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Bando di gara d'appalto per forniture SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ASL di Cagliari S.C. Patrimonio e Servizi Tecnici; Via Piero Della Francesca n. 1, 09047 Selargius (CA) - Italia; Telefono +39.070.609.3348; Telefax: +39.070.609.3201; posta elettronica servizio.tecnico@asl8cagliari.it - massimomasia@asl8cagliari.it; Indirizzo Internet amministrazione aggiudicatrice:http://www.aslcagliari.it; ulteriori informazioni: il Disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso gli indirizzi e i punti di contatto sopra indicati; le offerte dovranno pervenire all'indirizzo sopra indicato. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': ASL di Cagliari. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE; II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Gara a procedura aperta per la fornitura, chiavi in mano, di una Camera Iperbarica multiposto per uso clinico e delle lavorazioni accessorie per la sua posa in opera presso il Centro di Medicina Iperbarica "G. Boero" del P.O. Marino della ASL di Cagliari II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA: (B) FORNITURA: acquisto; luogo principale di consegna: Cagliari. Codice NUTS ITG27 II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico. II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: Fornitura, in un unico lotto, della Camera Iperbarica e dei suoi accessori, compresa l'esecuzione di tutte le lavorazioni accessorie edili ed impiantistiche che si rivelassero necessarie al fine della posa in opera, installazione e messa in funzione a regola d'arte della Camera Iperbarica, nonche' di tutte le ulteriori attivita' necessarie per l'esatto adempimento contrattuale descritte negli atti di gara. II.1.6) CPV: oggetto principale 33157500-0 II.1.7) L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI: no. II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: no. II.1.9) AMMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELLA'APPALTO. II.2.1) ENTITA' TOTALE: euro 875.000,00 (ottocentosettantacinquemila/00) IVA esclusa. II.2.2) OPZIONI: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 180 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una garanzia, sotto forma di cauzione o fideiussione a scelta dell'offerente, con le modalita' e le condizioni stabilite nel disciplinare di gara, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari al due per cento dell'importo complessivo presunto della fornitura indicato nel presente bando, eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75, comma 7; modalita' e condizioni di svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario avra' l'obbligo di costituire una garanzia fideiussoria pari al dieci per cento dell'intero importo contrattuale I.V.A. esclusa, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: La fornitura posta in gara costituisce un progetto di investimento pubblico finanziato con fondi di provenienza Comunitaria, Statale e della Regione Autonoma della Sardegna, nell'ambito dello strumento di programmazione denominato POR FESR SARDEGNA 2007-2013; il Codice Unico di Progetto (CUP) assegnato a tale intervento dal CIPE e' il seguente G28G10001190009. Le modalita' di fatturazione e pagamento sono descritte negli atti di gara. III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande, di Consorzi ordinari e di GEIE e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. E' ammesso il ricorso alll'istituto dell'avvalimento di cui all'art. 49 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: Si, descrizione negli atti di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti indicati nell'art. 34 D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. A pena di esclusione dalla gara ciascun concorrente deve essere in possesso dei seguenti requisiti di ordine generale: attestare la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: a pena di esclusione dalla gara ciascun concorrente (impresa singola, RTI, Consorzio, GEIE) deve soddisfare le seguenti condizioni di partecipazione: a) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385; b) aver realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data del bando un fatturato specifico per l'esecuzione di forniture analoghe a quelle oggetto della presente gara non inferiore ad euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00). III.2.3) CAPACITA' TECNICA: a pena di esclusione dalla gara ciascun concorrente deve: a) presentare l'elenco delle principali forniture prestate negli ultimi tre anni nel settore oggetto dell'appalto, con la descrizione dell'esatto oggetto dell'appalto, del rispettivo importo, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse, b)essere in possesso della certificazione ISO 9001:2000 di qualita' aziendale. Si applica quanto stabilito nell'art.42 del D.lgs. 163/2006 c) essere in possesso del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio per attivita' lavorative edili ed impiantistiche inerenti l'oggetto dell'appalto, ai sensi e per gli effetti della L.R. Sardegna 9 agosto 2002, n. 14 art. 2, comma 2, oppure in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di altro Stato della UE, ai sensi dell'art. 39 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. III.2.4) APPALTI RISERVATI: no. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: no IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: termine per il ricevimento delle richieste di informazioni, chiarimenti e documenti: 20/12/2011 entro le ore 12,00; Documenti a pagamento: no; IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 30/12/2011 entro le ore 12,00. IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: italiano. IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: 210 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: date: 12/01/2012 ore 09:00, apertura plichi e verifica documentazione amministrativa; luogo: Sede ASL di Cagliari, Via Piero della Francesca n. 1, Selargius (CA), piano quinto, stanza n. 18. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti e/o soggetti muniti di apposita delega; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: SI. VI.3) ALTRE INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. Il codice identificativo della gara (CIG) e' 35365873EA ; 2. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato: a) elettronico, scaricabile dal sito internet www.aslcagliari.it; b) cartaceo, ritirabile presso la Sede dell'ASL di Cagliari, nella Via Piero della Francesca n. 1 in Selargius c/o la stanza n. 13 della S.C. Patrimonio e Servizi Tecnici, piano quarto, nei giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 12,30; 3. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax e-mail presso i punti di contatto indicati al punto I.1 e secondo le modalita' stabilite dal presente bando e dal disciplinare di gara; 4. ai sensi dell'art. 79, comma 5 bis, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il concorrente deve espressamente autorizzare la ASL di Cagliari al ricevimento delle informazioni a mezzo fax; 5. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura richiesta ed i servizi connessi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara, nei relativi allegati, nel capitolato tecnico, nel Documento Unico per la Valutazione Rischi da Interferenze (DUVRI) e nello schema di contratto, che formano tutti parte integrante della documentazione di gara; 6. In data 17/01/2012 ore 9:00 si procedera' all'apertura offerte tecniche; luogo: Sede ASL di Cagliari, Via Piero della Francesca n. 1, Selargius (CA), piano quinto, stanza n. 18. 7. Il subappalto e' ammesso nei termini di cui all'art. 118 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 8. La ASL di Cagliari si riserva di non procedere all'aggiudicazione ove ricorrano le circostanze meglio descritte nel disciplinare di gara ed, inoltre, di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 9.La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. All'esito del procedimento di verifica la stazione appaltante dichiara le eventuali esclusioni di ciascuna offerta che, in base all'esame degli elementi forniti, risulta, nel suo complesso, inaffidabile e procede all'aggiudicazione definitiva in favore della migliore offerta non anomala. 10. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs 196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 11. E' designato quale Responsabile Unico del Procedimento per la presente procedura di gara l'ing. Massimo Masia. VI.4) PROCEDURA DI RICORSO VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna, Via Sassari n. 17, 09100 Cagliari, Italia. VI.4.2) PRESENTAZIONE RICORSO: contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso nanti al TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/11/2011. Il direttore generale dottor Emilio Salvatore Simeone T11BFK23587