MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento della pubblica sicurezza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 25-11-2011)

 
Adeguamento tecnologico presso i centri di  risposta  nue  112  della
                  Polizia di Stato - Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: MINISTERO DELL'INTERNO -  Dipartimento
della Pubblica Sicurezza - Direzione  Centrale  dei  Servizi  Tecnico
Logistici e della Gestione Patrimoniale  -  Uffico  Impianti  Tecnici
Telecomunicazioni e Informatica. Indirizzo postale:  Via  del  Castro
Pretorio, 5 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese:  Italia.  Punti
di contatto: All'attenzione di: Giampiero  Rossi  Posta  elettronica:
giampiero.rossi@interno.it:  Indirizzo(i)  internet   Amministrazione
aggiudicatrice (URL): www.poliziadistato.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il dialogo Competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  Vedi
allegato A.III. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice Adeguamento tecnologico presso i  Centri  di  Risposta
NUE 112 della Polizia di Stato II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi  Forniture
Acquisto Luogo principale di consegna: ROMA Codice NUTS ITE43 II.1.3)
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o  degli  acquisti:  Adeguamento  tecnologico  presso  i
Centri di Risposta NUE 112 della  Polizia  di  Stato;  CIG  LOTTO  1:
35978629A3; CIG LOTTO 2: 3597877605; CIG LOTTO  3:  359790906F  (vedi
allegati B1, B2 e  B3).  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli
appalti) Vocabolario principale Oggetto principale 30000000.  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) no. II.1.8) Divisione in  lotti  si'  In  caso
affermativo: le offerte  vanno  presentate  per  uno  o  piu'  lotti.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti no. II.2) QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita'  totale  (compresi  tutti
gli eventuali lotti e opzioni) Costituisce  oggetto  dell'appalto  la
seguente fornitura: LOTTO 1:  105  armadi  rack;  105  coppie  server
blade; 1500 postazioni di lavoro; 600 hadset cuffia; 3  server  Front
end;  3  server  middle  tier;  2  server  layer  dati;  Servizi   di
installazione  e  configurazione.  LOTTO  2:  Licenze   software   di
virtualizzazione presso 105 questure; LOTTO 3:  Licenze  software  di
Backup  presso  Sede  Centrale.  Valore  Stimato:  -  LOTTO  1:  Euro
3.485.000,00 IVA esclusa; - LOTTO 2: Euro 1.800.000,00 IVA esclusa  -
LOTTO 3: Euro 250.000,00 IVA esclusa. II.2.2)  Opzioni  si'  In  caso
affermativo,   descrizione   delle   opzioni:    Per    ogni    lotto
l'Amministrazione  aggiudicatrice,  entro  il  periodo  di  validita'
contrattuale, si riserva la facolta' di ampliare la  fornitura  entro
il limite massimo  di  un  quinto  dell'importo  contrattuale.  II.3)
DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE SEZIONE III: INFORMAZIONI
DI CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)
CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie
richieste:  Alle  societa'  invitate  alla  fase  di  offerta,  sara'
richiesta, a pena  di  esclusione,  una  cauzione  di:  Lotto1:  Euro
34.850,00; Lotto 2: Euro  18.000,00;  Lotto  3:  Euro  2.500,00  pari
all'1% dell'importo stimato per ciascun lotto. Gli importi  risultano
gia' ridotti del 50% poiche' tutte le societa' partecipanti  dovranno
essere in possesso, a pena di esclusione, della certificazione UNI EN
ISO 9001 2000. Alla/e  societa'  aggiudicataria/e  sara'  in  seguito
richiesta la  costituzione  di  una  cauzione  definitiva,  calcolata
secondo i dettami dell'art.113 del D. L.vo 163/2006, a garanzia degli
oneri contrattuali. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia. Il  termine,  in  giorni  solari,  per  il  pagamento  viene
stabilito nei termini di legge, fatta salva  la  pattuizione  tra  le
parti di un termine di pagamento piu' lungo e decorrera'  dalla  data
di ricevimento, da parte del Ministero dell'Interno,  della  relativa
fattura da emettere  successivamente  al  collaudo  favorevole  della
fornitura.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se
del caso) E' ammessa la partecipazione di  operatori  temporaneamente
raggruppati, o che intendono raggrupparsi, e  di  Consorzi  ai  sensi
dell'articolo 34 del D.Lgs. 163/06. Non e' ammessa la  partecipazione
in RTI di due o  piu'  imprese  che  siano  in  grado  di  soddisfare
singolarmente i requisiti economici e tecnici  di  partecipazione,  a
