REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
Assessorato della difesa dell'ambiente

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 25-11-2011)

 
Bando di gara d'appalto - Procedura aperta per appalto di  servizi  -
                           CIG 3558041C4E 
 
 
                         CUP E21I11000110003 
 

  SEZIONE  I  -  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)Denominazione,
indirizzi e punti di contatto:  Regione  Autonoma  della  Sardegna  -
Assessorato della  difesa  dell'Ambiente  -  Servizio  sostenibilita'
ambientale, valutazioni  impatti  e  sistema  informativo  ambientale
(S.A.V.I.);Via                Roma                n.80-09123-Cagliari
(CA)-Italia;Tel.+390706066674;      Fax.+390706066664;      (e-mail):
nsannio@regione.sardegna.it,  amb.savi@regione.sardegna.it;   profilo
del committente: www.regione.sardegna.it. Il disciplinare di  gara  e
la documentazione  complementare  sono  disponibili  presso  il  sito
internet: www.regione.sardegna.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al punto di
contatto sopra indicato. I.2)  Amministrazione  regionale.  Ambiente.
L'amministrazione NON acquista per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) II.1.1)Procedura  aperta  ai
sensi del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.e L.R.  5/2007  e  ss.mm.ii.,  per
l'affidamento del servizio di gestione ed implementazione del sistema
informativo regionale ambientale (SIRA Sardegna) e del  punto  focale
regionale  (PFR).CIG:  3558041C4E  Gara  indetta  con  determinazione
dirigenziale prot. n.26347 rep.  n.  1067  del  15/11/2011.  II.1.2):
appalto pubblico di servizi. Il luogo  di  esecuzione  fornitura  del
servizio sara' nel territorio della Regione  Sardegna.  Categoria  di
servizi: N.  7  Codice  NUTS:ITG2.  II.1.3)appalto  pubblico  II.1.5)
L'appalto  prevede  a   titolo   esemplificativo   il   servizio   di
aggiornamento/implementazione del SIRA Sardegna nelle parti afferenti
il catasto siti contaminati e il Catasto Impianti  IPPC,  nonche'  il
supporto all'amministrazione per la  produzione  di  Report  connessi
all'invio dei dati nell'ambito del Punto focale Regionale  (PFR).  Il
dettaglio del  servizio  e'  riportato  negli  elaborati  progettuali
allegati al bando ed al disciplinare di gara. II.I.6) CPV 72314000-9.
II.1.7) L'appalto non rientra nel campo di applicazione  dell'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP)  II.1.8)  il  lotto   e'   unico   ed
indivisibile. Non sono ammesse offerte parziali o condizionate  o  in
aumento rispetto all'importo posto a base d'asta.  II.1.9)  non  sono
ammesse varianti II.2) II.2.1)l'importo netto posto a base  d'appalto
e' pari ad Euro  89.000,00,  oltre  iva  di  legge.II.2.2)  La  ditta
offerente   deve   garantire   per   un   periodo    di    12    mesi
dall'aggiudicazione definitiva e/o entro il  periodo  di  durata  del
contratto, l'estensione di tutto o parte della fornitura del servizio
aggiudicato, su richiesta della stazione appaltante, entro  i  limiti
di 1/5 dell'importo contrattuale, alle medesime condizioni economiche
e di contratto, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 114,  comma
2 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.e dell'art. 311 del D.P.R.  5  ottobre
2010, n. 207 e in tutti gli altri casi previsti dalle norme  vigenti.
L'amministrazione si riserva, pertanto,  la  facolta',  di  estendere
l'appalto nei limiti di quanto poc'anzi  stabilito.  II.3)  L'appalto
avra' una durata di 7 mesi dalla data di 
  del verbale consegna del servizio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E   TECNICO   III.1)   III.1.1)E'   richiesta   cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo  a  base  d'asta,  costituita  ai
sensi dell'art.75 del  D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.  L'aggiudicatario
sara' tenuto alla  costituzione  di  una  garanzia  definitiva  nella
misura di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. Ulteriori
indicazioni sono  contenute  nel  Disciplinare  di  gara.  III.1.2)Il
Servizio e' finanziato con fondi regionali ed  Assegnazioni  statali.
Pagamenti come indicato nel Disciplinare di  gara.  III.1.3)  Possono
partecipare alla gara 
  gli operatori economici di cui agli artt. 34 del D. Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii., art.31  della  L.R.  5/2007.  Ulteriori  indicazioni  sono
contenute  nel   Disciplinare   di   gara.   III.2)   III.2.1)   Pena
l'esclusione, il concorrente deve soddisfare i punti III.2.2; III.2.3
anche ai sensi del disciplinare. Le modalita' di presentazione  delle
domande di partecipazione e delle offerte,  nonche'  l'individuazione
dei documenti da presentare a corredo delle stesse, 
  sono riportati nel  disciplinare  di  gara..III.2.2)  Dimostrazione
