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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, via Francesco Sforza n. 28, Contattare: U.O. Progetti Speciali e Processi Amministrativi, All'attenzione di: dr. Marcello Zaccaro, I-20122 Milano. Tel. +39 0255038325. E-mail: mzaccaro@policlinico.mi.it. Fax +39 0255038315. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.policlinico.mi.it (sezione gare e concorsi). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, via Francesco Sforza n. 28, Ufficio Protocollo, I-20122 Milano. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto triennale per la fornitura, gestione e distribuzione dei gas medicinali e tecnici della Fondazione. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Fornitura. Sito o luogo principale dei lavori: Milano Codice NUTS: ITC45. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il presente appalto riguarda la fornitura, la gestione e la distribuzione dei gas medicinali e tecnici all'interno della Fondazione, come meglio descritto all'art. 1 del Capitolato Speciale d'Appalto. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 24111500-0 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'asta: Euro 3.600.000,00; Oneri per la sicurezza valutati dall'Amministrazione: Euro 0. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi dalla data di avvio della fornitura. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti, ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/06, deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria, pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, quindi pari a Euro 72.000,00, costituita alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso il tesoriere dell'ente, Banca Popolare Commercio e Industria, Filiale MI Ospedale Maggiore, via F. Sforza n. 35 - Milano(Italia)- IBAN: IT96I0504801669000000038863 - intestato a: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, via F. Sforza n. 28, 20122 Milano (Italia), oppure presso qualsiasi altro istituto abilitato all'esercizio del credito, purche' lo stesso si impegni incondizionatamente, su semplice richiesta di questo ente, a versare al tesoriere quanto ricevuto; da fideiussione bancaria, polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. 1.9.1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione dell'offerta; b) da dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. 1.9.1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto ed a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, con la previsione di cui all'art. 123 del D.P.R. 207/2010. All'atto del contratto, l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, del D. Lgs. n. 163/06, da calcolarsi sul prezzo offerto. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del D. Lgs. n. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'intero importo e' a carico del bilancio aziendale. Il pagamento del corrispettivo dovuto avverra' secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.lgs. n. 163/06, costituiti da imprese singole di cui alle lett. a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lett. d), e), f) ed f-bis), ai sensi degli artt. 275, 276 e 277 del D.P.R. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.lgs. n. 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione, come meglio specificato nel disciplinare di gara, i concorrenti dovranno allegare idonea dichiarazione con la quale attestano di non trovarsi in alcuna delle situazioni previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/06, di essere in regola con quanto previsto dalle Leggi n. 383/01 (piani di emersione) e n. 68/99 (assunzioni obbligatorie inabili). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Alla domanda, pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare, ai sensi di quanto disposto dall'art. 41 del D. Lgs. 163/06, la seguente documentazione attestante il possesso dei requisiti di idoneita' economica e finanziaria: a) dichiarazione del fatturato globale dell'impresa relativo agli ultimi 3 esercizi (2008-2010) pari, complessivamente, ad almeno tre volte (Euro 10.800.000,00) l'importo triennale a base d'asta; b) dichiarazione del fatturato, per prestazioni analoghe a quelle oggetto del presente appalto, relativo agli ultimi tre esercizi (2008-2010) pari, complessivamente, ad almeno due volte (Euro 7.200.000,00) l'importo triennale a base d'asta. Nel caso di raggruppamento di imprese costituiti o da costituirsi, i requisiti sopra richiesti dovranno essere posseduti in relazione all'attivita' che la singola impresa svolgera' nell'ambito del raggruppamento. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Alla domanda, pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare: - AIC per Ossigeno, Protossido d'Azoto, Aria Medicinale (autorizzazione immissione in commercio rilasciata dell'AIFA); - autorizzazione Ministeriale per: - la produzione primaria dei Gas Medicinali Ossigeno Liquido F.U. e Azoto Liquido F.U.; - la produzione secondaria di Protossido di Azoto Liquido F.U. e Anidride Carbonica F.U.; - autorizzazione Ministeriale per la distribuzione dei Gas Medicinali: Ossigeno F.U., Azoto F.U., Protossido di Azoto F.U., Anidride Carbonica F.U., Aria F.U.; - attestazione certificante l'abilitazione a marcare CE gli impianti gas medicinali secondo il D. Lgs. 46/97 (la direttiva 93/42/CEE) e nello specifico: impianti distribuzione gas medicali compressi, impianti per il vuoto, impianti evacuazione gas anestetici; - attestazioni marcatura CE gas dispositivi medici: - azoto