BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 23-11-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Banca d'Italia -
Via Nazionale n. 91 -  00184  Roma  -  Punti  di  contatto:  Servizio
Acquisti    -    Divisione     Procedure     d'appalto     -     Tel.
06-47922276/8390/8387,fax 
  06-47928520-Posta                                      elettronica:
servizio.acq.proceduredappalto@bancaditalia.it.  Indirizzo  internet:
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  sono  disponibili  presso:   il   sito
internet sopra indicato. Le offerte vanno inviate a: Banca d'Italia -
Servizio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Via Nazionale  n.
91 - 00184 Roma. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Ente   pubblico   non   economico   -   Banca   centrale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta  ai  sensi  del
D.Lgs.163/06 per l'affidamento del servizio  di  noleggio,  lavaggio,
stiratura e manutenzione di abiti da lavoro. II.1.2) Tipo di  appalto
e luogo di esecuzione, 
  luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi.  Categoria
di servizi n. 27. Luogo principale di esecuzione: Roma. Codice  NUTS:
ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5)  Breve
descrizione  dell'appalto:  affidamento  del  servizio  di  noleggio,
lavaggio, stiratura e manutenzione di abiti da  lavoro  destinati  al
personale operaio dell'Amministrazione Centrale della Banca  d'Italia
in Roma e in Frascati nonche' al personale sanitario operante  presso
i  presidi  medici  aziendali  dell'area  romana  e  del  Centro   D.
Menichella. 
  II.1.6)  CPV:  oggetto  principale:  18113000.  II.1.7)   L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' 
  di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: 
  L'impegno economico complessivo dell'iniziativa di spesa e' pari  a
ca. 618.000 euro, al netto dell'IVA,  tenuto  conto  del  quadriennio
contrattuale,  dell'eventuale  periodo  di  proroga  e  della   stima
dell'adeguamento dei prezzi. 
  Importo  posto  a  base  d'asta,  su  cui  effettuare  il  ribasso:
382.000,00 euro al netto dell'IVA. In considerazione della natura del
servizio  gli  oneri  della  sicurezza  connessi  con  i  rischi   da
interferenza sono pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni: Si.  Il  contratto  avra'  durata  quadriennale  e
potra' essere prorogato, alle medesime  condizioni,  per  un  periodo
massimo di 24 mesi  qualora  le  parti,  sulla  base  di  un  accordo
scritto, convengano  in  tal  senso  prima  della  scadenza.  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.3)
Durata dell'appalto: Durata in mesi: 48. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni   e   garanzie   richieste:   l'impresa   dovra'
presentare, a pena di esclusione, una garanzia provvisoria rilasciata
in conformita' a quanto disposto dall'art. 75 del D.Lgs.  n.  163/06,
per un importo pari  a  7.640,00  euro  settemilaseicentoquaranta/00,
pari al 2% della base d'asta). L'importo della  garanzia  provvisoria
potra' essere ridotto del 50%, ai sensi  dell'art.  75  comma  7  del
D.Lgs.  n.  163/06,  qualora  l'impresa   sia   in   possesso   della
certificazione  ISO  9001  o  equivalente  da   comprovare   mediante
inserimento nella busta "A-Documentazione  amministrativa"  di  copia
della certificazione dichiarata conforme all'originale ai  sensi  del
D.P.R. n. 445/2000 con allegata copia del documento di identita'  del
dichiarante. La garanzia  potra'  essere  costituita,  a  scelta  del
concorrente, in contanti, in titoli  del  debito  pubblico  garantiti
dallo Stato oppure sotto forma di fideiussione  rilasciata  ai  sensi
dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  Tale  garanzia  dovra'
avere durata non inferiore 
  a 270 giorni dalla data di scadenza fissata per la ricezione  delle
offerte e  contenere  la  rinuncia  alla  preventiva  escussione  del
debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art.  1957,
comma 2, Cod. Civ. nonche' l'operativita' entro 15 giorni a  semplice
richiesta scritta della Banca d'Italia. La garanzia dovra'  contenere
altresi' l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori  90
giorni nel caso in cui al  momento  della  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione. Le modalita' di svincolo sono  indicate
nel  Disciplinare  di  gara.  L'offerta   dovra'   essere   corredata
dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva in
caso di aggiudicazione. 
  Tale garanzia dovra' essere  presentata  dall'aggiudicatario  prima
della stipula e a garanzia di  tutte  le  obbligazioni  nascenti  dal
contratto o al medesimo correlate ai sensi di legge, in conformita' a
quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/06. Le modalita' e le
caratteristiche della 
  garanzia definitiva sono  specificate  nel  Disciplinare  di  gara.
