AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 2-12-2011)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Aeroporti di Roma S.p.A. - Via dell'Aeroporto di Fiumicino,  320  -
00054 - Fiumicino - IT Punti di contatto:  G.  Sabino  Telefono:  +39
066595-3877  Fax:  +39  066595-4384  Indirizzi   internet:www.adr.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: (URL) http://www.adr.it/bsnportaleacquisti. Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati 
  I.2) PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Attivita'  connesse  agli
aeroporti 
  I.3)  L'ente  aggiudicatore  acquista  per  conto  di  altri   enti
aggiudicatori:no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Conduzione depuratore biologico 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione  -
Servizi - Categoria di servizi n. 16. Luogo principale di esecuzione:
Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
per la conduzione biennale  dell'impianto  di  depurazione  biologica
P.G. 211 e  dell'impianto  biologico  in  area  est  e  attivita'  di
sgrigliatura delle stazioni sollevamento - Aeroporto "L. da Vinci" di
Fiumicino. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90481000 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti:no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita'  totale:  Importo  biennale  "a  corpo"   dell'appalto   Euro
560.000,00 di cui Euro 554.100,00 "a base d'asta" per il servizio  di
conduzione ed Euro 5.900,00 per oneri di sicurezza. 
  Valore stimato, IVA esclusa Euro 560000.00 
  II.2.2)  Opzioni:si'  -  Possibilita'  di  una  o  piu'   proroghe,
esercitabile solo dalla Committente e con obbligo di accettazione  da
parte dell'Appaltatore, fino ad un massimo di  complessivi  12  mesi,
agli stessi prezzi, patti e condizioni. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  24   mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   All'atto    della
presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che  verranno
indicate nella lettera di invito, i concorrenti che saranno  invitati
a presentare offerta dovranno produrre, a  pena  di  esclusione,  una
cauzione  provvisoria  pari   al   2   %   dell'importo   complessivo
dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e  di
durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data  dell'offerta.
Dovra',   inoltre,   essere   contestualmente   prodotta,   a    pena
d'esclusione, una dichiarazione di  un  istituto  bancario  o  di  un
intermediario  finanziario  o  di  una  compagnia  di  assicurazione,
anch'essa con  firma  di  chi  la  rilascia  autenticata,  contenente
l'impegno a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  da
parte dell'offerente, la  garanzia  fideiussoria  definitiva  di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale  dichiarazione  potra'  essere
prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. 
  Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia
fideiussoria, di cui all'art.  113  del  D.Lgs.163/2006,  redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato  nella  lettera  di  invito.  Si
applica altresi' l'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006. 
  Polizze assicurative:  L'aggiudicatario  dovra'  produrre,  tra  le
altre polizze che saranno indicate dal capitolato,  una  polizza  RCT
con massimale pari a 77.500.000,00 Euro, dovuto alla peculiarita' del
sito aeroportuale 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto
finanziato dall'ente appaltante. 
  La  contabilizzazione  dei  servizi  erogati   e   la   conseguente
fatturazione  avranno  cadenza  mensile  posticipata.   I   pagamenti
avverranno a 120 giorni data fattura fine mese, previa  emissione  di
specifico  documento  di  pagamento  da  parte  dell'Ente  Appaltante
attestante l'avvenuta, regolare  esecuzione  del  servizio.  Tutti  i
pagamenti dovranno avvenire nel rispetto  di  quanto  disposto  dalla
Legge n. 136/2010 e s.m. ed i.. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   E'   consentito
presentare offerta ai sensi degli  artt.  34,  36  e  37  del  D.Lgs.
163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari:no 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare     la     conformita'      ai      requisiti:      Ciascuna
impresa,singola,raggruppata o consorziata di consorzio  ordinario  di
concorrenti, dovra' produrre, a  pena  di  esclusione,contestualmente
alla presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza; 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre;  in  tal
caso, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra'
a sua volta produrre la dichiarazione di cui alla precedente  lettera
b), punto 1; 
  Inoltre, dovra' essere prodotta anche  una  dichiarazione,  firmata
digitalmente dal legale rappresentante,indicante il domicilio  eletto
per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5  -  quinques  D.Lgs.
163/2006 e s.m. ed i.. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti  dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentate
con poteri dell'impresa  attestante  l'importo  globale  fatturato  e
l'importo relativo a servizi di conduzione  di  depuratori  biologici
realizzati negli ultimi tre  esercizi;  l'importo  globale  fatturato
dovra' risultare per ciascun esercizio  non  inferiore  a  840.000,00
Euro mentre quello relativo ai servizi di  conduzione  di  depuratori
biologici dovra' risultare per almeno un esercizio  non  inferiore  a
200.000 Euro; 
  b) Idonee dichiarazioni bancarie attestanti lo stato  di  solidita'
finanziaria e di solvibilita' del concorrente. 
