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Adeguamento tecnologico presso i centri di risposta nue 112 della Polizia di Stato - Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: MINISTERO DELL'INTERNO - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale - Uffico Impianti Tecnici Telecomunicazioni e Informatica. Indirizzo postale: Via del Castro Pretorio, 5 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia. Punti di contatto: All'attenzione di: Giampiero Rossi Posta elettronica: giampiero.rossi@interno.it: Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.poliziadistato.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo Competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Vedi allegato A.III. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Adeguamento tecnologico presso i Centri di Risposta NUE 112 della Polizia di Stato II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Forniture Acquisto Luogo principale di consegna: ROMA Codice NUTS ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Adeguamento tecnologico presso i Centri di Risposta NUE 112 della Polizia di Stato; CIG LOTTO 1: 35978629A3; CIG LOTTO 2: 3597877605; CIG LOTTO 3: 359790906F (vedi allegati B1, B2 e B3). II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Oggetto principale 30000000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no. II.1.8) Divisione in lotti si' In caso affermativo: le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Costituisce oggetto dell'appalto la seguente fornitura: LOTTO 1: 105 armadi rack; 105 coppie server blade; 1500 postazioni di lavoro; 600 hadset cuffia; 3 server Front end; 3 server middle tier; 2 server layer dati; Servizi di installazione e configurazione. LOTTO 2: Licenze software di virtualizzazione presso 105 questure; LOTTO 3: Licenze software di Backup presso Sede Centrale. Valore Stimato: - LOTTO 1: Euro 3.485.000,00 IVA esclusa; - LOTTO 2: Euro 1.800.000,00 IVA esclusa - LOTTO 3: Euro 250.000,00 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni si' In caso affermativo, descrizione delle opzioni: Per ogni lotto l'Amministrazione aggiudicatrice, entro il periodo di validita' contrattuale, si riserva la facolta' di ampliare la fornitura entro il limite massimo di un quinto dell'importo contrattuale. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Alle societa' invitate alla fase di offerta, sara' richiesta, a pena di esclusione, una cauzione di: Lotto1: Euro 34.850,00; Lotto 2: Euro 18.000,00; Lotto 3: Euro 2.500,00 pari all'1% dell'importo stimato per ciascun lotto. Gli importi risultano gia' ridotti del 50% poiche' tutte le societa' partecipanti dovranno essere in possesso, a pena di esclusione, della certificazione UNI EN ISO 9001 2000. Alla/e societa' aggiudicataria/e sara' in seguito richiesta la costituzione di una cauzione definitiva, calcolata secondo i dettami dell'art.113 del D. L.vo 163/2006, a garanzia degli oneri contrattuali. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Il termine, in giorni solari, per il pagamento viene stabilito nei termini di legge, fatta salva la pattuizione tra le parti di un termine di pagamento piu' lungo e decorrera' dalla data di ricevimento, da parte del Ministero dell'Interno, della relativa fattura da emettere successivamente al collaudo favorevole della fornitura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) E' ammessa la partecipazione di operatori temporaneamente raggruppati, o che intendono raggrupparsi, e di Consorzi ai sensi dell'articolo 34 del D.Lgs. 163/06. Non e' ammessa la partecipazione in RTI di due o piu' imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, a pena di esclusione dalla Gara del RTI cosi' composto. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. di aver preso visione, di sottoscrivere per accettazione e di obbligarsi all'osservanza di tutte le disposizioni previste dal bando e dal Disciplinare di gara; 2. di essere iscritta, se dovuto, al registro delle imprese della C.C.I.A.A. con un oggetto sociale compatibile con quello del presente appalto, ovvero in caso di RTI compatibile con la parte dell'appalto effettivamente svolta; 3. che non sussistono a carico di coloro i quali rivestono la legale rappresentanza dell'impresa condanne irrogate con sentenze passate in giudicato o con sentenze di applicazione della pena a richiesta ai sensi dell'art. 444 c.p.p. per qualsiasi reato che incida sulla moralita' professionale o per delitti finanziari; 4. di non trovarsi in nessuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare ai sensi dell'art. 38 della D.lgs 163/2006; 5. di essere in regola con le prescrizioni della L. 68/99 in materia di lavoro ai disabili; 6. di non partecipare alla presente gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio, ne' contemporaneamente in forma individuale ed in associazione o consorzio; 7. che non si trovino, rispetto ad altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico Centro Decisionale (art. 38 - comma 1 lettera m-quater del D.Lvo 163/2006); (a tal fine i concorrenti allegheranno, in sede di offerta, alternativamente le dichiarazioni previste dall'art. 38 - comma 2 - del D.Lvo n. 261/2006). 