AERONAUTICA MILITARE COMANDO 70° STORMO AEROPORTO LATINA

Via dell'Aeroporto n. 1 - 04013 - Latina Scalo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 5-12-2011)

 
              Bando di gara - Servizi - CIG: 36001509C1 
 

  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare - Comando 70° Stormo - Aeroporto Latina; INDIRIZZO  POSTALE:
Via dell'Aeroporto n. 01;  CITTA':  Latina;  CODICE  POSTALE:  04013;
PAESE: Italia; PUNTI DI CONTATTO: Capo Nucleo Contratti ed  acquisti;
TELEFONO:       +39       07738212373;       POSTA       ELETTRONICA:
aerostormo70.amm@aeronautica.difesa.it  ;   FAX:   +39   07738212543;
INDIRIZZO INTERNET: www.aeronautica.difesa.it; ULTERIORI INFORMAZIONI
SONO DISPONIBILI PRESSO: i  punti  di  contatto  sopra  indicati;  IL
CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI
PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; LE OFFERTE O  LE  DOMANDE
DI  PARTECIPAZIONE  VANNO  INVIATE  A:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Ministero - Difesa; 
  II.1.1) DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: procedura ristretta accelerata in ambito comunitario,
finalizzata  alla  stipula  di  un  contratto  di  appalto   per   lo
svolgimento  del  servizio  di  pulizia  dei  locali  e   prestazioni
accessorie, presso il Comando 70° Stormo; 
  II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA  O
DI PRESTAZIONE DI SERVIZI: servizi; 
  LUOGO PRINCIPALE DI CONSEGNA: Comando70° Stormo; 
  II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico; 
  II.1.4 INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO: // 
  II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O  DEGLI  ACQUISTI:  Appalto
per lo svolgimento del  servizio  pulizia  e  prestazioni  accessorie
presso il Comando 70° Stormo per l'anno 2012; 
  II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 90910000; 
  II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: no; 
  II.1.9) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no; 
  II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Importo presunti a  base  di
gara I.V.A. non imponibile: euro 165.300,00; 
  II.2.2) OPZIONI: no; 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:   scadenza
contratto al 31/12/2012; 
  III.1.1)  CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE:   Deposito   Cauzionale
Provvisorio a garanzia dell'offerta - Deposito Cauzionale  Definitivo
a  garanzia  dell'adempimento-  adeguata   polizza   assicurativa   a
copertura  dei  rischi  derivanti  da  eventuali  danni   di   natura
sanitaria/responsabilita' civile cagionati agli  utenti  dei  servizi
nel    corso    dell'esecuzione    contrattuale    e/o     a     beni
dell'Amministrazione, meglio specificate nella lettera di invito  che
sara' inviata alle ditte selezionate; 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: secondo  quanto
previsto nella lettera di invito; 
  III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: Come previsto dal D.
Lgs.  n.  163/2006  e'   ammessa   la   partecipazione   di   imprese
temporaneamente raggruppate o  raggruppande  con  l'osservanza  della
disciplina di cui all'art. 37, D. Lgs. n. 163/06, e  di  Consorzi  di
imprese, con l'osservanza di cui agli artt.  34,  35,  36  e  37  del
richiamato  decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite  in  altri  Paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme
previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto  ai  concorrenti
di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in
forma associata (R.T.I., Consorzi)  ovvero  di  partecipare  in  piu'
R.T.I.  o  Consorzio,  pena  l'esclusione  dalla  gara   dell'impresa
medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'impresa partecipa. 
  Non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due  o  piu'  imprese
che,  anche  avvalendosi  di  societa'  terze,  siano  in  grado   di
soddisfare singolarmente i requisiti economici  e  tecnici  richiesti
per partecipare alla gara per cui  l'R.T.I.  presenta  offerta,  pena
l'esclusione dalla gara dell'R.T.I. cosi' composto.  L'intenzione  di
partecipare come Raggruppamento Temporaneo  di  Imprese  o  Consorzio
deve essere manifestata gia' all'atto di presentazione della  domanda
di partecipazione e confermato in sede di presentazione dell'offerta.
Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti  i  documenti
di gara, pena l'esclusione, devono  essere  presentati  da  tutte  le
imprese facenti parte del Raggruppamento e/o  Consorzio.  Limitazioni
alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento  ed  al  subappalto
sono previste dal D.Lgs. 163/2006 e dalla normativa vigente; 
  III.1.4)  ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI   CUI   E'   SOGGETTA   LA
REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: il subappalto e' ammesso  nei  limiti  di
quanto previsto  dall'art.  118  del  D.  Lgs  n.  163/06.  Eventuali
ulteriori norme  e  condizioni  saranno  indicate  nella  lettera  di
invito; 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE: Possesso dei requisiti previsti dall'art. 39 del  D.Lgs.
163/2006, nonche' quelli previsti dalla legge 25/01/1994, n. 82 e dal
