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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: TurismoFVG, Via Carso, 3-Villa Chiozza-Localita' Scodovacca, 33052 Cervignano del Friuli (UD), tel. 0431 387152, fax 0431 387154, e-mail marco.tamburini@turismo.fvg.it, sito web www.turismofvg.it. Ulteriori informazioni, documentazione e offerte: disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E SETTORI DI ATTIVITA': Ente funzionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Turismo. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: POR FESR 2007-2013 - Asse 3 - attivita' 3.2.b - linea intervento 1 - Sottolinea 1b) "Creazione di contenuti multimediali e digitali e gestione di informazioni promozionali del territorio" - Procedura aperta per fornitura di materiale fotografico e video. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: servizi. Categoria: n. 27. Luogo: Regione Friuli Venezia Giulia. Codice NUTS: ITD4. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione: fornitura di materiale fotografico e video per il potenziamento del portale turismofvg.it e per la promozione dell'immagine e delle iniziative della Regione Friuli Venezia Giulia dalla data di stipula del contratto e fino al 31/10/2012. CIG N. 3498529575. II.1.5) CPV: 79961100 (Servizi di fotografia pubblicitaria). II.1.7) Lotti: no. II.1.8) Varianti: no. II.2.1) Quantita' o Entita' totale dell'appalto: base d'asta pari a Euro 600.000,00 - IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA: dalla stipulazione del contratto al 31/10/2012 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE. Cauzione provvisoria: 2% della base d'asta come specificata all'art. 7 del Disciplinare di gara, eventuale riduzione all'1% ai sensi dell'art. 75, c.7, d.lgs. 163/2006. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: definito all'art. 5 del disciplinare di gara; condizioni di pagamento definite agli artt. 4 e 5 della bozza di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il Raggruppamento aggiudicatario: ai sensi dell'art.37 del d.lgs. 163/2006 e smi. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) ai sensi dell'art.6 del Disciplinare di gara la partecipazione alla gara e' consentita ai concorrenti in possesso dei requisiti necessari per contrattare validamente con la Pubblica Amministrazione ai sensi dell'art. 34 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., siano essi costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.. i concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo ex art. 2359 c.c. possono partecipare solo se dimostrano che la situazione non ha influito sulla formulazione dell'offerta, per i quali vi sia: a) possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) iscrizione alla CCIAA (o registro equipollente se stranieri) con indicazione numero, data iscrizione, oggetto sociale e nominativo legale rappresentante nonche' nulla-osta ai fini dell'art. 10 della Legge 31.5.1965, n. 575. III.2.2) Ai sensi dell'art. 6 del Disciplinare di gara: 1) aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari un fatturato specifico relativo a servizi analoghi o similari a quelli oggetto del presente appalto non inferiore a complessivi Euro 1.800.000,00 (unmilioneottocentomila/00) - IVA esclusa -, unitamente all'indicazione del fatturato medesimo per ognuna delle tre annualita' richieste. In caso di Raggruppamento Temporaneo d'Impresa (di seguito denominato RTI) o Consorzi l'importo dovra' essere posseduto per l'intero dalle imprese raggruppande; 2) essere in possesso di idonee referenze bancarie rilasciate in originale da almeno due primari istituti bancari o intermediari autorizzati ex d.lgs. n. 385/1993, redatte in lingua italiana, attestanti la solidita' dell'impresa concorrente, che facciano esplicito riferimento alla gara in oggetto, della quale dovranno riportare i CIG dei due lotti. Tali referenze, in caso di RTI, devono essere possedute da ciascuna impresa raggruppanda o raggruppata e, in caso di Consorzio, da ciascuna impresa consorzianda o consorziata. III.2.3) Capacita' tecnica: Ai sensi dell'art. 6 del Disciplinare di gara: aver maturato negli ultimi tre esercizi finanziari un fatturato globale per forniture e/o servizi all'acquisizione di materiale fotografico e/o video non inferiore, complessivamente, ad Euro 600.000,00- IVA esclusa. Al fine della verifica dei requisiti ex art. 48 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, essi sono provate da certificati rilasciati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi (con indicazione dell'importo, della descrizione dell'intervento, delle date e dei destinatari e della regolare esecuzione); se trattasi di servizi prestati a privati, la realizzazione della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente (in quest'ultimo caso devono essere allegate le relative fatture quietanzate). In caso di RTI/ Consorzio e' sufficiente che l'importo dei servizi di cui sopra sia posseduto dal RTI/Consorzio nel suo complesso. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara art. 10. IV.2.2) asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare. L'intera documentazione e' resa disponibile gratuitamente, fino ai termini di scadenza fissati per la presentazione delle offerte, esclusivamente in formato elettronico, sui seguenti siti internet agli indirizzi www.turismofvg.it (link: sezione TRASPARENZA, sotto sezione - Bandi e avvisi dell'Agenzia TurismoFVG) e www.regione.fvg.it (link: appalti e lavori). IV.3.4) Termine ricevimento offerte: 10/01/2012 ore 14.00. IV.3.5) lingua: italiano (IT). IV.3.6) Vincolo offerta: 180 giorni dal termine. IV.3.7) Apertura 12/01/2012 ore 10.00. Luogo: Sede legale della Turismo FVG, via Carso n. 3 - Villa Chiozza - Localita' Scodovacca, 33052 Cervignano del Friuli (UD). Persone ammesse ad assistere all'apertura: I legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti, o loro rappresentanti muniti di delega. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari POR-FESR 2007/2013, Asse 3, Attivita' 3.2.b, linea d'intervento 1b), per un importo complessivo di Euro 726.000,00.= (settecentoventiseimila/00) comprensivo di IVA, di commissione di agenzia ed di ogni altro onere per la prestazione del servizio. V.3) Informazioni complementari. Il Disciplinare di gara regolamenta le modalita' e le forme di presentazione delle offerte, vedasi in particolare l'art. 7, e costituisce, con il Bando, il Capitolato Speciale d'appalto e la bozza di contratto, parte integrante ed essenziale della documentazione di gara; sono inoltre stati predisposti i modelli fac simile A, B, C, Cbis, D, GAP. L'intera documentazione e' resa disponibile, fino ai termini di scadenza fissati per la presentazione delle offerte, esclusivamente in formato elettronico, sui seguenti siti internet: www.turismofvg.it (link: sezione TRASPARENZA, sotto sezione - Bandi e avvisi dell'Agenzia Turismo FVG) e www.regione.fvg.it (link: appalti e lavori). Per quanto non previsto o specificato nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara, al capitolato speciale d'appalto e alla bozza di contratto. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. per il Friuli Venezia Giulia. Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' d'Italia n. 7 - 34121 Trieste - Italia. Tel. 0039/040/6724711. Fax: 0039/040/6724720. V.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'articolo 79 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice la gara, dalla pubblicazione del bando di cui all'articolo 66, comma 8) del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. Il direttore affari generali e giuridici, amministrazione, finanza e controllo dott. Michele Bregant T11BFM23945