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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Servizio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Tel. 06-47922276/8390/8387,fax 06-47928520-Posta elettronica: servizio.acq.proceduredappalto@bancaditalia.it. Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: il sito internet sopra indicato. Le offerte vanno inviate a: Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ai sensi del D.Lgs.163/06 per l'affidamento del servizio di noleggio, lavaggio, stiratura e manutenzione di abiti da lavoro. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi n. 27. Luogo principale di esecuzione: Roma. Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento del servizio di noleggio, lavaggio, stiratura e manutenzione di abiti da lavoro destinati al personale operaio dell'Amministrazione Centrale della Banca d'Italia in Roma e in Frascati nonche' al personale sanitario operante presso i presidi medici aziendali dell'area romana e del Centro D. Menichella. II.1.6) CPV: oggetto principale: 18113000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'impegno economico complessivo dell'iniziativa di spesa e' pari a ca. 618.000 euro, al netto dell'IVA, tenuto conto del quadriennio contrattuale, dell'eventuale periodo di proroga e della stima dell'adeguamento dei prezzi. Importo posto a base d'asta, su cui effettuare il ribasso: 382.000,00 euro al netto dell'IVA. In considerazione della natura del servizio gli oneri della sicurezza connessi con i rischi da interferenza sono pari a zero. II.2.2) Opzioni: Si. Il contratto avra' durata quadriennale e potra' essere prorogato, alle medesime condizioni, per un periodo massimo di 24 mesi qualora le parti, sulla base di un accordo scritto, convengano in tal senso prima della scadenza. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto: Durata in mesi: 48. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'impresa dovra' presentare, a pena di esclusione, una garanzia provvisoria rilasciata in conformita' a quanto disposto dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06, per un importo pari a 7.640,00 euro settemilaseicentoquaranta/00, pari al 2% della base d'asta). L'importo della garanzia provvisoria potra' essere ridotto del 50%, ai sensi dell'art. 75 comma 7 del D.Lgs. n. 163/06, qualora l'impresa sia in possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente da comprovare mediante inserimento nella busta "A-Documentazione amministrativa" di copia della certificazione dichiarata conforme all'originale ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 con allegata copia del documento di identita' del dichiarante. La garanzia potra' essere costituita, a scelta del concorrente, in contanti, in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato oppure sotto forma di fideiussione rilasciata ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Tale garanzia dovra' avere durata non inferiore a 270 giorni dalla data di scadenza fissata per la ricezione delle offerte e contenere la rinuncia alla preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, Cod. Civ. nonche' l'operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della Banca d'Italia. La garanzia dovra' contenere altresi' l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 90 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Le modalita' di svincolo sono indicate nel Disciplinare di gara. L'offerta dovra' essere corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva in caso di aggiudicazione. Tale garanzia dovra' essere presentata dall'aggiudicatario prima della stipula e a garanzia di tutte le obbligazioni nascenti dal contratto o al medesimo correlate ai sensi di legge, in conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/06. Le modalita' e le caratteristiche della garanzia definitiva sono specificate nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Il finanziamento della commessa avverra' mediante fondi propri della Banca d'Italia. Pagamento entro 30 giorni dalla data di ricezione delle fatture. In caso di subappalto la Banca d'Italia provvedera' a corrispondere all'appaltatore l'importo dovuto per le prestazioni eseguite dal subappaltatore. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 dello stesso decreto. Le condizioni di partecipazione e le regole relative alla documentazione da produrre sono specificate nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A pena di esclusione dalla gara, il concorrente deve: non trovarsi nelle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/06 e dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del D.Lgs. 231/2001; possedere i requisiti generali di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/06; possedere i requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/06 ("requisiti di idoneita' professionale"); possedere i requisiti di idoneita' tecnico-professionale relativi ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, punto 2 del D.Lgs. 81/2008). Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovra' presentare: 1) attestazione circa il fatturato globale realizzato nel triennio 2008/2010; 2) attestazione circa il fatturato relativo a servizi analoghi a quello oggetto della presente gara realizzato nel triennio 2008/2010; 3) dichiarazioni bancarie. Livelli minimi di capacita' richiesti: a pena di esclusione dalla gara: 1) il fatturato globale complessivamente realizzato nel triennio 2008/2010 dovra' essere almeno pari a Euro 764.000,00 (settecentosessantaquattromila/00) al netto dell'IVA; 2) il fatturato relativo a servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara dovra' essere almeno pari a Euro 382.000,00 (trecentoottantaduemila/ 00) al netto dell'IVA; 3) le dichiarazioni bancarie dovranno essere rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1.9.1993 n. 385. