ANAS S.P.A
Direzione Regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 23-11-2011)

 
                     Bando di gara n. PALAV01-08 
 

  CTGARE 2011/19 Prot. CPA-0064401-I del 02/11/2011 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS  S.p.A.  Via  Monzambano,  10  C.A.P.
00185 ROMA . Codice : 03270001 Indirizzo postale: Direzione Regionale
per la Sicilia - Sezione Compartimentale di Catania - Via  Basilicata
29 - CAP 95045 - Misterbianco (CT) 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.:  095/7564111  -
Fax: 095/7564263 - Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
CT-GareContr@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal
lunedi' al venerdi', dalle ore 9:30 alle ore 12.30. Le offerte  vanno
inviate a: indirizzo postale sopra indicato. 
  I. 2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  I.3)Divisione in lotti: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1)DESCRIZIONE 
  II. 1.1)Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Codice appalto PALAV01-08 Gara 01-08 
  Codice SIL UPUP00022 - CUP F91B04000370007 
  Progetto n. 1 in data 26/06/2008 - Determinazione a  contrarre  del
Capo Compartimento n. CPA-0020836-I del 01.04.2011 
  II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Appalto di Servizi: Prestazione 
  Luogo principale di prestazione dei servizi: provincia di Catania 
  II. 1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.  1.4)Breve  descrizione  dell'appalto:   CIG   323678035A   CPV
71332000-4 
  "Servizio per Prove di  laboratorio  ed  indagini  geognostiche  in
ordine ai lavori di costruzione del 1° stralcio funzionale  "Variante
di  Caltagirone"  dal  km  3+700  (riferimento   al   lotto   unico),
comprensivo  dello  svincolo  di  S.   Bartolomeo,   al   km   12+470
(riferimento al lotto unico), compreso l'innesto con la S.P. n. 37 al
km 11+400". 
  II. 1.5)L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli 
  appalti pubblici: NO 
  II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto  a  base  di  gara  Euro  632.991,59  IVA
esclusa, di cui Euro 27.000,00 per oneri relativi alla sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: Servizi Categoria 12 - CPC 867 
  Ulteriori categorie : NO 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura 
  II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Il  termine  per
l'esecuzione del contratto e' di 960 giorni  naturali  e  consecutivi
dalla data del verbale di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1)Condizioni relative all'appalto 
  III.  2)Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve   essere
corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.
163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo  a  base  di
gara, ovvero, per l'importo di Euro 12.659.83, costituita secondo  le
modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinate di gara. 
  III. 3)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 4)Forma giuridica  che  deve  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006,  ovvero  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.  37,
comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con  sede  in  altri
stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui  all'art.  62
del D.P.R. 05/10/2010 n. 207. 
  III. 5)Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea,  dovra'  documentare  di  essere   iscritto   nei   registri
professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2,  del  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  III.  6)Condizioni  minime  di  carattere   economico   e   tecnico
necessarie per la partecipazione 
  I  concorrenti,  all'atto  dell'offerta,   devono   possedere,   in
conformita' agli artt. 41 e 42 del  D.lgs  n.  163/2006,  a  pena  di
esclusione, i seguenti requisiti: 
  III. 6.1. CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA CONSISTENTE IN: 
  Idonee  Referenze  attestate  da  almeno  due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre
1993, n. 385; 
  In caso di R.T.I., costituita o costituenda, a pena di  esclusione,
il requisito di cui al presente  punto  dovra'  essere  posseduto  da
tutti i partecipanti al raggruppamento (mandataria e mandanti). 
  III. 6.2. CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE CONSISTENTE IN: 
  a) fatturato relativo a servizi nel  settore  oggetto  della  gara,
conseguito negli ultimi tre esercizi, per un importo complessivo  non
inferiore a quello posto a base di appalto. 
  Si precisa che in linea generale, ai fini di considerare i rapporti
di analogia tra i servizi svolti dal  concorrente  e  quelli  oggetto
della gara, possono essere considerati "analoghi" i servizi di : 
  - analisi, verifiche tecniche,  collaudi  e/o  controlli  ai  sensi
della L. 1086/71; 
  - analisi, verifiche tecniche, collaudi e/o controlli sulle terre e
sui materiali da costruzione del corpo stradale; 
  -  analisi,  verifiche  tecniche,  collaudi   e/o   controlli   sui
conglomerati bituminosi e sui bitumi  costituenti  la  pavimentazione
stradale. 
  b) disponibilita' di adeguati mezzi, attrezzatura tecnica e risorse
umane secondo quanto previsto nel capitolato speciale di appalto - 2^
parte Norme Tecniche - Capitolo 1 "Premessa" , lettere  a),  b),  c),
per l'esecuzione del servizio. 
  In caso di R.T.I., costituita o costituenda, i requisiti tecnici di
cui ai  precedenti  punti  a)  e  b)  dovranno  essere  posseduti  e,
successivamente, dimostrati con idonea documentazione, per almeno  il
40% dall'Impresa capogruppo e per  il  restante  60%  cumulativamente
dalle  Imprese  Mandanti,  ciascuna  delle  quali  dovra'   comunque,
possederne e  quindi  poi  dimostrarne,  con  idonea  documentazione,
almeno il 10%, fermo restando  che  la  Capogruppo  dovra'  possedere
comunque una quota maggiore rispetto a ciascuna mandante. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento  come  disciplinato  dall'art.  49  del   D.lgs   n.
