioni in conformita' alle vigenti disposizioni. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I candidati devono attestare, anche mediante autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, un fatturato annuo, relativo agli "ultimi tre bilanci depositati", pari almeno ad Euro 300.000,00 (trecentomila/00) annui, a pena di esclusione. In caso di RTI l'impresa capogruppo o delegataria deve possedere detto requisito in una misura non inferiore al 60%, le mandanti in una misura non inferiore al 20%. III.2.3) Capacita' tecnica: I candidati devono, anche mediante autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione: attestare l'elenco delle principali prestazioni della stessa specie fornite al Corpo ed altri enti pubblici o privati; indicare le risorse e i mezzi di cui dispongono per l'esecuzione dell'appalto; dichiarare il possesso di certificazione europea di qualita' secondo lo standard di qualita' ISO 9001. Ai candidati invitati a presentare offerta sara' richiesta la documentazione giustificativa e probatoria delle dichiarazioni rese. III.2.4) L'appalto non riveste il carattere di riservatezza. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione non e' riservata ad una particolare professione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 co.2 D.Lgs 12/04/2006 nr. 163. L'aggiudicazione verra' disposta a favore dell'offerente che avra' conseguito il punteggio piu' alto all'esito della somma dei punteggi attribuiti in applicazione dei criteri indicati nel Capitolato Speciale. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina a contrarre nr. 4444 in data 19/10/2011 - C.I.G. 3455978B41 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 24 del 30/12/2011 IV. 3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Modalita' d'apertura delle offerte: Seduta pubblica.. Persone ammesse ad assistere all'apertura dell'offerte: rappresentanti legali delle imprese o loro mandatari muniti di procura recante la specificazione dei poteri conferiti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il subappalto e' ammesso nel limite del 30% dell'importo complessivo del contratto, previa indicazione in sede di offerta delle prestazioni da subappaltare e solo a seguito di autorizzazione dell'Amministrazione. In caso di avvalimento di alcuno dei requisiti di partecipazione richiesti dal presente bando, si osservano le disposizioni di cui all'art. 49 D.Lgs. 12/04/2006 nr. 163. L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente. In caso di risoluzione anticipata del contratto, l'Amministrazione procedera' al progressivo interpello dei candidati utilmente collocati in graduatoria, ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs 12/04/2006 nr. 163. La domanda di partecipazione, a pena di inammissibilita', deve essere redatta in conformita' alle prescrizioni e completa della documentazione prevista dal presente bando, munite di marca da bollo di Euro 14,62 e sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto concorrente o da un procuratore speciale munito dei poteri necessari, debitamente comprovati, ed inviata all'indirizzo indicato al pt. 1) in plico chiuso sigillato e recante all'esterno la dicitura "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA RISTRETTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI LOGISTICA IN FAVORE DELLE UNITA' NAVALI DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA IMPIEGATE IN ATTIVITA' OPERATIVA ALL'ESTERO". Il recapito tempestivo della domanda di partecipazione e della documentazione allegata resta a rischio esclusivo del mittente. Le norme integrative del bando in ordine alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, ivi compresa la prova della contribuzione a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti pubblici, saranno indicate esclusivamente ai candidati ammessi a formulare offerta, nella lettera d'invito. In sede di contratto, saranno convenute le condizioni per la revisione dei prezzi conformemente a quanto stabilito dall'art. 115 d.Lgs. 12/04/2006 nr. 163. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del d.lgs. 12/04/2006 nr. 163, l'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte pervenute. Chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti presentati saranno ammessi nei limiti di cui all'art. 46 D.Lgs. 12/04/2006 nr. 163. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Gli atti delle procedure di affidamento sono impugnabili mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, nel termine di trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79 D.Lgs. 163/2006 ovvero, per le clausole del bando autonomamente lesive, dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, D.Lgs. 163/2006, ai sensi degli artt. 120 ss. D.Lgs. 104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE ALLA COMUNITA' EUROPEA : 16 novembre 2011 Il capo ufficio amministrazione ten. col Angelo Marangi T11BFC23625