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Bando di gara d'appalto per lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzo e punti di contatto. Denominazione: Banca d'Italia - Servizio Gestioni Immobiliari. Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 Citta': Roma Codice postale: 00184 Paese: Italia. Punti di contatto: Servizio Gestioni Immobiliari - Telefono: 0647922980/4492/3724 All'attenzione di: Ing. Patrizio Giuliani; Posta elettronica: gei.nopa@bancaditalia.it. Fax: 06/47923216. Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo postale sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Banca Centrale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominzione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per la progettazione esecutiva e l'esecuzione delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria a scomputo degli oneri concessori in attuazione della Convenzione con il Comune di Frascati avente ad oggetto il "Programma integrato di intervento n. 3 del Comprensorio di Grotte Portella" (CIG 3569205922). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori Progettazione ed esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Frascati. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria a scomputo degli oneri concessori nell'ambito della predetta Convenzione con il Comune di Frascati (realizzazione di un collettore fognario e ampliamento del Centro sportivo di proprieta' del Comune di Frascati sito in localita' Grotte Portella con accesso da via Luigi Einaudi), nonche' di opere di sistemazione del terreno propedeutiche all'interramento dell'elettrodotto aereo insistente sul lotto di proprieta' della Banca d'Italia presso il Centro Donato Menichella oggetto di concessione edilizia per l'eventuale edificazione di un insediamento residenziale. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale. Oggetto principale: 45212200-8 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Sono ammesse nei limiti fissati dallo schema di contratto. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni). L'importo presunto complessivo dei lavori oggetto dell'appalto e' pari a euro 2.834.945,84 oltre IVA di cui: - Esecuzione lavori: Euro 2.581.945,84 - Oneri per la sicurezza: Euro 78.000,00 - Progettazione esecutiva: Euro 45.000,00 - Economie Euro 130.000,00 II.2.2) Opzioni: no. II.3) durata dell'appalto: 45 (quarantacinque) giorni naturali e consecutivi per la progettazione esecutiva; 450 (quattrocentocinquanta) giorni naturali e consecutivi per l'esecuzione dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, l'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da una garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006 di importo pari al 2% del valore complessivo indicato al punto II.2.1) - e quindi pari a Euro 56.699,00 - fermo restando il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del D.lgs. n. 163/06. La garanzia dovra' essere prestata in contanti o in titoli di debito pubblico oppure mediante apposita polizza fidejussoria rilasciata da banca, da societa' di assicurazione autorizzata o da intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.lgs. n. 385/1993. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e sara' restituita ai concorrenti non aggiudicatari entro 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva ed al concorrente aggiudicatario all'atto della stipula del contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento avverra' mediante fondi propri della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.lgs. n. 163/2006 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto (se del caso): no III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: costituiscono cause di esclusione dalla gara: 1) Le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma 8, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 2) L'applicazione di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b) del D.lgs. n. 231/2001; 3) L'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 4) Il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo quanto previsto dalla medesima in applicazione della L. n. 266/2005, art. 1, commi 65 e 67; 5) La mancata effettuazione del sopralluogo obbligatorio con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Le situazioni sopra indicate dovranno essere attestate e comprovate, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. In caso di partecipazione di R.T.I., costituendo o costituito, ovvero di consorzio, l'insussistenza delle predette cause di esclusione avra' rilevanza per tutte le imprese del raggruppamento ovvero per il consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso ha dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica A pena di esclusione i concorrenti, all'atto della presentazione dell'offerta, dovranno dimostrare: Per i concorrenti in possesso di SOA in progettazione ed esecuzione il possesso dell'attestazione di qualificazione in corso di validita' - ovvero, per le imprese concorrenti stabilite in altri Paesi UE, attestazione equivalente - in progettazione almeno fino alla IV classifica ed in esecuzione per le seguenti categorie: OG1 (prevalente) classifica IV e OG11 (scorporabile e subappaltabile) classifica I; Per i concorrenti in possesso di SOA in sola esecuzione il possesso dell'attestazione di qualificazione in corso di validita' - ovvero, per le imprese concorrenti stabilite