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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo postale: via Berlino, 10 Citta': Trento Codice postale: 38121 Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Tecnica Generale - Ufficio Gare d'Appalto Telefono +39 0461212734/696 Posta elettronica: ufficio.gare.appalto@autobrennero.it Fax +39 0461212787 Indirizzi Internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.autobrennero.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo postale: via Berlino, 10 Citta': Trento Codice postale: 38121 Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) principali settori di attivita': altro: realizzazione e gestione infrastrutture stradali I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 25/2011 - CIG 3565757BC0 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori: esecuzione (ai sensi del D.Lgs. 163/2006) Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: San Michele all'Adige (TN) Codice NUTS: ITD2 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: lavori di adeguamento statico-funzionale del viadotto S. Michele e del sottopasso F.S. e riconfigurazione delle piste di svincolo della stazione di San Michele all'Adige e delle barriere antirumore a protezione dell'abitato di Grumo (TN) II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): OGGETTO PRINCIPALE: 45233210 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo dei lavori a base di gara e' di euro 10.803.614,64; oneri per la sicurezza euro 1.407.170,96 (non soggetti a ribasso d'asta). TOTALE COMPLESSIVO euro 12.210.785,60. Importo lavori attribuiti alla categoria OG3 prevalente: euro 7.967.227,49. Altre categorie: OS34 per lavori pari ad euro 1.772.113,47; OS11 per lavori pari ad euro 1.036.349,80; OS12 per lavori pari ad euro 669.442,80; OS8 per lavori pari ad euro 440.528,94; OG10 per lavori pari ad euro 325.123,10. II.2.2) Opzioni opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 570 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo a base di gara, ovvero pari ad euro 244.215,71,ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dell'art. 6 del Disciplinare di gara e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04; b) l'operatore economico aggiudicatario dell'appalto produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006, nonche' le coperture assicurative di cui all'art. 129, commi 1 e 2 del D.Lgs. 163/2006, come da art. 11 del Disciplinare di gara e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento e' a totale carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art. 4 dello Schema di Contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: nel caso di A.T.I. o consorzi da costituire, la documentazione amministrativa deve contenere l'impegno a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli operatori economici qualificato come mandatario. III.1.4) Altre condizioni particolari la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III. 2.1) situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, in possesso dei requisiti previsti dal presente bando di gara, dai suoi allegati e dal Disciplinare di gara. I soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare alle condizioni previste dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e dall'art. 62 D.P.R. 207/2010, mediante la produzione di documentazione equipollente secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi. Ciascun concorrente dovra' inoltre produrre, pena esclusione: a) dichiarazione di possesso dei requisiti di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006; b) certificato, in originale o copia conforme all'originale, di iscrizione alla C.C.I.A.A. od analogo registro professionale dello Stato di residenza, di data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella fissata per la gara e recante l'apposita dicitura antimafia di cui all'art. 9 del D.P.R. 252/98; c) certificazione UNI EN ISO 9001:2008 (in originale o fotocopia con dichiarazione di conformita' all'originale resa ex art. 19 D.P.R. 445/2000) rilasciata da soggetti accreditati SINCERT o analogo organismo operante in un Paese dell'Unione Europea; d) dichiarazione attestante che il concorrente non si e' avvalso di piani individuali di emersione ovvero se ne e' avvalso ma il periodo di emersione si e' concluso, ai sensi del D.L. n. 210/2002, convertito con L. 266/2002; e) dichiarazione di avere preso atto dei contenuti del "Modello di organizzazione e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico e di Comportamento" di Autostrada del Brennero S.p.A., consultabili sul sito internet all'indirizzo www.autobrennero.it; f) indicazione del domicilio, dell'indirizzo di posta elettronica e del numero di fax eletti dal concorrente per la ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, da effettuarsi utilizzando l'apposito modulo allegato al presente bando, nel quale e' contenuta altresi' l'autorizzazione all'invio a mezzo fax da parte della stazione appaltante delle comunicazioni di cui al predetto articolo; g) l'allegato "modello G.A.P." sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si veda successivo punto III.2.3) lett. c). III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione attestante che l'offerta tiene conto e comporta accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel Disciplinare di gara e nella documentazione di progetto; b) dichiarazione di sopralluogo formulata ai sensi dell'art. 106 c. 2 D.P.R. 