COMANDO AEROPORTO U. NIUTTA
Sezione amministrativa
Capodichino - Napoli

Sede Legale: via U. Maddalena n.9 - 80144 Napoli

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 30-11-2011)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZ.  I:  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero   della   Difesa   -
Aeronautica  Militare  -  Comando  Aeroporto  U.  Niutta  -   Sezione
Amministrativa; INDIRIZZO POSTALE: Viale U.  Maddalena  n.9;  CITTA':
Napoli; CODICE POSTALE: 80144; PAESE: Italia; PUNTI DI CONTATTO: Capo
Gestione  Finanziaria;  TELEFONO:081  7055476;  FAX:   081   7055376;
INDIRIZZO INTERNET: www.aeronautica.difesa.it; ULTERIORI INFORMAZIONI
SONO DISPONIBILI PRESSO: i  punti  di  contatto  sopra  indicati;  IL
CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI
PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; LE OFFERTE O  LE  DOMANDE
DI  PARTECIPAZIONE  VANNO  INVIATE  A:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA': Ministero - Difesa; 
  SEZ.    II:    II.1.1)    DENOMINAZIONE    CONFERITA    ALL'APPALTO
DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: procedura  ristretta  accelerata
in ambito comunitario, finalizzata alla stipula di  un  contratto  di
appalto per lo svolgimento del servizio di pulizia dei locali, mense,
circoli, alloggi etc.  presso  il  Comando  Aeroporto  U.  Niutta  di
Capodichino - Napoli; II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUGO  DI  ESECUZIONE,
LUOGO DI CONSEGNA  O  DI  PRESTAZIONE  DI  SERVIZI:  servizi;  LUOGO:
Comando Aeroporto U.  Niutta  Capodichino  Napoli;  II.1.3)  L'AVVISO
RIGUARDA:  un  appalto   pubblico;   II.1.4   INFORMAZIONI   RELATIVE
ALL'ACCORDO QUADRO: II.1.5) BREVE DESCRIZIONE  DELL'APPALTO  O  DEGLI
ACQUISTI: Appalto per lo svolgimento del servizio pulizia  presso  il
Comando Aeroporto U. Niutta Capodichino -  Napoli  per  l'anno  2012;
II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 90911000-6; II.1.8)
DIVISIONE IN LOTTI:  no;  II.1.9)  AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:  no;
II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Importo annuo presunto a  base
di gara I.V.A. esente: Euro 141.160,50; II.2.2)  OPZIONI:  no;  II.3)
DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  scadenza  contratto  al
31/12/2012; 
  SEZ.  III:  III.1.1)  CAUZIONI  E  GARANZIE   RICHIESTE:   Deposito
Cauzionale Provvisorio a garanzia dell'offerta - Deposito  Cauzionale
Definitivo a garanzia dell'adempimento- adeguata polizza assicurativa
a copertura  dei  rischi  derivanti  da  eventuali  danni  di  natura
sanitaria cagionati agli utenti dei servizi nel corso dell'esecuzione
contrattuale e/o  a  beni  dell'Amministrazione,  meglio  specificate
nella lettera di invito che sara'  inviata  alle  ditte  selezionate;
III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: secondo  quanto
previsto nella lettera di invito; III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA'
ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI  OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO
DELL'APPALTO: Come previsto dal D. Lgs. n.  163/2006  e'  ammessa  la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
con l'osservanza della disciplina di cui  all'art.  37,  D.  Lgs.  n.
163/06, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza di cui agli  artt.
34, 35, 36 e  37  del  richiamato  decreto.  E'  inoltre  ammessa  la
partecipazione  delle  imprese  stabilite  in  altri   Paesi   membri
dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento.  E'  fatto
divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma  individuale
e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., Consorzi) ovvero  di
partecipare in piu' R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione dalla  gara
dell'impresa medesima e dei R.T.I.  o  Consorzi  ai  quali  l'impresa
partecipa. Non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due  o  piu'
imprese che, anche avvalendosi di societa' terze, siano in  grado  di
soddisfare singolarmente i requisiti economici  e  tecnici  richiesti
per partecipare alla gara per cui  l'R.T.I.  presenta  offerta,  pena
l'esclusione dalla gara dell'R.T.I. cosi' composto.  L'intenzione  di
partecipare come Raggruppamento Temporaneo  di  Imprese  o  Consorzio
deve essere manifestata gia' all'atto di presentazione della  domanda
di partecipazione e confermato in sede di presentazione dell'offerta.
Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti  i  documenti
di gara, pena l'esclusione, devono  essere  presentati  da  tutte  le
imprese facenti parte del Raggruppamento e/o  Consorzio.  Limitazioni
alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento  ed  al  subappalto
sono previste  nel  Capitolato  d'Oneri;  III.1.4)  ALTRE  CONDIZIONI
PARTICOLARI  CUI  E'  SOGGETTA  LA  REALIZZAZIONE  DELL'APPALTO:   il
subappalto e' ammesso nei limiti di quanto previsto dall'art. 118 del
D. Lgs n. 163/06. Eventuali  ulteriori  norme  e  condizioni  saranno
indicate nella lettera di invito; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI
OPERATORI, INCLUSI  I  REQUISITI  RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO
PROFESSIONALE O NEL  REGISTRO  COMMERCIALE:  Possesso  dei  requisiti
previsti dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006,  nonche'  quelli  previsti
dalla legge 25/01/1994, n. 82 e dal decreto 7 luglio  1997,  n.  274.
