ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 25-11-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1) "Ente Nazionale per l'Aviazione Civile  -  Direzione  Centrale
Finanza -  Direzione  Affari  Generali  e  Contratti",  Viale  Castro
Pretorio,  118,  00185  ROMA  Italia.   Att.ne   Massimo   Zangrilli;
aagg.contratti@enac.gov.it    tel.     +390644596430/434/225;     fax
+390644596431;  www.enac.gov.it.  Informazioni,  capitolato  d'oneri,
documentazione    complementare,     presentazione     domande     di
partecipazione: punti di contatto sopra indicati. I.2)  Organismo  di
diritto pubblico; L'amministrazione aggiudicatrice acquista per altre
amministrazioni: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO:  II.1.1)  Denominazione  appalto:
appalto della fornitura di sistemi  Blade  Server  e  Blade  Chassis,
comprensiva  di  software   e   di   servizi   di   installazione   e
configurazione; II.1.2) Tipo di appalto: Forniture,  Acquisto;  Luogo
principale di consegna: Codice NUTS ITE43; II.1.3) L'avviso  riguarda
un appalto pubblico; II.1.5) Descrizione: Fornitura di sistemi  Blade
Server e Blade Chassis, comprensiva  di  software  e  di  servizi  di
installazione e configurazione. Determina a contrarre della Direzione
Sistemi Informativi n. 1/2011, prot. n.  0143660/GSI  del  8.11.2011;
II.1.6) CPV 48820000;II.1.7) L'appalto e'  disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici: si; II.1.8) Divisione in lotti:  no;  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no;  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: la fornitura oggetto dell'appalto,  come  meglio  specificata
nel Capitolato Tecnico, e' cosi' composta.  Hardware  comprensivo  di
documentazione tecnica: - n. 1 Blade Chassis Fujitsu  Primergy  BX900
S1 o equivalente; - n. 50 Blade Server Fujitsu Primergy  BX920  S2  o
equivalente; - garanzia e manutenzione  on  site  con  SLA  definiti.
Software: -  Agent  della  soluzione  di  High  Availability  Fujitsu
x10sure o superiore, comprensivo di manutenzione ed aggiornamento,  a
copertura di tutti i Blade Server  installati  nell'attuale  e  nelle
precedenti forniture per un totale di 72 Blade. Servizi: - servizi di
installazione e configurazione sistemi; - training on the  job  sulla
soluzione management fornita; Valore stimato, IVA esclusa: 377.000,00
Euro; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Cauzione provvisoria: i concorrenti dovranno presentare una  cauzione
pari al 2% del valore stimato dell'appalto, secondo  quanto  previsto
dall'art.  75  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Cauzione  definitiva:   al
concorrente aggiudicatario sara' richiesta  una  cauzione  definitiva
con le modalita'  previste  all'art.  113  del  D.Lgs.  n.  163/2006;
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento:  il
finanziamento del servizio sara'  a  carico  dell'Enac;  i  pagamenti
verranno effettuati con le modalita' previste nel Capitolato Tecnico,
entro 60 giorni dalla data di  ricevimento  delle  fatture.  III.1.3)
Forma giuridica raggruppamento operatori economici: Si  fa  rinvio  a
quanto  previsto  all'art.  37  del  D.Lgs.  n.  163/2006;   III.2.1)
Situazione personale  operatori  economici:  I  concorrenti  dovranno
produrre  una  dichiarazione  a   firma   del   titolare   o   legale
rappresentante dell'impresa, resa ai sensi del DPR n.  445/2000,  con
richiamo esplicito alle sanzioni penali previste all'art. 76  per  le
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci  e  con  allegata
fotocopia di un documento di identita' del firmatario, con  la  quale
dichiarano:  a)  di  non  trovarsi   in   alcuna   delle   situazioni
determinanti l'esclusione dalla partecipazione  alla  gara  contenute
nell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; b) di  non  trovarsi  in  alcuna
delle situazioni di cui all'art. 37, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006.