207/10 (come da fac-simile allegato al presente bando); c) "attestazione di qualificazione" rilasciata da una SOA di cui al D.P.R. n. 207/2010 (in originale o fotocopia con dichiarazione di conformita' all'originale resa ex art. 19 D.P.R. 445/2000) come di seguito descritto: - OG3 classifica VI congiunta a dichiarazione di subappalto riferita alle categorie OS11 classifica III, OS12 classifica III, OG10 classifica II qualora non possedute o non svolte direttamente e alle categorie OS34 classifica IV e OS8 classifica II qualora non svolte direttamente; Nel caso l'offerente, per le categorie per le quali e' richiesto il subappalto, disponga di una qualificazione parziale, e' sufficiente che dichiari il subappalto per la parte eccedente la qualificazione posseduta. Nel caso di A.T.I. le imprese associate dovranno possedere per ogni categoria, complessivamente classifiche non inferiori a quelle richieste all'impresa singola; d) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro 200,00, a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici. L'impresa partecipante dovra' effettuare il pagamento nelle nuove modalita' previste dalla deliberazione dell'Autorita' del 15.02.2010, secondo le istruzioni allegate al presente bando e disponibili all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 del D.Lgs. 163/2006, delibera del Consiglio di Amministrazione della Societa' di data 19.12.2008 e provvedimento ANAS prot. CDG-0011126-P del 26.01.2011 IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 25/2011 IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 13/01/2012 documenti a pagamento: si, prezzo: 50,00 moneta Eur Condizioni e modalita' di pagamento: bando ed elaborati tecnici potranno essere visionati gratuitamente, e acquisiti mediante pagamento on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori e Imprese - Bandi) o mediante richiesta scritta, anche via fax, alla Societa', Direzione Tecnica Generale, Ufficio Gare d'Appalto, previo versamento di euro 50,00 sul c/c postale n. 13691381 (consegna entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le spese di invio saranno a carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 17/01/2012 ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 31/01/2012 ora: 9:30 Luogo: uffici della Societa', Trento nord, zona Interporto, via Innsbruck n. 23 Persone ammesse all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: la gara e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita' Trattasi di una appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no VI.3) Informazioni complementari a) Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Roberto Bosetti; b) la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81 e seguenti del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione a misura al prezzo piu' basso mediante espressione di un unico ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006; c) in relazione all'eventuale anomalia dell'offerta troveranno applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006. La Societa' si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. d) l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 17/01/2012, alla sede legale della S.p.A. Autostrada del Brennero, Ufficio Protocollo - Archivio Generale, sita in via Berlino n. 10 - 38121 TRENTO, un plico confezionato come da art. 7 del Disciplinare di gara. Il plico deve pervenire alla sede legale sopra indicata in uno dei seguenti modi: - mediante servizio postale statale; - mediante plico inoltrato da corrieri; - mediante consegna diretta da effettuarsi presso l'Ufficio Protocollo - Archivio Generale durante l'orario di ufficio ovvero presso la Portineria al di fuori dell'orario di ufficio. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del soggetto concorrente ove, per qualsiasi motivo o imprevisto, lo stesso non giunga a destinazione entro il termine suddetto e secondo le modalita' di presentazione prescritte. e) sono ammesse solo offerte di importo inferiore rispetto a quello posto a base di gara; f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta; g) l'aggiudicatario e' tenuto agli adempimenti di cui all'art. 10 del Disciplinare di gara, pena la decadenza dall'aggiudicazione; h) la Societa' potra' avvalersi, a suo insindacabile giudizio, della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; i) eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto a mezzo fax o posta elettronica e devono pervenire al piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte; l'offerente potra' trovare riscontro ai quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella apposita sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara; j) si evidenzia che il contratto relativo al presente appalto, da stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non conterra' la clausola compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; k) si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento; l) per quanto non previsto nel bando e, se non in contraddizione con il medesimo, troveranno applicazione il D.P.R. 207/2010, il D.M. n. 145/2000 e il D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa del Trentino-Alto Adige - sede di Trento. VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: e' possibile proporre ricorso ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17 novembre 2011 CC/AP/rl Trento, li' 17 novembre 2011 L'amministratore delegato dott. Paolo Duiella T11BFM23730