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Bando per la concessione dei servizi - Avviso pubblico - Concessione di servizi bando di gara n. 455/2011 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale di Varese - via Como n. 13 - 21100 VARESE - sito internet: www.alervarese.it - e-mail info@alervarese.it - tel. 0332 806911 - telefax 0332 283879. SEZIONE II: OGGETO DELL'APPALTO. Bando di gara per la Concessione di servizi, di cui art. 30 del D.Lgs. n.162 del 12 aprile 2006, ai sensi dell'art. 15 del d.lgs. 30 maggio 2008 n. 115 per l'aggiudicazione della procedura aperta, di cui all'art. 55 del d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163, per la progettazione definitiva, esecutiva, e l'esecuzione di interventi di miglioramento dell'efficienza energetica e di sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili. Codice unico di progetto (CUP): D75F11000140005 - Codice identificativo gara (CIG): 3434692D7D. CPV: 45300000-0. Oggetto: il presente bando per la concessione dei servizi ha lo scopo di individuare un partner privato (E.S.CO.), con cui sottoscrivere apposita convenzione che preveda la fattibilita' energetica nel fabbricato di via San Rocco n. 23 a Venegono Superiore fabbricato di n. 25 alloggi piu' spazi ad interazione territoriale, definita residenza solidale per anziani, progettazione, realizzazione, manutenzione ordinaria, gestione per anni 20 (venti), espletamento pratiche burocratiche per la formalizzazione a bandi di finanziamento a sostegno delle operazioni di riqualificazione energetica, eventuale pagamento delle bollette per la fornitura di energia elettrica e termica, per il conseguimento di risultati di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni climalteranti, in coerenza con le normative in premessa richiamate e con quelle vigenti. Luogo di esecuzione dei lavori: fabbricato di via San Rocco n. 23 a Venegono Superiore fabbricato di n. 25 alloggi piu' Spazi ad Interazione Territoriale; definita residenza solidale per anziani. Importo presunto stimato per l'appalto: Euro 450.000,00= ( euro quattrocentocinquantamila); Numeri di riferimento alla nomenclatura: CPV: 45300000-0 - 65500000-8 -74231420-7. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. Requisiti generali e adempimenti a carico della societa' selezionata. Il soggetto da individuare dovra' essere in possesso di idonei requisiti di capacita' tecnica e progettuale, in avanti meglio indicati, ed essere una E.S.CO. (Energy Service Company) che fornisce servizi energetici o altre misure di miglioramento dell'efficienza energetica. Il concorrente selezionato dovra': - predisporre l'intera documentazione necessaria per la partecipazione al bando in argomento, ivi compresa la fattibilita' energetica che garantisca un risparmio energetico annuo dimostrabile a priori attraverso idonea documentazione e/o adeguati studi tecnico/scientifici; - provvedere alla compartecipazione economica. L'Ente mette a disposizione la somma finanziata da Regione Lombardia, di Euro. 117.297,24.= (centodiciassettemiladuecentonovantasette/24). L'importo di cui sopra sono da considerarsi a fondo perduto mentre per quanto riguarda i costi delle restanti attivita' ed iniziative proposte dovranno risultare nulle per l'Ente (a costo zero); - obbligarsi alla manutenzione ordinaria degli impianti, a propria cura e spese, per la durata di 20 anni; - intervenire con proprie forze tecniche, nella progettazione e gestione degli interventi realizzati. Il tutto sara' regolato da apposita convenzione che verra' sottoscritta tra Societa' Partner e l'Ente. Il concorrete selezionato otterra', da parte dell'Ente, a titolo di rimborso per l'attivita' di realizzazione della fattibilita' energetica, la somma erogata da Regione Lombardia, sopra menzionata. Il soggetto aggiudicatario del bando per la concessione dei servizi puo' procedere al pagamento delle bollette di fornitura di energia elettrica e termica, ottenendo un corrispettivo dalla bollettazione quantificato in funzione dell'offerta economica, come segue: - energia elettrica: numero di kWh elettrici consumati nell'anno di riferimento moltiplicato per il costo medio attualizzato dell'energia elettrica. Al risultato verra' sottratta la % minima sul risparmio energetico ottenuto a beneficio dell'ente; - energia termica: numero di kWh termici consumati nell'anno di riferimento, comparato ai gradi giorno