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Bando di gara d'appalto per forniture SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ASL di Cagliari S.C. Patrimonio e Servizi Tecnici; Via Piero Della Francesca n. 1, 09047 Selargius (CA) - Italia; Telefono +39.070.609.3238; Telefax: +39.070.609.3201; posta elettronica servizio.tecnico@asl8cagliari.it - massimomasia@asl8cagliari.it; Indirizzo Internet amministrazione aggiudicatrice:http://www.aslcagliari.it; ulteriori informazioni: il Disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso gli indirizzi e i punti di contatto sopra indicati; le offerte dovranno pervenire all'indirizzo sopra indicato. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': ASL di Cagliari. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE; II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Gara a procedura aperta per la fornitura comprensiva delle lavorazioni accessorie edili ed impiantistiche necessarie per la posa in opera, chiavi in mano, in quattro lotti distinti ad aggiudicazione separata, di n. 3 Apparecchi Risonanza Magnetica (RM), n. 1 Apparecchio Tomografia Assiale Computerizzata (TAC), n. 1 Gamma Camera Total Body SPECT CT, da destinare alla Radiologia del P.O. SS. Trinita', del P.O. Marino e del P.O. Binaghi ed alla Medicina Nucleare del P.O. SS. Trinita' della ASL di Cagliari. II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA: (B) FORNITURA: acquisto; luogo principale di consegna: Cagliari. Codice NUTS ITG27 II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico. II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: fornitura, chiavi in mano, in quattro lotti distinti ad aggiudicazione separata, di n. 3 Apparecchi Risonanza Magnetica (RM), n. 1 Apparecchio Tomografia Assiale Computerizzata (TAC), n. 1 Gamma Camera Total Body SPECT CT, compresa l'esecuzione di tutte le lavorazioni accessorie per la posa in opera (edili ed impiantistiche) che si rivelassero necessarie al fine della corretta installazione e messa in funzione a regola d'arte delle apparecchiature, nonche' di tutte le ulteriori attivita' necessarie per l'esatto adempimento contrattuale descritte negli atti di gara. II.1.6) CPV: oggetto principale: 33110000; lotto 1 33113000; lotto 2 33115000; lotto 3 33111620; lotto 4 33113000. II.1.7) L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI: no. II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: si. II.1.9) AMMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELLA'APPALTO. II.2.1) ENTITA' TOTALE: euro 5.050.000,00 (cinquemilionicinquantamila/00) IVA esclusa. II.2.2) OPZIONI: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 150 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. all'atto della presentazione dell'offerta, separatamente per ogni singolo lotto, dovra' essere prestata una garanzia, sotto forma di cauzione o fideiussione a scelta dell'offerente, con le modalita' e le condizioni stabilite nel disciplinare di gara, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari corrispondente al due per cento dell'importo complessivo presunto della fornitura indicato nel presente bando, eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75, comma 7; modalita' e condizioni di svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario avra' l'obbligo di costituire una garanzia fideiussoria pari al dieci per cento dell'intero importo contrattuale I.V.A. esclusa, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: La fornitura posta in gara , per il lotti 1, 2, 3, costituisce un progetto di investimento pubblico finanziato con fondi di provenienza Comunitaria, Statale e della Regione Autonoma della Sardegna, nell'ambito dello strumento di programmazione denominato POR FESR SARDEGNA 2007-2013 e, per la parte non coperta dal predetto finanziamento, si provvedera' con altri fondi a disposizione della Stazione Appaltante; il Codice Unico di Progetto (CUP) assegnato a tale intervento dal CIPE e' il seguente: Lotto 1 CUP G28G10001160009; Lotto 2 CUP G28G10001180009; Lotto 3 CUP G28G10001170009. Le modalita' di fatturazione e pagamento sono descritte negli atti di gara. La fornitura posta in gara per il lotto 4 sara' finanziata con atti di liberalita' che diversi partner aziendali hanno destinato al Centro Regionale Sclerosi Multipla di Cagliari presso il P.O. Binaghi e, per la parte non coperta dal predetto finanziamento, si provvedera' con altri fondi a disposizione della Stazione Appaltante. III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande, di Consorzi ordinari e di GEIE e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. E' ammesso il ricorso alll'istituto dell'avvalimento di cui all'art. 49 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: Si, descrizione negli atti di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti indicati nell'art. 34 D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. A pena di esclusione dalla gara ciascun concorrente deve essere in possesso dei seguenti requisiti di ordine generale: attestare la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: a pena di esclusione dalla gara ciascun concorrente (impresa singola, RTI, Consorzio, GEIE) deve soddisfare le seguenti condizioni di partecipazione: a) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385; b) per ogni singolo lotto di partecipazione, attestare di aver realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato specifico per l'esecuzione di forniture di apparecchiature radiologiche non inferiore a: Lotto 1 - euro 4.500.000,00 (quattromilionicinquecentomila/00); Lotto 2 - euro 2.200.000,00 (duemilioniduecentomila/00); Lotto 3 - euro 2.200.000,00 (duemilioniduecentomila/00); Lotto 4 - euro 2.250.000,00 (duemilioniduecentocinquantamila/00); III.2.3) CAPACITA' TECNICA: a pena di esclusione dalla gara ciascun concorrente deve: a) per ogni singolo lotto di partecipazione, presentare l'elenco delle principali forniture prestate negli ultimi tre anni nei settori oggetto dell'appalto, con la