8. di essere in regola con gli adempimenti contributivi ex art.2 del D.L. 25/09/2002, n.210 convertito con modificazioni nella Legge 22/11/2002, n.266; 9. di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1 bis della legge 18.10.2001 n. 383 come modificata dal D.L. 25.09.2002 n. 210 convertito in Legge del 22.11.2002 n. 266; 10. che nei propri confronti non e' stata irrogata alcuna delle sanzioni o delle misure cautelari di cui al d.lgs.231/01 che le impediscano di contrattare con le Pubbliche Amministrazioni; 11. di tener conto, nel partecipare alla presente procedura di gara, degli oneri previsti dall'osservanza delle norme per la sicurezza dei lavoratori e del costo del lavoro, cosi' come previsto dalla Legge n. 55/90 e dalla Legge n. 327/2000, nonche' degli obblighi in materia di sicurezza e delle condizioni di lavoro, con particolare riferimento al D. L.vo. n. 81/2008; 12. che con riferimento alla presente gara non ha in corso intese e/o pratiche restrittive della concorrenza e del mercato vietate ai sensi della vigente normativa, ivi inclusi all'art. 81 e seguenti del Trattato CE, all'art. 2 e seguenti della Legge n. 287/90 e che la partecipazione avverra' nel pieno rispetto di tale normativa; 13. di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse, secondo la vigente normativa; 14. (nel caso di RTI gia' costituita): che tutte le imprese associate possiedono i requisiti di carattere generale; 15. (nel caso di consorzi): che tutte le imprese consorziate possiedono i requisiti di carattere generale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedasi Disciplinare di gara pubblicato sul sito www.poliziadistato.it Livelli minimi di capacita' richiesti: Vedasi Disciplinare di gara pubblicato sul sito www.poliziadistato.it. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedasi Disciplinare di gara pubblicato sul sito www.poliziadistato.it Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Vedasi Disciplinare di gara pubblicato sul sito www.poliziadistato.it III.2.4) Appalti riservati no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata Giustificazione della procedura accelerata: Urgenza di realizzare il progetto NUE in adempimento della Raccomandazione Europea del 25 luglio 2003 (2003/558/CE) - Procedure di infrazione n. 2006/2114 e 2008/2258 ex art. 229 TCE. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta Nessuno IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo no. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: PR.414.G. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Il capitolato tecnico riferito a ciascun lotto e' disponibile sul sito www.poliziadistato.it. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 09/12/2011 Ora: 13:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: Data: non nota. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT Altro: IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza dei termini per la presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: v. disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. Eventuali chiarimenti e/o quesiti attinenti esclusivamente alla fase di prequalifica dovranno pervenire via e-mail all'indirizzo giampiero.rossi@interno.it, entro le ore 13:00 del 1 dicembre 2011; le risposte saranno fornite mediante stesso mezzo e verranno altresi' pubblicate sul sito Internet www.poliziadistato.it. 2. Tutta la documentazione tecnica (Capitolato Tecnico e allegati) e' disponibile per la consultazione sul sito istituzionale www.poliziadistato.it nella sez. Bandi di gara. 3. Nel caso l'offerta aggiudicataria dovesse presentare elementi di anomalo ribasso, l'Amministrazione procedera' con le verifiche di cui all'art. 88 del citato Decreto Legislativo. 4. Per la partecipazione alla gara, nonche' per la stipula del successivo contratto con l'aggiudicatario, e' richiesto ai concorrenti di fornire dati ed informazioni, anche sotto forma documentale, che rientrano nell'ambito di applicazione del D.L.vo n.196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali). 