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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: REGIONE TOSCANA - Settore Lavoro Indirizzo postale: Via G. Pico della Mirandola 24 - Firenze CAP 50132 Punto di contatto: Settore Lavoro - Ifaber Spa Divisione Pleiade Telefono +39 055 4382083 +39 02 37737393 -76 - fax +39 055 4382020 - Posta elettronica: francesca.giovani@regione.toscana.it - infopleiade@i-faber.com Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.e.toscana.it/start , sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Profilo di committente: http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: vedere l'Allegato A.III. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' Regionale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1. Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione Aggiudicatrice: "Servizio Assistenza tecnica alla gestione del Progetto Interreg IVC DISTRICT+" Codice di identificazione del procedimento di selezione del contraente (CIG): 35069109AC CUP: D15D09000240007 II.1.2. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi - Categoria di servizi n. 11 Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana - Codice NUTS ITE1 II.1.3. L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4. - II.1.5. Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Coordinamento operativo e gestione tecnica - in qualita' di Segretariato Tecnico - del Progetto INTERREG IVC DISTRICT+ - secondo le direttive del Comitato di Pilotaggio e del Committente. In particolare: - Gestione e coordinamento del progetto a livello europeo e supporto alla gestione dei sottoprogetti - Comunicazione e disseminazione dei risultati - Trasferimento di buone pratiche e animazione del territorio II.1.6. CPV Oggetto principale 72.22.40.00-1 II.1.7. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.8. Divisione in lotti: No II.1.9. Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 192.020,00 (centonovantaduemilaventi/00). Per l'espletamento del presente appalto non sono previsti costi per la sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis del D.Lgs 163/2006. II.2.2. Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO: fino al 31/05/2014 con le specifiche indicate nel Capitolato descrittivo e prestazionale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIUDIRICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1 Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 3.840,40 con validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. III.1.2 Modalita' di finanziamento: Finanziamento: capitolo 51546 - Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato entro gg. 60, secondo quanto indicato nel contratto. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore,con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1 Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. Al fine del raggiungimento delle soglie di cui ai punti III.2.2) e III.2.3), ciascun membro deve possedere parte di ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionali ed economico-finanziarie. La mandataria deve possedere ognuno dei suddetti requisiti tecnici-economici in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro dell'operatore riunito. Per il requisito relativo al gruppo di lavoro, la mandataria deve possedere anche la figura senior con il ruolo di coordinatore tecnico e scientifico. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 20,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara. III.2.2 CAPACITA' ECONOMICO-FINANZIARIA Livelli minimi di capacita' richiesti: fatturato globale per il triennio 2008/2009/2010 pari ad euro 290.000,00. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver conseguito ed indicare un fatturato globale. Tale fatturato globale dovra' essere pari, almeno, a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale" sul valore di Euro 290.000,00. La mandataria, comunque, dovra' aver conseguito e dichiarare un fatturato globale in misura maggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore riunito e almeno nella misura indicata nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale". In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs. 163/06 la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma del fatturato globale indicato dalle singole consorziate esecutrici. III.2.3 CAPACITA' TECNICA Livelli minimi di capacita' richiesti: 1) Elenco dei servizi di gestione progetti comunitari e/o valutazione programmi operativi effettuati nel periodo 1 novembre 2008 - 31 ottobre 2011. Avere eseguito nel periodo (1 novembre 2008 - 31 ottobre 2011) servizi di gestione progetti comunitari e/o valutazione programmi operativi per un importo minimo di Euro 190.000,00. Saranno presi in considerazione solo i servizi per un importo minimo di Euro 10.000,00, di cui almeno un servizio superiore a Euro 40.000. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver prestato servizi. L'importo dei servizi prestati dovra' essere pari, almeno, a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale", sull'importo di Euro 190.000,00. La mandataria, comunque, dovra' aver prestato servizi in misura maggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore riunito e almeno nella misura indicata nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale" ed aver prestato almeno un servizio pari o superiore a Euro 40.000. In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs. 163/06, la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma dei requisiti delle singole consorziate esecutrici. 2) Figure professionali richieste dal gruppo di lavoro: - 1 figura senior, per ruolo di coordinatore tecnico e scientifico del Segretariato tecnico di progetto; con le seguenti caratteristiche: consolidata esperienza di 4 anni complessivi di project management di progetti finanziati nel quadro dei programmi di cooperazione territoriale europea (di cui almeno uno con lingua operativa inglese), e di coordinamento di gruppi di lavoro nel campo della assistenza tecnica e valutazione di programmi regionali ad autorita' regionali di 6 anni complessivi. - 1 figura senior con esperienza nell'analisi e valutazione; con le seguenti caratteristiche: consolidata esperienza di 5 anni complessivi nell'analisi e valutazione delle politiche regionali nel campo dello sviluppo economico, ricerca, innovazione, e 5 anni complessivi nella ricerca ed analisi di buone pratiche ed aver condotto specifiche analisi di valutazione su misure di programmi regionali dedicati all'innovazione tecnologica. - 1 figura junior, con le seguenti caratteristiche: consolidata esperienza di 4 anni complessivi nella gestione di progetti finanziati nel quadro dei programmi di cooperazione territoriale europea (di cui almeno uno con lingua operativa inglese), ed esperienza di 2 anni complessivi nel campo della della assistenza tecnica e valutazione di programmi regionali ad autorita' regionali. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' apportare almeno 1 componente del gruppo di lavoro. La mandataria dovra' in ogni caso apportare un numero di componenti maggioritario rispetto a quello apportato da ciascuna delle mandanti e dovra' apportare anche la figura del coordinatore tecnico e scientifico. In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs.163/06, ai fini del raggiungimento della soglia, ogni impresa consorziata esecutrice deve apportare almeno 1 componente del gruppo di lavoro. III.2.4 APPALTI RISERVATI: L'appalto non e' riservato. III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1 La prestazione del servizio non e' riservata a nessuna particolare professione. III.3.2 Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV PROCEDURE IV.1 TIPO DI PROCEDURA: aperta IV.2 CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di Gara. IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.4 Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 15/12/2011 ore 13:00:00 IV.3.6: Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.3.7 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8 Modalita' di apertura delle offerte: 19/12/2011 ore 11.30 Luogo: uffici della Giunta Regionale - VI piano palazzo A stanza 609 - via di Novoli 26, Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere in qualita' di uditore alle sedute pubbliche di gara SEZIONE VI: Altre informazioni VI.2 APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: SI Progetto DISTRICT+, Programma INTERREG IVC VI.3 INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare di gara). L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione di gara compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' la modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della Legge 3/2003 il codice CUP. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 5249 del 25/11/2011. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1241 del 28/12/2009. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Francesca Giovani tel. 0554382083. VI .4.2 PRESENTAZIONE RICORSO : Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. VI.5 Data di spedizione dell'avviso: ALLEGATO A.III INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE - Denominazione ufficiale: SISTEMA TELEMATICO ACQUISTI REGIONALE TOSCANA Indirizzo postale: tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana - Giunta Regionale Indirizzo internet: http://www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale La dirigente responsabile Francesca Giovani T11BFD24092