decreto 7 luglio 1997, n. 274, ed  in  particolare  art.  03,  comma,
lettera b). Presentazione  di  domanda  di  partecipazione  in  carta
legale,  qualora  formata  in  Italia.  Necessaria   traduzione   dei
documenti con dicitura "conforme testo straniero"  da  rappresentanze
diplomatiche o traduttore ufficiale, a pena di esclusione.  Le  firme
delle  documentazioni   estere   dovranno   essere   legalizzate   da
rappresentanze  diplomatiche  italiane  all'estero,  salvo  esenzioni
previste  dalle  vigenti  disposizioni  in  materia.  La  domanda  di
partecipazione potra' essere recapitata, entro e non oltre il termine
indicato al successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale, a mano  o
a mezzo corriere (eventualmente, potra' essere anticipata a mezzo fax
ma la documentazione in originale dovra' pervenire in ogni caso entro
il termine stabilito al punto IV.3.4).  Sono  ammessi  a  partecipare
alla presente procedura i soggetti i quali provino la inesistenza  di
cause di esclusione di cui all'art. 38  del  D.Lgs.  163/2006,  anche
mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione  resa  ai  sensi
del D.P.R. 445/2000. I concorrenti sono  tenuti  a  provare  la  loro
iscrizione nei registri professionali (C.C.I.A.A.) con certificato in
corso  di  validita'  o   apposita   dichiarazione   sostitutiva   di
certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000. I concorrenti  sono
tenuti  a  provare,  con  certificato  in  corso   di   validita'   o
dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del  D.P.R.
445/2000, il rispetto della disciplina prevista  dall'art.  17  della
legge n. 68/1999 (norme sul lavoro dei disabili); in caso di  esonero
dalla  predetta  disciplina,  il  concorrente  deve   specificare   e
comprovare le ragioni. La predetta  documentazione  e'  prescritta  a
pena di esclusione dalla procedura, fermo  restando  quanto  previsto
dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006. Al concorrente aggiudicatario sara'
richiesto di presentare apposita documentazione probatoria a conferma
di quanto  dichiarato  in  sede  di  gara.  L'Amministrazione  potra'
effettuare verifiche riguardo la regolarita' contributiva; 
  III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: assieme alla domanda di
partecipazione alla procedura, i  candidati  dovranno  presentare  la
documentazione di cui all'art. 41 comma 1 lettere a), c)  del  D.Lgs.
163/2006; il possesso dei requisiti di cui  alla  citata  lettera  c)
puo' essere attestato anche mediante dichiarazione resa ai sensi  del
D.P.R. 445/2000. 
  La predetta documentazione e'  prescritta  a  pena  di  esclusione,
fermo restando quanto previsto dall'art. 46 del  D.Lgs.  163/2006.  I
soggetti legittimati a partecipare alla gara ai sensi  dell'art.  34,
co. 1 del D. Lgs 163/06 e s.m.i., possono presentare domanda fino  ad
un valore complessivo non  eccedente  il  rispettivo  limite  massimo
fascia classificazione volume d'affari.  Per  R.T.I.  e  consorzi  il
valore limite e' da riferirsi alla somma dei valori  delle  fasce  di
classificazione  delle  singole   imprese   riunite/consorziate   che
effettueranno il servizio. Per le imprese straniere, il valore limite
e'  dato  dalla  media  dei  fatturati  degli   esercizi   finanziari
2008-2009-2010, riferiti al servizio oggetto di gara; 
  III.2.3)  CAPACITA'  TECNICA:  pena  l'esclusione  dalla  procedura
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve essere  e
dimostrarne  il  possesso  della  certificazione  EN  ISO   9001:2000
attinente i servizi oggetto dell'appalto; 
  III.2.4) APPALTI RISERVATI: no; 
  IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA:  ristretta  accelerata;  GIUSTIFICAZIONE
DELLA PROCEDURA ACCELERATA: soddisfacimento indifferibili  e  urgenti
esigenze  del  Comando  70°  Stormo  dell'A.M.  al  fine  di  evitare
soluzioni  di  continuita'  nei  servizi  di  pulizia  e  prestazioni
accessorie; 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: "sconto unico  percentuale  piu'
elevato rispetto ai prezzi base palesi posti  a  base  di  gara  come
meglio dettagliati nella lettera di invito"; 
  IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: no; 
  IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: no; 
  IV.3.3)  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E   LA
DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  OPPURE  IL  DOCUMENTO  DESCRITTIVO   -
TERMINE PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE  RICHIESTE  DI  DOCUMENTI  O  PER
L'ACCESSO AI DOCUMENTI: 28/12/2011; DOCUMENTI A PAGAMENTO: no; 
  IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
28/12/2011; 
  IV.3.6)   LINGUE   UTILIZZABILI   PER   LA   PRESENTAZIONE    DELLE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: italiano; 
  VI.1) TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO: no; 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no; 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il  codice  identificativo  della
gara e': n. 3601328 - Bando inviato per la pubblicazione  sulla  GUCE
in data 01/12/2011. Il presente  bando,  la  relativa  documentazione
