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Bando di gara SEZIONE I. DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO DENOMINAZIONE: INPS - DIREZIONE REGIONALE LIGURIA INDIRIZZO: - VIALE BRIGATA BISAGNO, 2 - 16129 Genova (GE) PUNTI DI CONTATTO: Coordinamento ATE - Dott. Claudio Brignone - claudio.brignone@inps.it Tel.: 010-5442.736 - Fax: 010-5442732 SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO: TIPO DI APPALTO: procedura aperta (pubblico incanto) ai sensi degli artt. 55 comma 5°, 122 comma 6 e 82, comma 2, lettera a), del D. Lgs. 12.04.2006, n. 163, e s. m. i., che costituisce la norma di riferimento, volto all'affidamento dei lavori per la fornitura di pareti mobili attrezzate e elementi speciali in stabile soggetto a vincolo architettonico. Lotto unico LUOGO DI ESECUZIONE: Stabile INPS via Cadorna 5 Genova (GE); Codice NUTS ITC33. Obbligo di sopralluogo. VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI: CPV 45421152 - 4 VALORE APPALTO: importo complessivo: Euro 775.000,00 compresi oneri di sicurezza, IVA esclusa. Oneri di sicurezza: Euro. 40.000,00 IVA esclusa; determinazione del corrispettivo a misura; TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 120 naturali e consecutivi; penale giornaliera per ritardato termine: 0,7 per mille dell'ammontare netto contrattuale, per ogni giorno di ritardo del termine indicato per l'esecuzione della Fornitura; ulteriori penali contenute nello schema di contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO. CAUZIONE: Cauzione provvisoria: 2% (due per cento) dell'importo della fornitura. Cauzione definitiva e garanzie richieste: come da disciplinare di gara. L'amministrazione appaltante si riserva di chiedere il rinnovo della garanzia di cui sopra per ulteriori 365 giorni e prescrive che l'offerta sia corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia per lo stesso periodo di 365 giorni. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, della norma di riferimento, in possesso di attestazione di qualificazione OS6 classifica III (E' ammessa la partecipazione alle ditte in possesso di categoria OG2 classifica III), rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita'. SEZIONE IV PROCEDURA CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: al prezzo piu' basso, determinato mediante unico ribasso percentuale sull'importo della fornitura in opera posto a base di gara; si applichera' esclusione automatica delle offerte ai nei modi e nei limiti di cui al D.lgs 163/2006; la congruita' delle offerte e le eventuali anomalie sono valutate altresi' ai sensi dell'art. 86 del D.lgs. 163/06; INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO tutti i documenti sono reperibili agli indirizzi www.inps.it e www.appaltiliguria.it e presso la Stazione Appaltante. Eventuale ritiro e' condizionato dalla contemporanea consegna di adeguato supporto magnetico per la memorizzazione degli atti. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: giorno 27/12/2011 ore 12:00:00; MODALITA': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara, esclusivamente in forma cartacea; APERTURA OFFERTE: prima seduta pubblica il 29/12/2011, ore 14,00 presso l'Ufficio Coordinamento ATE della Stazione Appaltante; SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita; TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara, oltre ad eventuale periodo di proroga che l'Istituto si riserva di chiedere; ALTRE INFORMAZIONI: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D. Lgs n.163/06, e dei requisiti particolari di cui alla legge n.68/99; b) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di dare adempimento a quanto previsto dall'art. 88 comma 7 del D. Lgs. 163/2006; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) l'aggiudicatario dovra' presentare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D Lgs. 163/06, nonche' polizza di cui all'art. 129, c. 1, della medesima norma, per una somma assicurata pari ad Euro. 3.000.000,00#; f) per i concorrenti in possesso di certificazione di qualita', si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, c. 7, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati da quanto stabilito all'art. 118 della norma di riferimento e s.m.i. La stazione appaltante, ai sensi del comma 3 del citato articolo, dichiara che non corrispondera' direttamente il pagamento agli esecutori delle opere subappaltate. Pertanto, i pagamenti relativi a tali lavori verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere la documentazione prevista dal citato art. 118, c. 3, che qui si richiama integralmente, entro i limiti temporali in esso previsti; i) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare in caso di fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto le disposizioni indicate nella norma di riferimento e s.m.i.; l) tutte le controversie derivanti dal contratto, ove non vengano risolte ai sensi dell'art. 240 della norma di riferimento e s.m.i. mediante accordo bonario, sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 241 della stessa norma; m) responsabile del procedimento: Ing. Enrica Cattaneo Viale B. Bisagno, 2/37 - Genova (GE) - telefono 010 - 5442726; ulteriori informazioni e precisazioni possono essere richieste ai nn. 010.5442736; 010.5442723; con esplicito riferimento al C.I.G. nell'oggetto, all' e-mail: claudio.brignone@inps.it n) il presente bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e successivamente affisso all'Albo Pretorio del Comune di Genova; viene altresi' pubblicato sui sistemi informatici previsti dalla normativa, e pubblicizzato con i mezzi mediatici ritenuti piu' efficaci. Genova li 16/11/2011 Il direttore regionale Fabrizio Ottavi T11BFH24088