  In caso di riunione di imprese ai sensi degli artt.  34  e  37  del
D.Lgs.   163/2006,   l'impresa   indicata   come    mandataria    del
raggruppamento ovvero una  consorziata  del  consorzio  ordinario  di
concorrenti ovvero un'impresa partecipante al GEIE  dovra'  possedere
entrambi i requisiti di cui al punto III.2.2a) almeno per il 60 %  di
ciascun requisito totale; la restante quota  dei  suddetti  requisiti
dovra' essere posseduto cumulativamente dalle mandanti o dalle  altre
consorziate del consorzio ordinario  di  concorrenti  o  dalle  altre
imprese costituenti il GEIE, ognuna almeno nella misura  del  20%  di
ciascun requisito globale. 
  Ciascun   concorrente,   singolo    o    raggruppato,    ai    fini
dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo'  avvalersi,  se
necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, egli  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  ed  i  documenti,
suoi  e   dell'impresa   ausiliaria,   indicati   all'art.   49   del
D.Lgs.163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per  valutare  la  conformita'  ai   requisiti:   Ciascuna   impresa,
singola,raggruppata  o  consorziata   di   consorzio   ordinario   di
concorrenti dovra' produrre,  a  pena  di  esclusione,contestualmente
alla  domanda  di  partecipazione,  una  dichiarazione   sottoscritta
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri   dell'impresa
attestante  l'elenco  dei  principali  servizi   di   conduzione   di
depuratori  biologici  eseguiti  negli  ultimi  tre  anni,   con   il
rispettivo  importo,  data,  committente  e  capacita'  dell'impianto
(espressa  in  mc/die  di  acque  reflue  trattabili),   evidenziando
espressamente l'avvenuta, regolare esecuzione di almeno  un  servizio
di conduzione di un depuratore biologico di capacita' non inferiore a
10.000 mc/die di acque reflue. In caso  di  riunione  di  imprese  ai
sensi  degli  artt.  34  e  37  del  D.Lgs.  163/2006,  il   suddetto
requisito,non  frazionabile,  dovra'  essere  posseduto  per   intero
rispettivamente   dall'impresa   indicata   come    mandataria    del
raggruppamento  ovvero  dalla  stessa   consorziata   del   consorzio
ordinario di concorrenti ovvero dalla stessa impresa partecipante  al
GEIE, che gia' possiede, almeno per il 60 %, i requisiti  di  cui  al
punto III.2.2.a) del presente bando. Ciascun concorrente,  singolo  o
raggruppato, ai fini dell'attestazione del requisito sopra richiesto,
puo' avvalersi,se necessario, delle capacita' di un  altro  soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso, egli dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla
presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed  i
documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.  49  del
D.Lgs.163/2006. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione:no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no. 
  IV.3)   Informazioni   di   carattere    amministrativo.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 14/12/2011 Ora: 10:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,   firmate
digitalmente laddove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una 
  busta chiusa digitale,entro e non oltre il termine di cui al  punto
IV.3.4)  del   presente   bando.   Per   inserire   la   domanda   di
partecipazione:registrarsi     al      portale      acquisti      ADR
(http://www.adr.it/bsn-portale-acquisti-e-albofornitori),   cliccando
su "nuova registrazione"; accedere sul  portale  (con  le  chiavi  di
accesso userID e password ricevute all'indirizzo di posta elettronica
indicato in fase  di  registrazione)  nella  sezione  "RDI  in  busta
digitale/RDI in busta digitale per tutti"; accedere all'evento  "Gara
conduzione depuratore biologico  aeroporto  Fiumicino  -  Domanda  di
partecipazione"; selezionare il tasto  "aggiungi  all'elenco  RDI  in
busta digitale"; all'interno all'area  "risposta  di  qualificazione"
compilare  i  campi  domanda  "si'/no";  allegare  la  documentazione
richiesta, firmata digitalmente ove richiesto; salvare le  operazioni
svolte; trasmettere  la  domanda  di  partecipazione;  confermare  la
trasmissione della domanda di partecipazione per renderla visibile ad
ADR  dopo  la  data  di  chiusura.  Le  modalita'  di   presentazione
dell'offerta saranno quelle  indicate  nella  successiva  lettera  di
invito; 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato  ad  internet  con  le  seguenti  caratteristiche:
Ambienti;MSWindows 98;MS Windows NT  SP4  o  successive;  MS  Windows
2000; MS  Windows  XP  collegamento  ad  internet:e'  necessaria  una
connessione con modem dial up (V90)  di  almeno  56  kb,  consigliate
linee   ISDN   o   ADSL.Web   Browser;Internet   Explorer   6.0   SP1
(Consigliato);   Internet   Explorer   5.01   Service   Pack   2    o
superiore;Internet Explorer 5.5, Service Pack 2 Java Virtual Machine:
Plug-in SUN 1.4.2.  E'  possibile  rivolgersi  al  numero  telefonico
02-266002623 del Centro operativo di BravoSolution  per  informazioni
riguardanti le modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del
portale.  La  domanda  di  partecipazione,   l'offerta   nonche'   le
dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno  essere  firmate
con firma digitale. Qualora il legale  rappresentante/procuratore  di
un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un  istituto  bancario  che
rilascia  le  relative  dichiarazioni  fosse  sprovvisto   di   firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
avra' l'obbligo, pena l'esclusione, di accompagnare  tali  copie  con
una sua dichiarazione,  firmata  digitalmente,  attestante  che  tali
