REGIONE TOSCANA
Giunta regionale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 30-11-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: REGIONE TOSCANA - Settore Lavoro 
  Indirizzo postale: Via G. Pico della Mirandola  24  -  Firenze  CAP
50132 
  Punto di contatto: Settore Lavoro - Ifaber Spa Divisione Pleiade 
  Telefono +39 055 4382083 +39 02 37737393 -76 - fax +39 055  4382020
- Posta elettronica: 
  francesca.giovani@regione.toscana.it - infopleiade@i-faber.com 
  Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): 
  http://www.e.toscana.it/start , sezione Regione  Toscana  -  Giunta
Regionale. 
  Profilo di committente: 
  http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: vedere l'Allegato A.III. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' Regionale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1. Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione 
  Aggiudicatrice: "Servizio  Assistenza  tecnica  alla  gestione  del
Progetto Interreg IVC DISTRICT+" 
  Codice  di  identificazione  del  procedimento  di  selezione   del
contraente (CIG): 35069109AC 
  CUP: D15D09000240007 
  II.1.2. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi - Categoria di servizi n. 11 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana - Codice NUTS ITE1 
  II.1.3. L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4. - 
  II.1.5. Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Coordinamento  operativo  e  gestione  tecnica  -  in  qualita'  di
Segretariato Tecnico - del Progetto INTERREG IVC DISTRICT+ -  secondo
le direttive  del  Comitato  di  Pilotaggio  e  del  Committente.  In
particolare: 
  - Gestione  e  coordinamento  del  progetto  a  livello  europeo  e
supporto alla gestione dei sottoprogetti 
  - Comunicazione e disseminazione dei risultati 
  - Trasferimento di buone pratiche e animazione del territorio 
  II.1.6. CPV Oggetto principale 72.22.40.00-1 
  II.1.7. L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si 
  II.1.8. Divisione in lotti: No 
  II.1.9. Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1.   Valore   stimato,   IVA    esclusa:    Euro    192.020,00
(centonovantaduemilaventi/00).  Per   l'espletamento   del   presente
appalto non sono previsti costi per la sicurezza di cui  all'art.  86
comma 3 bis del D.Lgs 163/2006. 
  II.2.2. Opzioni: No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: fino al  31/05/2014  con  le  specifiche
indicate nel Capitolato descrittivo e prestazionale. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIUDIRICO, 
  ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1 Garanzie  a  corredo  dell'offerta  di  Euro  3.840,40  con
validita'  di  almeno  180  giorni  dalla   data   di   presentazione
dell'offerta. 
  Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al
10% dell'importo contrattuale al netto  dell'IVA  con  l'applicazione
degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113  comma  1  del  D.Lgs.
163/06. 
  III.1.2 Modalita' di finanziamento: 
  Finanziamento: capitolo 51546 - Bilancio Regione Toscana. 
  Pagamento effettuato entro gg.  60,  secondo  quanto  indicato  nel
contratto. 
  In caso di prestazione eseguita  dal  subappaltatore  il  pagamento
della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario  che
e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,con   l'indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. 
  III.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1  Sono  esclusi  dalla  partecipazione  alle  procedure   di
affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere
affidatari  di  subappalti,  e  non  possono  stipulare  i   relativi
contratti i  soggetti  partecipanti  che  si  trovano  in  una  delle
condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06. 
  Ammissione alla gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta    per    ciascuno    dei    requisiti     di     capacita'
tecnico-professionale   ed   economico-finanziaria    riportati    ai
successivi punti III.2.2) e III.2.3). 
  In caso di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  di  consorzio
ordinario di concorrenti o di G.E.I.E.  Al  fine  del  raggiungimento
delle soglie di cui ai punti III.2.2) e III.2.3), ciascun membro deve
possedere   parte   di   ciascuno   dei   requisiti   di    capacita'
tecnico-professionali ed economico-finanziarie.  La  mandataria  deve
possedere ognuno dei suddetti requisiti tecnici-economici  in  misura
maggioritaria rispetto ad ogni singolo  altro  membro  dell'operatore
riunito. Per il requisito relativo al gruppo di lavoro, la mandataria
deve possedere anche la figura senior con il  ruolo  di  coordinatore
tecnico e scientifico. 
  Nel  Disciplinare  di  gara  sono  specificate  le  condizioni   di
partecipazione per operatori riuniti di cui  all'art.  34,  comma  1,
lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b),  c)
del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche'  le  condizioni  di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs. 163/06. 