medi del periodo di riferimento, moltiplicato per il costo medio attualizzato del gas metano (o di altra fonte energetica impiegata). Al risultato verra' sottratta la % minima sul risparmio energetico ottenuto a beneficio dell'ente. In fase di presentazione di una propria proposta/offerta il soggetto aggiudicatario dovra' specificare almeno tre tipologie di intervento descrivendole compiutamente attraverso elaborati tecnico-economici, con relazioni d'accompagnamento che rappresentino i margini di risparmio energetico conseguenti ed i potenziali benefici dell'Ente. Il concorrete selezionato otterra', da parte dell'Ente, a titolo di rimborso per l'attivita' di realizzazione della fattibilita' energetica, la somma erogata da Regione Lombardia, sopra menzionata. Il soggetto aggiudicatario del bando per la concessione dei servizi puo' procedere al pagamento delle bollette di fornitura di energia elettrica e termica, ottenendo un corrispettivo dalla bollettazione quantificato in funzione dell'offerta economica, come segue: - energia elettrica: numero di kWh elettrici consumati nell'anno di riferimento moltiplicato per il costo medio attualizzato dell'energia elettrica. Al risultato verra' sottratta la % minima sul risparmio energetico ottenuto a beneficio dell'ente; - energia termica: numero di kWh termici consumati nell'anno di riferimento, comparato ai gradi giorno medi del periodo di riferimento, moltiplicato per il costo medio attualizzato del gas metano (o di altra fonte energetica impiegata). Al risultato verra' sottratta la % minima sul risparmio energetico ottenuto a beneficio dell'ente. In fase di presentazione di una propria proposta/offerta il soggetto aggiudicatario dovra' specificare almeno tre tipologie di intervento descrivendole compiutamente attraverso elaborati tecnico-economici, con relazioni d'accompagnamento che rappresentino i margini di risparmio energetico conseguenti ed i potenziali benefici dell'Ente. SEZIONE IV: PROCEDURA. Proceduta prescelta: ai sensi dell'art. 15 comma 2 del d.lgs.30 maggio 2008, n.115, la presente gara per la concessione dei servizi, di cui all'art. 30 del D.Lgs. n.163 del 12.04.2006, sara' aggiudicata con procedura aperta di cui all'art. 55 del D. Lgs. n.163 del 12.04.2006. Contratto di concessione: il contratto di concessione dei servizi da aggiudicare e' relativo alla progettazione e all'esecuzione delle misure di miglioramento dell'efficienza energetica proposte in sede di offerta dall'aggiudicatario e relative allo sviluppo delle fonti rinnovabili di produzione dell'energia; il contratto affidato appartiene al tipo contratto di rendimento energetico ai sensi dell'art.2, 1°co., lett. 1),del D.Lgs.30 maggio 2008, n.115. Requisiti di ammissione. I soggetti partecipanti alla selezione di cui al presente avviso per la concessione dei servizi dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti generali: a) requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, del D.lgs. 163/2006 e s.m.i; b) essere E.S.CO. e Ditta che fornisce servizi energetici, che abbia come oggetto sociale, l'offerta di servizi integrati per la realizzazione e l'eventuale gestione di interventi per il risparmio energetico; c) essere accreditata presso l'Autorita' per l'Energia Elettrica ed il Gas come Societa' di servizi energetici; avere nella propria compagine aziendale, un Energy manager; d) essere in possesso del certificato attestazione SOA per le categorie OG9 o OG11; e) essere in possesso del certificato del sistema di gestione per la qualita' conforme alla norma Uni EN ISO 9001:2008 avente nel campo di applicazione l'attivita' di progettazione di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili e gestione degli stessi mediante sistemi di telecontrollo gestionali; f) essere iscritti alla C.C.I.A.A. per attivita' specifica; a tal fine producendo certificato di iscrizione in originale, in copia conforme o autocertificazione secondo legge, recante la dicitura dell'attivita' della Ditta ed attestante che non figurano in corso procedure di fallimento, di concordato preventivo, di amministrazione controllata o liquidazioni coatte amministrative, aperte in virtu' di sentenze o di decreti negli ultimi cinque anni e riportante la dicitura di cui al comma 1, art. 9 del D.P.R. del 03/06/98 n. 252, avente effetto liberatorio circa l'insussistenza di interdizione antimafia (Nulla Osta ai fini dell'art. 10 della