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovra' presentare l'elenco dei principali servizi effettuati nel triennio 2008/2010, con indicazione degli importi e dei destinatari dei servizi stessi. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Dall'elenco dovra' almeno risultare l'esecuzione di un servizio analogo a quello oggetto di gara di importo non inferiore a 190.000,00 euro al netto dell'IVA. III.2.4) appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 19/12/2011 ora: 16:20 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 270 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22/12/2011 ora: 09:30. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati(Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Alle sedute pubbliche potranno partecipare i legali rappresentanti delle imprese partecipanti, ovvero soggetti muniti di delega scritta conferita dai suddetti legali rappresentanti (un esponente per partecipante). A tale riguardo, il concorrente dovra' accreditarsi con le modalita' di cui al cennato paragrafo del bando, almeno due giorni lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. Determina a contrarre n. 918798 dell'8/11/2011 - Responsabile del procedimento dott.ssa Maria Rizzo Le modalita' di presentazione dell'offerta e tutto quanto non specificato nel presente bando sono contenute nel disciplinare e nella documentazione di gara disponibili sul sito internet della banca d'italia ("www.bancaditalia.it", sezione "vendite immobiliari e bandi di gara - gare d'appalto"). insieme al presente bando. A pena di esclusione, la documentazione di gara (busta "A - documentazione amministrativa" e busta "B - offerta economica")" dovra' essere inserita in un unico plico chiuso in modo da garantire la sicurezza e la segretezza del contenuto. Il citato plico dovra' recare all'esterno con chiarezza la denominazione dell'impresa e la scritta: "Procedura aperta per l'affidamento del servizio di noleggio, lavaggio, stiratura e manutenzione di abiti da lavoro - CIG 320205428D". Il plico dovra' altresi' recare in evidenza all'esterno la scritta: "NON APRIRE - CONTIENE OFFERTA". A pena di esclusione dalla gara, tale plico dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente Bando a "Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Italia. Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca si riserva la facolta' di richiedere chiarimenti in ordine alla documentazione e/o all'offerta presentata dalle imprese concorrenti. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006 la Banca si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte fino alla quinta classificata. La Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs n. 163/2006, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Qualora le offerte di due o piu' concorrenti si siano classificate prime, ottenendo il medesimo punteggio, la Banca procedera' ad un esperimento di miglioramento delle offerte presentate dalle sole imprese classificatesi prime e, ove tale situazione di parita' permanga, procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano ferme tutte le previsioni in materia di offerte anomale. In caso di fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca si riserva la facolta' di interpellare progressivamente - ai sensi dell'art. 140 del predetto decreto - i soggetti che hanno partecipato alla gara al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento della commessa. L'affidamento avverra' alle medesime condizioni gia' proposte dall'originario aggiudicatario in sede di offerta. Ai sensi dell'art. 241, comma 1 bis, del D.Lgs. n. 163/2006 il contratto non conterra' la clausola compromissoria relativa alle controversie sui diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto. Il contratto non verra' stipulato prima di 35 giorni dall'invio dell'ultima comunicazione di cui all'art. 79 del D.Lgs n. 163/2006. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento di dati personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti nei termini precisati nel disciplinare di gara. I soggetti interessati possono esercitare nei confronti del titolare del trattamento (Banca d'Italia, Servizio Organizzazione, Via Nazionale n. 91, 00184 Roma) ovvero nei confronti del responsabile di tale trattamento (Capo del Servizio Acquisti della Banca d'Italia) il diritto di accesso ai dati personali e g li altri diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, che prevede, fra gli altri, il diritto di conoscere l'origine dei dati nonche' le finalita' e le modalita' del trattamento, il diritto di fare aggiornare, rettificare o integrare i dati nonche' di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco di quelli trattati in violazione di legge, il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento. Sara' cura delle imprese partecipanti comunicare tempestivamente a questo Istituto l'eventuale modifica o integrazione dei dati gia' segnalati. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla gazzetta ufficiale dell'unione europea: 08/11/2011. Per delegazione del direttore generale Maria Rizzo T11BFM23574