La dichiarazione di cui alla precedente lettera a) deve  essere  resa
individualmente, con riferimento alle sole lettere b),  c)  e  m-ter)
comma 1 dell'art. 38 D.Lgs.  n.  163/2006,  anche  dai  soggetti  ivi
indicati. I concorrenti dovranno inoltre produrre un  certificato  di
iscrizione alla C.C.I.A.A. completo della dicitura antimafia  di  cui
all'art. 9 DPR n. 252/98, ovvero  un  certificato  di  iscrizione  al
competente albo o analogo registro dello Stato  di  appartenenza,  in
originale  o  copia  conforme;   III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria: i concorrenti  dovranno  produrre  una  dichiarazione  a
firma del titolare o legale rappresentante dell'impresa, resa con  le
modalita' specificate al punto precedente,  concernente  l'ammontare,
IVA inclusa, del fatturato specifico nel triennio 2008-2009-2010,  da
intendersi quale cifra complessiva realizzata per forniture  analoghe
a  quella  oggetto  dell'appalto.  I  concorrenti  dovranno   inoltre
produrre idonee dichiarazioni bancarie di almeno due istituti bancari
o intermediari autorizzati ai  sensi  della  L.  n.  385/93.  Livelli
minimi di capacita': l'ammontare del fatturato  specifico  realizzato
nel triennio  2008-2009-2010,  non  dovra'  essere  inferiore  a  1,5
milioni di euro IVA inclusa. Si applica quanto previsto dall'art. 41,
comma 3, del D.Lgs.  n.  163/2006;  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  La
capacita' tecnica sara' valutata mediante l'esame  dell'elenco  delle
principali  forniture  effettuate  nel  triennio  2008-2009-2010.   I
concorrenti dovranno pertanto produrre,  mediante  una  dichiarazione
resa con le modalita'  specificate  nei  punti  precedenti,  apposito
elenco con l'indicazione descrittiva  dell'oggetto  delle  forniture,
degli  importi  IVA  esclusa  dei  corrispettivi,   delle   date   di
effettuazione e dei destinatari, pubblici o privati.  Livelli  minimi
di capacita': Dall'elenco delle principali forniture  effettuate  nel
triennio 2008-2009-2010 dovra' risultare  almeno  una  fornitura  (da
intendersi, ancorche' frazionata, comunque  riferibile  ad  un  unico
contratto),  analoga  a  quella  oggetto  dell'appalto,  di   importo
complessivo pari o superiore a Euro 377.000,00 IVA esclusa. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso;  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: no; IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no; IV.3.3) Documenti a pagamento:  no;  IV.3.4)
Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  data:  22/12/2011  ora:
13:00; IV.3.6) Lingua: italiano; IV.3.8) Modalita' apertura  offerte:
data: 22/12/2011 ora: 15.00; Luogo:  Uffici  della  Direzione  Affari
Generali e Contratti, viale Castro Pretorio  n.  118,  Roma.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  Rappresentanti  dei
concorrenti, muniti di delega. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:  no;  VI.3)  Informazioni
complementari: Codice  Identificativo  Gara  (CIG):  3531464049.  Per
quanto  non  espressamente  previsto  nel  presente  bando,   si   fa
riferimento alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 163/2006 e  al  DPR
n. 207/2010. Ai fini della partecipazione alla gara, i concorrenti in
possesso dei requisiti dovranno  redigere  e  presentare  le  offerte
secondo le modalita', le informazioni e le prescrizioni contenute nel
documento "Disciplinare di gara", tenuto conto di quanto previsto nel
documento  "Capitolato  Tecnico".  Detti  documenti  possono   essere
richiesti ai  punti  di  contatto  sopra  indicati  e  sono  altresi'
disponibili sul sito internet dell'Ente,  nello  spazio  dedicato  ai
bandi di gara. Le offerte dovranno pervenire, a pena  di  esclusione,
entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4), all'indirizzo di
cui al punto I.1). La fornitura oggetto dell'appalto non da'  origine
a rischi interferenti e pertanto non sussiste l'obbligo di  redazione
del DUVRI. Gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza  (non
soggetti a ribasso d'asta) sono pari a zero. Eventuali  richieste  di
informazioni e chiarimenti da parte dei concorrenti  potranno  essere
inoltrate  ai  punti  di  contatto  indicati   nella   Sezione   I.1)
esclusivamente  via  fax/e-mail,  secondo  le  modalita'  e  i  tempi
indicati nel Disciplinare di gara. L'ENAC si riserva la  facolta':  -
di aggiudicare l'appalto oggetto della gara anche  nel  caso  in  cui
pervenga o rimanga valida una sola  offerta,  purche'  detta  offerta
risulti congrua e conveniente a giudizio della Commissione di gara; -
di non aggiudicare l'appalto,  oltre  che  per  motivi  di  interesse
pubblico,  anche  in   caso   di   offerta   incompatibile   con   le
disponibilita' di bilancio o comunque ritenute  non  conveniente  per
l'Ente; in ogni caso nulla sara' dovuto ai concorrenti.  Responsabile
del  procedimento:  Dott.  Massimo   Zangrilli;   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale del Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00198 Roma - Italia; tel.
+3906328721; fax +390632872310; VI.4.3) Informazioni su presentazione
ricorsi presso: Ente Nazionale per  l'Aviazione  Civile  -  Direzione
Centrale Finanza - Direzione Affari  Generali  e  Contratti  -  Viale
Castro    Pretorio    n.    118     -     00185     Roma;     Italia;
aagg.contratti@enac.gov.it; tel.  +390644596430;  fax  +390644596431;
www.enac.gov.it;VI.5) Data  spedizione  presente  avviso  alla  GUUE:
11/11/2011 

              Il direttore affari generali e contratti: 
                     dott.ssa Raffaella Marciani 

 
T11BFG23806
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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