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Bando di gara SEZIONE I.1)Denominazione Indirizzo Punti Contatto Indirizzo Internet Regione Lazio Dipartimento Programmazione Economica e Sociale- Direzione Regionale Bilancio, Ragioneria, Finanza e Tributi - Area Centrale Acquisti e Crediti Sanitari - Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 - 00145 Roma c.a. Giovanna Agostinelli Telefono: (+39) 06.51684811 Fax: (+39) 06.51684493 Posta elettronica (e-mail): centrale.acquisti@regione.lazio.it Indirizzi internet: www.regione.lazio.it Informazioni documentazione e offerte: vedi sopra punto I.1). I.2)Amministrazione aggiudicatrice Regione Lazio; Sezione II.1.1)Denominazione appalto Gara comunitaria centralizzata per la fornitura di ausili per incontinenti ad assorbenza (consegna domiciliare e ospedaliera) occorrenti alle Aziende Sanitarie della Regione Lazio II.1.2)Tipo Appalto Fornitura. Luogo di esecuzione: Regione Lazio II.1.3)Avviso riguarda Appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione appalto Fornitura di ausili per incontinenti ad assorbenza occorrente alle Aziende Sanitarie della Regione Lazio con consegna sia al domicilio dell'utente che presso le strutture ospedaliere della Regione. II.1.6)CPV 33141621 II.1.8) Lotti Si II.1.9)Varianti No II.2.1)Entita' appalto Importo a base d'asta Euro 60.964.706,30 senza IVA. II.2.2)Opzioni NO II.3)Durata fino al 36° mese successivo alla data di aggiudicazione di ciascun lotto. SEZIONE III.1.1)Cauzioni richieste: cauzione provvisoria e cauzione definitiva, come da documentazione di gara III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto come da documentazione di gara III.2.1)Condizioni partecipazione Situazione giuridica: non sussistenza cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 dalla lett. a) alla mquater) D.Lgs163/2006; iscrizione per attivita' inerenti i beni oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE; possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione della fornitura di cui all'art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i; avere adempiuto, all'interno della propria Azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalle norme vigenti; essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ex Legge n. 68/1999. III.2.2)Capacita' Economica e Finanziaria Fatturato globale nel triennio antecedente la pubblicazione della presente procedura pari almeno a 1,5 volte il valore dell'importo stabilito per ciascun lotto, IVA esclusa, ovvero, qualora non si possegga tale requisito, di aver realizzato nell'ultimo anno un fatturato globale di impresa, al netto dell'IVA, complessivamente non inferiore al valore del lotto a cui si intende partecipare. Ove si partecipi a piu' lotti deve essere almeno pari a 1,5 volte il valore della somma dei lotti a cui si partecipa. In caso di R.T.I./Consorzio: la mandataria deve possedere almeno il 60% e le imprese mandanti almeno il 10% del requisito di fatturato globale richiesto fino alla concorrenza prevista del 100%; referenze bancarie in originale rilasciate da almeno due istituti di credito o intermediari autorizzati con data successiva alla pubblicazione del bando III.2.3)Capacita' Tecnica: per i lotti 1 e 2 Fornitura ausili per incontinenti ad assorbenza per Adulti e Bambini consegna domiciliare rispettivamente Lazio Nord e Lazio Sud, aver stipulato nel triennio 2008-2010 o avere in corso almeno 1 contratto concernente servizi di consegna domiciliare di ausili per incontinenza; per i lotti 3 e 4 Fornitura ausili per incontinenti ad assorbenza con consegna ospedaliera rispettivamente per Adulti e Bambini, aver stipulato nel triennio 2008-2010 o avere in corso almeno 1 contratto concernente la fornitura di ausili per incontinenza con consegna presso strutture sanitarie pubbliche e/o private. Sezione IV.1)Tipo procedura Procedura aperta IV.2.1)Criterio di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa IV.3.1)Numero di riferimento dossier amministrazione: Det. n.B9015 del 25/11/2011 IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte 23/01/2012 ore 12:00 IV.3.6)Lingua Italiano IV.3.7)Offerta vincolata 240 giorni. SEZIONE V)Varianti: non sono ammesse. SEZIONE VI.3)Informazioni complementari 1)La gara e' distinta in 4 Lotti; i codici identificativi della Gara (CIG) e le basi d'asta sono indicati nel Disciplinare di gara. 2)La documentazione ufficiale di Gara e' disponibile in formato elettronico scaricabile dal sito www.regione.lazio.it; 3)Le richieste di chiarimenti da parte delle imprese concorrenti dovranno pervenire alla Stazione Appaltante esclusivamente via fax al numero 06 51684493 entro le ore 12,00 del giorno 04/01/2012 4)in caso di avvalimento, documentazione richiesta al Disciplinare di gara 5)E' designato quale responsabile del procedimento la Dott.ssa Giovanna Agostinelli VI.4.1)Organismo procedure ricorso TAR del Lazio via Flaminia, 189 00196 Roma Italia VI.5) Data spedizione GUUE 25/11/2011. il direttore del dipartimento programmazione economica e sociale dott. Guido Magrini T11BFD24368