ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' della Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 25-11-2011)

 
                      Bando di gara n.MI009-11 
 

  Milano, li' 16.11.2011 Prot. n. CMI-0050037-P 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' della Lombardia, via C. d'Ascanio n.  3  -  20142  Milano.
Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti  -  Tel.:  02/82685251  -
Fax: 02/82685501 Responsabile del procedimento: Ing. Fabrizio Cardone
Tel.:   0282685334   -    Fax:    0282685501    posta    elettronica:
mi-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Compartimento della  Viabilita'  della
Lombardia, via C. d'Ascanio n. 3 - 20142 Milano 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico -  Realizzazione  di  infrastrut-ture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto  dall'amministra-zione
aggiudicatrice: 
  Procedura Aperta n. MI009-11 
  SIL MIBS042010PE - CUP F31B9000020011 
  CIG 3471508B04 - CPV 7100000-7 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Servizi: Esecuzione. Luogo principale dei servizi: Brescia . 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto: Servizi tecnici  per  prove
di laboratorio e verifiche in sito su  materiali  di  costruzione  in
ordine ai servizi di ammodernamento del tratto tra Darfo  a  Edolo  -
Servizi di completamento dei lotti 4° - 5°  e  6°  7  stralcio  della
variante di Niardo - Braone - Ceto - Nadro - Capo di Ponte -  Sellero
e Cedegolo - della S.S. n. 42 "del Tonale e della Mendola" 
  Progetto n. 14264 del 19.11.2008 
  II. 1.5) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo posto a
base di gara Euro 192.000,00 IVA esclusa, di cui  Euro  4.450,00  per
oneri relativi alla sicurezza non soggetti a  ribasso.  Categoria  di
servizi: CTG 12 (ALL.II-A D.Lgs. n.163/2006) per Euro 192.000,00 
  Servizi a misura. 
  II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3)DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Giorni  580
(cinquecentottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data  del
verbale di consegna 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata  da  garanzia  provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento)
dell'importo a base di gara. 
  Al fine della stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui  all'art.  113
del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010; 
  Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le  modalita'
di cui al disciplinare di gara. 
  III. 1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti  i  soggetti  di  cui  agli  artt.  34  e
seguenti del D.Lgs. n. 163/2006, nel rispetto delle  prescrizioni  di
cui agli artt. 92 e seguenti del D.P.R. n. 207/2010  ed  al  presente
bando. I raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi  o  i  Geie
gia' costituiti devono produrre il relativo atto costitutivo, statuto
o contratto; in caso di raggruppamenti temporanei  di  imprese  o  di
consorzi  non  ancora  costituiti,  gli   operatori   economici   che
costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono dichiarare  che
si impegnano, in caso  di  aggiudicazione  della  gara,  a  conferire
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad  uno  di  essi,  da
indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Ciascun concorrente deve documentare, con le modalita'  specificate
nel Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: 
  a) di non incorrere in nessuna delle cause di  esclusione  previste
dall'art. 38 co. 1 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
all'art. 1-bis co. 14  della  Legge  n.  383/2001  o,  viceversa,  di
essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono
conclusi; 
  c) di non incorrere nelle cause di esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 (Codice delle  pari
opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005) e di
cui  all'art.  44  del  D.lgs.  n.  286/1998   (Testo   Unico   delle
disposizioni concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme
sulla condizione dello straniero); 
  d) di essere  iscritto  al  registro  della  camera  di  commercio,
industria,  artigianato  e  agricoltura;  nel  caso  di   concorrente
stabilito in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art.  39
co. 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica e tecnica 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere  i  seguenti
requisiti: 
  a)aver eseguito, negli esercizi 2008/2009/2010,servizi nel  settore
oggetto della gara per un importo almeno pari  a  quello  a  base  di
gara; 
  b)essere in possesso  di  autorizzazione,  di  cui  all'art.59  del
D.P.R. n. 380/2001, rilasciata dal Ministero Infrastrutture. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura:Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D.Lgs.
n. 163/2006 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione:L'appalto  sara'  aggiudicato  al
prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato secondo le modalita' previste dall'art. 82 co. 1 e co.  2
lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006  mediante  ribasso  sull'importo  dei
servizi posto a base di gara. Si procedera' all'esclusione automatica
delle  offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'  previste
dall'art. 86 e dall'art.  122  co.  9  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  In
presenza di un numero  di  offerte  valide  inferiore  a  10  non  si
procedera' alla esclusione automatica,  ferma  restando  la  facolta'
della stazione appaltante di valutare  la  congruita'  delle  offerte
ritenute anormalmente basse. 
  I  concorrenti  hanno  l'obbligo  di  specificare  nell'offerta  la
quantificazione del costo del personale rispetto all'importo  offerto
e di dichiarare che l'offerta e' stata formulata  tenendo  conto  del
costo  del  personale,  valutato  sulla  base  dei  minimi  salariali
definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore tra  le
organizzazioni sindacali  dei  lavoratori  e  le  organizzazioni  dei
datori di lavoro  comparativamente  piu'  rappresentative  sul  piano
nazionale. 
  Il contratto verra' stipulato a misura 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare: Il Disciplinare di  gara  contenente
le norme integrative del presente bando relative  alle  modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche'  la  relazione
generale, il computo metrico estimativo, l'elenco dei prezzi unitari,
il capitolato speciale di appalto ed il bando di gara integrale  sono
posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del  Compartimento
ANAS S.p.A. della Lombardia, con sede in Via  C.  D'Ascanio  n.  3  -
20142 MILANO, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al  venerdi'.
