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Bando di gara - Lavori di demolizione SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Pola n. 12-14, all'attenzione di: ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20124 Milano. Tel. 02.67.97.17.11. E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax 02.67.97.17.87. Indirizzo internet: Amministrazione Aggiudicatrice: www.ilspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Una documentazione specifica e' disponibile presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento dell'appalto concernente l'esecuzione dei lavori di bonifica amianto e fibre artificiali vetrose e demolizione controllata, con esplosivo e mezzi meccanici, degli edifici multipiano siti in via dei Tulipani nn. 3, 21 e 23 nel Comune di Pieve Emanuele (MI). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori. Esecuzione. Codice NUTS: ITC45. Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Pieve Emanuele (MI). II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: i lavori oggetto di affidamento consistono nella bonifica amianto e fibre artificiali vetrose e nella demolizione controllata, con esplosivo e mezzi meccanici, degli edifici multipiano siti in via dei Tulipani nn. 3, 21 e 23 nel Comune di Pieve Emanuele (MI) - identificati con le lettere H, A e B negli elaborati progettuali posti a base di gara - ivi comprese le attivita' di trasporto dei materiali, derivanti dalla demolizione, dal cantiere agli impianti di trattamento e smaltimento. E' prevista, altresi', una attivita' di bonifica e rimozione di n. 6 serbatoi interrati. II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45111100. II.1.6) Divisione in lotti: no. II.1.7) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: A) Importo complessivo dell'appalto di lavori (comprensivo di importo lavori ed oneri per la sicurezza): Euro 1.770.000,00 (I.V.A. esclusa), cosi' ripartito: a1) importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: Euro 205.300,00 (I.V.A. esclusa); a2) importo complessivo dei lavori, soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza): Euro 1.564.700,00 (I.V.A. esclusa). Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. B) Lavorazioni di cui si compone l'intervento, secondo le categorie di cui al d.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34: b1) Categoria: OS23 Classifica: IV; Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): 1.260.000,00; %: 71,19; Prevalente (P): P; Sub-appaltabile: si', nel limite del 30%; b2) Categoria: OG12 Classifica: II; Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): 510.000,00; %: 28,81; Sub-appaltabile: si', nel limite del 30%. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 184 giorni, articolati come segue, conformemente al Cronoprogramma allegato al progetto posto a base di gara: a1) 50 giorni, naturali e consecutivi, non soggetti a ribasso, decorrenti dall'ordine di servizio di avvio delle procedure amministrative prodromiche all'esecuzione dei lavori; a2) 134 giorni, naturali e consecutivi, soggetti a ribasso, decorrenti dalla consegna dei lavori, per l'esecuzione dei lavori di cui al contratto di appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss., del D.Lgs. 163/2006, pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di lavori di cui al punto II.2.1) lett. A) del presente Bando di Gara. La garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, di cui al punto IV.3.4 del presente Bando di Gara; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo del contratto, ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. ii) L'aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie e coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente: a) una cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010; b) una polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 125, commi 1 e 2, del d.P.R. 207/2010 - il cui importo della somma assicurata corrisponda all'importo del contratto - che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le eccezioni ivi previste, e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori, con massimale pari a 5.000.000 di euro, sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione, secondo quanto indicato nello schema di contratto. Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui agli articoli 40, comma 7, e 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, per le imprese in possesso di Certificato del Sistema di Qualita', rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia provvisoria e' ridotta del 50 % (cinquanta per cento). Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004 pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 in data 11 maggio 2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico di ASSET S.r.l. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: tutte quelle previste dall'ordinamento. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, sempre che non sussistano le cause di esclusione di seguito indicate. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001, n. 383, qualora tali piani non si siano ancora conclusi; c) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; d) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del d.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rinvia al punto III.2.3) del presente Bando di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (S.O.A.) di cui al d.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per costruzione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del d.P.R. 207/2010, ai lavori da eseguire, cosi' come specificato al precedente punto II.2.1) lett. B); il concorrente ha l'obbligo di dichiarare il subappalto della categoria scorporabile OG12, entro i limiti del 30%, per la parte per la quale non sia in possesso della relativa qualificazione; in ogni caso, i requisiti relativi a tale categoria scorporabile, non posseduti direttamente, devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente; b) agli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia si applicano le norme di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. E' salvo il disposto dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs. 163/2006. III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: l'offerta verra' valutata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi del combinato disposto dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 120 del d.P.R. 207/2010. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: L1111_B05608. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 5 gennaio 2012 - ore 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 16 gennaio 2012 - ore 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 17 gennaio 2012 - ore 10:30. Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Pola n. 12-14, I-20124, Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni concorrente, munite di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) si precisa che l'iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per la categoria 4 "Raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi" classe F), categoria 5 "Raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi" classe F), categoria 9 "Bonifica di siti" classe C), nonche' categoria 10B) "Bonifica di siti e beni contenenti amianto" classe C), e' condizione necessaria al fine della stipulazione del contratto di appalto e, comunque, per l'esecuzione di parte dei lavori (come indicato nella documentazione di gara), secondo quanto dichiarato dal concorrente in ordine agli interventi che lo stesso intende subappaltare; b) si precisa che il fochino - in qualita' di Responsabile Tecnico della demolizione con esplosivo, secondo quanto indicato nel Capitolato Speciale d'Appalto-Parte Tecnica - deve possedere la licenza per l'esercizio del relativo mestiere, ai sensi della normativa vigente in materia; c) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara, si specifica che il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi del combinato disposto degli artt. 83 del D.Lgs. 163/2006 e 120 del d.P.R. 207/2010, in base al metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G del d.P.R. 207/2010, secondo la formula ivi indicata. In particolare per quanto riguarda gli elementi di valutazione di natura qualitativa i coefficienti V(a)i sono determinati attraverso la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, calcolati da ciascun commissario mediante il "confronto a coppie", seguendo le linee guida di cui al medesimo allegato G; per quanto riguarda gli elementi di natura quantitativa, i relativi coefficienti sono determinati attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad uno, attribuito ai valori degli elementi offerti piu' convenienti per l'amministrazione aggiudicatrice, e coefficiente pari a zero, attribuito ai valori degli elementi offerti pari a quelli posti a base di gara, secondo quanto meglio specificato nel Disciplinare di Gara. Il punteggio massimo attribuito da apposita Commissione, nominata - ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 - dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100. Gli elementi ed i punteggi per l'aggiudicazione dell'appalto sono individuati come segue: A) Elementi qualitativi (60), cosi' suddivisi: A1 - Proposte migliorative relative alle modalita' di demolizione con micro cariche esplosive degli edifici A e B (35), cosi' suddivisi: 1/a- procedure comportamentali (13); 1/b- soluzioni tecniche operative in fase di preparazione e indebolimento (8); 1/c- soluzioni tecniche operative in fase di brillamento (11); 1/d- misure di protezione (3); A2 - Proposte migliorative relative alle modalita' di demolizione con l'ausilio di mezzi meccanici dell'edificio H (25), cosi' suddivisi: 2/a- procedure operative (9); 2/b- soluzioni tecniche operative (6); 2/c- schermi di protezione (7); 2/d- misure di protezione (3). B) Elementi quantitativi (40), cosi' suddivisi: B1 - importo complessivo dei lavori (30); B2 - termine di esecuzione dei lavori (10); d) con riferimento al punto IV.3.3) del presente Bando di Gara, si specifica che le condizioni per ottenere la documentazione di gara sono meglio dettagliate nel Disciplinare di Gara; e) il procedimento di verifica delle offerte anomale e' disciplinato ai sensi degli articoli 86, co. 2, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006; si applica l'art. 81, comma 3 bis, del D.Lgs. 163/2006; f) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; g) e' ammesso l'avvalimento ai sensi e nel rispetto dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; h) e' ammesso il subappalto nei limiti di legge e nel rispetto delle previsioni di cui agli artt. 37, co. 11, e 118 del D.Lgs. 163/2006; i) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; j) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente a mezzo fax, da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al recapito di cui al punto I.1. del presente Bando di Gara, entro il 5 gennaio 2012 - ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet della Amministrazione Aggiudicatrice, www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti; k) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; l) nel caso di parita' di punteggio complessivo sara' reputata migliore l'offerta del concorrente che abbia conseguito il miglior punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita' sara' reputata migliore l'offerta del concorrente individuato mediante sorteggio pubblico; m) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 106, comma 2, del d.P.R. 207/2010, la presa visione dei luoghi interessati dai lavori, fissata nel giorno 6 dicembre 2011 - ore 10:30, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; e' previsto un ulteriore sopralluogo, non obbligatorio per chi ha partecipato al primo sopralluogo, fissato nel giorno 21 dicembre 2011 - ore 10:30, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; n) il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; o) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/annullare la gara in qualsiasi momento, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; p) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; q) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; r) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula ed esecuzione del Contratto di Appalto; t) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; u) i concorrenti dovranno produrre, unitamente all'offerta, il modello G.A.P. secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; v) alla presente procedura si applica il "Codice Etico degli Appalti Regionali" approvato con D.G.R. del 4 maggio 2011, n. IX/1644 (pubblicato sul B.U.R.L. Serie Ordinaria del 9 maggio 2011, n. 19), fatta eccezione per gli artt. 2 e 5, comma 1, lettera a), primo periodo, come previsto dalla D.G.R. del 6 luglio 2011, n. IX/1979; w) l'aggiudicatario e' tenuto al rispetto del "Protocollo d'Intesa per la Tutela della Legalita' nel Settore degli Appalti Pubblici", nonche' del "Protocollo di Intenti sulla Regolarita' e sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro", documentazione di gara e contrattuale; x) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, al Capitolato Speciale d'Appalto-Parte Amministrativa, allo Schema di Contratto, al progetto posto a base di gara, e relativi allegati, e alla documentazione di gara tutta, disponibile presso la sede dell'Amministrazione Aggiudicatrice, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; y) sul sito internet della Amministrazione Aggiudicatrice www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti sono pubblicati i seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di Gara, Schema di Contratto, Capitolato Speciale d'Appalto-Parte Amministrativa, i modelli per la domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive e per la formulazione dell'offerta economica previsti nel Disciplinare di Gara, nonche' il modello G.A.P., il progetto posto a base di gara e relativi allegati, il "Codice Etico degli Appalti Regionali", il "Protocollo d'Intesa per la Tutela della Legalita' nel Settore degli Appalti Pubblici" ed il "Protocollo di Intenti sulla Regolarita' e sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro"; z) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in quanto compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e con tutta la documentazione di gara; aa) ai sensi dell'art. 55 del d.P.R. 207/2010, il progetto posto a base di gara e' stato validato da ALER con atto in data 16 Novembre 2011; bb) Responsabile Unico del Procedimento: arch. Simona Trapletti; cc) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' di Vigilanza): 3581730917; dd) CUP (Codice Unico di Progetto): 41E10000020005. V.4) PROCEDURE DI RICORSO V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, sede di Milano, via F. Corridoni n. 39, I-20122 Milano - telefono +39 02-783805 - Fax +39 02-76015209 - Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it; V.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. Il direttore generale ing. Antonio Giulio Rognoni T11BFM23699