REGIONE VENETO
Azienda Sanitaria ULSS n. 3

Sede Legale: Via dei Lotti, n. 40 - 36061 Bassano del Grappa
(Vicenza)
Tel. 0424-888921 / Fax 0424-888922
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 00913430245

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 25-11-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: AZIENDA SANITARIA ULSS N. 3 
  Indirizzo postale: VIA DEI LOTTI N. 40 
  Citta': BASSANO DEL GRAPPA 
  Codice postale:36061 
  Paese: ITALIA 
  Punti  di  contatto:  RUP  ing.  Siro  Fornasiero   Telefono:   +39
0424-888920 
  geom.  Carlo  Trivillin  /  rag.  Danila  Pegoraro  Telefono:   +39
0424-889889 / 888923 
  Posta elettronica: infotecnico@aslbassano.it Fax: +39 0424-888922 
  Indirizzi internet: www.aslbassano.it 
  Indirizzo  generale  dell'amministrazione   aggiudicatrice:   (URL)
www.aslbassano.it 
  Indirizzo del profilo di committente: (URL) www.aslbassano.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  Altro
(Allegato A.III) 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  AZIENDA SANITARIA 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Salute 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  ll.1) Descrizione 
  ll. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  CIG 35190625D3 CUP H49H10000740008 
  PROGETTAZIONE   ESECUTIVA   ED   ESECUZIONE   DELL'INTERVENTO    DI
ADEGUAMENTO DELL'OSPEDALE DI ASIAGO 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Lavori 
  Progettazione ed esecuzione 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori: ASIAGO (VICENZA)  -  Via
Martiri di Granezza n. 42 
  Codice NUTS: ITD32 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE  DEI  LAVORI  DI  ADEGUAMENTO
DELL'OSPEDALE DI ASIAGO 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale Vocabolario principale 45.21.51.40-0 
  Oggetto complementare Vocabolario supplementare 71.22.10.00-3 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: si 
  II.2) Quantitativo dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  (comprensivi  tutti  gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se applicabili):  quantitativo  o
entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto  e'  pari  a  euro
22.867.817,74 cosi' suddiviso: 
  Euro. 16.643.564,37 per opere soggette a ribasso; 
  Euro. 5.276.896,32 per manodopera opere non soggetta a ribasso; 
  Euro. 470.857,05 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Euro. 308.100,00 per servizio progettazione soggetto a ribasso; 
  Euro. 168.400,00 per costo manodopera progettazione non soggetta  a
ribasso; 
  Valore stimato, IVA esclusa: 22.867.817,74 Valuta: Euro 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in giorni: 1180 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  sono  richieste  con  le
modalita' e le riduzioni indicate nel disciplinare di gara: 
  da presentare dal concorrente in sede di gara: 
  a) cauzione provvisoria (art. 75, comma 1 del D.Lgs 163/2006 e smi)
(pari al 2% del'importo a base di gara), durata 180  gg.  dalla  data
scadenza termine presentazione offerte, con impegno  a  rinnovare  la
garanza per ulteriori 180 gg., su richiesta della Stazione Appaltante
nel corso procedura, per non ancora intervenuta aggiudicazione; 
  b) il contributo a favore dell'Autorita' di Vigilanza dei Contratti
Pubblici ai sensi della  legge  n.  266  del  23/12/2005  commisurato
all'importo posto a base di  gara  e  da  versare  con  le  modalita'
indicate dalla citata Autorita' con la deliberazione del 03/11/2010 e
correlate istruzioni; 
  c) dichiarazione di impegno al rilascio della  cauzione  definitiva
(art. 75, comma 8 del D.Lgs. 163/06 e smi) 
  da presentare dal soggetto aggiudicatario: 
  d) cauzione definitiva (art. 113 del D.Lgs 163/2006 e smi); 
  e) polizza per danni e responsabilita' civile ( art. 129,  comma  1
del D.Lgs 163/2006 e smi e art. 125,  commi  1  e  2  del  D.P.R.  n.
207/10); 
  f)fideiussione a  garanzia  del  saldo  (art.  124  del  D.P.R.  n.