tecnica  e  complementare,  nonche'  i  moduli  che  potranno  essere
utilizzati per la presentazione della  domanda  di  partecipazione  e
delle  dichiarazioni  sostitutive  di  certificazione,   sono   anche
disponibili sul sito  internet  ufficiale  dell'Aeronautica  Militare
all'indirizzo "http://www.aeronautica.difesa.it" alla  sezione  "Gare
Appalto". La domanda di partecipazione ed i  relativi  atti/documenti
allegati dovranno essere sottoscritti  dal  legale  rappresentante  e
corredati da una copia fotostatica di un documento di  riconoscimento
in corso di validita'.  Ogni  ulteriore  variazione  o  comunicazione
riguardante la procedura verra' pubblicata nel citato sito. Eventuali
ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti anche a  mezzo  posta
elettronica  all'indirizzo  "aerostormo70.amm@aeronautica.difesa.it".
L'Amministrazione si riserva il diritto di disporre sopralluoghi  e/o
verifiche volti  ad  accertare  la  capacita'  tecnica,  economica  e
finanziaria dei concorrenti. Non e' ammessa  la  partecipazione  alla
gara di concorrenti che si trovino tra loro in una  delle  situazioni
di controllo di cui all'art.  2359  c.c.,  saranno  altresi'  esclusi
dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accerti  che  le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci elementi ovvero  coinvolti  in  situazioni  oggettive  lesive
della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle
offerte.  Non  sono  ammesse  offerte  parziali   e/o   condizionate.
L'Amministrazione  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'art. 81, co. 3, del D.Lgs. 163/06, b) sospendere, reindire o non
aggiudicare   la   procedura   motivatamente,   c)   non    stipulare
motivatamente  il  contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza  l'aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra'  anche   in
presenza di una sola offerta valida  a  favore  del  concorrente  che
avra' presentato lo "sconto percentuale  piu'  elevato"  rispetto  ai
pressi base palese posti a base di gara come meglio dettagliati nella
lettera di invito. L'esperimento della procedura  non  e'  vincolante
per l'Amministrazione Difesa che fa riserva,  anche  in  presenza  di
aggiudicazione, di annullare o ridurre la stessa senza che  la  ditta
aggiudicataria abbia alcunche' da pretendere. Fermo  restando  quanto
previsto dall'art. 87, co. 4, del D. Lgs  163/06  ed  in  aderenza  a
quanto previsto dall'art. 26 del D. Lgs n. 81/2008, per  l'esecuzione
dell'appalto in argomento e' stato predisposto il Documento Unico  di
Valutazione  dei  Rischi  da  Interferenza   (DUVRI).   La   Stazione
Appaltante si riserva di effettuare a  campione  il  controllo  delle
autocertificazioni  presentate  ex  art.  71   D.P.R.   445/2000.   I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  del  D.  Lgs.
196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali.  Saranno
effettuati i  controlli  volti  ad  accertare  la  veridicita'  delle
dichiarazioni rese. Gli esiti della gara saranno pubblicati sul  sito
ufficiale       dell'Aeronautica        Militare        all'indirizzo
"www.aeronautica.difesa.it" alla sezione "Gare Appalto". Il contratto
potra'  essere  stipulato  dopo  il  decorso  dei  termini   previsti
dall'art. 1 del D.  Lgs.  53/2010.  Questa  stazione  appaltante  non
intende   avvalersi   dell'arbitrato   per   la   risoluzione   delle
controversie attinenti alla presente gara, ai  sensi  dell'art.  241,
del D. Lgs. 163/06. In aderenza a quanto  previsto  dall'art.  3  del
Reg. (CE)  n.  593/2008  del  17/06/2008,  i  contratti  conclusi  in
relazione alla presente procedura saranno soggetti  alla  legislatura
italiana. Ai contratti conclusi in relazione alla presente  procedura
si applicano le norme di cui  alla  legge  136/2010  e  s.m.i.  sulla
tracciabilita'  dei  flussi  finanziari.  Secondo   quanto   previsto
dall'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006, le comunicazioni formali saranno
eseguite a mezzo posta  o  fax,  mentre  le  comunicazioni  informali
saranno eseguite a mezzo  posta  elettronica  o  telefono.  Ai  sensi
dell'art. 79, co. 5, quinques, l'operatore economico deve indicare il
domicilio  eletto  per  la  ricezione  delle  comunicazioni,  nonche'
l'indirizzo di posta elettronica o il numero di fax. Il  responsabile
del procedimento si identifica con  il  Comandante  del  70°  Stormo.
Tutta la documentazione inerente la  gara  e'  accessibile  ai  sensi
della  Legge  n.   241/1990,   pertanto,   i   concorrenti   dovranno
espressamente  indicare  quale  documentazione  costituente   segreti
tecnici e/o commerciali che non debba essere nota a terzi.  Ulteriori
norme e condizioni saranno indicate  nella  lettera  di  invito.  Gli
esiti  della  procedura  saranno   pubblicati   sul   sito   internet
www.aeronautica.difesa.it - sezione dedicata alle "Gare Appalto"; 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 01/12/2011. 

                            Il comandante 
               Col. AArnn Pil Giovanni Francesco Adamo 

 
T11BFC24471
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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