  I   soggetti   partecipanti,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta, quale condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono
tenuti  al  pagamento  del  contributo  di  euro   20,00   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.6)  del
Disciplinare di gara. 
  III.2.2 CAPACITA' ECONOMICO-FINANZIARIA 
  Livelli minimi di capacita' richiesti:  fatturato  globale  per  il
triennio 2008/2009/2010 pari ad euro 290.000,00. 
  In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti/G.E.I.E.,  ai
fini  del  raggiungimento   della   soglia   minima   richiesta   per
l'ammissione,    ciascuna    singola    impresa    costituente     il
Raggruppamento/Consorzio ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  dovra'
aver conseguito ed indicare  un  fatturato  globale.  Tale  fatturato
globale  dovra'  essere  pari,  almeno,  a  quello  risultante  dalla
applicazione della quota percentuale  indicata  dal  soggetto  stesso
nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa  ai
requisiti di ordine generale"  sul  valore  di  Euro  290.000,00.  La
mandataria,  comunque,  dovra'  aver  conseguito  e   dichiarare   un
fatturato globale in misura maggioritaria rispetto agli altri  membri
dell'operatore riunito e almeno nella misura indicata nella  "domanda
di partecipazione e scheda di rilevazione relativa  ai  requisiti  di
ordine generale". 
  In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma  1  lett.  C)  D.Lgs.
163/06 la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma del
fatturato globale indicato dalle singole consorziate esecutrici. 
  III.2.3 CAPACITA' TECNICA 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  1)  Elenco  dei  servizi  di  gestione  progetti   comunitari   e/o
valutazione programmi operativi effettuati  nel  periodo  1  novembre
2008 - 31 ottobre 2011. 
  Avere eseguito nel periodo (1 novembre  2008  -  31  ottobre  2011)
servizi di gestione progetti  comunitari  e/o  valutazione  programmi
operativi per un importo minimo di Euro 190.000,00. Saranno presi  in
considerazione  solo  i  servizi  per  un  importo  minimo  di   Euro
10.000,00, di cui almeno un servizio superiore a Euro 40.000. 
  In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti/G.E.I.E.,  ai
fini  del  raggiungimento   della   soglia   minima   richiesta   per
l'ammissione,    ciascuna    singola    impresa    costituente     il
Raggruppamento/Consorzio ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  dovra'
aver prestato servizi. L'importo dei servizi prestati  dovra'  essere
pari, almeno, a quello  risultante  dalla  applicazione  della  quota
percentuale di apporto del requisito, indicata  dal  soggetto  stesso
nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa  ai
requisiti di ordine generale", sull'importo di  Euro  190.000,00.  La
mandataria,  comunque,  dovra'  aver  prestato  servizi   in   misura
maggioritaria rispetto agli altri  membri  dell'operatore  riunito  e
almeno nella misura  indicata  nella  "domanda  di  partecipazione  e
scheda di rilevazione relativa ai requisiti di  ordine  generale"  ed
aver prestato almeno un servizio pari o superiore a Euro 40.000. 
  In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma  1  lett.  C)  D.Lgs.
163/06, la soglia minima per l'ammissione e'  raggiunta  dalla  somma
dei requisiti delle singole consorziate esecutrici. 
  2) Figure professionali richieste dal gruppo di lavoro: 
  - 1 figura senior, per ruolo di coordinatore tecnico e  scientifico
del   Segretariato   tecnico   di   progetto;   con    le    seguenti
caratteristiche: consolidata esperienza  di  4  anni  complessivi  di
project management di progetti finanziati nel quadro dei programmi di
cooperazione territoriale europea  (di  cui  almeno  uno  con  lingua
operativa inglese), e di coordinamento di gruppi di lavoro nel  campo
della assistenza tecnica e  valutazione  di  programmi  regionali  ad
autorita' regionali di 6 anni complessivi. 
  - 1 figura senior con esperienza nell'analisi e valutazione; con le
seguenti  caratteristiche:   consolidata   esperienza   di   5   anni
complessivi nell'analisi e valutazione delle politiche regionali  nel
campo dello  sviluppo  economico,  ricerca,  innovazione,  e  5  anni
complessivi nella ricerca  ed  analisi  di  buone  pratiche  ed  aver
condotto specifiche analisi di valutazione  su  misure  di  programmi
regionali dedicati all'innovazione tecnologica. 
  - 1 figura junior, con  le  seguenti  caratteristiche:  consolidata
esperienza  di  4  anni  complessivi  nella  gestione   di   progetti
finanziati nel quadro  dei  programmi  di  cooperazione  territoriale
europea  (di  cui  almeno  uno  con  lingua  operativa  inglese),  ed
esperienza di 2 anni complessivi nel  campo  della  della  assistenza
tecnica e valutazione di programmi regionali ad autorita' regionali. 
