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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti Lavori Edili e Impiantistici - Indirizzo postale: Viale Asia, 90 - Citta': Roma - Codice postale: 00144- Paese: Italia. Punti di contatto: Acquisti Lavori Edili ed Impiantistici - Telefono: 02-266002636 - Posta elettronica: info@posteprocurement.it - Fax: 02-266002.228. Indirizzo(i) internet (se del caso) www.poste.it, www.posteprocurement.it - Ente aggiudicatore (URL): www.poste.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Vedi allegati A.I. - II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Vedi allegato A.II. - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Vedi allegato A.III. - 1.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: Servizi Postali. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n°163/2006 e s.m.i. - Procedura Aperta in modalita' telematica per la progettazione e realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria nel complesso edilizio di Poste Italiane S.p.A. in Milano, Via Cordusio n. 4 sulla base del progetto definitivo posto a base di gara, compresa la prestazione di servizi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori, progettazione ed esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Italia Milano Via Cordusio n.4, 20123 - codice NUTS: ITC45. II.1.3) II bando riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.lgs n°163/2006 e s.m.i. - Procedura Aperta in modalita' telematica per la progettazione e realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria nel complesso edilizio di Poste Italiane S.p.A. in Milano, Via Cordusio n. 4 da affidarsi sulla base del progetto definitivo posto a base di gara, compresa la prestazione di servizi relativi all'espletamento di pratiche amministrative, all'attivita' di coordinamento di fornitori incaricati da Poste Italiane S.p.A., all'assistenza alla posa in opera di dette forniture, alla tenuta e custodia del cantiere. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei lavori e dei servizi richiesti sono indicati nel Disciplinare e relativi allegati, nel Capitolato Speciale d' Appalto (CSA) e nel progetto definitivo delle opere.II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale, oggetto principale: 45454000-4. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Importo complessivo appalto euro 13.978.655,96(tredicimilioninovecentosettantottomilaseicentocinquanta cinque/96) al netto oneri fiscali di cui: a) Importo a base di gara euro 13.429.174,44 (tredicimilioniquattrocentoventinovemilacentosettantaquattro/44) di cui euro 265.000,00 (duecentosessantacinquemila/00) per la progettazione; b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 549.481,52(cinquecentoquarantanovemilaquattrocentottantuno/52); II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Giorni 912 giorni naturali e consecutivi dal verbale consegna lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Cauzione 2% comprensivo dell'importo complessivo a base di gara e degli oneri della sicurezza, come da Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Bilancio Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da C.S.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese)/Consorzi ex artt.34 e 37 D.Lgs. N.163/06 come meglio precisato nel Disciplinare di gara. Non ammessa: partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs.127/91 e Dir. 83/349/CEE; Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b e c devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a. propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b. iscrizione CCIAA o organismo equipollente caso Imprese appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06, come richiamato dall'art. 233 co.1 D.Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; c. insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art.38 D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06, dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione; inoltre dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS, INAIL e Cassa Edile) ed il numero dei dipendenti; Eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010; d. che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile , rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente l'offerta; - in alternativa, non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; - in alternativa,che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; e. ottemperanza L 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f. ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: g. Certificazione S.O.A., regolarmente autorizzata ed in corso di validita', per l'esecuzione dei lavori per entrambe le categorie e classifiche sotto indicate, e che attesti anche la qualificazione dell'impresa per la prestazione di progettazione come da tabella sottostante, allegando copia certificazione. Certificazione SOA - Per esecuzione e progettazione: - Esecuzione Opere edili, categoria D.P.R. 34/2000: OG2, classe VI, Qualificazione obbligatoria: SI; - Esecuzione Impianti tecnologici, categoria D.P.R. 34/2000: OG11, classe V, Qualificazione obbligatoria: SI; - Progettazione esecutiva classe VII, Qualificazione obbligatoria: SI. In alternativa: fermo restando il possesso della Certificazione S.O.A., regolarmente autorizzata ed in corso di validita', per entrambe le categorie e classifiche sopra indicate per l'esecuzione dei lavori, le imprese prive dell'adeguata qualifica per la progettazione, potranno avvalersi di liberi professionisti singoli od associati di cui all'art. 90 comma 1 lettere da d) a h), da indicare in sede di gara, ferma restando la facolta' di partecipare in associazione temporanea di tipo verticale con detto soggetto, in possesso, pena esclusione, dei requisiti indicati nel Disciplinare di gara. Per il/i professionista/i incaricato/i della progettazione si applicano, pena esclusione, i limiti alla partecipazione alla gara di cui all'art. 253 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Certificazione UNI EN ISO 9000 (versione 9001:2008). III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. IIl.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Codice CIG - n.3523514FB8 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (escluso il sistema dinamico di acquisizione). Il Bando, il Disciplinare, il Contratto di registrazione al portale sono disponibili a titolo gratuito sia sul sito www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml che sul sito www.posteprocurement.it nella sezione "Bandi e Avvisi". La restante documentazione e' disponibile, nella sezione dedicata alla gara, all'interno del portale www.posteprocurement.it, per le sole Imprese che hanno completato, con esito positivo, la procedura di abilitazione al suddetto portale secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle Istanze di ammissione: Data: 20/01/2012 Ora: 14,00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 23/01/2012 Ora 10,30 - Luogo: Roma, viale Asia n. 90, terzo piano sala L 333. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs.163/06. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi al portale www.posteprocurement.it entro il giorno 13/01/2012 ore 12:00 e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel Disciplinare - Registrazione al Portale e dotazione tecnica necessaria.La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal DigitPA ex CNIPA (previsto dall'art.29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.lgs.82/05. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della documentazione a portale. Non sono ammesse offerte pervenute con modalita' differenti. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 10/01/2012. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate. I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Per quanto non espressamente previsto si rinvia al Disciplinare di gara, CSA e relativi allegati. In Caso di partecipazione di impresa singola la stessa dovra' possedere obbligatoriamente, oltre che l'adeguata qualifica SOA nella categoria prevalente anche la qualifica SOA richiesta per la categoria scorporabile in virtu' del limite di subappalto di cui all'art. 37 comma 11 applicato alla scorporabile OG11. Caso partecipazione RTI, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere congiuntamente domanda di partecipazione/offerta, salva possibilita' conferire specifica procura all'impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere presentata copia autentica mandato.Caso partecipazione RTI ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1 a), b), c), d), e), f), i requisiti di cui ai punti III.2.2 g), e III.2.3 h), possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare di possedere il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi ed in ogni caso: - per RTI di tipo verticale la mandataria dovra' possedere i requisiti di qualificazione economici-finanziari e tecnico-organizzativi nella categoria prevalente e la/e mandante/i i requisiti previsti per l'importo dei lavori nella categoria scorporabile che intende assumere; - per RTI di tipo orizzontale la mandataria dovra' possedere i requisiti di qualificazione economici-finanziari e tecnico-organizzativi nella misura minima del 40% dell'importo dei lavori , la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ciascuna nella misura minima del 10% dell'importo dei lavori. In entrambi i casi la mandataria deve possedere i requisiti richiesti nel presente Bando in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziario e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e' regolato dall'art.49 DLgs 163/2006, come richiamato dall' art.233 comma 5 DLgs 163/2006, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art.49, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere il contratto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria. Le condizioni d'appalto sono indicate nel Disciplinare e relativi allegati: detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di cui al punto I.1 sul quale verranno pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura di gara e le risposte agli eventuali chiarimenti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dagli articoli 118 e 37 comma 11 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i., dal CSA ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs 163/2006. Fermo restando quanto previsto dall'art. 48 e art 11 comma 8 Dlgs.163/06 e smi, Poste si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova possesso requisiti dichiarati e l'impresa/RTI/Consorzi dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dalla gara dell'impresa/RTI/Consorzio. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento della procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento lavori, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste si riserva facolta' procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs.163/06. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d), saranno escluse tutte le imprese/RTI/Consorzio interessate dalle situazioni di controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle migliori offerte ai sensi del comma 7, secondo periodo dell'art.88 del DLgs 163/06 e s.m.i. L'esito di gara sara' disponibile presso l'indirizzo internet www.poste.it/azienda/bandi/esiti gare index.shtml nonche' nell'area pubblica del sito www.posteprocurement.it. VI.4) Procedure di ricorso. Vl.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio, via Flaminia, 189 - Citta': Roma - 00196 - Italia. Roma, 22/11/2011 Allegato A. Altri indirizzi e punti di contatto. I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti Lavori Edili e Impiantistici - Punti di contatto: Utilizzare la messaggistica on line disponibile sul portale (vedi Disciplinare di gara) Telefono 02-266002636 Posta elettronica: info@posteprocurement.it - Fax: 02 - 266002.228 - Indirizzo Internet (URL): www.posteprocurement.it II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione): Denominazione ufficiale: www.posteprocurement.it - Punti di contatto: Servizio di supporto - Telefono: 02-266.002.636 Fax 02-266.002.228 Il Bando, il Disciplinare di gara, il Contratto di registrazione al portale sono disponibili in formato elettronico e scaricabili gratuitamente dall'area pubblica del sito www.poste.it (Area "Fornitore e gare") nonche' dall'area pubblica del sito www.posteprocurement.it (Area "Bandi e Avvisi"). Tutti gli elaborati posti a base di gara, sono disponibili in formato elettronica e scaricabili gratuitamente dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it previa registrazione e abilitazione al portale e contestuale invio della "Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara". III) Indirizzi e punti di contatto presso ai quali inviare offerte/domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: www.posteprocurement.it - Telefono 02 - 266.002.636 - Fax 02-266.002.228. L'offerta economica e la documentazione richiesta ai fini della partecipazione, dovranno pervenire telematicamente all'interno del portale internet www.posteprocurement.it nelle sezioni di competenza (per le modalita' operative si rimanda al Disciplinare di gara). Il responsabile acquisti dott. Manlio Caporali T11BFM23963