MD liquido per crioterapia e crioconservazione; - anidride carbonica MD per laparoscopia. - certificazione attestante l'esistenza di un Sistema di Assicurazione della Qualita' Aziendale conforme alle seguenti Norme: UNI EN ISO 9001:2008 per la produzione e il trasporto di gas medicinali, UNI EN ISO 14001:2004 per lo stabilimento di produzione dell'Ossigeno e dell'Azoto, UNI EN ISO 13485:2004 per la fabbricazione di impianti gas medicinali (progettazione, installazione, assistenza e manutenzione); - abilitazione al rilascio di certificato conforme al D.lgs. 37/2008 (ex L. 46/90); - certificazione secondo la direttiva 97/23/CE (PED) per serbatoi criogenici; - certificazione TPED (direttiva 99/36/CE) per centro collaudi bombole; - ai sensi di quanto disposto dall'art. 42 del D. Lgs. 163/06 l'elenco delle principali prestazioni, analoghe a quelle oggetto del presente appalto, eseguite negli ultimi 3 anni (2008-2010) con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati; di queste, almeno un appalto analogo dovra' essere pari ad almeno una volta (Euro 3.600.000,00) l'importo triennale a base d'asta; se trattasi di attivita' svolte a favore di amministrazioni o enti pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di attivita' svolte a favore di privati, l'avvenuta esecuzione della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente. Nel caso di raggruppamento di imprese costituiti o da costituirsi, i requisiti sopra richiesti dovranno essere posseduti in relazione all'attivita' che la singola impresa svolgera' nell'ambito del raggruppamento. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo quanto previsto dall'art. 83, comma 1 del D.Lgs. 163/06 nonche' dal disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 316/2011. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 12.1.2012 Documenti a pagamento: no. Sono disponibili, solo ed esclusivamente, sul sito internet www.policlinico.mi.it (sezione gare e concorsi). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 12.1.2012 ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 13.1.2012 ore 09:30. Luogo: Via Francesco Sforza, 28, 20122 Milano ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si'. Calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: Anno 2015. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Codice Identificativo Gara (CIG): 350159793F Determinazione di indizione n. 2651 del 24.10.2011. Le modalita' di presentazione dell'offerta sono quelle previste nel Disciplinare di Gara. Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che non hanno inserito nella documentazione la ricevuta, in originale, dell'avvenuto pagamento (Euro 140,00) della contribuzione di cui alla Deliberazione 3.11.2010 dell'Autorita' di Vigilanza sui Lavori Pubblici. Il presente pubblico incanto e' indetto ai sensi dell'art. 55, comma 5, del D. Lgs. n. 163/06, con il criterio di aggiudicazione delll'offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo quanto previsto dall'art. 83, comma 1 del medesimo Decreto. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione, anche in caso di presentazione di una sola offerta, purche' valida e, comunque, ritenuta adeguata alle esigenze dell'Ente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. La valutazione della congruita' dell'offerta avverra' ai sensi dell'art. 86, commi 2 e 3, D. Lgs. 163/06. L'aggiudicazione provvisoria diventera' definitiva solo dopo la conclusione del procedimento di verifica e di esclusione delle offerte anomale ai sensi dell'art. 88 del D. Lgs. n. 163/06, nonche' all'esito dei controlli sul possesso dei requisiti previsti dall'art. 48 del D. Lgs. n. 163/06. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di cui al comma 7 del citato art. 88 del D.Lgs. n. 163/06. La ditta aggiudicataria e' obbligata a stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori; la somma assicurata e' pari a Euro 3.600.000,00; la polizza deve inoltre assicurare la Stazione Appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, con un massimale pari a Euro 500.000,00. In caso di raggruppamento di imprese, l'offerta dovra' essere formulata secondo l'art. 37, comma 4 del D. Lgs. n. 163/06. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. I pagamenti delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione della trattenuta effettuata dello 0,50 % a tutela dei lavoratori. La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/06. E' esclusa la competenza arbitrale. Il sopralluogo e' obbligatorio; le modalita' di svolgimento sono previste nel disciplinare di gara. E', inoltre, obbligatoria la consegna di una copia del Codice etico, debitamente sottoscritta per accettazione; detto Codice e' disponibile sul sito di questa Amministrazione, al pari degli altri documenti. Per quanto non espressamente indicato nel presente bando, si fa riferimento al disciplinare di gara - contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto - al capitolato speciale d'appalto e allo schema di contratto. Eventuali richieste di chiarimento dovranno essere fatte pervenire in forma scritta al numero di fax o all'indirizzo di posta elettronica indicati al punto I.1), entro e non oltre il 9.1.2012. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D. Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile unico del procedimento (art. 10 D. Lgs. 163/06): Ing. Santo De Stefano. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21.11.2011 Il resp. u.o. progetti speciali e processi amministrativi ing. Santo De Stefano T11BFK23996