Legge 31/05/65 n. 575 e s.m.i.); g) dimostrare, con la presentazione di apposito elenco nominativo e curriculum, di potere disporre di risorse umane, avendole all'interno della propria compagine/organico aziendale, con laurea in Ingegneria industriale, ed aventi competenze comprovate nella progettazione di sistemi finalizzati allo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile ed a una migliore efficienza energetica degli impianti; h) dimostrare, con la presentazione di apposito elenco nominativo e curriculum, di potere disporre di risorse umane, avendole all'interno della propria compagine/organico aziendale, con laurea in Economia e Commercio o Ingegneria Gestionale, ed aventi competenze nella redazione di Business-Plan su investimenti finalizzati allo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile ed a una migliore efficienza energetica degli impianti; i) dimostrare di aver partecipato ad attivita' di progettazione e realizzazione di almeno 7 sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili, tramite presentazione di copia di contratti attestante la realizzazione di operazioni E.S.CO mediante il ricorso al Finanziamento Tramite Terzi. Modalita' e termine di presentazione dell'istanza. Per partecipare alla selezione gli interessati, in possesso dei necessari requisiti, dovranno far pervenire, a mezzo del servizio Postale o con recapito a mano direttamente all'Ufficio Protocollo dell'A.L.E.R. di Varese, entro le ore 12.00 del giorno 25 gennaio 2012 al seguente indirizzo: via Como n.13 - 21100 VARESE, un plico sigillato e controfirmato ai lembi, contenenti ulteriori tre buste sigillate ciascuna delle quali dovra' contenere: busta A) Documentazione Amministrativa; busta B) Offerta Tecnica; busta C) Offerta Economica; I plichi devono essere idoneamente sigillati e devono recare all'esterno l'intestazione della societa' o del raggruppamento partecipante, l'indirizzo, il n.ro di telefono e di FAX, e-mail, P.IVA. nonche' l'oggetto del bando secondo la seguente dicitura: NON APRIRE - Area tecnica costruzioni contiene: "Documentazione per l'individuazione di un partner privato (E.S.CO.) per il conseguimento di risultati di risparmio energetico - Via san Rocco 22, Venegono Superiore - n.25 alloggi - GARA 455/2011". I plichi pervenuti oltre tale data ed orario non verranno presi in considerazione; a tal fine fara' fede esclusivamente il Protocollo d'ingresso dell'A.L.E.R. di Varese. Busta A) Documentazione Amministrativa dovra' contenere: - Domanda di partecipazione alla selezione in oggetto, sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante del concorrente. Alla domanda deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un valido documento di identita' del/dei sottoscrittore/i. - Dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445 nella quale il concorrente indichi: - di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione dello Stato in cui sono stabiliti, o a carico dei quali e' in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni, oppure versano in stato di sospensione dell'attivita' commerciale e che nei propri confronti non sia stata emessa sentenza di condanna passata in giudicato, ovvero sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, per qualsiasi reato che incide sulla loro moralita' professionale o per delitti finanziari; - che nell'esercizio della propria attivita' professionale non hanno commesso un errore grave, accertato con qualsiasi mezzo di prova addotto dall'amministrazione aggiudicatrice; - che sono in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti; - che sono in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti; - che non si sono resi gravemente colpevoli di false dichiarazioni nel fornire informazioni che possono essere richieste ai sensi del presente articolo o del presente bando; - che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui alla Legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un proprio convivente; - che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorche' non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; - che nei propri confronti non e' pendente un procedimento per l'applicazione delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui alla Legge n. 1423/1956; - che nei propri confronti non sono sussistenti misure cautelari interdettivi ovvero di divieto temporaneo di stipulare contratti con la