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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Politecnico di Milano, piazza L. Da Vinci 32, 20133 Milano I Contattare: Area Tecnico Edilizia - Servizio Appalti - Tel. 0223999077- 9064 Fax 0223999060; Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.polimi.it punti di contatto: www.polimi.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: come al punto I.1) la documentazione complementare e' disponibili presso: come al punto I.1. Le domande di partecipazione vanno inviate a: Servizio Posta Protocollo e Archivio del Politecnico di Milano Piazza Leonardo da Vinci, 32 20133 Milano. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': organismo di diritto pubblico. Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di lavori - Milano; Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: lavori di sostituzione impianti elevatori e adeguamento accessi presso edifici vari della sede Citta' Studi del politecnico di Milano rientranti nel Piano Eliminazione Barriere Architettoniche 2009; CIG: 35612536F0; CUP: D43D08000010005; determina direttoriale n. 2765 prot. 30638 del 18.11.2011; II.1.6) CPV: 45313100-5 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 615.560,50 al netto di I.V.A. comprensivi di Euro 26.553,14 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria prevalente OS4 classifica II Euro 509.496,76. Categoria scorporabile e subappaltabile: OG1 classifica I Euro 106.063,74. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine dell'esecuzione: si rinvia all'art. 6 dello schema di contratto; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO. III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1 Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia provvisoria da presentare in sede di offerta di Euro 12.311,21 pari al 2% dell'importo a base di gara, con possibilita' di riduzione del 50% ai sensi dell'art. 75, co. 7, del d. lgs. 163/06; b) per il solo aggiudicatario e' prevista una garanzia definitiva sull'importo di aggiudicazione ex art. 113 d.lgs. 163/06. Inoltre l'aggiudicatario dovra' stipulare specifiche polizze assicurative e garanzie di cui all'art. 29 dello schema di contratto; III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi di Bilancio. III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: secondo quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del d.lgs. n. 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: le condizioni di partecipazione sono specificate nel disciplinare integrativo del presente bando III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, con l'esclusione automatica delle offerte anomale ex artt. 86 co. 1 e 122 co. 9 d. lgs 163/06 e ss.mm.ii.. In caso di una sola offerta valida la gara verra' dichiarata deserta. Non sono ammesse offerte in aumento. L'Amministrazione si riserva la facolta' ex art. 140 del d.lgs 163/06; IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 20.12. 2011 h. 16.00, svolgimento della gara: 21.12.2011 h. 10.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: VI.3) informazioni complementari: responsabile unico del procedimento: ing Gianluca Noto; VI.4) procedure di ricorso VI.4.1) organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, Indirizzo: via del Conservatorio,13 cap: 20122 Citta': Milano Paese : Italia telefono: 02766390442 - Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI. 4.2) presentazione di ricorso: e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza degli atti che si intende impugnare. VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorsi : Politecnico di Milano - Area Tecnico Edilizia - Servizio Appalti - piazza Leonardo da Vinci, 32 cap 20133 Milano, telefono : 0223999077 indirizzo internet www.polimi.it fax: 0223999060. Milano, 21.11.2011 Il direttore generale ing. Graziano Dragoni T11BFL23701