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Bando di gara Codice Identificativo Gara: 36054764EA Codice Unico di Progetto: F39I11000050005 SEZIONE I. DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO DENOMINAZIONE: INPS - DIREZIONE REGIONALE LIGURIA INDIRIZZO: - VIALE BRIGATA BISAGNO, 2 - 16129 Genova (GE) PUNTI DI CONTATTO: Coordinamento ATE - Dott. Claudio Brignone - claudio.brignone@inps.it Tel.: 010-5442.736 - Fax: 010-5442732 SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO: TIPO DI APPALTO: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 comma 5 e dell'art. 124 comma 6 del D.lgs 163/06 volto alla fornitura e installazione di tende a teli; LUOGO DI CONSEGNA: Stabile INPS via Cadorna 5 Genova (GE); Codice NUTS ITC33. Obbligo di sopralluogo. VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI: CPV 4542114-5 VALORE APPALTO: importo base di gara: Euro 190.000,00 IVA esclusa. Oneri di sicurezza: Euro. 10.000,00 IVA esclusa; determinazione del corrispettivo: a misura; TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 90 naturali e consecutivi; penale giornaliera per ritardato termine: 0,7 per mille dell'ammontare netto contrattuale, per ogni giorno di ritardo del termine indicato per l'esecuzione della Fornitura; ulteriori penali contenute nello schema di contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO. CAUZIONE: Cauzione provvisoria: 2% (due per cento) dell'importo della fornitura. Cauzione definitiva e garanzie richieste: come da disciplinare di gara. L'amministrazione appaltante si riserva di chiedere il rinnovo della garanzia di cui sopra per ulteriori 365 giorni e prescrive che l'offerta sia corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia per lo stesso periodo di 365 giorni. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: I concorrenti devono possedere adeguata capacita' economico-finanziaria, un fatturato globale di impresa e un fatturato specifico relativo alla Fornitura in appalto cosi' come specificati al punto 5 del Disciplinare di gara; SEZIONE IV PROCEDURA CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: al prezzo piu' basso, determinato mediante unico ribasso percentuale sull'importo della fornitura in opera posto a base di gara; la congruita' delle offerte e le eventuali anomalie sono valutate ai sensi dell'art. 86 e segg. del D.lgs 163/2006; INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO tutti i documenti sono reperibili agli indirizzi www.inps.it e www.appaltiliguria.it e presso la Stazione Appaltante. Eventuale ritiro e' condizionato dalla contemporanea consegna di adeguato supporto magnetico per la memorizzazione degli atti. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: TERMINE DI PRESENTAZIONE OFFERTE: 20/12/2011 ore 12:00; MODALITA': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara, esclusivamente in forma cartacea; APERTURA OFFERTE: prima seduta pubblica il 22/12/2011 ore 10,00 presso l'Ufficio Coordinamento ATE della Stazione Appaltante; SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita; TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara, oltre ad eventuale periodo di proroga che l'Istituto si riserva di chiedere; ALTRE INFORMAZIONI: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D. Lgs n.163/06, e dei requisiti particolari di cui alla legge n.68/99; b) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di dare adempimento a quanto previsto dall'art. 88 comma 7 del D. Lgs. 163/2006; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) l'aggiudicatario dovra' presentare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D Lgs. 163/06, nonche' polizza di cui all'art. 129, c. 1, della medesima norma, per una somma assicurata pari ad Euro. 1.000.000,00#; f) per i concorrenti in possesso di certificazione di qualita', si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, c. 7, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati da quanto stabilito all'art. 118 della norma di riferimento e s.m.i. La stazione appaltante, ai sensi del comma 3 del citato articolo, dichiara che non corrispondera' direttamente il pagamento agli esecutori delle opere subappaltate. Pertanto, i pagamenti relativi a tali lavori verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere la documentazione prevista dal citato art. 118, c. 3, che qui si richiama integralmente, entro i limiti temporali in esso previsti; i) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare in caso di fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto le disposizioni indicate nella norma di riferimento e s.m.i.; l) tutte le controversie derivanti dal contratto, ove non vengano risolte ai sensi dell'art. 240 della norma di riferimento e s.m.i. mediante accordo bonario, sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 241 della stessa norma; m) responsabile del procedimento: Ing. Enrica Cattaneo Viale B. Bisagno, 2/37 - Genova (GE) - telefono 010 - 5442726; ulteriori informazioni e precisazioni possono essere richieste ai nn. 010.5442736; 010.5442723; con esplicito riferimento al C.I.G. nell'oggetto, all' e-mail: claudio.brignone@inps.it n) il presente bando viene pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'UE, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e successivamente affisso all'Albo Pretorio del Comune di Genova; viene altresi' pubblicato sui sistemi informatici previsti dalla normativa, e pubblicizzato con i mezzi mediatici ritenuti piu' efficaci. Genova li 24/11/2011 Il direttore regionale Fabrizio Ottavi T11BFH24089