207/10); 
  g)impegno   al   rilascio   polizza   di   responsabilita'   civile
professionale (art. 269, comma 4 del D.P.R. 207/10); 
  h)polizza e responsabilita' civile e professionale  (art.  111  del
D.Lgs 163/2006 e smi e art. 269 del D.P.R. n. 207/10); 
  i)polizza indennitaria decennale  (art.  129,  comma  2  del  D.Lgs
163/2006 e smi); 
  j)polizza  responsabilita'  civile  (art.  126,  comma  2  del  DPR
207/10). 
  lll.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  elo
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  FINANZIAMENTO: - per Euro. 19.000.000,00.= ex art. 20  L.  67/88  -
delibera CIPE n. 4/2008 - DDGR n. 66/2005, n. 174/04 e n.  3504/08  -
Decreto Ministero della Salute dell'11/07/2011 e Decreto Dirigenziale
Regionale n. 66 del  16/11/2001,  alla  specifica  voce  "Adeguamento
dell'ospedale di Asiago - DGRV n. 3504/09 - 1^ fase  funzionale  (PRG
3504/09); 
  - per Euro. 8.480.000,00.=,  in  mancanza  di  autorizzazione  alla
contrazione di specifico mutuo, mediante: 
  - Euro. 5.500.000,00.= assegnato con DGRV n. 262 del  15/03/2011  -
ex  art.  20  Legge  67/88,  previa  sottoscrizione  dell'accordo  di
programma tra la Regione Veneto ed il Ministero della Salute; 
  - Euro. 2.980.000,00.= con fondi dell'Azienda Sanitaria; 
  PAGAMENTI:   vedi   capitolato   speciale   d'appalto    -    norme
amministrative. Il corrispettivo sara' corrisposto a corpo. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  ai sensi degli artt. 37 e 47 del D.lgs. 12/04/2006, n.163 e 92,  93
e 261, comma 7° con percentuale minima per RT di progettisti  per  la
mandataria del 40%, del D.P.R. 207/2010, nonche' la facolta' prevista
dall'art. 49 del  citato  D.Lgs.163/06  e  smi,  con  caratteristiche
indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1 ) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Assenza delle clausole di cui all'art. 38 e del D.Lgs.vo n.  163/06
e s.m.i., agli artt. 36, comma 5, 37, commi 7 e 7  ultimo  periodo  e
90, comma 8 del D.Leg.vo n. 163/06 e s.m.i., e all'art. 253  del  DPR
n. 207/10. 
  Possesso dei requisiti di cui all'art. 39, comma 1 e 2 e 90,  comma
7 del  D.lgs.vo  n.  163/2006,  nonche'  SOA  per  le  categorie  OG1
(prevalente) e OS3, OS28 e OS30  (scorporabili  con  possibilita'  di
avvalersi del disposto dell'AVCP con  determinazione  31/2002  e  con
deliberazione n. 83/2004)  e  per  quanto  meglio  esemplificato  nel
disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Possesso dei requisiti come da disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Possesso dei livelli  minimi  come  da  disciplinare  di  gara  per
raggruppamenti temporanei di cui all'art. 90, comma 1, lettera g) del
D.Leg.vo n. 163/06: 40% mandataria come da disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Possesso dei requisiti come da disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Possesso dei livelli  minimi  come  da  disciplinare  di  gara  per
raggruppamenti temporanei di cui all'art. 90, comma 1, lettera g) del
D.Leg.vo n. 163/06: 40% mandataria come da disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito  (i  criteri  di  aggiudicazione  vanno  indicati  con  la
relativa ponderazione oppure  in  ordine  discendente  di  importanza
qualora non sia possibile la ponderazione per motivi dimostrabili): 
  Criterio  1:  documentazione  tecnica  aziendale   (qualificazione,
organizzazione cantiere, ecc) - Ponderazione 18; 
  Criterio 2: Variante relativa al volume degli scavi -  Ponderazione
5; 
  Criterio 3: Variante relativa alla copertura - Ponderazione 6; 
  Criterio 4: Varienate relativa agli elevatori - Ponderazione 4; 
  Criterio 5: variante relativa alla semplificazione delle teste  dei
fabbricati - Ponderazione 8; 
  Criterio 6: Variante relativa  all'eliminazione  delle  terrazze  -
Ponderazione 5; 
  Criterio 7: Variante relativa alle opere di mitigazione  ambientale
- Ponderazione 5; 
  Criterio   8:   Variante   relativa    al    miglioramento    della
classificazione energetica - Ponderazione 9; 
  Criterio 9:  Variante  relativa  alla  minimizzazione  del  rischio
"legionella" - Ponderazione 5; 
  Criterio 10: Prezzo - Ponderazione 35. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: No 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  CIG: 35190625D3 CUP: H49H10000740008 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Data: 25/01/2012 
  Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento: si 
  Condizioni e modalita' di pagamento: 
  Euro. 250,00.= oltre all'IVA, previo versamento sul c/c bancario n.
