INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 25-11-2011)

 
                Bando di gara - Lavori di demolizione 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Pola n.  12-14,  all'attenzione
di: ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20124 Milano. Tel. 02.67.97.17.11.
E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax 02.67.97.17.87. Indirizzo internet:
Amministrazione Aggiudicatrice: www.ilspa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Una documentazione specifica e'  disponibile  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': organismo di diritto pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  procedura  aperta  per  l'affidamento   dell'appalto
concernente l'esecuzione dei  lavori  di  bonifica  amianto  e  fibre
artificiali vetrose e demolizione controllata, con esplosivo e  mezzi
meccanici, degli edifici multipiano siti in via dei Tulipani  nn.  3,
21 e 23 nel Comune di Pieve Emanuele (MI). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori. Esecuzione. 
  Codice NUTS: ITC45. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Pieve Emanuele (MI). 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  i  lavori  oggetto   di
affidamento consistono nella bonifica  amianto  e  fibre  artificiali
vetrose e  nella  demolizione  controllata,  con  esplosivo  e  mezzi
meccanici, degli edifici multipiano siti in via dei Tulipani  nn.  3,
21 e 23 nel Comune di Pieve  Emanuele  (MI)  -  identificati  con  le
lettere H, A e B negli elaborati progettuali posti a base di  gara  -
ivi comprese le attivita' di trasporto dei materiali, derivanti dalla
demolizione, dal cantiere agli impianti di trattamento e smaltimento.
E' prevista, altresi', una attivita' di bonifica e rimozione di n.  6
serbatoi interrati. 
  II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45111100. 
  II.1.6) Divisione in lotti: no. 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  A) Importo  complessivo  dell'appalto  di  lavori  (comprensivo  di
importo lavori ed oneri per la sicurezza): Euro 1.770.000,00  (I.V.A.
esclusa), cosi' ripartito: 
  a1) importo oneri per la sicurezza, non soggetto  a  ribasso:  Euro
205.300,00 (I.V.A. esclusa); 
  a2) importo complessivo dei lavori, soggetto a  ribasso  (al  netto
degli oneri per la sicurezza): Euro 1.564.700,00 (I.V.A. esclusa). 
  Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi  di  quanto  previsto
all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. 
  B) Lavorazioni di cui si compone l'intervento, secondo le categorie
di cui al d.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34: 
  b1) Categoria: OS23 Classifica: IV; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): 1.260.000,00; %: 71,19; 
  Prevalente (P): P; 
  Sub-appaltabile: si', nel limite del 30%; 
  b2) Categoria: OG12 Classifica: II; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): 510.000,00; %: 28,81; 
  Sub-appaltabile: si', nel limite del 30%. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in giorni: 184 giorni, articolati come segue, conformemente
al Cronoprogramma allegato al progetto posto a base di gara: 
  a1) 50 giorni, naturali e  consecutivi,  non  soggetti  a  ribasso,
decorrenti  dall'ordine  di  servizio  di   avvio   delle   procedure
amministrative prodromiche all'esecuzione dei lavori; 
  a2)  134  giorni,  naturali  e  consecutivi,  soggetti  a  ribasso,
decorrenti dalla consegna dei lavori, per l'esecuzione dei lavori  di
cui al contratto di appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi  1  e  ss.,
del D.Lgs. 163/2006,  pari  al  2  %  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto di lavori di cui al punto II.2.1)  lett.  A)
del presente Bando di Gara. La garanzia deve avere una  validita'  di
almeno 180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte, di cui al punto IV.3.4 del presente Bando di Gara; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora  il  concorrente
risultasse affidatario,  una  fideiussione  o  polizza  assicurativa,
relativa alla cauzione definitiva, pari al 10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo del contratto, ai sensi  del  combinato  disposto  degli
articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  ii)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  seguenti   garanzie   e
coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  a) una  cauzione  definitiva,  pari  al  10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010; 
  b) una polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 125, commi 1 e 2, del d.P.R.  207/2010  -
il cui importo della somma  assicurata  corrisponda  all'importo  del
contratto - che tenga  indenne  l'Amministrazione  Aggiudicatrice  da
tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le
eccezioni  ivi  previste,  e  che  preveda  anche  una  garanzia   di
responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei  lavori,
con massimale pari a 5.000.000 di euro, sino alla data  di  emissione
del certificato di collaudo provvisorio  o  di  regolare  esecuzione,
secondo quanto indicato nello schema di contratto. 