pubblica amministrazione ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001; - di non aver commesso errore grave nell'esercizio della propria attivita' professionale; - di non trovarsi, con altri concorrenti alla selezione, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile od in una qualsiasi relazione, anche di fatto, che dia luogo a tale situazione di controllo; - a rinunciare a qualsiasi richiesta di rimborso e/o indennizzo nel caso che il finanziamento regionale, per qualsivoglia ragione, non venga concesso. - Certificato di iscrizione alla CCIAA o copia autentica per attivita' corrispondente all'oggetto della presente selezione, recante l'anno di iscrizione, la dicitura dell'attivita' della Ditta ed attestante che non figurano in corso procedure di fallimento, di concordato preventivo, di amministrazione controllata o liquidazioni coatte amministrative, aperte in virtu' di sentenze o di decreti negli ultimi cinque anni e riportante la dicitura di cui al comma 1, art. 9 del D.P.R. del 03.06.98, n.252, avente l'effetto liberatorio circa l'insussistenza di interdizione antimafia (Nulla Osta ai fini dell'art. 10 della L. 31.05.65 n. 575 e s.m.i.). - Attestazione di essere E.S.CO. e Ditta che fornisce servizi energetici che abbia come oggetto sociale, l'offerta di servizi integrati per la realizzazione e l'eventuale gestione di interventi per il risparmio energetico; - attestato di frequenza, con esito positivo, corso per Energy Manager; - evidenza di accreditamento presso l'Autorita' per l'Energia Elettrica e il Gas; - Certificazione SOA o copia autentica attestante il possesso delle categorie OG9 ed OG11; - Certificazione ISO o copia autentica conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 avente nel campo di applicazione l'attivita' di progettazione di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili e gestione degli stessi mediante sistemi di telecontrollo gestionali; - Cauzione provvisoria a corredo dell'offerta di euro Euro. 9.000,00.= (novemila/00 euro), pari al 2% (due per cento) dell'importo presunto d'appalto o di Euro. 4.500,00.= (quattromilacinquecento/00 euro) pari al 1% (uno per cento) dell'importo lavori, per le Ditte concorrenti in possesso di certificazione di qualita' e, quindi, legittimate alla riduzione del 50% di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006. - requisito della capacita' economica: dichiarazione circa il fatturato negli ultimi tre esercizi, (2008, 2009,2010) in forniture e servizi simili all'oggetto del presente appalto, esclusi i contratti di sola fornitura di carburanti, prestati ed eseguiti presso enti pubblici o privati, per un importo medio annuo non inferiore all'importo dell'appalto (Euro. 450.000,00). Busta B) Offerta Tecnica dovra' contenere: - curriculum dettagliato e particolareggiato della societa', con indicazione dei titoli posseduti, esperienza nel settore specifico, professionalita' acquisita e quant'altro ritenuto utile ai fini della qualificazione; - schede sintetiche dei servizi piu' significativi (un massimo di sette), attinenti al settore energetico, svolti nell'ultimo biennio precedente la data di pubblicazione del bando contenente una descrizione dell'intervento, una documentazione grafica e fotografica, il tutto contenuto in un massimo di sei cartelle formato A3; - relazione tecnica metodologica, racchiusa in un massimo di 15 cartelle dattiloscritte formato A4 e da non piu' di quattro tavole formato A3, contenente gli aspetti metodologici posti alla base della progettazione, realizzazione ed eventuale gestione dell'intervento che si intende porre in essere, nonche' l'analisi dei vantaggi da ottenere in termini di risparmio energetico ed economico e sostenibilita' ambientale. La relazione dovra' inoltre contenere gli aspetti dell'organizzazione interna, in termini di personale e strumentazione, che sara' adottata nell'espletamento del servizio. Il proponente dovra' specificare almeno tre proposte di intervento commisurate al finanziamento a fondo perduto di cui all'art. 8. - Evidenza contrattuale (almeno 7) della realizzazione di sistemi per la produzione di energia a fonti rinnovabili mediante il ricorso al Finanziamento Tramite Terzi; - Dichiarazione del possesso di sistema di telemetria. Busta c) Offerta economica: la busta dovra' contenere lo schema d'offerta compilato in ogni sua parte e l'indicazione, in cifre ed in lettere, dell'importo