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Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione: Azienda U.S.L. 10 di Firenze, P.za S.M. Nuova 1, 50122 Firenze, Italia. Punti di contatto: S.C. Programmazione e gestione beni e servizi, Via S. Salvi n. 12 (Palazzina 9), 50135 Firenze, fax 055/6933687, profilo committente www.asf.toscana.it (link "gare e appalti"). Gli elaborati progettuali posti a base di gara, il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente Bando, i modelli di partecipazione sono disponibili sul profilo del committente. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Azienda con personalita' giuridica pubblica. Salute. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Gara n. 33/2011. Ristrutturazione e restauro di Villa Margherita da destinare a sede del nuovo Poliambulatorio di Odontostomatologia. CUP: E13B10000220005 CIG: 3456738E6C. II.1.2) Tipo di appalto: lavori - progettazione ed esecuzione. Luogo principale di esecuzione: Firenze, Viale Michelangiolo n. 41. Codice NUTS: ITE14. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: redazione della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori, ai sensi dell'art. 53, c. 2, lett. b), D.Lgs. 163/2006, sulla base del progetto definitivo validato il 02/05/2011 ed approvato con delibera D.G. n. 451 del 05/07/2011. II.1.6) CPV: 45454100. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2.1) Entita' totale: Importo complessivo dell'appalto: Euro 5.470.780,83, cosi' ripartito: a1) importo lavori, soggetto a ribasso: Euro 5.038.440,49; a2) importo progettazione esecutiva, soggetto a ribasso: Euro 187.000,00; a3) importo oneri sicurezza, non soggetto a ribasso: Euro 245.340,34. Il corrispettivo e' fissato "a corpo", ex art. 53, c. 4, D.Lgs. 163/2006. Lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo categorie e classifiche D.P.R. 34/2000, ex "regime transitorio" di cui all'art 357, comma 16, D.P.R. 207/2010: prevalente Cat. OG2 class. V Euro 3.421.302,77; scorporabili Cat. OG11 class. IV Euro 1.491.278,33 - Cat. OS2 class. II Euro 371.199,73. Classi e categorie dei lavori oggetto della progettare esecutiva ai sensi della L. 143/1949: Id) opere edili Euro 3.271.926,82; Ig) opere strutturali Euro 520.575,68; IIIc) opere elettriche Euro 521.797,02; IIIa) opere idricosanitarie - Euro 168.577,09; IIIb) opere meccaniche Euro 800.904,22. Unita' stimate per la progettazione: n. 4. II.3) Durata dell'appalto: giorni 530. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: vedi disciplinare. Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004. III.1.2) Finanziamento: art. 20 L. 67/1988 e fondi propri. III.2.1) Situazione personale operatori: non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono: 1) le cause di esclusione ex art. 38, c. 1 lett. a),b),c),d),e),f),g),h),i),l),m),m-bis),m-ter),m-quater, D.Lgs. 163/2006; 2) l'esistenza dei piani individuali di emersione ex art. 1-bis, c. 14, L. n. 383/2001; 3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4) la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti; 5) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ex art. 36, c. 5 e art. 37, c. 7, ultimo periodo, D.Lgs. 163/06, da uno dei consorzi partecipanti alla gara di cui all'art. 34, c. 1, lett. b) e c) del medesimo decreto. PER IL PROGETTISTA INDICATO/ASSOCIATO: 6) le cause di esclusione di cui ai precedenti punti 1),2),3); 7) le cause di esclusione ex art. 253 D.P.R. 207/2010, ex art. 36, c. 5 e art. 90, c. 8, D.Lgs. 163/2006; 8) sanzioni disciplinari, irrogate da parte dell'Ordine professionale, che inibiscano l'esercizio dell'attivita' professionale o di altri impedimenti di legge; 9) inesistenza requisiti ex artt. 254 e 255 D.P.R. 207/2010, rispettivamente in caso di societa' di ingegneria e di societa' di professionisti. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 i soggetti di cui all'art. 34 e dell'art. 90 c. 1, lett. e), f), f bis), ed h) del medesimo decreto devono essere iscritti al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. se l'impresa e' italiana o straniera residente in Italia, ovvero nel corrispondente registro Professionale dello stato di appartenenza per le imprese non residenti in Italia. L'attivita' di progettazione dovra' essere espletata da soggetti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedi punto III.2.3) del presente Bando di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: a pena di esclusione: A) I concorrenti devono essere in possesso di attestazione, in corso di validita', rilasciata da Societa' di Attestazione (S.O.A.) regolarmente autorizzata, che documenti la qualificazione per progettazione e costruzione, oppure per costruzione, in categorie e classifiche adeguate, ex art. 92 del D.P.R. n. 207/2010, ai lavori da realizzare. Il concorrente ha l'obbligo di dichiarare il subappalto delle categorie scorporabili OG11 e OS2 per le quali non e' in possesso delle relative qualificazioni; in particolare: la categoria OG11 e' subappaltabile nei limiti del 30% dell'importo della relativa lavorazione, fermo restando, ai fini della partecipazione alla gara, il possesso di detta categoria nella misura rimanente (ovvero almeno il 70%) ed il possesso della qualificazione dell'importo mancante (quindi nel restante 30%) nella categoria prevalente; la categoria OS2 e' subappaltabile al 100% e assorbibile totalmente da adeguata classifica nella categoria prevalente. I concorrenti in possesso di adeguata qualificazione per progettazione e costruzione, devono inoltre essere in possesso dei requisiti richiesti per la progettazione di cui alla successiva lettera B) del presente paragrafo, documentati sulla base delle svolte dalla propria struttura tecnica o di progettisti indicati o associati, mentre i concorrenti in possesso di adeguata qualificazione per costruzione devono indicare o associare per la redazione del progetto esecutivo uno o piu' progettisti in possesso dei predetti requisiti. B) Requisiti di progettazione richiesti: 1) fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010, espletati nei migliori cinque anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del presente Bando, per un importo non inferiore a Euro 374.000,00 [pari a 2 volte l'importo degli oneri di progettazione di cui al precedente punto II.2.1)]; 2) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente Bando, di servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale per ogni classe e categoria pari ad almeno n. 1 volta gli importi stimati dei lavori di ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1); 3) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente Bando di gara, di 2 (due) servizi di progettazione, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale non inferiore a 0,4 volte gli importi stimati dei lavori di ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1) e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto di affidamento; 4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato con riferimento ai migliori tre anni del quinquennio antecedente la pubblicazione del presente Bando - comprendente tutti i soggetti di cui all'art. 263, c. 1, lett. d), D.P.R. 207/2010 -, in misura almeno pari a 8 unita' [pari a 2 volte le unita' stimante per lo svolgimento dell'incarico]; 5) requisiti ex D.Lgs. 81/2008 per l'attivita' di coordinamento sicurezza in fase di progettazione. Il possesso dei requisiti sopra elencati e' provato, a pena di esclusione, con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara. C) Agli operatori economici stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea, i suddetti requisiti saranno accertati in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex art. 55 D.Lgs. 163/2006. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo i criteri previsti nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 16/01/2012 ore: 12,00. IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per il periodo minimo di 180 gg. dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 16/01/2012 ore: 14,00. Luogo: Via S. Salvi, 12 - Firenze - Palazzina n. 12 (Aula Tecnica). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Delibera D.G. a contrarre: n. 778 del 16/11/2011. Responsabile del procedimento: Ing. Luca Meucci, Direttore S.C. Gestione progetti speciali, ristrutturazioni e manutenzioni straordinarie. Costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori oggetto di appalto, da effettuarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. La durata dell'appalto (paragrafo II.3) deve cosi' intendersi: 30 gg. naturali e consecutivi (non soggetti a ribasso) per l'attivita' di progettazione esecutiva; 500 gg. naturali e consecutivi (soggetti a ribasso), per l'esecuzione dei lavori. VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 17/11/2011. Il direttore S.C. programmazione e gestione beni e servizi dott. Marco Brintazzoli T11BFK23661