  Ai sensi e per gli effetti  del  combinato  disposto  di  cui  agli
articoli 40, comma 7, e 75, comma 7,  del  D.Lgs.  163/2006,  per  le
imprese  in  possesso  di  Certificato  del  Sistema   di   Qualita',
rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia  provvisoria  e'
ridotta del 50 % (cinquanta per cento). 
  Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi
agli  schemi  tipo  contenuti  nel  D.M.  123/2004  pubblicato  sulla
G.U.R.I. n. 109 in data 11 maggio 2004. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a
carico di ASSET S.r.l. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti,
singoli o  associati,  di  cui  all'art.  34,  comma  1,  del  D.Lgs.
163/2006, nei limiti di cui agli artt. 36, comma 5, e  37,  comma  7,
del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli  operatori  economici  stabiliti  in
Stati diversi dall'Italia, sempre che  non  sussistano  le  cause  di
esclusione di seguito indicate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis, comma 14,  della  Legge  18  ottobre  2001,  n.  383,
qualora tali piani non si siano ancora conclusi; 
  c) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art.
14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; 
  d) per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006,  del  d.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata con
le modalita', le forme ed i contenuti previsti  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: si rinvia al punto III.2.3) del presente Bando di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (S.O.A.)  di
cui  al  d.P.R.  34/2000,  regolarmente  autorizzata,  in  corso   di
validita',  che  documenti  la  qualificazione  per  costruzione   in
categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art.  92  del  d.P.R.
207/2010, ai lavori da eseguire, cosi' come specificato al precedente
punto II.2.1) lett. B); il concorrente ha l'obbligo di dichiarare  il
subappalto della categoria scorporabile OG12, entro i limiti del 30%,
per la parte  per  la  quale  non  sia  in  possesso  della  relativa
qualificazione; in ogni caso, i requisiti relativi a  tale  categoria
scorporabile, non posseduti direttamente, devono essere posseduti con
riferimento alla categoria prevalente; 
  b) agli operatori economici stabiliti in Stati diversi  dall'Italia
si applicano le norme di cui all'art.  47  del  D.Lgs.  163/2006.  E'
salvo il disposto dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs. 163/2006. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  l'offerta  verra'   valutata
secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,  ai
sensi del combinato disposto  dell'art.  83  del  D.Lgs.  163/2006  e
dell'art. 120 del d.P.R. 207/2010. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: L1111_B05608. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 5 gennaio  2012  -  ore  12:00.  Documenti  a
pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 16 gennaio 2012 -
ore 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 17 gennaio 2012 - ore 10:30. 
  Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Pola n. 12-14,  I-20124,
Milano. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si',
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone,  una  per  ogni
concorrente, munite di specifica delega  loro  conferita  dai  legali
rappresentanti. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) si precisa  che  l'iscrizione  all'Albo  Nazionale  dei  Gestori
Ambientali per la  categoria  4  "Raccolta  e  trasporto  di  rifiuti
speciali non pericolosi" classe F), categoria 5 "Raccolta e trasporto
di rifiuti pericolosi" classe F),  categoria  9  "Bonifica  di  siti"
classe C), nonche' categoria 10B) "Bonifica di siti e beni contenenti
amianto"  classe  C),  e'  condizione  necessaria   al   fine   della
stipulazione del contratto di appalto e, comunque,  per  l'esecuzione
di parte dei lavori (come indicato  nella  documentazione  di  gara),
secondo quanto dichiarato dal concorrente in ordine  agli  interventi
che lo stesso intende subappaltare; 
  b) si precisa che il fochino - in qualita' di Responsabile  Tecnico
della  demolizione  con  esplosivo,  secondo  quanto   indicato   nel
Capitolato Speciale  d'Appalto-Parte  Tecnica  -  deve  possedere  la
licenza  per  l'esercizio  del  relativo  mestiere,  ai  sensi  della
normativa vigente in materia; 
  c) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara,  si
specifica che il criterio di aggiudicazione  e'  quello  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa,  ai  sensi  del  combinato  disposto
degli artt. 83 del D.Lgs. 163/2006 e 120 del d.P.R. 207/2010, in base
al metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G  del  d.P.R.
