REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Intercent-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 23-11-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Regione
Emilia-Romagna - Agenzia  per  lo  sviluppo  dei  mercati  telematici
Intercent-ER -  Viale  Aldo  Moro  n.  38  -  40127  Bologna  -  Tel.
051/5273082       -       Fax       051/5273084       -       e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it;         sito         internet:
http://www.intercent.it -sezione "Bandi e Avvisi". 
  I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la  documentazione
amministrativa e per inviare offerte: Sito internet  e  indirizzo  di
cui al punto I.1. 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto:  Procedura  aperta,  a
rilevanza comunitaria, per l'affidamento di "interventi  archivistici
sul  patrimonio  documentale  regionale:  riordino,  inventariazione,
selezione e scarto, gestione e  supporto  tecnico  dell'attivita'  di
ricerca e di ricognizione generale, prima selezione e scarto su fondi
documentali cartacei non ancora riordinati e supporto alla  attivita'
del  Polo  Archivistico  Regionale  dell'Emilia-Romagna  (PARER)   di
conservazione di documenti informatici". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto di servizi - categoria di servizi
n. 27 - luogo principale di esecuzione: S. Giorgio di  Piano  (BO)  e
Bologna. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico; 
  II.1.4)   Breve   descrizione    appalto:    Servizi    concernenti
l'archiviazione di documenti informatici. 
  II.1.5) CPV: 79995100-6. 
  II.1.6) Divisione in lotti: No. 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: Si'. 
  II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Euro  165.000,00,  IVA
esclusa. 
  II.2.2) Opzioni:  Si'.  L'importo  posto  a  base  di  gara  potra'
arrivare  fino  ad  un  massimo  di  Euro  495.000,00,  IVA  esclusa,
comprensivo dell'ammontare previsto per  l'eventuale  ripetizione  di
servizi analoghi gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario
per un ulteriore biennio, ai sensi e nei limiti  di  quanto  previsto
dall'art. 57, comma 5, lett. b), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  12  mesi  dalla
data di sottoscrizione del contratto. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  1)  cauzione  provvisoria,
art. 75, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., corredata  dall'impegno  di  un
fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione
del contratto; 2) cauzione definitiva, art. 113, D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare
di gara. 
  III.1.4) Subappalto: Consentito, ai sensi dell'art. 118  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. 
  III.2.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 1) la non sussistenza  delle
cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, da lett. a) a  lett.
m-quater), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 2)  di  essere  iscritto  per
attivita' inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle Imprese o
in uno dei  registri  professionali  o  commerciali  dello  Stato  di
residenza se si tratta di  uno  Stato  dell'UE,  in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 39 D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;  3)  di
essere in possesso dei requisiti di  idoneita'  tecnico-professionale
necessari per la corretta esecuzione della fornitura, di cui all'art.