5. L'autorita' amministrativa competente per eventuali ricorsi giurisdizionali attinenti all'aggiudicazione dell'appalto e' il TAR di Roma. 6. Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria (art. 241 comma 1bis del D.Lvo 163/2006 e successivo regolamento di attuazione). 7. Le offerte avranno validita' 180 giorni dalla data di presentazione; 8. la gara sara' aggiudicata anche in presenza di una sola offerta valida per ciascun lotto. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: MINISTERO DELL'INTERNO - DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA - DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO LOGISTICI E DELLA GESTIONE PATRIMONIALE - UFFICIO IMPIANTI TECNICI TELECOMUNICAZIONI E INFORMATICA Indirizzo postale: P.zza del Viminale, 7Citta': Roma Codice postale: 00184 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione del ricorso: Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso al TAR entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art. 245 - comma 2 quinques - D.Lvo 163/2006). VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso Denominazione ufficiale: MINISTERO DELL'INTERNO - DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA - DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO LOGISTICI E DELLA GESTIONE PATRIMONIALE - UFFICIO IMPIANTI TECNICI TELECOMUINICAZIONI E INFORMATICA Indirizzo postale: P.ZZA DEL VIMINALE, 7 Citta': ROMA Codice postale: 00184 Paese: Italia. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA COMUNITA' EUROPEA: 22/11/2011. ALLEGATO A III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI ARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale dei Servizi tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale - Ufficio Impianti Tecnici Telecomunicazioni e Informatica - c/o Ufficio Accettazione Corrispondenza (ORARIO DI ACCETTAZIONE: DA LUNEDI' A VENERDI' DALLE ORE 9:00 ALLE 18:00, IL SABATO DALLE ORE 9 ALLE 13:00) Indirizzo postale: via Palermo, 101 Citta': Roma Codice postale: 00184 Paese: Italia. ALLEGATO B (1) INFORMAZIONI SUI LOTTI: LOTTO N. 1 TITOLO CIG. 35978629A3 Sistemi Server, armadi rack e postazioni di lavoro. 1) BREVE DESCRIZIONE Sistemi Server, armadi rack e postazioni di lavoro 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Oggetto principale: 30000000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' 105 armadi rack; 105 coppie server blade; 1500 postazioni di lavoro; 600 hadset cuffia; 3 server Front end; 3 server middle tier; 2 server layer dati; Servizi di installazione e configurazione. Se noto, valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre): 507.500,00 Moneta: EUR 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: non noto 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI In considerazione dei vincoli imposti dalla chiusura dell'esercizio finanziario sui capitoli di spesa, si specifica che in caso di mancata aggiudicazione o ritardo nella stipula del contratto, i fondi non saranno piu' utilizzabili. ALLEGATO B (2) INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 2 TITOLO CIG 3597877605 fornitura di licenze software presso 105 Questure 1) BREVE DESCRIZIONE 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Oggetto principale 30000000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Vedasi Disciplinare di gara pubblicato sul sito www.poliziadistato.it Se noto, valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre): 1 800 000,00 Moneta: EUR. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO E CONCLUSIONE: nessuna 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI In considerazione dei vincoli imposti dalla chiusura dell'esercizio finanziario sui capitoli di spesa, si specifica che in caso di mancata aggiudicazione o ritardo nella stipula del contratto, i fondi non saranno piu' utilizzabili. ALLEGATO B (3) INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 3 TITOLO CIG 359790906F - fornitura di licenze software di Backup 1) BREVE DESCRIZIONE 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Oggetto principale 30000000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Vedasi Disciplinare di gara pubblicato sul sito www.poliziadistato.it Se noto, valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre): 250.000,00 Moneta: EUR. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO E CONCLUSIONE: nessuna 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI In considerazione dei vincoli imposti dalla chiusura dell'esercizio finanziario sui capitoli di spesa, si specifica che in caso di mancata aggiudicazione o ritardo nella stipula del contratto, i fondi non saranno piu' utilizzabili. Il direttore centrale Maddalena T11BFC23803