Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara CB LAV 27/2011 CCB-0021108-P DEL 28.11.2011 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1 DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Molise, via Genova n. 54 - 86100 CAMPOBASSO Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel. 0874.4301 - Fax 0874.418023 Indirizzo internet: www.stradeanas.it Posta elettronica certificata (PEC): CB-GareContr@postacert.stradeanas.it Responsabile del procedimento: Ing. Nicola Picariello Tel. 0874.4301 Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. Compartimento della Viabilita' per il Molise, Via Genova n. 54 - 86100 CAMPOBASSO. I.2 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO- REALIZZAZIONE DI INFRASTRUTTURE STRADALI SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta n. 27/2011 - SIL:CBIS017018- Progetto esecutivo n. 1515 del 22/02/2010 approvato con Disposizione n. CCB-18358-I del 26.10.2010. 1° aggiornamento del 02.12.2010 approvato con Disposizione n. CCB-21480-I del 13.12.2010. 2° aggiornamento del 18.10.2011 approvato con Disposizione n. CCB-18592-I del 24.10.2011. Determinazione a contrarre CCB-0019370-I del 07.11.2011. Il progetto a base di gara e' stato validato ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. n. 207/2010 con atto del 18.10.2011. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Lavori: Esecuzione. Luogo principale dei lavori: provincia di ISERNIA II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: CIG: 352704519C - CUP: F56G92000000001 - CPV 45233121-3 Lavori di realizzazione delle cabine elettriche a servizio del 2° tronco della S.S.V. "Isernia- Castel di Sangro" nel tratto compreso tra lo svincolo con la S.P. n.11 e lo svincolo con la S.S. 652. II.1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO. II.1.6) Divisione in lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dell'appalto Euro. 1.725.281,81 IVA esclusa (comprensivo degli oneri di sicurezza) Importo oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro. 48.373,69 Importo soggetto a ribasso Euro. 1.676.908,12 Categoria Prevalente: OG 11 Classifica III Euro 999.733,06 Categoria scorporabile e subappaltabile OG3 Classifica III Euro 677.175,06 Lavori a corpo per l'intero importo a base di gara II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei lavori e' fissato in giorni 60 (sessanta) dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06 pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, ovvero, per l'importo di Euro. 34.505,64 costituita in una delle forme ivi previste; in caso di RTI, la cauzione dovra' essere intestata a tutte le imprese che ne fanno parte; b) dichiarazione, a pena di esclusione, a norma dell'art. 75, comma 8, del D. Lgs 163/2006, di impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art.113 del citato D. Lgs 163/2006, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. L'aggiudicatario deve prestare: 1)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D. Lgs 163/2006 e all'art, 123 del D.P.R. n. 207/2010; 2)polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D. Lgs 163/2006 ed all'art.125 del D.P.R. n. 207/2010; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori e' pari all'importo dei aggiudicazione, il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro. 500.000,00. Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le modalita' di cui al disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A. - Budget 2012 - Voce NO/PNC - Pagamento in unica soluzione al termine dei lavori come precisato all'art. 14 del capitolato speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/06, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e degli art. 92 e 94, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del D.Lgs. 163/2006, nonche' operatori economici, con sede in altri stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs n. 163/2006 e all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs n. 163/2006 e l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso disciplinare di gara. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.lgs n. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica: Requisiti di cui al disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita' all'art. 40 del D.L.gs n. 163/2006. I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Per appalti di lavori di importo superiori alla II classifica e' richiesto altresi' il possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, ai sensi dell'art. 63, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e dall'art.88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010 Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dall'art, 61 del D.P.R. n. 207/2010, accertati ai sensi dell'art. 62 dello stesso D.P.R. n. 207/2010, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i. IV.2) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. b), del D. Lgs 163/2006 l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. In applicazione degli artt, 122, comma 9 e 253, comma 20 bis, del D.L.vo 163/2006, si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse individuate con le modalita' di cui all'art. 86, comma 1, D.L.vo 163/2006. In presenza di un numero di offerte ammesse inferiore a 10 (dieci) non si procedera' alla suddetta esclusione automatica e, in tal caso, si applichera' l'articolo 86, comma 3, D.L.vo 163/2006. Sono escluse le offerte in aumento. I concorrenti hanno l'obbligo di specificare nell'offerta la quantificazione del costo del personale rispetto all'importo offerto e di dichiarare che l'offerta e' stata formulata tenendo conto del costo del personale, valutato sulla base dei minimi salariali definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente piu' rappresentative sul piano nazionale. I concorrenti, inoltre, nell'offerta economica dovranno inserire una relazione con giustificazione del costo del personale, al fine di consentire al Responsabile del Procedimento di valutare la congruita' del costo del personale dichiarato. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il Capitolato Speciale di Appalto norme generali e norme tecniche, il progetto esecutivo n. 1515 del 22/02/2010 ed il bando di gara integrale sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. del Molise con sede in via Genova n. 54 - 86100 CAMPOBASSO, nei seguenti giorni: lunedi' e venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30; martedi', mercoledi' e giovedi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 16.00; gli atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, con richiesta che deve pervenire entro dieci giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte al Compartimento ANAS S.p.A. del Molise mediante richiesta a mezzo fax, al numero 0874/418023, allegando attestazione di versamento (l'originale dovra' essere contestualmente inviato al Compartimento di Campobasso) di Euro 350,00 piu' IVA sul conto corrente postale n. 408013 intestato a: ANAS S.p.A. - Servizio Tesoreria - Via Monzambano, 10 - 00185 ROMA - Causale: ANAS CB acquisto elaborati gara n. (27/2011) - L'invio della documentazione avverra' entro giorni sei dalla richiesta effettuata via fax. E' facolta' di ogni concorrente richiedere, verso il corrispettivo di Euro 300,00 piu' IVA esclusa la documentazione di gara dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 13,00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30 direttamente alla L.T.E. " Laboratorio Tecnico Eliografico" di Di Marzo Enrico Via Principe Di Piemonte n. 131/U-V- 86100 CAMPOBASSO - TEL e FAX : 0874-94651 - e-mail:lte.color@yahoo.it IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte devono pervenire entro il termine perentorio del giorno 30.12.2011 ora italiana 13.00 presso il Compartimento della Viabilita' per il Molise con sede in Via Genova n. 54 Campobasso, con le modalita' prescritte dal Disciplinare di gara; si precisa che l'orario osservato e' il seguente: Lunedi', Martedi', Mercoledi' e Giovedi' dalle ore 7.45 alle ore 13.30 e dalle ore 14.15 alle ore 16.00; Venerdi' dalle ore 7.45 alle ore 13.45. Si precisa, altresi', che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione Italiana IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta e' valida per il periodo di 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 03.01.2012 alle ore 10:00 nella sala gare del Compartimento della viabilita' per il Molise con sede in via Genova n. 54 Campobasso. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: NO V.2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.L.vo 163/2006 come novellato dal D.L. 13 maggio 2011 n. 70 convertito con modificazioni in Legge 12 Luglio 2011, n. 106; 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del decreto legislativo n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 3) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art 44 del decreto legislativo n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 4) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 5) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 6) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 del decreto legislativo 163/2006; 7) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lettera b e c del D.L.gs n. 163/2006 ) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 8) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato; 9) Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 03.11.2010 con le modalita' specificate nel disciplinare di gara; b) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. c) L' ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione od all'aggiudicazione per l'intero importo, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. d) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. e) Ai sensi dell'art. 77 del decreto legislativo 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno preferibilmente via fax o mediante posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica o certificata nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. f) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. g) Ogni qualvolta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). h) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. i) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova applicazione il D.L.gs n. 81/2008 e s.m.i.. j) Ai fini dell'aggiornamento e della conservazione delle banche dati del Catasto Strade, e' onere ed obbligo dell'Appaltatore provvedere alla compilazione delle schede di accatastamento di ogni elemento realizzato nel corso dei lavori cosi' come indicato all'art.13 n. 46 del Capitolato Speciale di Appalto Norme Generali. k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs 163/2006 e dall'art. 170 del D.P.R. n. 207/2010, a condizione che siano indicati all'atto dell' offerta i lavori o le parti di opere che si intendono subappaltare. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista saranno corrisposti all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37, comma 11 del D.L.gs n. 163/2006. l) Il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile, presso un notaio di fiducia scelto dall'ANAS, entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/200, sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. 145/2000, cosi' come integrato dal D.P.R. n. 207/2010, costituira' parte integrante del contratto di appalto. n) E' esclusa la competenza arbitrale. o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. p) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. q) L'ANAS si riserva la facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata che l'impresa aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. r) Ai sensi dell'art.13 del D.lgs.n.196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. SEZIONE VI : PROCEDURE DI RICORSO VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI. 1.2) Presentazione di ricorso: Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Albo Pretorio Comune di Campobasso Albo Pretorio Comune di Isernia Albo Stazione Appaltante Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it e per estratto su n. 1 quotidiano Nazionale e n. 1 quotidiano Regionale. L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il dirigente amministrativo dott.ssa Paola Filice Il responsabile del procedimento ing. Nicola Picariello Visto: Il capo compartimento ing. Valter Bortolan T11BFM24379