ITALFERR S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 30-11-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ITALFERR  S.p.A.
- Societa' con socio unico, soggetta  all'attivita'  di  direzione  e
coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - in nome e per
conto di RETE  FERROVIARIA  ITALIANA  S.p.A.  -  R.F.I.  S.p.A.  U.O.
APPROVVIGIONAMENTI - APPALTI - Via Vito Giuseppe Galati n.71 -  00155
Roma - Marco Moriconi - Tel. 06/4975.2136 Fax 06/4975.2445; Indirizzo
Internet http://www.gare.italferr.it/ . 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi Ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'Appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: PA-1176 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  - Lavori: Progettazione ed esecuzione. 
  - Luogo di esecuzione: Comuni di Brescia e Roncadelle 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) - 
  II.1.5) Breve descrizione dell'Appalto: Progettazione esecutiva  ed
esecuzione dei lavori per la realizzazione delle "opere civili per la
penetrazione  urbana  della  linea  AV/AC  nel  Nodo  di  Brescia   e
sistemazione a PRG della stazione di Brescia" (PA 1176) 
  CIG: 358156943C - CUP: J41C07000000001 . 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100-7. 
  II.1.7) - 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto: Euro 49.143.804,67 di cui: 
  Lavori a corpo Euro 37.245.818,44; 
  Lavori a misura Euro 9.397.442,42; 
  Progettazione esecutiva Euro 500.000,00; 
  Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso, Euro 2.000.543,81. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini  della
qualificazione (elenco categorie di cui al D.P.R. 34/2000 di  importo
superiore a 150.000,00 Euro): 
  OG3 Euro 18.529.799,03 Cat. Prevalente; 
  OG1 Euro 10.552.884,65 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  OG12  Euro  10.017.612,84  Cat.  Scorporabile;  subappaltabile  nei
limiti del 30% (art.37 c.11 D.Lgs n°163/2006 e s.m.i.); 
  OS34   Euro   4.967.980,09   Cat.   Scorporabile;   subappaltabile;
eseguibile direttamente  dall'Aggiudicatario  anche  se  privo  della
relativa qualificazione; 
  OS21 Euro 2.266.655,09 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  OS27 Euro 1.912.527,02 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  OG11 Euro 396.345,96 Cat. Scorporabile; subappaltabile. 
  Prestazioni previste  in  progetto  non  rilevanti  ai  fini  della
qualificazione, ricomprese nell'importo dei lavori, elencate ai  soli
fini  dell'eventuale  subappalto  (art.118  del  D.Lgs  n°163/2006  e
s.m.i.):  Categoria  OS25  Euro  120.147,76;  Categoria   OS24   Euro
19.647,93;  Bonifica  da  Ordigni  Esplosivi  Euro  643.691,52.  Tali
prestazioni non sono scorporabili. Il loro  importo,  ai  fini  della
qualificazione,  e'  ricompreso  nella   categoria   prevalente;   se
subappaltate, non incidono  sul  limite  (30%)  di  subappaltabilita'
della categoria prevalente. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  - 120 gg. (giorni naturali  e  consecutivi)  dalla  consegna  delle
prestazioni, per la redazione del progetto esecutivo; 
  - 1039 gg. (giorni  naturali  e  consecutivi)  dalla  consegna  dei
lavori, per l'ultimazione degli stessi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  1)  Cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo   complessivo
dell'appalto; 
  2) Cauzione definitiva pari al  10%  dell'importo  dell'appalto  al
netto del ribasso,  eventualmente  maggiorata,  in  caso  di  ribasso
superiore al 10%, con le modalita' previste dal  Bando  Integrale  di
gara; 
  3) Somma assicurata pari ad Euro 49.143.804,67 e  polizza  RCT  con
massimale pari ad Euro 2.457.190,23; 
  4) Polizza indennitaria decennale per un importo pari ad 
  Euro  9.828.760,93  e  polizza  RCT  di  importo   pari   ad   Euro
2.457.190,23; 
  5) Polizza a copertura della responsabilita'  civile  professionale
per le attivita' di competenza del progettista con massimale pari  ad
Euro 2.500.000,00 . 
  III.1.2) Principali  modalita'  di  finanziamento  e  pagamento:  I
pagamenti avranno luogo alla fine del secondo  mese  successivo  alla
data di emissione fattura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs  163/06,  costituiti  da  imprese
singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano
comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 D.Lgs 163/06. 
  Ai sensi dell'art.53, comma 3, D.Lgs n°163/06 i  Soggetti  che  non
possiedono i requisiti progettuali indicati nel  Bando  Integrale  di
gara  devono  associare  od  indicare  uno  dei   Soggetti   elencati
all'art.90, co.1, lett. d),  e),  f),  f-bis),  g)  e  h)  del  D.Lgs
n°163/06. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara. 
  - Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000  e  s.m.i.  con  i
contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  - Cifra d'affari in lavori,  negli  ultimi  cinque  esercizi,  pari
almeno a 2,5 volte l'importo a base di gara; 
  - Fatturato globale in servizi di cui all'art.252 D.P.R.  207/2010,
negli ultimi cinque esercizi, non inferiore a 2 volte l'importo delle
spese di progettazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  - Attestazione (SOA)  per  categorie  e  classifiche  adeguate;  le
imprese che non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA  devono
comunque possedere i requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle
imprese  italiane  dalla  normativa  vigente  per  il   rilascio   di
attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; 
  - Requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu'  basso  (offerta  a
prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento). 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) - 
  IV.3.2) - 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Il  Bando  integrale  di  gara,   gli
allegati, i documenti contrattuali ed i documenti complementari  sono
disponibili  sul  sito  http://www.gare.italferr.it/.   I   documenti
contrattuali ed i documenti complementari sono, inoltre,  acquisibili
al prezzo di  150,00  Euro,  con  le  modalita'  ed  alle  condizioni
indicate nel Bando Integrale di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle Offerte: 23  GENNAIO  2012
ore 12:00. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  Offerte:
Italiana 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria Offerta: 180 giorni (dal  termine  per  il  ricevimento
delle Offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle Offerte: In  Seduta  aperta  al
pubblico. Data, ora e luogo: Il 30 gennaio 2012 alle ore 10.30 in Via
Vito Giuseppe Galati, 71 - 00155 Roma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O UN  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI COMUNITARI: SI (PROGETTO TEN-T LINEA AV/AC MILANO-VERONA) 
  VI.3) - 
  VI.4) - 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23 NOVEMBRE 2011. 

                           Il responsabile 
                        ing. Fabrizio Ranucci 

 
T11BFM24174
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