documenti sono conformi agli originali in suo possesso.  In  caso  di
aggiudicazione, gli originali delle  dichiarazioni  rilasciate  dalle
imprese ausiliare e/o dalle banche dovranno essere prodotte  all'ente
appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di
comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato; 
  3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno
produrre,  a  pena   d'esclusione,   all'atto   della   presentazione
dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo  di
cui  alla  deliberazione  del  3.11.2010,   e   relative   istruzioni
operative,   dell'Autorita'   per   la   vigilanza   sui    contratti
pubblici;nella causale dovra' essere indicato il seguente CIG (codice
identificativo  gara)   che   identifica   la   presente   procedura:
3588399886; 
  4) Ai sensi dell'art. 86 del  D.Lgs.  163/2006,  l'ente  appaltante
procedera'  alla   verifica   di   congruita'   delle   offerte   che
presenteranno un ribasso pari o superiore alla media  aritmetica  dei
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con  esclusione  del
10 %, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte
di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso,  incrementata  dello
scarto medio aritmetico  dei  ribassi  percentuali  che  superano  la
predetta media. In  caso  di  offerte  uguali  verra'  effettuato  il
sorteggio  per  individuare  l'offerta  prima  classificata;   l'ente
appaltante si riserva la facolta'  di  procedere  alla  contemporanea
verifica delle migliori cinque  offerte  ritenute  anomale  ai  sensi
dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. 163/2006. 
  5) L'ente appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara ovvero di procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto anche nel caso  di  una  sola  offerta  valida,  purche'
congrua e conveniente; 
  6) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'ente  appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 
  7)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136  del  D.Lgs.163/2006,l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art. 140,commi 1 e 2,del medesimo decreto; 
  8) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito www.adr.it dove saranno pubblicati anche ulteriori comunicazioni
e/o chiarimenti inerenti la presente procedura; 
  9) Eventuali  richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso la messaggistica del portale acquisti ADR. Si precisa che,
al fine di consentire  un'ampia  e  paritaria  partecipazione  tra  i
concorrenti, le risposte  ai  quesiti  saranno  pubblicate  in  forma
anonima sul  portale  acquisti  ADR,  all'interno  dell'evento  "Gara
conduzione depuratore biologico aeroporto di Fiumicino -  Domanda  di
partecipazione",  e  sul  sito   internet   dell'ente   aggiudicatore
all'indirizzo:http://www.adr.it. Le risposte ai  quesiti,  pubblicate
sul sito internet, valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex di
gara;  pertanto,  i   concorrenti   sono   invitati   a   controllare
regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire   importanti
informazioni complementari sulla procedura in oggetto; 
  10) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 ("Codice
in materia di protezione dati personali") ADR informa che  procedera'
trattamento dei dati personali forniti da ciascun concorrente con  la
Presentazione della  domanda  di  partecipazione  e  dell'offerta.  I
suddetti  dati  saranno  sottoposti  a  trattamento,automatizzato   e
non,esclusivamente  per  le  finalita'  gestionali  e  amministrative
inerenti  la  presente  procedura  di  gara.  Si  rammenta   che   il
conferimento di dati ha natura facoltativa, ma un  eventuale  rifiuto
da parte del concorrente non consentira' a ADR di prendere  in  esame
la domanda di partecipazione e/o l'offerta.  I  suindicati  dati  non
saranno  comunicati  a  terzi,  fatta  eccezione  per  le  competenti
pubbliche autorita' o soggetti privati in adempimento ad obblighi  di
legge. I dati non saranno oggetto  di  diffusione.  Relativamente  al
trattamento  dei  dati  raccolti  con  la   presente   procedura,   i
concorrenti avranno la facolta' di esercitare il diritto di accesso e
tutti gli altri diritti di cui  all'art.  7  del  D.Lgs.  n.  196/03.
Titolare del trattamento e' ADR SpA, con sede in  via  dell'Aeroporto
di Fiumicino 320, 00054 Fiumicino (RM), ITALIA; 
  11) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G. Mannella, Direttore appalti,acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  -  Roma   Via
Flaminia, 189  -  00196  -  Roma  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi.  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi:Per le procedure di ricorso  avverso  il  presente  bando  di
gara,  l'aggiudicazione  e  le  eventuali  esclusioni   dalla   gara,
conseguenti all'applicazione del bando medesimo,  e'  competente,  ai
sensi dell'art.  13  del  D.Lgs.  n.104/2010  e  s.m.,  il  Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio. I ricorsi avverso il bando  di
gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore nel termine di
trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso. I ricorsi
avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara, devono
essere notificate  all'Ente  aggiudicatore,  entro  30  giorni  dalla
ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79,  comma  5,
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25/11/2011 

    Aeroporti di Roma S.p.A. - Direttore appalti, acquisti e ICT 
                           Guido Mannella 

 
T11BFM24405
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.