Presentazione di domanda di partecipazione in carta  legale,  qualora
formata in Italia. Necessaria traduzione dei documenti  con  dicitura
"conforme  testo  straniero"   da   rappresentanze   diplomatiche   o
traduttore  ufficiale,  a  pena  di  esclusione.   Le   firme   delle
documentazioni estere dovranno essere legalizzate  da  rappresentanze
diplomatiche italiane  all'estero,  salvo  esenzioni  previste  dalle
vigenti disposizioni in materia. La domanda di partecipazione  potra'
essere  recapitata,  entro  e  non  oltre  il  termine  indicato   al
successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale,  a  mano  o  a  mezzo
corriere (eventualmente, potra' essere anticipata a mezzo fax  ma  la
documentazione in originale dovra' pervenire in ogni  caso  entro  il
termine stabilito al punto IV.3.4). Sono ammessi a  partecipare  alla
presente procedura i soggetti i quali provino la inesistenza di cause
di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, anche  mediante
dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del  D.P.R.
445/2000. I concorrenti sono tenuti a provare la loro iscrizione  nei
registri professionali  (C.C.I.A.A.)  con  certificato  in  corso  di
validita' o apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione resa
ai sensi del D.P.R. 445/2000. I concorrenti sono  tenuti  a  provare,
con certificato in corso di validita' o dichiarazione sostitutiva  di
certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, il  rispetto  della
disciplina prevista dall'art. 17 della legge n.  68/1999  (norme  sul
lavoro dei disabili); in caso di esonero dalla  predetta  disciplina,
il concorrente deve specificare e comprovare le ragioni. La  predetta
documentazione e' prescritta a pena di  esclusione  dalla  procedura,
fermo restando quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs.  163/2006.  Al
concorrente aggiudicatario sara'  richiesto  di  presentare  apposita
documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede  di
gara.  L'Amministrazione  potra'  effettuare  verifiche  riguardo  la
regolarita' contributiva; III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA:
assieme alla domanda di partecipazione alla  procedura,  i  candidati
dovranno presentare la documentazione di  cui  all'art.  41  comma  1
lettere a), c) del D.Lgs. 163/2006; il possesso dei requisiti di  cui
alla  citata  lettera  c)  puo'  essere  attestato   anche   mediante
dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000.  La   predetta
documentazione e' prescritta a pena  di  esclusione,  fermo  restando
quanto  previsto  dall'art.  46  del  D.Lgs.  163/2006.  I   soggetti
legittimati a partecipare alla gara ai sensi dell'art. 34, co. 1  del
D. Lgs 163/06 e s.m.i., possono presentare domanda per  lotto/i  fino
ad un valore complessivo non eccedente il rispettivo  limite  massimo
fascia classificazione volume d'affari.  Per  R.T.I.  e  consorzi  il
valore limite e' da riferirsi alla somma dei valori  delle  fasce  di
classificazione  delle  singole   imprese   riunite/consorziate   che
effettueranno il servizio. Per le imprese straniere, il valore limite
e'  dato  dalla  media  dei  fatturati  degli   esercizi   finanziari
2008-2009-2010,  riferiti  al  servizio  oggetto  di  gara;  III.2.3)
CAPACITA'  TECNICA:  pena  l'esclusione   dalla   procedura   ciascun
concorrente  (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)   deve   essere   in
possesso della certificazione EN ISO 9001:2000  attinente  i  servizi
oggetto dell'appalto; III.2.4) APPALTI RISERVATI: no; 
  SEZ.  IV:  IV.1)   TIPO   DI   PROCEDURA:   ristretta   accelerata;
GIUSTIFICAZIONE   DELLA   PROCEDURA    ACCELERATA:    soddisfacimento
indifferibili e urgenti esigenze del Comando  Aeroporto  al  fine  di
evitare soluzioni di continuita' nei servizi di pulizia  dei  locali,
mense, circoli, alloggi  ecc.;  IV.2.1)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:
"sconto unico percentuale piu'  elevato  rispetto  al  prezzo  palese
posto a base di gara; IV.2.2) RICORSO  AD  UN'ASTA  ELETTRONICA:  no;
IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO  STESSO  APPALTO:  no;
IV.3.3)  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO   D'ONERI   E   LA
DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  OPPURE  IL  DOCUMENTO  DESCRITTIVO   -
TERMINE PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE  RICHIESTE  DI  DOCUMENTI  O  PER
L'ACCESSO  AI  DOCUMENTI:  02/01/2012;  DOCUMENTI  A  PAGAMENTO:  no;
IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:
09/01/2012  ore   13.00;   IV.3.6)   LINGUE   UTILIZZABILI   PER   LA
PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: italiano; 
  SEZ. VI: VI.1) TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO
CONNESSO  AD  UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA   FINANZIATO   DAI   FONDI
COMUNITARI:  no;  VI.3)   INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:   Il   codice
identificativo della gara e': n. 3572527E87.  Bando  inviato  per  la
pubblicazione sulla GUCE in data 28/11/2011. Il  presente  bando,  la
relativa documentazione tecnica e complementare, nonche' i moduli che
potranno essere utilizzati per  la  presentazione  della  domanda  di
partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive  di  certificazione,
sono anche disponibili sul sito internet  ufficiale  dell'Aeronautica
Militare   all'indirizzo   "http://www.aeronautica.difesa.it"    alla
sezione "Gare Appalto". La domanda di partecipazione  ed  i  relativi
atti/documenti  allegati  dovranno  essere  sottoscritti  dal  legale
rappresentante e corredati da una copia fotostatica di  un  documento
di riconoscimento in corso di validita'. Ogni ulteriore variazione  o
comunicazione riguardante la procedura verra' pubblicata  nel  citato
sito. Eventuali ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti anche
a mezzo fax al n.081 7055376. L'Amministrazione si riserva il diritto
di  disporre  sopralluoghi  e/o  verifiche  volti  ad  accertare   la
capacita' tecnica, economica e finanziaria dei  concorrenti.  Non  e'
ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti che si trovino tra
loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359  c.c.,
saranno altresi' esclusi dalla gara i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza  delle  offerte.  Non  sono  ammesse  offerte
parziali e/o condizionate. 
