INPS
Direzione Regionale Liguria


Codice Identificativo Gara: C.I.G.: 3595930F4B


Codice Unico di Progetto: F39I11000040005

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 30-11-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I. DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  DENOMINAZIONE: INPS - DIREZIONE REGIONALE LIGURIA 
  INDIRIZZO: - VIALE BRIGATA BISAGNO, 2 - 16129 Genova (GE) 
  PUNTI DI CONTATTO: Coordinamento ATE -  Dott.  Claudio  Brignone  -
claudio.brignone@inps.it Tel.: 010-5442.736 - Fax: 010-5442732 
  SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO: 
  TIPO DI APPALTO: procedura aperta (pubblico incanto) ai sensi degli
artt. 55 comma 5°, 122 comma 6 e 82, comma 2, lettera a), del D. Lgs.
12.04.2006, n.  163,  e  s.  m.  i.,  che  costituisce  la  norma  di
riferimento, volto all'affidamento dei lavori  per  la  fornitura  di
pareti mobili attrezzate e elementi speciali in  stabile  soggetto  a
vincolo architettonico. Lotto unico 
  LUOGO DI ESECUZIONE: Stabile INPS via Cadorna 5 Genova (GE); Codice
NUTS ITC33. Obbligo di sopralluogo. 
  VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI: CPV 45421152 - 4 
  VALORE APPALTO: importo complessivo: Euro 775.000,00 compresi oneri
di sicurezza, IVA esclusa. Oneri di sicurezza:  Euro.  40.000,00  IVA
esclusa; 
  determinazione del corrispettivo a misura; 
  TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 120 naturali  e  consecutivi;  penale
giornaliera per ritardato termine: 0,7 per mille dell'ammontare netto
contrattuale, per ogni giorno di ritardo  del  termine  indicato  per
l'esecuzione della Fornitura; ulteriori penali contenute nello schema
di contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO. 
  CAUZIONE: Cauzione provvisoria: 2%  (due  per  cento)  dell'importo
della fornitura. Cauzione definitiva e garanzie  richieste:  come  da
disciplinare di gara. 
  L'amministrazione appaltante si  riserva  di  chiedere  il  rinnovo
della garanzia di cui sopra per ulteriori 365 giorni e prescrive  che
l'offerta sia corredata  dall'impegno  del  garante  a  rinnovare  la
garanzia per lo stesso periodo di 365 giorni. 
  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: concorrenti di cui all'art. 34, comma
1, della  norma  di  riferimento,  in  possesso  di  attestazione  di
qualificazione OS6 classifica III (E' ammessa la partecipazione  alle
ditte in possesso di categoria OG2  classifica  III),  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 regolarmente
autorizzata, in corso di validita'. 
  SEZIONE IV PROCEDURA 
  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  al  prezzo  piu'  basso,  determinato
mediante unico ribasso percentuale sull'importo  della  fornitura  in
opera posto a base di  gara;  si  applichera'  esclusione  automatica
delle offerte ai nei modi e nei limiti di cui al D.lgs  163/2006;  la
congruita' delle  offerte  e  le  eventuali  anomalie  sono  valutate
altresi' ai sensi dell'art. 86 del D.lgs. 163/06; 
  INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  tutti i documenti sono  reperibili  agli  indirizzi  www.inps.it  e
www.appaltiliguria.it e  presso  la  Stazione  Appaltante.  Eventuale
ritiro e'  condizionato  dalla  contemporanea  consegna  di  adeguato
supporto magnetico per la memorizzazione degli atti. 
  TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE  OFFERTE:  giorno  27/12/2011  ore
12:00:00; 
  MODALITA':  secondo  quanto  previsto  nel  disciplinare  di  gara,
esclusivamente in forma cartacea; 
  APERTURA OFFERTE: prima seduta pubblica il  29/12/2011,  ore  14,00
presso l'Ufficio Coordinamento ATE della Stazione Appaltante; 
  SOGGETTI   AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:    i    legali
rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita; 
  TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:  l'offerta  e'  valida  per  180
giorni dalla data dell'esperimento della  gara,  oltre  ad  eventuale
periodo di proroga che l'Istituto si riserva di chiedere; 
  ALTRE INFORMAZIONI: a) non sono ammessi  a  partecipare  alle  gare
soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 38  del  D.
Lgs n.163/06, e dei requisiti particolari di cui alla legge  n.68/99;
b) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di dare  adempimento
a quanto previsto dall'art. 88 comma 7 del D. Lgs.  163/2006;  c)  si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in  caso  di
offerte uguali  si  procedera'  per  sorteggio;  e)  l'aggiudicatario
dovra'  presentare  cauzione  definitiva  nella  misura  e  nei  modi
previsti dall'art. 113 del D Lgs.  163/06,  nonche'  polizza  di  cui
all'art. 129, c. 1, della medesima norma, per  una  somma  assicurata
pari ad Euro. 3.000.000,00#; f) per  i  concorrenti  in  possesso  di
certificazione di qualita', si  applicano  le  disposizioni  previste
dall'art.  75,  c.  7,  D.Lgs.  n.   163/2006   e   s.m.i.;   g)   le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;  h)  gli
eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  da   quanto   stabilito
all'art.  118  della  norma  di  riferimento  e  s.m.i.  La  stazione
appaltante, ai sensi del comma 3 del citato  articolo,  dichiara  che
non corrispondera' direttamente il  pagamento  agli  esecutori  delle
opere subappaltate. Pertanto, i  pagamenti  relativi  a  tali  lavori
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere la documentazione prevista dal citato art. 118, c. 3, che
qui si richiama integralmente,  entro  i  limiti  temporali  in  esso
previsti; i)  la  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
applicare in caso di fallimento dell'esecutore o di  risoluzione  del
contratto le disposizioni  indicate  nella  norma  di  riferimento  e
s.m.i.; l) tutte le controversie derivanti  dal  contratto,  ove  non
vengano risolte ai sensi dell'art. 240 della norma di  riferimento  e
s.m.i.  mediante  accordo  bonario,  sono  deferite  alla  competenza
arbitrale  ai  sensi  dell'articolo  241  della  stessa   norma;   m)
responsabile del procedimento: Ing. Enrica Cattaneo Viale B. Bisagno,
2/37 - Genova (GE) - telefono 010 - 5442726; ulteriori informazioni e
precisazioni   possono   essere   richieste   ai   nn.   010.5442736;
010.5442723; con esplicito riferimento al C.I.G.  nell'oggetto,  all'
e-mail:  claudio.brignone@inps.it  n)   il   presente   bando   viene
pubblicato sulla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana  e
successivamente affisso all'Albo Pretorio del Comune di Genova; viene
altresi' pubblicato sui sistemi informatici previsti dalla normativa,
e pubblicizzato con i mezzi mediatici ritenuti piu' efficaci. 
  Genova li 16/11/2011 

                       Il direttore regionale 
                           Fabrizio Ottavi 

 
T11BFH24088
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.