COMUNE DI CASTEL MADAMA (RM)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 25-11-2011)

 
Bando di gara mediante procedura aperta  -  Lavori  di  realizzazione
                   nuovo depuratore - I° stralcio. 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto.  Denominazione  ufficiale:  Comune  di
Castel Madama (RM). Indirizzo: Corso Cavour, 34, 00024, Castel Madama
(RM); Paese: Italia.  Punti  di  contatto:  All'attenzione  dell'Ing.
Crediano Salvati; Telefono: +3907744500212 Fax: +390774449400;  Mail:
crediano.salvati@comunedicastelmadama.it;                   Internet:
http://www.comunedicastelmadama.it. Le offerte vanno inviate ai punti
di contatto sopra indicati. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: Lavori di realizzazione nuovo depuratore - I°  stralcio.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori  -  Esecuzione.
Sito o luogo principale dei lavori: Comune  di  Castel  Madama  (RM),
loc.  Prato  dei  Grottoni.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5) Descrizione dell'appalto: realizzazione, nel Comune
di Castel Madama (RM), del nuovo impianto di depurazione  per  un  1°
stralcio per 10000 ab./eq.  con  la  dismissione  degli  impianti  di
depurazione esistente in  loc.  S.Agostino  e  Muratelle  tramite  il
raccordo fognario con  le  nuove  opere.  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: si. II.2.1) Quantitativo o entita'  totale  (in  euro,  IVA
esclusa) 3.508.400,00, di cui euro 71.600,00 oneri per  la  sicurezza
(non soggetti a ribasso). a) Categoria prevalente:  OS22  Classifica:
IV; b) Categoria scorporabile o subappaltabile: OG6  Classifica:  IV.
II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o   termine   di
esecuzione. Periodo in giorni: 330 (dal verbale di consegna) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1)  Cauzioni:  garanzia  provvisoria  di
euro 70.168,00 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del  d.lgs.
n. 163 del 2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di
pagamento: a) finanziamento  mediante  fondi  Regionali;  b)  nessuna
anticipazione;  pagamenti  per  stati   di   avanzamento   ogni   15%
dell'importo contrattuale;  c)  corrispettivo  interamente  a  corpo.
III.1.3) Forma giuridica  del  raggruppamento  aggiudicatario:  Tutte
quelle    previste    dall'ordinamento.    III.2)    Condizioni    di
partecipazione. III.2.1) Situazione  personale  degli  operatori:  1)
iscrizione alla  C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale  U.E.;  2)
assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006;
3) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1,  lettera  c),  anche
per soggetti  cessati  nell'anno  precedente;  4)  assenza  piani  di
emersione dal lavoro nero non conclusi; 5) assenza di  partecipazione
plurima.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  a)  attestazione  SOA  nella
categoria prevalente OS22  in  classifica  V;  oppure  in  classifica
ridotta degli importi delle categorie scorporabili per  le  quali  e'
posseduta la relativa qualificazione  in  classifica  adeguata;  a.1)
attestazione SOA nella categoria scorporabile OG6 in  classifica  IV;
in alternativa, obbligo di dichiarare il  subappalto  della  predetta
categoria; a.2)in ogni  caso  i  requisiti  relativi  alle  categorie
scorporabili non posseduti direttamente devono essere  posseduti  con
riferimento alla categoria prevalente; 
  b) sono fatte salve le disposizioni in  materia  di  raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari alle condizioni di cui al disciplinare
di gara; c) sistema di qualita' ISO  9001  come  da  disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
con   i   criteri   indicati   di   seguito:   criteri    qualitativi
(discrezionali) e ponderazione: 1. Qualita' dei materiali 10 su  100;
2. Pregio tecnico 10 su 100; 3. Caratteristiche tecniche 15  su  100;
4. Caratteristiche funzionali 10 su 100; 5. Facilita' di manutenzione
10 su 100; 6. Minimizzazione impatto ambientale  10  su  100  criteri
quantitativi (vincolati)  e  ponderazione:  7.  Prezzo  (ribasso  sul
prezzo) 30 su 100; 8. Termini esecuzione 5 su 100. IV.3.1) Numero  di
riferimento  attribuito  al  dossier:  CUP.:   F33J10000350002;   CIG
(SIMOG): 3569535975. IV.3.3) Condizioni per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento
delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:  Venerdi',
16/12/2011, ora 11:30. IV.3.4)  Termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte: Giorno: Mercoledi',  21/12/2011,  ora  11:30.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni: 180 (dal termine per il ricevimento delle  offerte).
IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte.  Giorno:  Giovedi',
22/12/2011, ora 09:30. Luogo: come al punto I.1); Persone ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si, massimo 2 per concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Appalto finanziato  da  fondi
comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari:  a)appalto  indetto
con determinazione a contrattare n.  561  del  16/11/2011  (art.  55,
comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006); b.1) offerta  tecnica  in  apposita
busta interna al  plico  e  contrassegnata  dalla  dicitura  "offerta
tecnica"  con  le  proposte  di  varianti  migliorative,  nei  limiti
stabiliti  dal  disciplinare  di  gara,  relative  agli  elementi  di
valutazione di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3, 4, 5 e  6;  b.2)
offerta economica e temporale in apposita busta interna  al  plico  e
contrassegnata dalla dicitura "offerta  economica"  mediante  ribasso
percentuale sul prezzo posto a base di gara  costituito  dall'importo
dei lavori (soggetto a ribasso) di cui al punto II.2.1);  offerta  di
tempo mediante ribasso massimo sul termine di esecuzione posto a base
di gara costituito dal periodo di cui al punto II.3) per  un  massimo
ribasso di giorni 90; b.3) aggiudicazione con il  metodo  aggregativo
compensatore di cui  all'allegato  G  al  d.P.R.  n.  207  del  2010;
d)aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida  (art.
55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006); e)indicazione dei lavori che si
intendono subappaltare; obbligo di indicazione  dei  lavori  o  delle
parti di lavori della categoria OG6 che si  devono  subappaltare  per
assenza  dei  requisiti  (la  Stazione  appaltante  non  provvede  al
pagamento diretto dei subappaltatori); f)obbligo per i raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a  costituirsi
e di indicare le parti di lavori  da  affidare  a  ciascun  operatore
economico raggruppato o consorziato (art. 37, commi 8 e 13, d.lgs. n.
163 del 2006); g)obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano
i lavori in proprio, di  indicare  i  consorziati  esecutori  e,  per
questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1)  (art.
36, d.lgs. n. 163 del 2006); h)ammesso avvalimento alle condizioni di
cui all'articolo 49 del d.lgs. n. 163  del  2006;  i)indicazione  del
domicilio eletto per  le  comunicazioni  e  dell'indirizzo  di  posta
elettronica e/o del numero di  fax  per  le  predette  comunicazioni;
(art. 79, comma 5-quinquies, d.lgs. n. 163 del 2006); j)pagamento  di
euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti
pubblici; k)obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati
progettuali, di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver
verificato tutte le condizioni, ai  sensi  dell'art.  106,  comma  2,
d.P.R. n. 207 del 2010, con obbligo di sopralluogo assistito in  sito
e di presa visione degli atti progettuali  attestato  dalla  Stazione
appaltante  da  effettuare  dal  Legale   Rappresentante,   Direttore
Tecnico,  da  un  delegato  con  procura   notarile;   l)controversie
contrattuali  deferite  al  Foro  di   Roma;   m)ogni   informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione e dell'offerta, modalita'  di  aggiudicazione,  indicate
nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente
bando;  n)disciplinare  di   gara   e   modelli   per   dichiarazioni
(utilizzabili dai concorrenti),  disponibili  all'indirizzo  internet
http://www.comunedicastelmadama.it; o)progetto posto a base  di  gara
validato con verbale formale in data 20/06/2011 (art.  55,  comma  3,
d.P.R. n.  207  del  2010);  p)responsabile  del  procedimento:  ing.
Crediano Salavati, recapiti come al  punto  I.1).  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. regione  Lazio,  sede
di Roma.; Indirizzo: via Flaminia, 00196 Roma. VI.4.2)  Presentazione
di ricorso:  entro  30  giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento
lesivo.  VI.4.3)  Servizio   presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni sul ricorso: Responsabile del  procedimento  di  cui  al
punto VI.3, lettera p). VI.5)  Data  di  pubblicazione  del  presente
avviso sulla G.U.R.I.: 25/11/2011. 

              Il responsabile della stazione appaltante 
                        ing. Crediano Salvati 

 
T11BFF23750
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