  L'Amministrazione si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'art. 81, co. 3, del D.Lgs. 163/06, b) sospendere, reindire o non
aggiudicare   la   procedura   motivatamente,   c)   non    stipulare
motivatamente  il  contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza  l'aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra'  anche   in
presenza di una sola offerta valida  a  favore  del  concorrente  che
avra' presentato lo "sconto percentuale  piu'  elevato"  rispetto  al
prezzo palese posto a base di gara. L'esperimento della procedura non
e' vincolante per l'Amministrazione Difesa che fa riserva,  anche  in
presenza di aggiudicazione, di annullare o ridurre  la  stessa  senza
che la ditta aggiudicataria  abbia  alcunche'  da  pretendere.  Fermo
restando quanto previsto dall'art. 87, co. 4, del D. Lgs 163/06 ed in
aderenza a quanto previsto dall'art. 26 del D. Lgs  n.  81/2008,  per
l'esecuzione  dell'appalto  in  argomento  e'  stato  predisposto  il
Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI). La
Stazione Appaltante si riserva di effettuare a campione il  controllo
delle autocertificazioni presentate ex art.  71  D.P.R.  445/2000.  I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  del  D.  Lgs.
196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali.  Saranno
effettuati i  controlli  volti  ad  accertare  la  veridicita'  delle
dichiarazioni rese. Gli esiti della gara saranno pubblicati sul  sito
ufficiale       dell'Aeronautica        Militare        all'indirizzo
"www.aeronautica.difesa.it" alla sezione "Gare Appalto". Il contratto
potra'  essere  stipulato  dopo  il  decorso  dei  termini   previsti
dall'art. 1 del D.  Lgs.  53/2010.  Questa  stazione  appaltante  non
intende   avvalersi   dell'arbitrato   per   la   risoluzione   delle
controversie attinenti alla presente gara, ai  sensi  dell'art.  241,
del D. Lgs. 163/06. In aderenza a quanto  previsto  dall'art.  3  del
Reg. (CE)  n.  593/2008  del  17/06/2008,  i  contratti  conclusi  in
relazione alla presente procedura saranno soggetti  alla  legislatura
italiana. Ai contratti conclusi in relazione alla presente  procedura
si applicano le norme di cui  alla  legge  136/2010  e  s.m.i.  sulla
tracciabilita'  dei  flussi  finanziari.  Secondo   quanto   previsto
dall'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006, le comunicazioni formali saranno
eseguite a mezzo posta  o  fax,  mentre  le  comunicazioni  informali
saranno eseguite a mezzo  posta  elettronica  o  telefono.  Ai  sensi
dell'art. 79, co. 5, quinques, l'operatore economico deve indicare il
domicilio  eletto  per  la  ricezione  delle  comunicazioni,  nonche'
l'indirizzo di posta elettronica o il numero di fax. 
  Il responsabile del procedimento si identifica  con  il  Comandante
dell'Aeroporto pro-tempore. Tutta la documentazione inerente la  gara
e'  accessibile  ai  sensi  della  Legge  n.  241/1990,  pertanto,  i
concorrenti  dovranno  espressamente  indicare  quale  documentazione
costituente segreti tecnici e/o commerciali che non debba essere nota
a terzi. Ulteriori norme e condizioni saranno indicate nella  lettera
di invito. Gli esiti della  procedura  saranno  pubblicati  sul  sito
internet www.aeronautica.difesa.it  -  sezione  dedicata  alle  "Gare
Appalto"; VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28/11/2011. 

                            Il comandante 
                  col. A.A.r.n.n. Raffaele Iannelli 

 
T11BFC24151
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.