pena di esclusione dalla Gara del RTI cosi' composto. III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione  dell'appalto
no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel  registro  commerciale  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. di
aver preso visione, di sottoscrivere per accettazione e di obbligarsi
all'osservanza di tutte le disposizioni  previste  dal  bando  e  dal
Disciplinare di gara; 2. di essere iscritta, se dovuto,  al  registro
delle imprese della C.C.I.A.A. con un oggetto sociale compatibile con
quello del presente appalto, ovvero in caso di RTI compatibile con la
parte dell'appalto effettivamente svolta; 3.  che  non  sussistono  a
carico  di  coloro  i  quali  rivestono  la   legale   rappresentanza
dell'impresa condanne irrogate con sentenze passate  in  giudicato  o
con  sentenze  di  applicazione  della  pena  a  richiesta  ai  sensi
dell'art. 444 c.p.p. per qualsiasi reato che incida  sulla  moralita'
professionale o per delitti finanziari; 4. di non trovarsi in nessuna
delle condizioni di esclusione  dalla  partecipazione  alle  gare  ai
sensi dell'art. 38 della D.lgs 163/2006; 5. di essere in  regola  con
le prescrizioni della L. 68/99 in materia di lavoro ai  disabili;  6.
di non partecipare alla presente gara in  piu'  di  una  associazione
temporanea o consorzio, ne' contemporaneamente in  forma  individuale
ed in associazione o consorzio; 7. che non si  trovino,  rispetto  ad
altro partecipante alla medesima procedura  di  affidamento,  in  una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti che le offerte siano imputabili  ad
un unico Centro Decisionale (art. 38 - comma 1 lettera  m-quater  del
D.Lvo 163/2006); (a tal fine i concorrenti allegheranno, in  sede  di
offerta, alternativamente le dichiarazioni previste  dall'art.  38  -
comma 2 - del D.Lvo n. 261/2006). 8. di  essere  in  regola  con  gli
adempimenti  contributivi  ex  art.2  del  D.L.   25/09/2002,   n.210
convertito con modificazioni nella Legge 22/11/2002, n.266; 9. di non
trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art.  1
bis della legge 18.10.2001 n. 383 come modificata dal D.L. 25.09.2002
n. 210 convertito in Legge del 22.11.2002 n. 266; 10. che nei  propri
confronti non e' stata irrogata alcuna delle sanzioni o delle  misure
cautelari di cui al d.lgs.231/01 che le  impediscano  di  contrattare
con le Pubbliche Amministrazioni; 11. di tener conto, nel partecipare
alla presente procedura di gara, degli oneri previsti dall'osservanza
delle norme per la sicurezza dei lavoratori e del costo  del  lavoro,
cosi' come previsto dalla Legge n. 55/90 e dalla Legge  n.  327/2000,
nonche' degli obblighi in materia di sicurezza e delle condizioni  di
lavoro, con particolare riferimento al D. L.vo. n. 81/2008;  12.  che
con riferimento alla  presente  gara  non  ha  in  corso  intese  e/o
pratiche restrittive della concorrenza e del mercato vietate ai sensi
della vigente normativa, ivi  inclusi  all'art.  81  e  seguenti  del
Trattato CE, all'art. 2 e seguenti della Legge n.  287/90  e  che  la
partecipazione avverra' nel pieno rispetto di tale normativa; 13.  di
essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento di imposte  e
tasse, secondo la vigente  normativa;  14.  (nel  caso  di  RTI  gia'
costituita): che tutte le imprese associate possiedono i requisiti di
carattere generale; 15. (nel caso di consorzi): che tutte le  imprese
consorziate possiedono i requisiti di  carattere  generale.  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.   Informazioni   e   formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'   ai   requisiti:   Vedasi
Disciplinare  di  gara  pubblicato  sul  sito   www.poliziadistato.it
Livelli minimi di capacita' richiesti: Vedasi  Disciplinare  di  gara
pubblicato sul sito www.poliziadistato.it. III.2.3) Capacita' tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Vedasi  Disciplinare  di   gara   pubblicato   sul   sito
www.poliziadistato.it  Livelli  minimi  di  capacita'   eventualmente
richiesti:  Vedasi  Disciplinare  di   gara   pubblicato   sul   sito
www.poliziadistato.it III.2.4) Appalti riservati no III.3) CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione? no III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  Ristretta  accelerata  Giustificazione  della   procedura
accelerata: Urgenza di realizzare  il  progetto  NUE  in  adempimento
della Raccomandazione Europea del  25  luglio  2003  (2003/558/CE)  -
Procedure di infrazione n. 2006/2114 e 2008/2258  ex  art.  229  TCE.
IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  Nessuno  IV.1.3)  Riduzione  del  numero   di
operatori durante il negoziato o il dialogo no.  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione  Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso   ad   un'asta
elettronica:  no.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: PR.414.G. IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare:  Il
capitolato tecnico riferito a ciascun lotto e' disponibile  sul  sito
www.poliziadistato.it. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione  Data:
09/12/2011 Ora:  13:00.  IV.3.5)  Data  di  spedizione  ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o  a  partecipare:  Data:
non nota. IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione: IT Altro: IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dalla data  di  scadenza  dei  termini  per  la  presentazione
dell'offerta.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:   v.
disciplinare di gara. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
1. Eventuali chiarimenti e/o quesiti  attinenti  esclusivamente  alla
fase di prequalifica  dovranno  pervenire  via  e-mail  all'indirizzo
giampiero.rossi@interno.it, entro le ore 13:00 del 1  dicembre  2011;
le risposte saranno fornite mediante stesso mezzo e verranno altresi'
pubblicate sul  sito  Internet  www.poliziadistato.it.  2.  Tutta  la
documentazione tecnica (Capitolato Tecnico e allegati) e' disponibile
per la consultazione  sul  sito  istituzionale  www.poliziadistato.it
nella sez. Bandi  di  gara.  3.  Nel  caso  l'offerta  aggiudicataria
dovesse presentare elementi  di  anomalo  ribasso,  l'Amministrazione
procedera' con le verifiche di cui all'art.  88  del  citato  Decreto
Legislativo. 4. Per la  partecipazione  alla  gara,  nonche'  per  la
stipula del successivo contratto con l'aggiudicatario,  e'  richiesto
ai concorrenti di fornire dati ed  informazioni,  anche  sotto  forma
documentale, che rientrano nell'ambito  di  applicazione  del  D.L.vo
n.196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati  personali).  5.
L'autorita'   amministrativa   competente   per   eventuali   ricorsi
giurisdizionali attinenti all'aggiudicazione dell'appalto e'  il  TAR
di Roma. 6. Il Contratto non  conterra'  la  clausola  compromissoria
(art. 241 comma 1bis del D.Lvo 163/2006 e successivo  regolamento  di
attuazione). 7. Le offerte avranno validita' 180 giorni dalla data di
presentazione; 8. la gara sara' aggiudicata anche in presenza di  una
sola offerta valida per ciascun lotto.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: MINISTERO DELL'INTERNO - DIPARTIMENTO  DELLA
PUBBLICA SICUREZZA - DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO LOGISTICI
E  DELLA   GESTIONE   PATRIMONIALE   -   UFFICIO   IMPIANTI   TECNICI
TELECOMUNICAZIONI  E  INFORMATICA  Indirizzo   postale:   P.zza   del
Viminale, 7Citta': Roma Codice postale: 00184 Paese:  Italia  VI.4.2)
Presentazione  del  ricorso:  Contro  il  presente  provvedimento  e'
proponibile  ricorso  al  TAR  entro  30   giorni   dalla   data   di
pubblicazione sulla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana
(art. 245 - comma 2 quinques  -  D.Lvo  163/2006).  VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del
ricorso   Denominazione   ufficiale:   MINISTERO    DELL'INTERNO    -
DIPARTIMENTO  DELLA  PUBBLICA  SICUREZZA  -  DIREZIONE  CENTRALE  DEI
SERVIZI TECNICO LOGISTICI E DELLA  GESTIONE  PATRIMONIALE  -  UFFICIO
IMPIANTI TECNICI TELECOMUINICAZIONI E INFORMATICA Indirizzo  postale:
P.ZZA DEL VIMINALE, 7  Citta':  ROMA  Codice  postale:  00184  Paese:
Italia. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO  ALLA  COMUNITA'
EUROPEA: 22/11/2011. 