207/2010, secondo la formula ivi indicata. In particolare per  quanto
riguarda  gli  elementi  di  valutazione  di  natura  qualitativa   i
coefficienti  V(a)i  sono  determinati  attraverso   la   media   dei
coefficienti,  variabili  tra  zero  ed  uno,  calcolati  da  ciascun
commissario mediante il "confronto a coppie", seguendo le linee guida
di cui al medesimo allegato G; per quanto riguarda  gli  elementi  di
natura  quantitativa,  i  relativi  coefficienti   sono   determinati
attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente  pari  ad  uno,
attribuito ai valori degli  elementi  offerti  piu'  convenienti  per
l'amministrazione  aggiudicatrice,  e  coefficiente  pari   a   zero,
attribuito ai valori degli elementi offerti pari  a  quelli  posti  a
base di gara, secondo quanto meglio specificato nel  Disciplinare  di
Gara.  Il  punteggio  massimo  attribuito  da  apposita  Commissione,
nominata - ai sensi dell'art.  84  del  D.Lgs.  163/2006  -  dopo  la
scadenza del termine fissato per la presentazione delle  offerte,  e'
pari a punti 100. Gli elementi ed  i  punteggi  per  l'aggiudicazione
dell'appalto sono individuati come segue: 
  A) Elementi qualitativi (60), cosi' suddivisi: 
  A1 - Proposte migliorative relative alle modalita'  di  demolizione
con  micro  cariche  esplosive  degli  edifici  A  e  B  (35),  cosi'
suddivisi: 
  1/a- procedure comportamentali (13); 
  1/b-  soluzioni  tecniche  operative  in  fase  di  preparazione  e
indebolimento (8); 
  1/c- soluzioni tecniche operative in fase di brillamento (11); 
  1/d- misure di protezione (3); 
  A2 - Proposte migliorative relative alle modalita'  di  demolizione
con  l'ausilio  di  mezzi  meccanici  dell'edificio  H  (25),   cosi'
suddivisi: 
  2/a- procedure operative (9); 
  2/b- soluzioni tecniche operative (6); 
  2/c- schermi di protezione (7); 
  2/d- misure di protezione (3). 
  B) Elementi quantitativi (40), cosi' suddivisi: 
  B1 - importo complessivo dei lavori (30); 
  B2 - termine di esecuzione dei lavori (10); 
  d) con riferimento al punto IV.3.3) del presente Bando di Gara,  si
specifica che le condizioni per ottenere la  documentazione  di  gara
sono meglio dettagliate nel Disciplinare di Gara; 
  e)  il  procedimento  di  verifica   delle   offerte   anomale   e'
disciplinato ai sensi degli articoli 86, co. 2, 87 e  88  del  D.Lgs.
163/2006; si applica l'art. 81, comma 3 bis, del D.Lgs. 163/2006; 
  f)  ai  sensi  dell'art.  88,  comma  7,   del   D.Lgs.   163/2006,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente  alla  verifica   dell'anomalia   delle   migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; 
  g) e' ammesso l'avvalimento ai sensi e nel  rispetto  dell'art.  49
del D.Lgs. 163/2006; 
  h) e' ammesso il subappalto nei limiti  di  legge  e  nel  rispetto
delle previsioni di cui agli artt. 37,  co.  11,  e  118  del  D.Lgs.
163/2006; 
  i) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta -
di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero  di
fax ai fini dell'invio  delle  stesse,  con  espressa  autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel  Disciplinare
di Gara; 
  j) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno  essere  formulate  esclusivamente  a
mezzo fax, da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al  recapito
di cui al punto I.1. del presente Bando di Gara, entro il  5  gennaio
2012 - ore 12:00. Le risposte ai  quesiti  tempestivamente  pervenuti
saranno  pubblicate   sul   sito   internet   della   Amministrazione
Aggiudicatrice, www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti; 
  k) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempreche'  sia  ritenuta  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto del contratto; 
  l) nel caso di parita'  di  punteggio  complessivo  sara'  reputata
migliore l'offerta del concorrente che abbia  conseguito  il  miglior
punteggio tecnico; nel  caso  di  ulteriore  parita'  sara'  reputata
migliore l'offerta del  concorrente  individuato  mediante  sorteggio
pubblico; 
  m) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 106,  comma  2,  del  d.P.R.
