COMUNE DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 28-11-2011)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: COMUNE DI COMO -
Area Opere Pubbliche - Via V. Emanuele II°, 97 - 22100 Como; 
  Punti di contatto: Arch. Francesco Graziano,  tel.  031252467,  fax
031252475 
  e-mail:graziano.francesco@comune.como.it; 
  Le offerte vanno inviate a: COMUNE DI COMO - Archivio -  Protocollo
- Piano terra - Uffico Front Office Via V. Emanuele II°, 97  -  22100
Como; 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: livello locale; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita:  Riqualificazione  del  padiglione
grossisti presso il mercato coperto di via Mentana per  la  creazione
del  distretto  urbano  del  commercio  della  citta'  di  Como.  CUP
J11J09003220006  -  CIG  3503592793;  estremi  atto  di   validazione
progetto a base di gara: 10/10/2011; 
  II.1.2) Tipo di appalto di lavori : esecuzione; Luogo di esecuzione
dei lavori: Comune di Como; 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalto: 45213000-3 
  II.1.8) Lotti: no 
  II.1.9 )Ammissibilita' di varianti : no; 
  II.2) Entita' totale dell'appalto: 
  II.2.1)  Entita'  totale  :   valore   stimati   IVA   esclusa:Euro
1.568.860,34 (compresi oneri per la sicurezza  e  costo  del  lavoro)
importo qualificazione: appalto con corrispettivo a corpo,a misura ed
in economia ; 
  a) oneri generici e specifici  per  l'attuazione  dei  piani  della
sicurezza     non     soggetti     a     ribasso     Euro.64.423,67.=
(sessantaquattromilaquattrocentoventitrevirgolasessentasette); 
  b)  importo  complessivo  dell'appalto  al  netto  degli  oneri  di
sicurezza:
Euro.1.504.436,67=(unmilionecinquecentoquattromilaquattrocentotrentas
eivirgolasessantasette) ; 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  Categoria prevalente: OG 2 Restauro  e  manut.  dei  beni  immobili
sottoposti a tutela  Classifica  II  (fino  a  Euro.  516.457)  Euro.
518.816,11= ; 
  Opere scorporabili obbligatoriamente subappaltabili o eseguibili in 
  raggruppamento temporaneo di concorrenti qualora l'impresa  singola
non abbia adeguata qualificazione in quanto a qualifica obbligatoria: 
  Categoria:  OS30/OG11  (Impianti  interni  elettrici,   telefonici,
radiotelefonici  ecc.)  Euro.  227.000,00.=  Classifica  I  (fino   a
Euro.258.228); 
  Opere scorporabili interamente e discrezionalmente subappaltabili o
eseguibili in RTC I l'impresa singola puo' eseguirli direttamente  in
quanto non a qualifica obbligatoria: 
  Categoria: OS6 (Finiture di opere  generali  in  materiali  lignei,
plastici). Classifica II (fino a Euro.516.457 ) :Euro. 434.802,20. =.
La  presente  categoria   comprende   opere   di   pavimentazione   e
rivestimento,   opere   in   pietra   naturale,   opere   da   fabbro
serramentista, opere da carpenteria metallica. 
  Categoria: OS8 (Finiture  di  opere  generali  di  natura  tecnica)
Classifica I (fino a Euro.258.228 ) :Euro. 172.196,00. =; 
  Poiche' sono presenti lavorazioni che  prevedono  opere  ricomprese
nel D.M. 37/08, benche' le stesse siano inferiori al 10% dell'importo
dei lavori, l'indicazione delle suddette e' fatta ai  soli  fini  del
subappalto, che l'Impresa potra' richiedere nella sua interezza senza
incidere  sul  limite  del  30%  subappaltabile  riferito  alla  sola
categoria prevalente. 
  Categoria   scorporabile:OS28/OG11   (impianti   termici    e    di
condizionamento) Class. I (fino a  258.228,00.=)  Euro.  118.716,98.=
(7,57 %); 
  Categoria   scorporabile:OS4    (impianti    elettromeccanici    di
trasportatori) Class. I  (fino  a  .258.228,00.=)  Euro.  34.500,00.=
(2,20 %); 
  Categoria scorporabile:OS3/OG11(impianti idrico-sanitari) Class.  I
(fino a 258.228,00.=) Euro. 62.829,05.= ( 4,00%). 