III.1.2) Principali 
  modalita' di finanziamento e di pagamento: Il  finanziamento  della
commessa  avverra'  mediante  fondi  propri  della  Banca   d'Italia.
Pagamento entro 30 giorni dalla data di ricezione delle  fatture.  In
caso di subappalto la  Banca  d'Italia  provvedera'  a  corrispondere
all'appaltatore l'importo dovuto per le 
  prestazioni eseguite dal subappaltatore. III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa  la   partecipazione   dei
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, con  l'osservanza
della disciplina di cui agli artt. 
  34,  35,  36  e  37  dello  stesso  decreto.   Le   condizioni   di
partecipazione e le regole relative alla documentazione  da  produrre
sono specificate nel Disciplinare 
  di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: A pena di esclusione dalla gara,  il  concorrente  deve:
non trovarsi nelle situazioni previste dagli artt.  36  comma  5,  37
comma 7 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/06 
  e dall'art. 9, comma  2,  lett.  a)  e  b),  del  D.Lgs.  231/2001;
possedere i requisiti generali di  cui  all'art.  38,  comma  1,  del
D.Lgs. n. 163/06; possedere i requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs.
n. 163/06  ("requisiti  di  idoneita'  professionale");  possedere  i
requisiti di idoneita' tecnico-professionale relativi ai  profili  di
sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, punto 
  2 del D.Lgs. 81/2008). Le modalita' di attestazione  dei  requisiti
di cui sopra sono indicate nel Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  A  pena  di  esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente  dovra'
presentare: 
  1) attestazione circa il fatturato globale realizzato nel  triennio
2008/2010; 
  2) attestazione circa il fatturato relativo a  servizi  analoghi  a
quello oggetto 
  della presente gara realizzato nel triennio 2008/2010; 
  3) dichiarazioni bancarie. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: a pena di  esclusione  dalla
gara:  1)  il  fatturato  globale  complessivamente  realizzato   nel
triennio 2008/2010  dovra'  essere  almeno  pari  a  Euro  764.000,00
(settecentosessantaquattromila/00) al netto dell'IVA; 2) il fatturato
relativo a servizi analoghi a  quelli  oggetto  della  presente  gara
dovra' essere almeno pari a Euro 382.000,00 (trecentoottantaduemila/ 
  00) al netto dell'IVA; 3) le dichiarazioni bancarie dovranno essere
rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari  autorizzati
ai sensi del D.Lgs. 1.9.1993 n. 385. Le modalita' di attestazione dei
requisiti di cui  sopra  sono  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: A pena 
  di esclusione dalla gara,  ciascun  concorrente  dovra'  presentare
l'elenco dei principali servizi effettuati  nel  triennio  2008/2010,
con indicazione degli importi e dei destinatari dei  servizi  stessi.
Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Dall'elenco
dovra' almeno risultare l'esecuzione di 
  un servizio analogo  a  quello  oggetto  di  gara  di  importo  non
inferiore a 190.000,00  euro  al  netto  dell'IVA.  III.2.4)  appalti
riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI.  III.3.1)  La
prestazione  del   servizio   e'   riservata   ad   una   particolare
professione?: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio:no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)
Ricorso a un'asta elettronica: no 
  IV.3)   Informazioni   di   carattere    amministrativo.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte: data: 19/12/2011 ora: 16:20 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria 
  offerta: 270 giorni dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. 
  IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22/12/2011 ora:
09:30. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Largo Guido  Carli
n. 1, Frascati(Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte:  Alle  sedute  pubbliche  potranno  partecipare   i   legali
rappresentanti delle imprese partecipanti, ovvero soggetti muniti  di
delega scritta conferita dai suddetti legali 
  rappresentanti (un esponente per partecipante). A tale riguardo, il
concorrente 
  dovra' accreditarsi con le modalita' di cui  al  cennato  paragrafo
del bando, 
  almeno due giorni lavorativi precedenti a quello  previsto  per  la
seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto  connesso
a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  Determina a contrarre n. 918798 dell'8/11/2011 -  Responsabile  del
procedimento dott.ssa Maria Rizzo 
  Le modalita' di  presentazione  dell'offerta  e  tutto  quanto  non
specificato nel presente bando  sono  contenute  nel  disciplinare  e
nella documentazione di gara  disponibili  sul  sito  internet  della
banca d'italia ("www.bancaditalia.it", sezione "vendite immobiliari e
bandi di gara - gare d'appalto"). insieme al presente bando.  A  pena
di esclusione, la documentazione di gara (busta "A - 
  documentazione amministrativa" e busta "B  -  offerta  economica")"
dovra' essere inserita in un unico plico chiuso in modo da  garantire
la sicurezza e la segretezza del contenuto. Il  citato  plico  dovra'
recare all'esterno con chiarezza la denominazione dell'impresa  e  la
scritta: "Procedura aperta per 
  l'affidamento del  servizio  di  noleggio,  lavaggio,  stiratura  e
manutenzione di abiti da lavoro - CIG 320205428D".  Il  plico  dovra'
altresi' recare in evidenza all'esterno la  scritta:  "NON  APRIRE  -
CONTIENE OFFERTA". A pena di esclusione dalla gara, tale plico dovra'
pervenire entro il termine di cui al punto 
  IV.3.4 del presente Bando a "Banca d'Italia - Servizio  Acquisti  -
Divisione Procedure d'appalto - Via Nazionale n. 91 -  00184  Roma  -
Italia. 
  Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca  si  riserva
la facolta' di richiedere chiarimenti in ordine  alla  documentazione
e/o  all'offerta  presentata  dalle  imprese  concorrenti.  Ai  sensi
dell'art. 88, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006  la  Banca  si  riserva  la
facolta' di procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia
delle migliori offerte fino alla quinta classificata. La 
  Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare la  gara  ai  sensi
dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs  n.  163/2006,  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
Qualora le offerte di due o piu' concorrenti  si  siano  classificate
prime, ottenendo il medesimo punteggio, la  Banca  procedera'  ad  un
esperimento di miglioramento delle offerte presentate 
  dalle sole imprese classificatesi prime e, ove tale  situazione  di
parita' permanga, 
  procedera'  all'estrazione  a  sorte  dell'aggiudicatario.  Restano
ferme tutte le previsioni in materia di offerte anomale. In  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto ai sensi 
  degli artt. 135 e 136 del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca  si  riserva
la facolta' di interpellare progressivamente - ai sensi dell'art. 140
del predetto decreto - i soggetti che hanno partecipato alla gara  al
fine di stipulare un  nuovo  contratto  per  il  completamento  della
commessa.  L'affidamento  avverra'  alle  medesime  condizioni   gia'
proposte dall'originario aggiudicatario in sede di offerta. 
  Ai sensi dell'art. 241, comma 1 bis,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  il
contratto non conterra'  la  clausola  compromissoria  relativa  alle
controversie sui diritti  soggettivi  derivanti  dall'esecuzione  del
contratto. Il contratto non  verra'  stipulato  prima  di  35  giorni
dall'invio dell'ultima comunicazione di cui all'art. 79 del D.Lgs  n.
163/2006. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs.  n.  196/2003,
si informa che la Banca d'Italia  effettua  il  trattamento  di  dati
personali delle imprese partecipanti 
  a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti  nei
termini precisati nel disciplinare di gara.  I  soggetti  interessati
possono esercitare nei confronti del titolare del trattamento  (Banca
d'Italia, Servizio Organizzazione, Via Nazionale n. 91,  00184  Roma)
ovvero nei confronti del responsabile di tale trattamento  (Capo  del
Servizio Acquisti della Banca d'Italia) il diritto di accesso ai dati
personali e g li altri diritti  di  cui  all'art.  7  del  D.Lgs.  n.
196/2003, che  prevede,  fra  gli  altri,  il  diritto  di  conoscere
l'origine  dei  dati  nonche'  le  finalita'  e  le   modalita'   del
trattamento, il diritto di fare aggiornare, rettificare o integrare i
dati nonche' di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma
anonima o il blocco di quelli trattati in  violazione  di  legge,  il
diritto di opporsi in tutto  o  in  parte  per  motivi  legittimi  al
trattamento.  Sara'  cura  delle  imprese   partecipanti   comunicare
tempestivamente a questo Istituto l'eventuale modifica o integrazione 
  dei dati gia' segnalati. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del  Lazio.  Italia.  VI.4.2)
Presentazione  del  ricorso  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data
di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando  l'interessato
ne abbia avuto piena conoscenza 
  o, per gli atti di cui non sia richiesta la  notifica  individuale,
dalla data in cui sia scaduto  il  termine  della  pubblicazione,  se
questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla   gazzetta
ufficiale dell'unione europea: 08/11/2011. 

               Per delegazione del direttore generale 
                             Maria Rizzo 

 
T11BFM23574
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.