26, comma 1, lett. a), punto 2, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  La   realizzazione
nell'ultimo triennio di un fatturato globale  di  impresa,  al  netto
dell'IVA, non inferiore ad Euro 300.000,00. Si precisa che per ultimo
triennio si intende quello  comprensivo  degli  ultimi  tre  esercizi
finanziari il cui bilancio  sia  stato  approvato  al  momento  della
pubblicazione  del  Bando.  In  mancanza  di  detto  requisito,   per
giustificati   motivi,   avere   realizzato   nell'ultimo   esercizio
finanziario un fatturato globale, al netto dell'IVA, non inferiore ad
Euro 100.000,00. Si precisa che per ultimo esercizio  finanziario  si
intende quello il cui bilancio sia stato approvato al  momento  della
pubblicazione del bando di gara. In caso di  R.T.I.  o  Consorzio  il
requisito deve essere raggiunto sommando i  fatturati  delle  singole
Imprese, fermo restando che la Mandataria deve  possedere  almeno  il
60% e  ciascuna  delle  Mandanti  almeno  il  10%  del  requisito  in
argomento. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Essa dovra' essere comprovata  mediante
la presentazione della seguente documentazione: 1)  l'elencazione  di
almeno tre servizi analoghi a quelli oggetto della  gara  resi  negli
anni 2008-2009-2010. Per ogni servizio elencato  occorre  specificare
il soggetto destinatario, l'oggetto  del  servizio  con  la  relativa
descrizione, il periodo di prestazione e  l'importo  complessivo.  In
caso di R.T.I. o Consorzio il requisito e' soddisfatto dal  R.T.I.  o
Consorzio nel suo complesso. Per servizi analoghi  si  intendono,  in
particolare, servizi di riordino,  inventariazione  e/o  selezione  e
scarto, prestati presso archivi  appartenenti  ad  Amministrazioni  o
Enti pubblici e/o a privati a cui sia stato riconosciuto un interesse
culturale ai  sensi  della  normativa  vigente  presso  lo  stato  di
appartenenza; 2) dichiarazione sottoscritta dal Rappresentante legale
attestante  esperienze  di  elaborazione  di   inventari   a   stampa
depositati presso la competente Soprintendenza Archivistica o  presso
analoga struttura dello  Stato  di  appartenenza  (almeno  40)  e  di
pubblicazione di inventari (almeno 10). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  in
base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1.) Numero di riferimento dossier: Determina di  indizione  n.
254 del 07/11/2011. 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  Entro  le  ore
12:00 del giorno 20/12/2011. 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili per le offerte: Italiana. 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  fissato  per   la
presentazione dell'offerta. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Ore 14:00  del  giorno
20/12/2011 Luogo: sede Agenzia punto I.1.  Persone  ammesse  apertura
offerte: Legale rappresentante o Incaricato Ditta/R.T.I. con  mandato
di rappresentanza o procura speciale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni complementari: E'  consentito  l'avvalimento,  a
norma dell'art. 49 D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  con  le  modalita'
previste dal paragrafo "Avvalimento"  del  Disciplinare  di  gara.  I
Partecipanti, con la presentazione delle domande  di  partecipazione,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze  concorsuali  e  per
gli  adempimenti   successivi   all'aggiudicazione.   E'   consentita
l'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta,  purche'
ritenuta congrua e vantaggiosa. Nel plico  generale  dovranno  essere
inserite n. 3 buste contraddistinte con: la lettera A "Documentazione
amministrativa", la lettera  B  "Offerta  tecnica"  e  la  lettera  C
"Offerta economica", a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi
di chiusura. Nella busta  A  "Documentazione  amministrativa"  dovra'
essere inserita, a pena di esclusione, la domanda di  partecipazione,
e tutta la  documentazione  indicata  dettagliatamente  al  paragrafo
"Modalita' di presentazione dell'offerta" del Disciplinare di gara. 
  Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro  e
non oltre le  ore  12:00  del  giorno  05/12/2011;  le  richieste  di
chiarimenti   e   le   risposte   saranno   pubblicate    sul    sito
http://www.intercent.it. 
  Referenti per informazioni: Antonio Dirani -  Agenzia  Intercent-ER
(aspetti   giuridico-amministrativi)   tel.   051/527.3440,   e-mail:
adirani@regione.emilia-romagna.it; Gabriele Bezzi -  Istituto  per  i
Beni  Artistici,  Culturali  e  Naturali   (aspetti   tecnici)   tel.
051/527.3321, e-mail: gbezzi@regione.emilia-romagna.it 
  VI.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Regione Emilia-Romagna, Strada Maggiore n. 80 - 40125  Bologna,  tel.
051/343643, fax 051/342805. 
  Data di invio del bando alla G.U.C.E.: 11/11/2011. 
  Codice Identificativo di Gara (CIG): 3152317E44. 

                            Il direttore 
                       dott.ssa Anna Fiorenza 

 
T11BFD23630
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.