  ALLEGATO A III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI  INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE    DI    ARTECIPAZIONE    Denominazione    ufficiale:
Dipartimento  della  Pubblica  Sicurezza  -  Direzione  Centrale  dei
Servizi tecnico Logistici e della  Gestione  Patrimoniale  -  Ufficio
Impianti  Tecnici  Telecomunicazioni  e  Informatica  -  c/o  Ufficio
Accettazione Corrispondenza (ORARIO DI  ACCETTAZIONE:  DA  LUNEDI'  A
VENERDI' DALLE ORE 9:00 ALLE 18:00, IL SABATO DALLE ORE 9 ALLE 13:00)
Indirizzo postale: via Palermo,  101  Citta':  Roma  Codice  postale:
00184 Paese: Italia. 
  ALLEGATO B (1) INFORMAZIONI SUI  LOTTI:  LOTTO  N.  1  TITOLO  CIG.
35978629A3 Sistemi Server, armadi rack e  postazioni  di  lavoro.  1)
BREVE DESCRIZIONE Sistemi Server, armadi rack e postazioni di  lavoro
2) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti)  Vocabolario  principale
Oggetto principale: 30000000 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' 105 armadi rack; 105 coppie server blade;
1500 postazioni di lavoro; 600 hadset cuffia; 3 server Front  end;  3
server middle tier; 2 server layer dati; Servizi di  installazione  e
configurazione. Se noto, valore stimato, IVA esclusa  (indicare  solo
in cifre): 507.500,00  Moneta:  EUR  4)  INDICAZIONE  DI  UNA  DURATA
DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: non
noto 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  In considerazione dei vincoli imposti dalla chiusura dell'esercizio
finanziario sui capitoli di  spesa,  si  specifica  che  in  caso  di
mancata aggiudicazione o ritardo nella stipula del contratto, i fondi
non saranno piu' utilizzabili. 
  ALLEGATO B (2)  INFORMAZIONI  SUI  LOTTI  LOTTO  N.  2  TITOLO  CIG
3597877605 fornitura di licenze software presso 105 Questure 1) BREVE
DESCRIZIONE 2) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti)  Vocabolario
principale Oggetto principale  30000000  3)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
Vedasi Disciplinare di gara pubblicato sul sito www.poliziadistato.it
Se noto, valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre): 1  800
000,00 Moneta: EUR. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO
O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO E CONCLUSIONE: nessuna  5)  ULTERIORI
INFORMAZIONI SUI LOTTI In considerazione dei  vincoli  imposti  dalla
chiusura  dell'esercizio  finanziario  sui  capitoli  di  spesa,   si
specifica che in caso  di  mancata  aggiudicazione  o  ritardo  nella
stipula del contratto, i fondi non saranno piu' utilizzabili. 
  ALLEGATO B (3)  INFORMAZIONI  SUI  LOTTI  LOTTO  N.  3  TITOLO  CIG
359790906F -  fornitura  di  licenze  software  di  Backup  1)  BREVE
DESCRIZIONE 2) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti)  Vocabolario
principale Oggetto principale  30000000  3)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
Vedasi Disciplinare di gara pubblicato sul sito www.poliziadistato.it
Se noto, valore  stimato,  IVA  esclusa  (indicare  solo  in  cifre):
250.000,00  Moneta:  EUR.  4)  INDICAZIONE  DI  UNA  DURATA   DIVERSA
DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO E  CONCLUSIONE:  nessuna
5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI  In  considerazione  dei  vincoli
imposti dalla chiusura dell'esercizio  finanziario  sui  capitoli  di
spesa, si specifica che in caso di mancata aggiudicazione  o  ritardo
nella stipula del contratto, i fondi non saranno piu' utilizzabili. 

                        Il direttore centrale 
                              Maddalena 

 
T11BFC23803
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.