Gli atti di gara sopra elencati potranno essere  acquistati,  fino  a
dieci giorni antecedenti il termine di presentazione  delle  offerte,
presso la Copisteria INTERNET & COPY, Via S. Agnese  n.  12  -  20123
Milano (tel. 02/86450296 - fax 02/86467090). 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
19,30 del giorno 19.12.2011. 
  IV. 3.4)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  e
della documentazione 
  Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11 co. 6 del D.Lgs. n. 163/2006 
  IV. 3.6)Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  21.12.2011  alle
ore 9.30. 
  Esaminata la documentazione, nella medesima seduta di procedera' al
sorteggio di cui all'art.48 del D.Lgs.  n.163/06  ed  ai  concorrenti
sorteggiati verra' richiesto di comprovare, entro dieci giorni  dalla
richiesta,  il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'  economica  e
tecnica. 
  Apertura delle offerte: in seduta  pubblica  il  giorno  10.01.2012
alle ore 09,30 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a)  Il  presente  bando  viene  pubblicato  in   osservanza   della
determinazione a contrarre del Capo  del  Compartimento  ANAS  S.p.A.
della Lombardia prot. n. 45111 del 05.10.2011. 
  b) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  c) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del  03.11.2010,  secondo  le  modalita'  indicate
dalle Istruzioni Operative disponibili sul sito dell'AVCP. 
  d) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a  pena  di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte. 
  e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel  caso
in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione  per  sorteggio
tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso  e  la  cui
offerta non sia stata ritenuta anomala; in caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifre  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta valida quella indicata in lettere. 
  f) Saranno  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  che  si  trovino,
rispetto ad un altro concorrente, in una situazione di  controllo  di
cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,
se la situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale. 
  g) Tutti i documenti e l'offerta devono essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  h) Eventuali richieste di  chiarimento  in  ordine  alla  procedura
aperta dovranno essere inoltrate ai punti  di  contatto  indicati.  I
documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le  comunicazioni
dell'ANAS avverranno mediante posta elettronica certificata, ai sensi
degli artt. 77, 79 e 253 co. 12 del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Ai  sensi
dell'art. 79 co. 5 quinquies del D.Lgs. n.  163/2006,  i  concorrenti
sono obbligati ad indicare il proprio domicilio eletto ed il  proprio
indirizzo di posta  elettronica  certificata  per  le  comunicazioni.
L'indirizzo di posta elettronica  certificata  e'  richiesto  poiche'
tale sistema, di facile attivazione,  da'  certezza  della  ricezione
delle comunicazioni. 
  i) I corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto.  La  contabilita'  dei  servizi  sara'
effettuata ai sensi della Parte IV Titolo III del D.P.R. n.  207/2010
e secondo le modalita' previste dal capitolato speciale  di  appalto;
le rate di acconto saranno  pagate  con  le  modalita'  previste  dal
capitolato stesso. 
  j)   Resta   salva   la   facolta'   di   avvalersi   dell'istituto
dell'avvalimento,  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118  del
D.Lgs. n.  163/2006  e  dall'art.  170  del  D.P.R.  n.  207/2010,  a
condizione che siano indicati all'atto dell'offerta i servizi che  si
intendano subappaltare. I pagamenti relativi alle prestazioni  svolte
dal    subappaltatore    o     cottimista     saranno     corrisposti
all'aggiudicatario, che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia   delle   fatture    quietanzate    relative    ai    pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore  o  cottimista,  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  l) Trovano applicazione  le  norme  di  cui  al  D.M.  n.  145/2000
(Capitolato Generale d'Appalto) di cui al D.Lgs.  n.  81/2008  (Testo
Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei  luoghi
di lavoro) e di cui alla Legge  n.  136/2010  (norme  in  materia  di
tracciabilita' dei flussi finanziari). 
  m)  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il  diritto  di
annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte  o  di  non
procedere all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. 
  n) I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla  procedura
aperta,  accettano   esplicitamente   ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal Disciplinare, dal capitolato speciale  di
appalto e dallo schema di contratto, nessuna esclusa. 
  o) L'avviso sui risultati  della  procedura  aperta  (con  l'elenco
delle imprese partecipanti alla  gara,  i  ribassi,  il  vincitore  e
l'importo  di  aggiudicazione)  sara'  soggetto  alla   pubblicazione
secondo le norme vigenti, anche sul sito internet  www.stradeanas.it.
In ordine al semplice esito di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase
richieste telefoniche di informazioni. 
  p) Il contratto di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010 e dell'art. 8
del D.M. n. 145/2000, sono  a  carico  dell'aggiudicatario  tutte  le
spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  q) E' escluso l'arbitrato ed il contratto non conterra' la clausola
compromissoria. Foro competente e' quello di Roma. Eventuali  ricorsi
relativi al presente bando ed alle procedure ed atti di gara dovranno
essere proposti  al  TAR,  mentre  tutte  le  controversie  derivanti
dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  VI.) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini
di presentazione di ricorso: entro  30  giorni  dalla  pubblicazione,
dalla notifica, dalla comunicazione  o  dalla  conoscenza  certa  con
altra forma dell'atto da impugnare. 
  VII) PUBBLICAZIONI 
  Albo Pretorio Comuni di MI - BS 
  Albo Stazione Appaltante dal 25.11.2011 al 19.12.2011 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 139 del 25.11.2011 
  Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture  e  dei  Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.osservatorio.oopp.regione.lombardia.it 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Fabrizio Cardone 
                         Il dirigente amm.vo 
                         avv. Nicola Rubino 

 
T11BFM23804
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.