  In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti/G.E.I.E.,  ai
fini  del  raggiungimento   della   soglia   minima   richiesta   per
l'ammissione,    ciascuna    singola    impresa    costituente     il
Raggruppamento/Consorzio ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  dovra'
apportare almeno 1 componente del gruppo  di  lavoro.  La  mandataria
dovra' in ogni caso apportare un numero di  componenti  maggioritario
rispetto a quello apportato  da  ciascuna  delle  mandanti  e  dovra'
apportare anche la figura del coordinatore tecnico e scientifico.  In
caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett.  C)  D.Lgs.163/06,
ai fini del raggiungimento della  soglia,  ogni  impresa  consorziata
esecutrice deve apportare almeno 1 componente del gruppo di lavoro. 
  III.2.4 APPALTI RISERVATI: L'appalto non e' riservato. 
  III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1 La prestazione del servizio  non  e'  riservata  a  nessuna
particolare professione. 
  III.3.2  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV PROCEDURE 
  IV.1 TIPO DI PROCEDURA: aperta 
  IV.2  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di Gara. 
  IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.4 Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: 15/12/2011 ore 13:00:00 
  IV.3.6: Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  IV.3.7 Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8 Modalita' di apertura delle offerte: 19/12/2011 ore 11.30 
  Luogo: uffici della Giunta Regionale - VI piano  palazzo  A  stanza
609 - via di Novoli 26, Firenze 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si 
  Il titolare o legale  rappresentante  del  soggetto  concorrente  o
persona munita di specifica delega  puo'  assistere  in  qualita'  di
uditore alle sedute pubbliche di gara 
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  VI.2 APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: SI 
  Progetto DISTRICT+, Programma INTERREG IVC 
  VI.3 INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma
2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita'  delle  offerte,  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88  comma  7  D.Lgs.  163/06,
puo' procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. 
  Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso
di fallimento dell'appaltatore o  di  risoluzione  del  contratto  ai
sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato   alla   gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. 
  Il concorrente, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di  fax
e l'indirizzo di  posta  elettronica  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. 
  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal  concorrente  compilando  gli
appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione  attinente  ai
requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare di gara). 
  L'Amministrazione, ai sensi  dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.
163/2006,  comunica  che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica sul sito  http://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente. 
  L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara,  dal  disciplinare  di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
di Acquisto di  Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale  -  Start  GR"
approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e  consultabili
all'indirizzo  internet:  www.e.toscana.it/start  -  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. 
  All'indirizzo  Internet  www.e.toscana.it/start   sezione   Regione
Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione  di
gara compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta  la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
la modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. 
  Il presente bando e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). 
  Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010  e  ss.  mm.
ii, l'Aggiudicatario, al fine di  assicurare  la  tracciabilita'  dei
flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare,  per  tutti  i  movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o  postale,  ovvero  gli  altri  strumenti  di  pagamento  idonei   a
consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione  a
ciascuna  transazione   posta   in   essere   dall'appaltatore,   dal
subappaltatore  e  dai  subcontraenti  della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice  e,  ove  obbligatorio  ai
sensi dell'articolo 11 della Legge 3/2003 il codice CUP. 
  Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.  5249  del
25/11/2011. 
  Riferimento  alla  Programmazione  contrattuale:  Delibera   Giunta
Regionale n. 1241 del 28/12/2009. 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Il Responsabile Unico del procedimento e'  Francesca  Giovani  tel.
0554382083. 
  VI .4.2 PRESENTAZIONE RICORSO : Informazioni precise sui termini di
presentazione di ricorso: 30 giorni  decorrenti  dalla  pubblicazione
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla  ricezione
delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. 
  VI.5 Data di spedizione dell'avviso: 
  ALLEGATO A.III INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI  QUALI  INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE - 
  Denominazione  ufficiale:  SISTEMA  TELEMATICO  ACQUISTI  REGIONALE
TOSCANA 
  Indirizzo postale: tutta la documentazione di  gara  dovra'  essere
presentata in formato elettronico  sul  Sistema  Telematico  Acquisti
Regionale della Toscana - Giunta Regionale 
  Indirizzo internet: http://www.e.toscana.it/start - sezione Regione
Toscana - Giunta Regionale 

                      La dirigente responsabile 
                          Francesca Giovani 

 
T11BFD24092
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.