  II.3)  Durata  dell'appalto:420  giorni  naturali   e   consecutivi
decorrenti dalla data di consegna lavori, questa inclusa; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta dei concorrenti deve  essere  corredata  da,  a  pena  di
esclusione: cauzione provvisoria di cui all'art.75,  DLgs  163/06.  e
s.m.i, conforme allo schema di cui al  D.M  Ministero  infrastrutture
n.123 del 12/03/2004 e pari almeno  al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto  Euro.  31.377,21.=   costituita   come   previsto   dal
disciplinare di gara. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113,  DLgs
163/06, e dell'art. 123 del D.P.R. 207/2010; 
  b) polizza assicurativa di cui all'art.129 D.Lgs163/06  e  all'art.
125 D.P.R. n. 207/2010, relativa alla copertura dei seguenti  rischi:
danni di esecuzione CAR la somma da assicurare sara' pari all'importo
di aggiudicazione; responsabilita' civile per danni causati  a  terzi
RCT nel 
  corso dell'esecuzione dei lavori con  un  massimale  pari  ad  Euro
500.000,00.=; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o 
  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:   mutuo,
contributo regionale e mezzi di bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di 
  Operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  artt.  36  e  37
D.Lgs 163/06. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1.1) Situazione personale degli operatori economici 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono le cause di esclusione di cui  all'art.  38
comma 1, lettere a), b), c), d),  e),f),g),h),i),l),m),m-bis),m-ter),
m-quater) del DLgs 163/06.e quant'altro previsto dal Disciplinare  di
gara. L'assenza delle condizioni preclusive e'  provata,  a  pena  di
esclusione dalla gara con le modalita' ,  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel disciplinare di gara. 
  I concorrenti devono essere in possesso di attestazione  rilasciata
da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000  e  ss.
mm.   regolarmente   autorizzata,   in   corso   di   validita'   con
qualificazione adeguata per categorie e classifiche ai  valori  della
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:aperta; 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso  determinato
mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'articolo 82 comma  3
del D.Lgs 163/2006. Si applica l'art. 122 comma  9  del  DLgs  163/06
s.m.i. come previsto dall'art 253 comma 20/bis DLgs 163/06 s.m.i. 
  IV.3) Informazione di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito   al   dossier   dalla
amministrazione aggiudicatrice: R.G. n. 1426 del 21/10/2011. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il   Capitolato   e   documenti
complementari : I documenti necessari per  formulare  l'offerta  sono
pubblicati sul sito:www.comune.como.it - albo  pretorio  -  bandi  di
gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  data  28/12/2011
ore 13,00. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: gg180 dalla scadenza fissata per la  ricezione
delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  data  29/12/2011  ore
10,00 presso la sede municipale. 
  L'aggiudicazione  definitiva  e'  subordinata,   ed   eventualmente
differita, all'esito del perfezionamento dell'iter amministrativo  di
acquisizione della quota di finanziamento, attraverso mutuo. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta 
  valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  b) in caso di offerta uguale si procedera' ai  sensi  dell'art.  77
R.D. 827/24; 
  c) si applicano le disposizioni  previste  art.75,  comma  7-  DLgs
163/06 
  d)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono 
  essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 
  e) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro 
  dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; 
  f) i corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  dal
Capitolato Speciale d'appalto; 
  g)gli eventuali subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  h) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 DLgs 163/06.; 
  i) relativamente  alle  controversie  derivanti  dal  contratto  si
applicheranno artt . 239,240  e  244  DLgs  163/06  Foro  competente:
Tribunale di Como; 
  l) e' previsto il pagamento della tassa a favore dell'Autorita'  di
Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, fornitura e servizi; 
  m) e' previsto sopralluogo obbligatorio; 
  n)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  della   legge
196/03,esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  o) per quanto non previsto si rimanda al disciplinare di gara; 
  Per  informazioni  sulla  procedura   amministrativa   (chiarimenti
relativi a bando,  disciplinare  e  dichiarazione)  tel.  031/252474,
e-mail  molteni.maria@comune.como.it  -   tel.   031/252312,   e-mail
spataro.doretta@comune.como.it -- fax 031 252414; 
  Per informazioni di carattere tecnico:  tel.031/252070  -  fax  031
252475. 
  Tel. 252321 e-mail; lojacono.elena@comune.como.it,  preferibilmente
via e-mail dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00. 
  Il bando di gara, il  disciplinare  ed  i  relativi  allegati  sono
altresi' disponibili  sul  sito  Internet  ;www.comune.como.it-  albo
pretorio link bandi di gara. 
  Responsabile del procedimento: Ing. Antonio Ferro. 

                  Il direttore area opere pubbliche 
                         ing. Antonio Ferro 

 
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