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Bando di gara per procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 1.1) Amministrazione aggiudicatrice: Presidente della Regione Lazio - Commissario delegato per il superamento dell'emergenza determinatasi in relazione agli eventi atmosferici che hanno colpito il territorio nazionale nei mesi di novembre e dicembre 2008 (O.P.C.M. n. 3734 del 16 Gennaio 2009 G.U. n. 19 del 24 gennaio 2009). Via Cristoforo Colombo 212, cap. 00145 Roma sito internet: www.regione.lazio.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 2.1.1) Denominazione: procedura aperta per l'affidamento dell'appalto per l'esecuzione dei "Lavori di risanamento dell'area in dissesto e ripristino delle condizioni di sicurezza degli impianti lungo la discenderia di Poggio Mirteto Scalo (RI)". Codice identificativo gara (CIG): 3474806C9C; Codice unico progetto (CUP): F49H11000340002. 2.1.2) Tipo di appalto e luogo: Comune di Poggio Mirteto Scalo in corrispondenza della discenderia del By-pass dell'acquedotto del Peschiera Destro; Coordinate geografiche UTM/33 baricentriche dell'area di intervento x= 304988.9679; y= 4679644.8730. 2.2.1) Importo dell'appalto: Euro 586.600,00 cosi' ripartito: A) importo soggetto a ribasso d'asta Euro 536.000,00 interamente lavori a misura; B) importo degli oneri della sicurezza non soggetto a ribasso d'asta: Euro 50.600,00 (lavori a corpo). C) importi delle lavorazioni di cui si compone l'intervento, compresi gli oneri per la sicurezza ai sensi dell'art. 30 del D.P.R. 25 gennaio 2000, n° 34, si indicano qui di seguito le categorie relative alle lavorazioni di cui si compone l'intervento, nonche' - ai sensi dell'art.3, comma 4, del DPR 34/2000- le relative classifiche di importo: - OS21 Opere strutturali speciali - class. II prevalente - importo lavori Euro 374.555,70; - OG6 Opere acquedottistiche - class. I scorporabile e subappaltabile - importo lavori Euro 146.539,77; - OG13 Opere di ingegneria naturalistica - class. I scorporabile e subappaltabile - importo lavori Euro 65.504,53; I concorrenti possono beneficiare dell'incremento nei limiti ed alle condizioni indicate all'art. 3, comma 2 del D.P.R. n. 34/2000. 2.3) Durata dell'appalto: il termine di esecuzione e' fissato in 120 giorni naturali e consecutivi, a partire dalla data di consegna dei lavori, se non diversamente offerto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. 3.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I soggetti partecipanti alla gara dovranno corredare l'offerta con una cauzione pari al 2% dell'importo a base d'asta ai sensi dell'art. 75 del D.L.vo n° 163/2006, come meglio indicato nel disciplinare di gara. Altresi' l'aggiudicatario dovra' produrre cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006 e polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129 del medesimo d.Lgs n. 163/2006. 3.1.2) Finanziamento dell'appalto e modalita' di pagamento: i lavori sono finanziati con i fondi a disposizione del Commissario delegato di cui all'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3734 del 16.01.2009 "Primi interventi urgenti di protezione civile diretti a fronteggiare i danni conseguenti agli eventi atmosferici che hanno colpito il territorio nazionale nei mesi di novembre e dicembre 2008". I pagamenti verranno effettuati in base a quanto stabilito dal Capitolato Speciale d'Appalto. 3.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: possono concorrere alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006, in possesso dei requisiti specificati nel Disciplinare di gara e del presente bando da comprovare secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Per le imprese stabilite negli Stati aderenti all'Unione Europea e per quelle stabilite in altri Stati di cui all'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006, trovera' applicazione quanto specificato nel medesimo art. 47 commi 1 e 2. I concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo devono indicare, ai sensi dell'art. 37, comma 13 del D. Lgs. n. 163/2006 le quote di partecipazione al raggruppamento. 3.2.2) Capacita' economica e finanziaria: le condizioni di partecipazione sono specificate nel disciplinare di gara. 3.2.3) Capacita' tecnica: le condizion di partecipazione sono specificate nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. 4.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi del combinato disposto degli artt. 3 comma 37 e 55 del D.lgs 12/04/06 n.163. 4.2.1) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione della gara sara' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa risultera' determinata sulla base dei criteri di valutazione e punteggi massimi indicati e dei relativi sub criteri e sub punteggi come specificati nel Disciplinare di gara: a. Misure di organizzazione del cantiere e bassa invasivita' delle operazioni di intervento: max punti 35; b. Tecnologie migliorative nel rinforzo delle terre e di ingegneria naturalistica: max punti 30; c. Tempo di esecuzione dei lavori: max punti 5; d. Offerta economica: max punti 30; 4.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: il bando, il capitolato speciale d'appalto e il disciplinare di gara sono scaricabili da internet al sito:www.regione.lazio.it - sezione bandi di gara e sono visibili anche presso L'Ufficio Idrografico e Mareografico della regione Lazio, Via Monzambano, 10 - 00185 Roma ove sono altresi' visibili gli eventuali elaborati tecnici, la documentazione progettuale e' riproducibile presso la Digital Color s.n.c. Viale Tor Marancia n. 94/96- 00147 Roma, tel 0651605059. 4.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 13 del 03/01/2012. 4.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica e la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. 4.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 4.3.8 Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura dei plichi avra' luogo presso l'Ufficio del Soggetto Attuatore - Direzione Regionale Protezione Civile, il giorno 13/01/2012 alle ore 10,30. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 6.3) Informazioni complementari: qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche' la documentazione ivi previste. L'Aggiudicatario della gara non potra', durante il periodo di validita' dell'offerta, rivendicare alcun titolo o risarcimento di sorta in attesa della consegna dei lavori. Qualora per la disponibilita' dell'area, per le competenti autorizzazioni o per qualsivoglia altro motivo si ritardasse la consegna dei lavori oltre il periodo di validita' dell'offerta, l'Aggiudicatario potra' essere liberato dall'obbligazione inerente senza alcun diritto, da parte sua, ad ottenere compensi o risarcimenti di sorta. Tutta la procedura di gara e' descritta e regolata dal disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, i dati forniti dai concorrenti sono raccolti e trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura di gara e dell'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Il responsabile unico del procedimento: l'Ing. Francesco Mele. 6.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 - Roma. 6.4.2) Presentazione ricorso: 60 giorni dalla pubblicazione del bando di gara. Il soggetto attuatore dott. Luca Fegatelli T11BFD24352