in altri Paesi UE, attestazione equivalente - per le seguenti categorie: OG1 (prevalente) classifica IV e OG11 (scorporabile e subappaltabile) classifica I. In tale ultimo caso dovranno essere indicati - secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara - uno o piu' soggetti scelti tra quelli di cui all'art. 90 comma 1 lettere d), e), f), fbis), g) e h) del D.lgs. n. 163/2006, al quale verra' affidata la progettazione esecutiva, i quali dovranno dimostrare il possesso dei requisiti generali nonche' di quelli speciali, relativi allo svolgimento - nel decennio anteriore alla data di pubblicazione del bando - di attivita' di progettazione per classi e categorie corrispondenti e per importi non inferiori a quello di seguito indicati: Classe I - Categoria g - Importi lavori 2.600.000,00 Classe III - Categoria a - Importi lavori 250.000,00 Il possesso dei suddetti requisiti dovra' essere attestato e dimostrato in conformita' a quanto previsto dal Disciplinare di gara. In caso di partecipazione di R.T.I., GEIE o Consorzio, per il possesso e la dimostrazione dei suddetti requisiti si applicano le disposizioni previste nel Disciplinare di gara. E' fatto salvo quanto previsto dall'art. 61 comma 2 del DPR n. 207/2010. Ai fini della dimostrazione del possesso del requisito dell'attestazione SOA in corso di validita' si richiama quanto previsto dall'art. 357 commi 12, 13, 16 e 17 del DPR n. 207/2010. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: La procedura verra' aggiudicata con il criterio del prezzo piu' basso, corrispondente al massimo ribasso percentuale complessivo, da indicare in calce allo schema di presentazione dell'offerta al netto degli oneri della sicurezza, con l'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia ai sensi di quanto previsto dall'art. 122, comma 9 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: entro le ore 16:20 del 23.1.2012 Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: le offerte dovranno pervenire entro le ore 16:20 del 30.1.2012. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 2.2.2012 Ore: 10:00. Luogo: Centro Donato Menichella - Largo Guido Carli, 1 Frascati (RM). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Rappresentanti legali dei concorrenti ovvero soggetti muniti di delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: la partecipazione alla presente procedura e' subordinata al rispetto di quanto stabilito nel presente Bando e nel Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. Le offerte dovranno pervenire alla Banca d'Italia, Servizio Gestioni Immobiliari, Via Nazionale n. 91, 00184 Roma, entro le ore 16.20 del termine perentorio indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara e dovranno contenere tutta la documentazione ivi richiesta. Della data di arrivo fara' fede la data e l'ora apposte dal personale dell'Istituto incaricato della ricezione. Non saranno prese in considerazione le offerte pervenute oltre il termine di cui al punto IV.3.4). Gli eventuali subappalti saranno ammessi e disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. Altre informazioni sono indicate nel Disciplinare di gara, nello schema di contratto, nel capitolato speciale d'appalto e nei documenti da essi richiamati o ad essi allegati. La Banca si riserva la facolta' di: 1) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte venga ritenuta congrua; 2) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 3) in caso di offerte uguali procedere al sorteggio pubblico; 4) non procedere all'aggiudicazione per sopravvenuti motivi di pubblico interesse; 5) applicare quanto previsto dall'art. 140 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. L'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria di cui all'art. 12, comma 1 del D.lgs. n. 163/2006 verra' effettuata dalla Commissione per le spese della Banca d'Italia. L'aggiudicazione definitiva non tiene luogo della stipula del contratto. Per la risoluzione di eventuali controversie, e' esclusa la competenza arbitrale. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara, che sono esposte alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in caso di contenuto non veritiero. Per ulteriori informazioni sara' possibile rivolgersi ai punti di contatto di cui al punto I.1. Il responsabile unico del procedimento e' l'ing. Patrizio Giuliani, dipendente di questo Istituto. Il presente bando verra' pubblicato, insieme al Disciplinare di gara, allo schema di contratto ed alla modulistica appositamente predisposta per la partecipazione, sul sito Internet www.bancaditalia.it alla voce "Gare d'appalto e vendite immobiliari". I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/03, esclusivamente nell'ambito e per le finalita' della gara. Ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. n. 207/2010 il progetto posto a base di gara e' stato validato in data 1 giugno 2011. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione Ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni, per il ricorso al Tribunale amministrativo regionale dalla data di notificazione dell'atto impugnato, o da quando l'interessato ne abbia avuta piena conoscenza o, per gli atti per cui non e' richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine per la pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o regolamento. Per delegazione del direttore generale. Il capo del servizio Massei Massimo T11BFM23972