della  capacita'  economica  e  finanziaria,  mediante  dichiarazione
sottoscritta dal titolare o dal  procuratore  firmatario  resa  nelle
forme della dichiarazione sostituiva di atto  notorio,  unitamente  a
copia   fotostatica   di   un   documento   di   riconoscimento   del
sottoscrittore,di quanto segue: a) indicazione del fatturato  globale
(intendendosi per questo l'importo risultante 
  esclusivamente dalle fatture  emesse)  d'impresa  realizzato  negli
ultimi tre esercizi finanziari (2008-2010),  non  inferiore  ad  Euro
178.000,00  iva  esclusa;b)  indicazione  del   fatturato   specifico
(intendendosi per questo l'importo  risultante  esclusivamente  dalle
fatture emesse)  realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
(2008-2010),non inferiore a Euro  89.000,00  iva  esclusa.  Ulteriori
specificazioni   sono   contenute   nel   Disciplinare    di    gara.
III.2.3)Dimostrazione della capacita' tecnica professionale, mediante
dichiarazione  sottoscritta   dal   legale   rappresentante   o   dal
procuratore  firmatario,  resa  nelle   forme   della   dichiarazione
sostituiva di atto  notorio,unitamente  a  copia  fotostatica  di  un
documento   di   riconoscimento    del    sottoscrittore,di    quanto
segue:disponibilita'   di   attrezzatura    tecnica:almeno    4    PC
portatili;almeno 1  scanner  per  trasformazione  documenti  in  pdf;
soggetti   concretamente   responsabili    della    prestazione    di
servizi:almeno 4 unita'.  III.3)  III.3.1)non  e'  riservata  ad  una
particolare professione.III.3.2 Devono essere indicati il nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA  IV.1)Procedura  aperta  IV.2)  il  contratto
sara'  aggiudicato  a  corpo  mediante   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
disciplinare di gara. IV.3) IV.3.2) Nessuna precedente  pubblicazione
dell'appalto IV.3.3)La documentazione di  gara  e'  disponibile,  dal
giorno dopo la  pubblicazione  sulla  GURI,  in  formato  elettronico
scaricabile dal sito internet della Regione Sardegna dianzi indicato.
IV.3.4) le domande di partecipazione e le  offerte  devono  pervenire
entro il 10/01/2012 h. 13:00. IV.3.6) Le  offerte  e  le  domande  di
partecipazione  dovranno  essere   redatte   in   Italiano.   IV.3.7)
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta per 180  giorni  dalla
scadenza del termine per la sua presentazione,  oltre  ulteriori  180
giorni eventualmente richiesti dalla Stazione appaltante come  meglio
specificato nel Disciplinare di gara. IV.3.8)I plichi saranno  aperti
in sedute pubbliche. La prima seduta pubblica di gara e' fissata  per
il giorno 12/01/2012 h 11.00. La seduta si terra' presso  l'indirizzo
della stazione appaltante. Persone ammesse ad assistere  all'apertura
delle offerte: i  rappresentanti  legali  degli  operatori  economici
partecipanti o coloro che sono muniti di loro delega scritta. 
  SEZIONE VI: VI.3) L'appalto e' aggiudicato a corpo e non a  misura.
Il responsabile del procedimento e' l'ing. Nicoletta Sannio cui  sono
demandate le funzioni istruttorie previste  dall'art.  10  del  D.Lgs
163/06 e  ss.mm.ii..  E'  facolta'  dell'amministrazione  aggiudicare
l'appalto anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,  di  non
aggiudicare la gara o aggiudicarla  parzialmente.  Non  sono  ammesse
deroghe  alle  specifiche  tecniche   ne'   varianti,   ne'   offerte
condizionate  o  limitate.  Il  subappalto  e'  consentito  come   da
disciplinare, se indicato in offerta. Le modalita'  di  presentazione
delle offerte ed i documenti da presentare sono precisati ed indicati
nel disciplinare di gara. Nel disciplinare sono regolate altre  cause
di esclusione dalla gara.A seguito della ricezione delle offerte  non
insorge   per   l'amministrazione   alcun   obbligo   di    procedere
all'aggiudicazione ne' altro impegno nei confronti dei  soggetti  che
hanno  inviato  l'offerta.  Informazioni/chiarimenti  possono  essere
richiesti dal lunedi'  al  venerdi,via  fax  o  email  al  numero  ed
all'indirizzo indicati al punto I.1, secondo  le  modalita'  indicate
nel disciplinare.Informazioni sulla procedura (eventuali proroghe  al
termine di presentazione delle domande,risposte a eventuali  quesiti,
ecc)   verranno    pubblicati    sul    profilo    del    committente
www.regione.sardegna.it.  Ulteriori  indicazioni  sono  fornite   nel
Disciplinare di gara VI.4.1)L'organismo responsabile delle  procedure
di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale  della  Sardegna.
VI.4.2):contro il presente provvedimento, entro 30 giorni dalla piena
conoscenza, e' proponibile ricorso nanti al TAR Sardegna. 

               Per il direttore del servizio S.A.V.I. 
                            Roberto Pisu 

 
T11BFD23809
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