descrizione dell'esatto oggetto, del rispettivo importo, delle date e destinatari, pubblici o privati, delle medesime; b) essere in possesso della certificazione ISO 9001:2000 di qualita' aziendale. Si applica quanto stabilito nell'art. 42 del D.lgs. 163/2006; c) per i lotti 1, 3 e 4, deve essere in possesso dell'attestazione SOA per categoria OG11 prevalente, classifica 1 e OG1 scorporabile, classifica 1, o altra attestazione di qualificazione per categorie e classifiche corrispondenti a quelle sopra indicate, (si applica quanto stabilito nell'art. 90 del D.P.R. 207/2010), per il lotto 2 essere in possesso del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio per attivita' lavorative edili e impiantistiche inerenti l'oggetto dell'appalto, ai sensi e per gli effetti della L.R. Sardegna 9 agosto 2002, n. 14 art. 2, comma 2, oppure in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di altro Stato della UE, ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; III.2.4) APPALTI RISERVATI: no. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: no IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: termine per il ricevimento delle richieste di informazioni, chiarimenti e documenti: 20.12.2011, entro le ore 12,00; Documenti a pagamento: no; IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 30.12.2011, entro le ore 12,00. IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: italiano. IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: 210 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: date: 11.01.2012, ore 9,00, apertura plichi e verifica documentazione amministrativa; luogo: Sede ASL di Cagliari, Via Piero della Francesca n. 1, Selargius (CA), piano quinto, stanza n. 18. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti e/o soggetti muniti di apposita delega; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: SI (esclusivamente per i Lotti 1, 2, 3). VI.3) ALTRE INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. Il codice identificativo della gara (CIG) e': lotto 1 353758075C; lotto 2 35376587BA; lotto 3 3537729253; lotto 4 35378072B1; 2. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato: a) elettronico, scaricabile dal sito internet www.aslcagliari.it; b) cartaceo, ritirabile presso la Sede dell'ASL di Cagliari, nella Via Piero della Francesca n. 1 in Selargius c/o la stanza n. 7 della S.C. Patrimonio e Servizi Tecnici, piano quarto, nei giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 12,30; 3. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax e-mail presso i punti di contatto indicati al punto I.1 e secondo le modalita' stabilite dal presente bando e dal disciplinare di gara; 4. ai sensi dell'art. 79, comma 5 bis, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il concorrente deve espressamente autorizzare la ASL di Cagliari al ricevimento delle informazioni a mezzo fax; 5. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura richiesta ed i servizi connessi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara, nei relativi allegati, nel capitolato tecnico, nel Documento Unico per la Valutazione Rischi da Interferenze (DUVRI) e nello schema di contratto, che formano tutti parte integrante della documentazione di gara; 6. In data 16.01.2012, alle ore 9,00, si procedera' all'apertura delle offerte tecniche; 7. Il subappalto e' ammesso nei termini di cui all'art. 118 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 8. La ASL di Cagliari si riserva di non procedere all'aggiudicazione ove ricorrano le circostanze meglio descritte nel disciplinare di gara ed, inoltre, di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 9. La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. All'esito del procedimento di verifica la stazione appaltante dichiara le eventuali esclusioni di ciascuna offerta che, in base all'esame degli elementi forniti, risulta, nel suo complesso, inaffidabile e procede all'aggiudicazione definitiva in favore della migliore offerta non anomala. 10. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs 196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 11. E' designato quale Responsabile Unico del Procedimento per la presente procedura di gara l'ing. Massimo Masia. VI.4) PROCEDURA DI RICORSO VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna, Via Sassari n. 17, 09100 Cagliari, Italia. VI.4.2) PRESENTAZIONE RICORSO: contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso nanti al TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15.11.11. ALLEGATO B: INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO 1 - 1) fornitura comprensiva delle lavorazioni accessorie, edili ed impiantistiche, necessarie per la posa in opera di n. 2 Apparecchi Risonanza Magnetica (RM) da destinare rispettivamente alla S.C. di Radiologia del P.O. SS. Trinita' ed alla S.C. di Radiologia del P.O. Marino; 2) CPV 33113000; 3) euro 2.500.000,00 (duemilionicinquecentomila/00)IVA esclusa; LOTTO 2 - 1) fornitura comprensiva delle lavorazioni accessorie, edili ed impiantistiche, necessarie per la posa in opera di n. 1 Apparecchio Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) da destinare alla S.C. di Radiologia del P.O. SS. Trinita'; 2) CPV 33115000; 3) euro 740.000,00 (settecentoquarantamila/00)IVA esclusa; LOTTO 3 - 1) fornitura comprensiva delle lavorazioni accessorie, edili ed impiantistiche, necessarie per la posa in opera di n. 1 Gamma Camera Total Body SPECT CT da destinare alla S.C. di Radiologia del P.O. SS. SS. Trinita'; 2) CPV 33111620; 3) euro 740.000,00 (settecentoquarantamila/00)IVA esclusa; LOTTO 4 - 1) fornitura comprensiva delle lavorazioni accessorie, edili ed impiantistiche, necessarie per la posa in opera di n. 1 Apparecchi Risonanza Magnetica (RM) dedicato allo studio dei pazienti affetti da sclerosi multipla, da destinare alla Radiologia del P.O. Binaghi in Cagliari; 2) CPV 33113000; 3) euro 1.070.000,00 (unmilionesettantamila/00)IVA esclusa. Il direttore generale dott. Emilio Salvatore Simeone T11BFK23586