207/2010, la presa visione dei luoghi interessati dai lavori, fissata
nel giorno  6  dicembre  2011  -  ore  10:30,  secondo  le  modalita'
descritte  nel  Disciplinare  di  Gara;  e'  previsto  un   ulteriore
sopralluogo,  non  obbligatorio  per  chi  ha  partecipato  al  primo
sopralluogo, fissato nel giorno 21 dicembre 2011 - ore 10:30, secondo
le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; 
  n)  il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  o) l'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta'  di  sospendere/revocare/annullare  la  gara  in   qualsiasi
momento,  senza  che  cio'  comporti  la   possibilita'   di   alcuna
rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,  risarcimento,  indennizzo  o
richiesta di sorta; 
  p) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata; 
  q) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  r) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; 
  s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale  successiva  stipula  ed  esecuzione  del  Contratto   di
Appalto; 
  t) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  u) i concorrenti  dovranno  produrre,  unitamente  all'offerta,  il
modello G.A.P. secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; 
  v) alla presente  procedura  si  applica  il  "Codice  Etico  degli
Appalti Regionali" approvato con D.G.R. del 4 maggio 2011, n. IX/1644
(pubblicato sul B.U.R.L. Serie Ordinaria del 9 maggio 2011,  n.  19),
fatta eccezione per gli artt. 2 e  5,  comma  1,  lettera  a),  primo
periodo, come previsto dalla D.G.R. del 6 luglio 2011, n. IX/1979; 
  w) l'aggiudicatario e' tenuto al rispetto del "Protocollo  d'Intesa
per la Tutela della Legalita' nel Settore  degli  Appalti  Pubblici",
nonche'  del  "Protocollo  di  Intenti  sulla  Regolarita'  e   sulla
Sicurezza  nei  Luoghi  di  Lavoro",   documentazione   di   gara   e
contrattuale; 
  x) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di  Gara,  al  Capitolato  Speciale
d'Appalto-Parte Amministrativa, allo Schema di Contratto, al progetto
posto a base di gara, e relativi allegati, e alla  documentazione  di
gara  tutta,  disponibile   presso   la   sede   dell'Amministrazione
Aggiudicatrice, secondo le modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di
Gara; 
  y)  sul  sito   internet   della   Amministrazione   Aggiudicatrice
www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti sono pubblicati i seguenti
documenti: Bando di Gara, Disciplinare di Gara, Schema di  Contratto,
Capitolato Speciale d'Appalto-Parte Amministrativa, i modelli per  la
domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive e per  la
formulazione dell'offerta  economica  previsti  nel  Disciplinare  di
Gara, nonche' il modello G.A.P., il progetto posto a base di  gara  e
relativi allegati, il "Codice  Etico  degli  Appalti  Regionali",  il
"Protocollo d'Intesa per la Tutela della Legalita' nel Settore  degli
Appalti Pubblici" ed il "Protocollo di Intenti  sulla  Regolarita'  e
sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro"; 
  z) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000  in  quanto
compatibili con le previsioni del D.Lgs.  163/2006  e  con  tutta  la
documentazione di gara; 
  aa) ai sensi dell'art. 55 del d.P.R. 207/2010, il progetto posto  a
base di gara e' stato validato da ALER con atto in data  16  Novembre
2011; 
  bb) Responsabile Unico del Procedimento: arch. Simona Trapletti; 
  cc)  CIG  (Codice  Identificativo  Gare   presso   l'Autorita'   di
Vigilanza): 3581730917; 
  dd) CUP (Codice Unico di Progetto): 41E10000020005. 
  V.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la  Lombardia,  sede  di
Milano, via F.  Corridoni  n.  39,  I-20122  Milano  -  telefono  +39
02-783805  -  Fax  +39  02-76015209  -  Indirizzo   Internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it; 
  V.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  Previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120,  comma  5,  del
D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
5, del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 

                        Il direttore generale 
                     ing. Antonio Giulio Rognoni 

 
T11BFM23699
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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