relativo al Valore Complessivo Offerto (VCO), con un massimo di due cifre decimali. Criteri di aggiudicazione. L'aggiudicazione della gara per la concessione dei servizi verra' effettuata utilizzando il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Il bando per la concessione dei servizi verra' assegnato anche in caso di singola offerta valida. (art. 83 D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera b), del D.Lgs. n.163/2006). Il metodo di quantificazione economica della % minima sul risparmio energetico ottenuto, concessa come beneficio all'ente, viene cosi' articolato: - energia elettrica: differenza tra il numero dei kWh elettrici consumati nell'anno precedente e il numero dei kWh elettrici consumati nell'anno in corso, moltiplicata per il costo medio attualizzato dell'energia elettrica e per la percentuale minima sul risparmio concessa all'ente; - energia termica: differenza tra i kWh termici dell'anno precedente, comparati ai gradi giorno medi del periodo di riferimento, e i kWh termici dell'anno in corso, comparati ai gradi giorno medi del periodo di riferimento, moltiplicata per il costo medio attualizzato del gas metano (o di altra fonte energetica impiegata) e per la percentuale minima sul risparmio concessa all'ente. L'Ente mette a disposizione la somma finanziata da Regione Lombardia, sopra specificate, per la realizzazione della fattibilita' energetica. Le restanti attivita' indicate in oggetto dovranno risultare a costo 0 (zero) per l'ente. L'offerta presentata diviene vincolante per la concorrente dal momento della presentazione, mentre la stazione appaltante si riserva il diritto di aggiudicare o meno il bando, in relazione alla congruita' e convenienza della medesima. Le offerte saranno valutate prendendo in considerazione i seguenti elementi e i relativi punteggi da assegnare per complessivi offerta tecnica + offerta Economica per un totale di 100 punti: Elementi di valutazione tecnica. Punteggio massimo 70,00 punti totali. Punti 5 - Descizione: Pa.) Essere accreditata, con data antecedente la pubblicazione del presente bando, come Societa' di Servizi Energetici presso l'Autorita' per l'Energia Elettrica e il Gas; Punti 30 - Descizione: Pb.) Essere dotata di un sistema di Gestione per la Qualita' conforma alla norma UNI EN ISO 9001:2008, avente nel campo di applicazione l'attivita' di progettazione di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili e gestione degli stessi mediante sistemi di telecontrollo gestionali; Punti 20 - Descizione: Pc.) Possesso di attestazione SOA per le categorie OG9 e OG11; Punti 5 - Descizione: Pd.) Aver realizzato singolarmente, come singola Ditta e non in raggruppamento temporaneo o consorzio, almeno 7 sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili mediante il ricorso al Finanziamento Tramite Terzi; Punti 5 - Descizione: Avere nel proprio organico un Energy Manager; Punti 5 - Descizione: Pf.) Essere in possesso, con data antecedente a quella di pubblicazione del bando di gara, di sistema di telemetria da mettere a disposizione dell'ente per la verifica del funzionamento dei sistemi in tempo reale; Offerta economica. Percentuale di risparmio energetico. Punteggio massimo 30,00 Punti Totali. Il punteggio relativo alla percentuale di risparmio energetico verra' assegnato mediante la seguente formula: Pi = nn x (Pmax/pric). Dove: Pi= Punteggio da attribuire al prezzo offerto dal concorrente i-esimo; nn= 30 Punti (trenta) = peso ponderale attribuito all'elemento prezzo Pmax= percentuale massima del risparmio energetico riconosciuta all'ente dal concorrente i-esimo = 100; Pric= percentuale del risparmio energetico riconosciuta all'ente dal concorrente i-esimo; Tempi e modalita'. Considerato il termine massimo per la presentazione dell'istanza e del relativo progetto, corredato di tutta la documentazione inerente l'approvazione tecnica ed amministrativa, tutte le prestazioni rese dalla societa' partner relative alla redazione del progetto e alla compilazione delle schede tecniche contenute nel citato bando per la concessione dei servizi dovranno essere completate nel termine massimo di 60 (sessanta) gg. naturali e consecutivi dall'avvenuta selezione. Procedure di aggiudicazione. In seduta pubblica, nel luogo, giorno e ora stabiliti per l'espletamento della gara, la Commissione di gara, costituita con apposita determinazione del Responsabile del