163/2006. 
  c) possesso di Autorizzazioni, in corso  di  validita',  rilasciate
dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti -  Presidenza  del
Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, relative a : 
  -Esecuzione e certificazione di prove sui materiali da costruzione,
ai sensi dell'Art. 20, Legge 1086/71. 
  -Esecuzione e certificazione di indagini geognostiche, prelievo  di
campioni e prove in sito, ai sensi  della  Circolare  08/09/2010,  n.
7619. 
  -Esecuzione e certificazione di prove su terre e  rocce,  ai  sensi
della Circolare 08/09/2010, n. 7618. 
  In caso di R.T.I., costituita o costituenda, il requisito di cui al
presente  punto  c)  potra'  essere  posseduto  cumulativamente   dal
raggruppamento (mandataria e mandanti). 
  Ai sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  gli  operatori
economici stabiliti in altri stati aderenti  all'Unione  Europea,  si
qualificano alla singola gara producendo documentazione conforme alle
normative vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a  dimostrare  il
possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione  e  la
partecipazione degli operatori economici italiani alle gare. E' salvo
il disposto dell'articolo 38, comma 5, del D.lgs n. 163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2)Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 82  del  D.lgs
n.  163/2006  l'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,
inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso
percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara, con  valutazione
dell'anomalia delle offerte ai sensi degli artt. 86, 87, 88 e 89  del
D.Lgs. 163/2006 e secondo le modalita' specificate  nel  disciplinare
di gara. 
  L'ANAS si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la  quinta,  e
nel  caso  di  loro  esclusione,  procedera'   progressivamente   nei
confronti delle successive migliori offerte, fino ad  individuare  la
migliore offerta non anomala. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare: Gli atti  di  gara  potranno  essere
acquistati presso la Copisteria "ELIOGRAFIA SICILIA" - Via S.  M.  di
Betlem, 3 - 95131 CATANIA - Tel. 095 312330 - Fax 095 311156 - e-mail
: posta@eliografiasicilia.it 
  IV. 3.3)Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12,00 del giorno 09 GENNAIO 2012. 
  IV. 3.4)Lingua utilizzabile per le  offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5)Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e' valida per il  periodo  minimo  di
360 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6)Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 11  GENNAIO  2012
alle ore 09,00 nella sala gare  della  Sezione  Compartimentale  ANAS
sita in Via Basilicata n. 29 - 95045 Misterbianco (CT) 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)Appalto  connesso  ad  un  progetto   finanziato   da   fondi
comunitari: No 
  V. 2)Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussistono le seguenti condizioni: 
  1) concorrenti per i quali sussistono le cause di esclusione di cui
all'art. 38 del 163/2006 e s. m. i.; 
  2) (Per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata di  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  3)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 03/11/2010 con le  modalita'  specificata  nel
disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) Il presente bando viene pubblicato con riserva di aggiudicazione
e, pertanto, non vincola l'ANAS  S.p.A.  ne'  all'espletamento  della
gara, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva il
diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte,
dandone  avviso   mediante   la   sola   affissione   nella   bacheca
compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a  scelta  della   stazione
appaltante, o  di  non  procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi
momento,  anche  per  la   sopravvenuta   carenza   della   copertura
finanziaria, senza che gli  offerenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
preferibilmente via fax o  mediante  posta  elettronica  ordinaria  o
certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.lgs
n. 163/2006. A tal fine il candidato  ha  l'obbligo  di  indicare  il
proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o  certificata
nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti  di  gara
(elenco  delle  imprese  partecipanti  e  relativi  ribassi  offerti)
saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non  saranno
pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j)  Per  quanto  attiene  alla  esecuzione  delle  prestazioni   in
sicurezza trova applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione  che
siano indicati e richiesti in sede di offerta. I  pagamenti  relativi
alle prestazioni svolte  dal  subappaltatore  o  cottimista  verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. 
  l) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Sono a carico  dell'aggiudicatario  tutte  la
spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  n) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  o) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  p) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  q) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  DATA DI SPEDIZIONE ALLA G.U.U.E. : giorno 02/11/2011 
  Pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 138 del 23/11/2011 
  Albo Stazione Appaltante 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  E per estratto su n. 2  quotidiani  Nazionali  e  n.  2  Quotidiani
Provinciali. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      dott. ing. Giovanni Iozza 
                       Il direttore regionale 
                      dott. ing. Ugo Dibennardo 

 
T11BFM23621
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