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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) "Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Centrale Finanza - Direzione Affari Generali e Contratti", Viale Castro Pretorio, 118, 00185 ROMA Italia. Att.ne Massimo Zangrilli; aagg.contratti@enac.gov.it tel. +390644596430/434/225; fax +390644596431; www.enac.gov.it. Informazioni, capitolato d'oneri, documentazione complementare, presentazione domande di partecipazione: punti di contatto sopra indicati. I.2) Organismo di diritto pubblico; L'amministrazione aggiudicatrice acquista per altre amministrazioni: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione appalto: appalto della fornitura di sistemi Blade Server e Blade Chassis, comprensiva di software e di servizi di installazione e configurazione; II.1.2) Tipo di appalto: Forniture, Acquisto; Luogo principale di consegna: Codice NUTS ITE43; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Descrizione: Fornitura di sistemi Blade Server e Blade Chassis, comprensiva di software e di servizi di installazione e configurazione. Determina a contrarre della Direzione Sistemi Informativi n. 1/2011, prot. n. 0143660/GSI del 8.11.2011; II.1.6) CPV 48820000;II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si; II.1.8) Divisione in lotti: no; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: la fornitura oggetto dell'appalto, come meglio specificata nel Capitolato Tecnico, e' cosi' composta. Hardware comprensivo di documentazione tecnica: - n. 1 Blade Chassis Fujitsu Primergy BX900 S1 o equivalente; - n. 50 Blade Server Fujitsu Primergy BX920 S2 o equivalente; - garanzia e manutenzione on site con SLA definiti. Software: - Agent della soluzione di High Availability Fujitsu x10sure o superiore, comprensivo di manutenzione ed aggiornamento, a copertura di tutti i Blade Server installati nell'attuale e nelle precedenti forniture per un totale di 72 Blade. Servizi: - servizi di installazione e configurazione sistemi; - training on the job sulla soluzione management fornita; Valore stimato, IVA esclusa: 377.000,00 Euro; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: i concorrenti dovranno presentare una cauzione pari al 2% del valore stimato dell'appalto, secondo quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. Cauzione definitiva: al concorrente aggiudicatario sara' richiesta una cauzione definitiva con le modalita' previste all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: il finanziamento del servizio sara' a carico dell'Enac; i pagamenti verranno effettuati con le modalita' previste nel Capitolato Tecnico, entro 60 giorni dalla data di ricevimento delle fatture. III.1.3) Forma giuridica raggruppamento operatori economici: Si fa rinvio a quanto previsto all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006; III.2.1) Situazione personale operatori economici: I concorrenti dovranno produrre una dichiarazione a firma del titolare o legale rappresentante dell'impresa, resa ai sensi del DPR n. 445/2000, con richiamo esplicito alle sanzioni penali previste all'art. 76 per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci e con allegata fotocopia di un documento di identita' del firmatario, con la quale dichiarano: a) di non trovarsi in alcuna delle situazioni determinanti l'esclusione dalla partecipazione alla gara contenute nell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; b) di non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art. 37, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006. La dichiarazione di cui alla precedente lettera a) deve essere resa individualmente, con riferimento alle sole lettere b), c) e m-ter) comma 1 dell'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006, anche dai soggetti ivi indicati. I concorrenti dovranno inoltre produrre un certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. completo della dicitura antimafia di cui all'art. 9 DPR n. 252/98, ovvero un certificato di iscrizione al competente albo o analogo registro dello Stato di appartenenza, in originale o copia conforme; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: i concorrenti dovranno produrre una dichiarazione a firma del titolare o legale rappresentante dell'impresa, resa con le modalita' specificate al punto precedente, concernente l'ammontare, IVA inclusa, del fatturato specifico nel triennio 2008-2009-2010, da intendersi quale cifra complessiva realizzata per forniture analoghe a quella oggetto dell'appalto. I concorrenti dovranno inoltre produrre idonee dichiarazioni bancarie di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della L. n. 385/93. Livelli minimi di capacita': l'ammontare del fatturato specifico realizzato nel triennio 2008-2009-2010, non dovra' essere inferiore a 1,5 milioni di euro IVA inclusa. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; III.2.3) Capacita' tecnica: La capacita' tecnica sara' valutata mediante l'esame dell'elenco delle principali forniture effettuate nel triennio 2008-2009-2010. I concorrenti dovranno pertanto produrre, mediante una dichiarazione resa con le modalita' specificate nei punti precedenti, apposito elenco con l'indicazione descrittiva dell'oggetto delle forniture, degli importi IVA esclusa dei corrispettivi, delle date di effettuazione e dei destinatari, pubblici o privati. Livelli minimi di capacita': Dall'elenco delle principali forniture effettuate nel triennio 2008-2009-2010 dovra' risultare almeno una fornitura (da intendersi, ancorche' frazionata, comunque riferibile ad un unico contratto), analoga a quella oggetto dell'appalto, di importo complessivo pari o superiore a Euro 377.000,00 IVA esclusa. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Documenti a pagamento: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 22/12/2011 ora: 13:00; IV.3.6) Lingua: italiano; IV.3.8) Modalita' apertura offerte: data: 22/12/2011 ora: 15.00; Luogo: Uffici della Direzione Affari Generali e Contratti, viale Castro Pretorio n. 118, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Rappresentanti dei concorrenti, muniti di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no; VI.3) Informazioni complementari: Codice Identificativo Gara (CIG): 3531464049. Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si fa riferimento alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 163/2006 e al DPR n. 207/2010. Ai fini della partecipazione alla gara, i concorrenti in possesso dei requisiti dovranno redigere e presentare le offerte secondo le modalita', le informazioni e le prescrizioni contenute nel documento "Disciplinare di gara", tenuto conto di quanto previsto nel documento "Capitolato Tecnico". Detti documenti possono essere richiesti ai punti di contatto sopra indicati e sono altresi' disponibili sul sito internet dell'Ente, nello spazio dedicato ai bandi di gara. Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4), all'indirizzo di cui al punto I.1). La fornitura oggetto dell'appalto non da' origine a rischi interferenti e pertanto non sussiste l'obbligo di redazione del DUVRI. Gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza (non soggetti a ribasso d'asta) sono pari a zero. Eventuali richieste di informazioni e chiarimenti da parte dei concorrenti potranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati nella Sezione I.1) esclusivamente via fax/e-mail, secondo le modalita' e i tempi indicati nel Disciplinare di gara. L'ENAC si riserva la facolta': - di aggiudicare l'appalto oggetto della gara anche nel caso in cui pervenga o rimanga valida una sola offerta, purche' detta offerta risulti congrua e conveniente a giudizio della Commissione di gara; - di non aggiudicare l'appalto, oltre che per motivi di interesse pubblico, anche in caso di offerta incompatibile con le disponibilita' di bilancio o comunque ritenute non conveniente per l'Ente; in ogni caso nulla sara' dovuto ai concorrenti. Responsabile del procedimento: Dott. Massimo Zangrilli; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00198 Roma - Italia; tel. +3906328721; fax +390632872310; VI.4.3) Informazioni su presentazione ricorsi presso: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Centrale Finanza - Direzione Affari Generali e Contratti - Viale Castro Pretorio n. 118 - 00185 Roma; Italia; aagg.contratti@enac.gov.it; tel. +390644596430; fax +390644596431; www.enac.gov.it;VI.5) Data spedizione presente avviso alla GUUE: 11/11/2011 Il direttore affari generali e contratti: dott.ssa Raffaella Marciani T11BFG23806