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Bando di gara mediante procedura aperta - Lavori di realizzazione nuovo depuratore - I° stralcio. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Comune di Castel Madama (RM). Indirizzo: Corso Cavour, 34, 00024, Castel Madama (RM); Paese: Italia. Punti di contatto: All'attenzione dell'Ing. Crediano Salvati; Telefono: +3907744500212 Fax: +390774449400; Mail: crediano.salvati@comunedicastelmadama.it; Internet: http://www.comunedicastelmadama.it. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Lavori di realizzazione nuovo depuratore - I° stralcio. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Castel Madama (RM), loc. Prato dei Grottoni. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Descrizione dell'appalto: realizzazione, nel Comune di Castel Madama (RM), del nuovo impianto di depurazione per un 1° stralcio per 10000 ab./eq. con la dismissione degli impianti di depurazione esistente in loc. S.Agostino e Muratelle tramite il raccordo fognario con le nuove opere. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) 3.508.400,00, di cui euro 71.600,00 oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso). a) Categoria prevalente: OS22 Classifica: IV; b) Categoria scorporabile o subappaltabile: OG6 Classifica: IV. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Periodo in giorni: 330 (dal verbale di consegna) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni: garanzia provvisoria di euro 70.168,00 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a) finanziamento mediante fondi Regionali; b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento ogni 15% dell'importo contrattuale; c) corrispettivo interamente a corpo. III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale U.E.; 2) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006; 3) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, lettera c), anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza piani di emersione dal lavoro nero non conclusi; 5) assenza di partecipazione plurima. III.2.3) Capacita' tecnica: a) attestazione SOA nella categoria prevalente OS22 in classifica V; oppure in classifica ridotta degli importi delle categorie scorporabili per le quali e' posseduta la relativa qualificazione in classifica adeguata; a.1) attestazione SOA nella categoria scorporabile OG6 in classifica IV; in alternativa, obbligo di dichiarare il subappalto della predetta categoria; a.2)in ogni caso i requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti direttamente devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente; b) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari alle condizioni di cui al disciplinare di gara; c) sistema di qualita' ISO 9001 come da disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa con i criteri indicati di seguito: criteri qualitativi (discrezionali) e ponderazione: 1. Qualita' dei materiali 10 su 100; 2. Pregio tecnico 10 su 100; 3. Caratteristiche tecniche 15 su 100; 4. Caratteristiche funzionali 10 su 100; 5. Facilita' di manutenzione 10 su 100; 6. Minimizzazione impatto ambientale 10 su 100 criteri quantitativi (vincolati) e ponderazione: 7. Prezzo (ribasso sul prezzo) 30 su 100; 8. Termini esecuzione 5 su 100. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: CUP.: F33J10000350002; CIG (SIMOG): 3569535975. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Venerdi', 16/12/2011, ora 11:30. IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: Mercoledi', 21/12/2011, ora 11:30. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Giorno: Giovedi', 22/12/2011, ora 09:30. Luogo: come al punto I.1); Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si, massimo 2 per concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Appalto finanziato da fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: a)appalto indetto con determinazione a contrattare n. 561 del 16/11/2011 (art. 55, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006); b.1) offerta tecnica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnica" con le proposte di varianti migliorative, nei limiti stabiliti dal disciplinare di gara, relative agli elementi di valutazione di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3, 4, 5 e 6; b.2) offerta economica e temporale in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta economica" mediante ribasso percentuale sul prezzo posto a base di gara costituito dall'importo dei lavori (soggetto a ribasso) di cui al punto II.2.1); offerta di tempo mediante ribasso massimo sul termine di esecuzione posto a base di gara costituito dal periodo di cui al punto II.3) per un massimo ribasso di giorni 90; b.3) aggiudicazione con il metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato G al d.P.R. n. 207 del 2010; d)aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006); e)indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; obbligo di indicazione dei lavori o delle parti di lavori della categoria OG6 che si devono subappaltare per assenza dei requisiti (la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori); f)obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato (art. 37, commi 8 e 13, d.lgs. n. 163 del 2006); g)obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 36, d.lgs. n. 163 del 2006); h)ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'articolo 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; i)indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; (art. 79, comma 5-quinquies, d.lgs. n. 163 del 2006); j)pagamento di euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; k)obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010, con obbligo di sopralluogo assistito in sito e di presa visione degli atti progettuali attestato dalla Stazione appaltante da effettuare dal Legale Rappresentante, Direttore Tecnico, da un delegato con procura notarile; l)controversie contrattuali deferite al Foro di Roma; m)ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; n)disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet http://www.comunedicastelmadama.it; o)progetto posto a base di gara validato con verbale formale in data 20/06/2011 (art. 55, comma 3, d.P.R. n. 207 del 2010); p)responsabile del procedimento: ing. Crediano Salavati, recapiti come al punto I.1). VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. regione Lazio, sede di Roma.; Indirizzo: via Flaminia, 00196 Roma. VI.4.2) Presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento lesivo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). VI.5) Data di pubblicazione del presente avviso sulla G.U.R.I.: 25/11/2011. Il responsabile della stazione appaltante ing. Crediano Salvati T11BFF23750