IT44J0200860165000040458253 della Stazione  Appaltante  intestato  a:
Tesoreria - Azienda Sanitaria ULSS n. 3. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  30/01/2012
Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  180gg naturali e consecutivi dal termine ultimo per il  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 01/02/2012  Ora:
10:00 
  Luogo: Bassano del Grappa (VI) 36061 - Via dei Lotti, n. 40 -  sala
riunioni  al  piano  2  seminterrato  degli   Uffici   Amministrativi
dell'ospedale San Bassiano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: chiunque vi abbia interesse. Richieste di chiarimenti  solo
esclusivamente da parte dei legali  rappresentanti  dei  concorrenti,
ovvero da soggetti, uno per ogni  concorrente,  muniti  di  specifica
delega loro conferita dai legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: No 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  - Il progetto definitivo e' stato validato con rapporto  conclusivo
di  validazione  in  data  04/10/2011  -  prot.  N.  2011/LT-0762   e
sottoscritto dal RUP in data 05/10/2011; 
  - Deliberazione a contrarre n. 908 in data 16/11/2011; 
  - Durata appalto: 1180 giorni naturali consecutivi di  cui  gg.  90
per progettazione esecutiva e 1090 per esecuzione lavori (728  di  1^
fase, 180 per trasferimenti, 182 per 2^ fase); 
  - La documentazione di gara e'  liberamente  visionabile,  fino  al
giorno 25/01/2012 ore 12.00, previo appuntamento, presso il  Servizio
Tecnico, all'indirizzo di cui alla Sez. I1, dalle ore 9.30  alle  ore
12.00 dei giorni feriali dal lunedi al venerdi compreso; 
  - Termine ultimo per la richiesta dei chiarimenti:  20/01/2012  ore
12:00; 
  - Termine ultimo per la risposta  ai  chiarimenti:  25/01/2012  ore
12:00; 
  - L'offerente e' vincolato alla  propria  offerta  per  180  giorni
naturali  e  consecutivi  a  decorrere  dalla  data  di  scadenza  di
presentazione delle offerte, con impegno a mantenere valida l'offerta
per ulteriori 180 giorni naturali e consecutivi nel caso  in  cui  al
momento   della   sua   scadenza   non   sia    ancora    intervenuta
l'aggiudicazione; 
  - Il concorrente dovra' produrre la cauzione provvisoria  corredata
dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per  ulteriori  180
giorni  naturali  e  consecutivi,   su   richiesta   della   Stazione
Appaltante, ai sensi dell'art. 75, comma 5°  del  D.Lgs.n.  163/06  e
smi; 
  - E' fatto obbligo,  pena  esclusione,  effettuare  il  sopralluogo
presso l'area dove dovra' essere eseguito l'intervento.  La  Stazione
Appaltante effettuera' le visite di sopralluogo nei giorni 19/01/2012
e 24/01/2012, pertanto il  concorrente  entro  il  18/01/2012  dovra'
inviare, esclusivamente a mezzo fax  al  num.  +39  0424  888922,  la
propria richiesta, con appuntamento alle ore 9.00  presso  l'ospedale
di Asiago - Via Martiri di Granezza n. 42; 
  - E' fatto obbligo al concorrente,  ai  fini  della  partecipazione
alla  gara,  indicare  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
l'indirizzo  di  posta  elettronica  e  il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle comunicazioni inerenti  la  procedura  di  gara,  di
incluse quelle di cui all'art. 79 del D.Lgs 163/2006 smi; 
  - La  Stazione  Appaltante  non  fornisce  risposte  su  casistiche
specifiche riguardanti il possesso dei requisiti di qualificazione da
parte dei singoli concorrenti. La valutazione in ordine ai  requisiti
posseduti dai singoli concorrenti e' rimessa alla Commisione di gara; 
  - Per quanto riguarda l'offerta tecnica, il  disciplinare  di  gara
riporta i sub-criteri, i sub-pesi o i sub-punteggi nonche' i  criteri
motivazionali; 
  - Saranno ammessi alla  successiva  fase  della  valutazione  degli
