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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: COMUNE DI COMO - Area Opere Pubbliche - Via V. Emanuele II°, 97 - 22100 Como; Punti di contatto: Arch. Francesco Graziano, tel. 031252467, fax 031252475 e-mail:graziano.francesco@comune.como.it; Le offerte vanno inviate a: COMUNE DI COMO - Archivio - Protocollo - Piano terra - Uffico Front Office Via V. Emanuele II°, 97 - 22100 Como; I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: livello locale; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita: Riqualificazione del padiglione grossisti presso il mercato coperto di via Mentana per la creazione del distretto urbano del commercio della citta' di Como. CUP J11J09003220006 - CIG 3503592793; estremi atto di validazione progetto a base di gara: 10/10/2011; II.1.2) Tipo di appalto di lavori : esecuzione; Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Como; II.1.6) Vocabolario comune per gli appalto: 45213000-3 II.1.8) Lotti: no II.1.9 )Ammissibilita' di varianti : no; II.2) Entita' totale dell'appalto: II.2.1) Entita' totale : valore stimati IVA esclusa:Euro 1.568.860,34 (compresi oneri per la sicurezza e costo del lavoro) importo qualificazione: appalto con corrispettivo a corpo,a misura ed in economia ; a) oneri generici e specifici per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso Euro.64.423,67.= (sessantaquattromilaquattrocentoventitrevirgolasessentasette); b) importo complessivo dell'appalto al netto degli oneri di sicurezza: Euro.1.504.436,67=(unmilionecinquecentoquattromilaquattrocentotrentas eivirgolasessantasette) ; Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria prevalente: OG 2 Restauro e manut. dei beni immobili sottoposti a tutela Classifica II (fino a Euro. 516.457) Euro. 518.816,11= ; Opere scorporabili obbligatoriamente subappaltabili o eseguibili in raggruppamento temporaneo di concorrenti qualora l'impresa singola non abbia adeguata qualificazione in quanto a qualifica obbligatoria: Categoria: OS30/OG11 (Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici ecc.) Euro. 227.000,00.= Classifica I (fino a Euro.258.228); Opere scorporabili interamente e discrezionalmente subappaltabili o eseguibili in RTC I l'impresa singola puo' eseguirli direttamente in quanto non a qualifica obbligatoria: Categoria: OS6 (Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici). Classifica II (fino a Euro.516.457 ) :Euro. 434.802,20. =. La presente categoria comprende opere di pavimentazione e rivestimento, opere in pietra naturale, opere da fabbro serramentista, opere da carpenteria metallica. Categoria: OS8 (Finiture di opere generali di natura tecnica) Classifica I (fino a Euro.258.228 ) :Euro. 172.196,00. =; Poiche' sono presenti lavorazioni che prevedono opere ricomprese nel D.M. 37/08, benche' le stesse siano inferiori al 10% dell'importo dei lavori, l'indicazione delle suddette e' fatta ai soli fini del subappalto, che l'Impresa potra' richiedere nella sua interezza senza incidere sul limite del 30% subappaltabile riferito alla sola categoria prevalente. Categoria scorporabile:OS28/OG11 (impianti termici e di condizionamento) Class. I (fino a 258.228,00.=) Euro. 118.716,98.= (7,57 %); Categoria scorporabile:OS4 (impianti elettromeccanici di trasportatori) Class. I (fino a .258.228,00.=) Euro. 34.500,00.= (2,20 %); Categoria scorporabile:OS3/OG11(impianti idrico-sanitari) Class. I (fino a 258.228,00.=) Euro. 62.829,05.= ( 4,00%). II.3) Durata dell'appalto:420 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna lavori, questa inclusa; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da, a pena di esclusione: cauzione provvisoria di cui all'art.75, DLgs 163/06. e s.m.i, conforme allo schema di cui al D.M Ministero infrastrutture n.123 del 12/03/2004 e pari almeno al 2% dell'importo complessivo dell'appalto Euro. 31.377,21.= costituita come previsto dal disciplinare di gara. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113, DLgs 163/06, e dell'art. 123 del D.P.R. 207/2010; b) polizza assicurativa di cui all'art.129 D.Lgs163/06 e all'art. 125 D.P.R. n. 207/2010, relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione CAR la somma da assicurare sara' pari all'importo di aggiudicazione; responsabilita' civile per danni causati a terzi RCT nel corso dell'esecuzione dei lavori con un massimale pari ad Euro 500.000,00.=; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: mutuo, contributo regionale e mezzi di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di Operatori economici aggiudicatario dell'appalto: artt. 36 e 37 D.Lgs 163/06. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1.1) Situazione personale degli operatori economici Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1, lettere a), b), c), d), e),f),g),h),i),l),m),m-bis),m-ter), m-quater) del DLgs 163/06.e quant'altro previsto dal Disciplinare di gara. L'assenza delle condizioni preclusive e' provata, a pena di esclusione dalla gara con le modalita' , le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e ss. mm. regolarmente autorizzata, in corso di validita' con qualificazione adeguata per categorie e classifiche ai valori della gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'articolo 82 comma 3 del D.Lgs 163/2006. Si applica l'art. 122 comma 9 del DLgs 163/06 s.m.i. come previsto dall'art 253 comma 20/bis DLgs 163/06 s.m.i. IV.3) Informazione di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dalla amministrazione aggiudicatrice: R.G. n. 1426 del 21/10/2011. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato e documenti complementari : I documenti necessari per formulare l'offerta sono pubblicati sul sito:www.comune.como.it - albo pretorio - bandi di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data 28/12/2011 ore 13,00. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: gg180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 29/12/2011 ore 10,00 presso la sede municipale. L'aggiudicazione definitiva e' subordinata, ed eventualmente differita, all'esito del perfezionamento dell'iter amministrativo di acquisizione della quota di finanziamento, attraverso mutuo. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; b) in caso di offerta uguale si procedera' ai sensi dell'art. 77 R.D. 827/24; c) si applicano le disposizioni previste art.75, comma 7- DLgs 163/06 d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; e) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; f) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'appalto; g)gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; h) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 DLgs 163/06.; i) relativamente alle controversie derivanti dal contratto si applicheranno artt . 239,240 e 244 DLgs 163/06 Foro competente: Tribunale di Como; l) e' previsto il pagamento della tassa a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, fornitura e servizi; m) e' previsto sopralluogo obbligatorio; n) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi della legge 196/03,esclusivamente nell'ambito della presente gara; o) per quanto non previsto si rimanda al disciplinare di gara; Per informazioni sulla procedura amministrativa (chiarimenti relativi a bando, disciplinare e dichiarazione) tel. 031/252474, e-mail molteni.maria@comune.como.it - tel. 031/252312, e-mail spataro.doretta@comune.como.it -- fax 031 252414; Per informazioni di carattere tecnico: tel.031/252070 - fax 031 252475. Tel. 252321 e-mail; lojacono.elena@comune.como.it, preferibilmente via e-mail dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Il bando di gara, il disciplinare ed i relativi allegati sono altresi' disponibili sul sito Internet ;www.comune.como.it- albo pretorio link bandi di gara. Responsabile del procedimento: Ing. Antonio Ferro. Il direttore area opere pubbliche ing. Antonio Ferro T11BFF23881