Servizio, scaduto il termine di presentazione delle offerte, procedera' pubblicamente, previa verifica dell'integrita' dei plichi e della regolarita' dei sigilli, ad aprire l'involucro contenente le buste e a verificare, nell'ordine, che la busta contrassegnata con lettera "A" contenga tutti i documenti richiesti e l'idoneita' di detti documenti in base a quanto indicato nell'avviso pubblico. Completata detta procedura, la Commissione di gara procedera' quindi in seduta riservata all'apertura della busta "B" e "C" ed alla attribuzione dei punteggi sulla base dei criteri previsti dal presente avviso, redigendo la graduatoria finale. Successivamente, verranno resi noti i risultati della valutazione e dei punteggi. Proceduto all'aggiudicazione provvisoria, la Commissione - tramite il responsabile del procedimento - provvede al controllo dei requisiti auto dichiarati. Ove la prova non confermi le dichiarazioni presentate a corredo dell'offerta, gli atti saranno rimessi alla Commissione di gara affinche' proceda all'esclusione del concorrente provvisoriamente aggiudicatario e alla conseguente nuova aggiudicazione. I partecipanti non aggiudicatari non potranno reclamare indennita' di sorta. La stazione appaltante si riserva di disporre, in autotutela, ove ne ricorra la necessita' l'annullamento e/o la riapertura della gara e l'eventuale ripetizione delle operazioni di essa, essendo l'aggiudicazione provvisoria. L'Amministrazione procedera' alla selezione anche nel caso di una sola offerta, previo esame della stessa. Celebrazione della gara la concessione dei servizi. La gara per la concessione dei servizi sara' esperita in data 26 gennaio 2012 alle ore 10.00 presso la sede dell'Azienda in Varese - Via Como n.13 - 1° Piano - Sala Consiglio. Possono assistere alla celebrazione della gara per la concessione dei servizi i legali rappresentanti di tutte le ditte che ne hanno interesse o persone dagli stessi delegati, purche' in possesso di delega scritta. La selezione per la concessione dei servizi, art.30 del D. Lgs. 163/2006, della procedura aperta sara' svolta secondo l'art. 55 del D.Lgs. n. 163/06, con aggiudicazione mediante il criterio dell'Offerta Economicamente piu' Vantaggiosa per l'Amministrazione, cosi' come stabilito dall'art. 83 del D.Lgs. n.163/06 e secondo i criteri di valutazione come descritti nel presente bando per la concessione dei servizi. Obbligo di partecipazione alle visite presso lo stabile. I concorrenti, a pena di esclusione, dovranno partecipare alle visite che si terranno presso lo stabile di Venegono Superiore in via San Rocco n. 23, nei giorni 9, 10, 11 Gennaio 2012 negli orari indicati nel disciplinare. A tal fine gli interessati dovranno prenotarsi, a mezzo fax, inviato all'Amministrazione Aggiudicatrice, almeno 48 ore prima della data prescelta, al n. 0332/283879. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. Informazioni e chiarimenti. Tutti i quesiti di natura tecnico economica dovranno essere formulati alla stazione appaltante, esclusivamente per iscritto, entro e non oltre il 19 gennaio 2012. Tutte le risposte, esclusivamente per iscritto, verranno fornite entro e non oltre il 23 gennaio 2012. La seguente denominazione riguarda l'indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Varese - Area Tecnica - Via Como n.13 - 21100 Varese - Tel.0332/806946 Fax0332/283879 e-mail: info@alervarese.it - alessandra.bogni@alervarese.it - franco.pierro@alervarese.it; sito internet: www.alervarese.it. Trattamento dei dati personali. Ai sensi dell'art.13 della L.196/2006 si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento della idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura aperta di selezione. Organo competente per le procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - sede di Milano, sito in Milano via Corridoni, n.39. Pubblicita'. Il presente avviso verra' pubblicato all'Albo Pretorio dell'A.L.E.R di Varese e del Comune di Varese, sul sito internet dell'Ente e su G.U.R.I. Ufficio responsabile. L'ufficio preposto per la selezione e successiva stipula della convenzione con la Societa' aggiudicataria e' il Servizio Tecnico Costruzioni. Responsabile del Servizio preposto e' l'Arch. Franco Pierro. La responsabilita' del procedimento e' assunta dal Direttore Generale, Francesca Borgato. Varese, li' 28 novembre 2011 Il responsabile unico del procedimento arch. Franco Pierro T11BFM24355