elementi  quantitativi  dell'offerta  -  offerta  economica,  solo  i
concorrenti che abbiano raggiunto  una  soglia  minima  di  punteggio
nell'offerta tecnica pari a 39 punti su 65, e che per ciascuna  delle
singole fasi tecniche abbiano raggiunto una valutazione pari  al  60%
(sessanta)  del  punteggio  massimo  riservato  come  riportato   dal
disciplinare di gara; 
  - Terza seduta di gara in seduta pubblica: lettura  punteggi  delle
offerte  tecniche;   attribuzione   punteggio   offerte   economiche;
proclamazione aggiudicatario provvisorio, nel caso  non  siano  state
individuate offerte "anormalmente basse"; 
  - Quarta seduta (eventuale) di gara in seduta  pubblica:  pronuncia
esito  procedimento  assegnazione  appalto;  esclusione  per  offerte
anomale;  annuncio  offerta  non  anomala,  aggiudicataria   in   via
provvisoria. La data delle sedute sara' comunicata sul sito web e via
fax della Stazione Appaltante; 
  - L'esito della procedura di affidamento sara' reso noto  ai  sensi
degli art. 65 e 79 del D.Lgs 163/2006 e smi; 
  - Le informazioni di dettaglio e tutte le ulteriori precisazioni in
merito alla procedura  di  evidenza  pubblica  sono  specificate  nel
disciplinare  di  gara.  Ulteriori  eventuali  precisazioni  ritenute
necessarie   dalla    Stazione    Appaltante    saranno    pubblicate
esclusivamente sul sito www.aslbassano.it; 
  - Per le condizioni,  i  requisiti  e  le  modalita'  integrali  di
partecipazione alla gara, si rinvia al disciplinare di  gara  e  suoi
allegati. In caso di discordanza tra quanto  riportato  nel  presente
bando e nel disciplinare di  gara  e  quanto  riportato  negli  altri
allegati posti a base  di  gara,  devesi  considerare  valido  quanto
riportato nel presente bando e nel disciplinare di gara; 
  - Il contratto non conterra' la  clausola  compromissoria  prevista
dall'art. 241, comma 1 bis del D.Lgs. 163/06 e smi; 
  - Il bando di gara sara' pubblicato sulla G.U.C.E., sulla  G.U.R.I,
sul sito e all'Albo dell'Azienda Sanitaria U.L.S.S. n.  3,  sul  sito
della Regione del Veneto, sul  sito  del  Ministero  Infrastutture  e
Trasporti e l'estratto sui quotidiani indicati  nel  disciplinare  di
gara; 
  - Responsabile del Procedimento: ing. Siro Fornasiero. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Veneto 
  Indirizzo postale: via Cannaregio 2277/2278 
  Citta': Venezia Codice postale: 30121 Paese: Italia 
  Posta elettronica: seggen.ve@giustizia.amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
ricorso al TAR nei termini dell'art. 120, comma 5 D.Lgs.vo 104/2010. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  Denominazione ufficiale: Azienda Sanitaria ULSS n. 3 
  Indirizzo postale: Via dei Lotti, n. 40 
  Citta': Bassano del Grappa (VI) Codice postale: 36061 Paese: ITALIA 
  Posta   elettronica:   infotecnico@aslbassano.it   Telefono:    +39
0424-888921 Indirizzo Internet: (URL): www.aslbassano.it 
  Fax: +39 0424-888922 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso:   21/11/2011
(gg/mm/aaaa) 
  A.III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto  ai  quali   inviare   le
offerte/domande di partecipazione 
  Denominazione ufficiale: Azienda Sanitaria ULSS n. 3 
  Indirizzo postale: Paese: Italia Citta': Bassano del Grappa (VI) 
  Indirizzo postale: Via dei Lotti 40 Codice postale: 36061 
  Punti di contatto: Ufficio Protocollo Generale - Azienda  Sanitaria
ULSS n.3 
  All'attenzione di: Daniela Lorenzon Telefono: +39 0424-885219 
  Posta   elettronica:   daniela.lorenzon@aslbassano.it   Fax:    +39
0424-885223 
  Indirizzi internet: http://www.aslbassano.it 

                        Il direttore generale 
                        dott. Valerio Alberti 

 
T11BFK23812
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.