PROVINCIA DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 5-12-2011)

 
Affidamento dei servizi di assicurazione a copertura  dei  rischi  in
carico alla provincia  di  Como  per  il  periodo  dal  31.3.2012  al
31.12.2014 divisi in  cinque  lotti.  CIG  346574466B.  CIG  Lotto  1
3465421BDD,CIG Lotto 2 3465483F06,CIG Lotto 3 346557394D, CIG Lotto 4
                 34656611EE,CIG Lotto 5 346574466B. 
 
 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: PROVINCIA DI COMO 
  Indirizzo  postale:  VIA  BORGOVICO  N.148,  Citta':  COMO   Codice
postale: 22100, Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Gare Telefono: +39 031230462 
  Posta elettronica: infogarecontratti@provincia.como.it 
  Fax: +39 031230827 
  Indirizzo(i) internet: 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.provincia.como.it 
  Profilo di committente (URL): http://www.provincia.como.it 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  Ufficio
Protocollo della Provincia di Como - via Borgovico, 148 - 22100 COMO 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Agenzia/ufficio regionale o locale 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA:  Servizi  generali   delle
amministrazioni Pubbliche. 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI ASSICURAZIONE A COPERTURA DEI RISCHI  IN
CARICO ALLA PROVINCIA DI  COMO  PER  IL  PERIODO  DAL  31.03.2012  AL
31.12.2014 DIVISI IN CINQUE LOTTI. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizio 
  Luogo principale di esecuzione: Como; Codice NUTS ITC42 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Copertura dei rischi in  carico  alla  Provincia  di  Como  per  il
periodo dal 31.03.2012 al 31.12.2014. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario  comune  per  gli  appalti  -  Vocabolario
principale Oggetto principale 66510000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si' 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 499.125,00 Moneta: EUR 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  dal  31/03/2012
al 31/12/2014 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Si  rinvia  al   Disciplinare   di   gara   pubblicato   sul   sito
www.provincia.como.it 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni   applicabili   in   materia:   Fondi
Provinciali 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:Possesso dei requisiti di cui agli artt.  34
e. 38 D.lgs 163/06,L. 266/02 ed art. 36 bis  L.  248/06  come  meglio
specificato nel disciplinare  di  gara  pubblicato  su  www.provincia
.como.it 
  III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria:Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  - Dichiarazioni di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.lgs n. 385/1993. 
  - Avere realizzato negli ultimi tre esercizi una raccolta premi nel
ramo danni non inferiore ad Euro 300.000.000,00 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisit: 
  -  Iscrizione  al  Registro  delle  Imprese  della  C.C.I.A.A.:  se
l'impresa e' italiana o straniera residente  in  Italia,  ovvero  nel
corrispondente registro Professionale dello stato di appartenenza per
le imprese non residenti in  Italia  (in  caso  di  ATI  il  suddetto
requisito dovra' essere posseduto da  tutte  le  imprese  costituenti
l'ATI). 
  - Autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa  per  il
ramo danni rilasciata dal Ministero o dall'Autorita' competente dello
Stato di appartenenza. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  Capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data: 10/01/2012 Ora:12.00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 10/01/2012 Ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedura aperta) periodo in giorni:  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 12/01/2012 Ora: 10:00 
  Luogo (se del caso): Provincia di Como 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si',
chiunque sia interessato 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) 
  La partecipazione  alla  gara  e'  condizionata  al  pagamento  del
versamento all'Autorita' di Vigilanza  sui  contratti  pubblici  come
meglio specificato nel  disciplinare  di  gara  pubblicato  sul  sito
www.provincia.como.it 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR LOMBARDIA sede di Milano 
  Indirizzo postale: Via Corridoni 39; Citta': Milano 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 
  29/11/2011 
  ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale: Ufficio Protocollo della Provincia di Como 
  Indirizzo postale: Via Borgovico n.148 
  Citta': Como; Codice postale: 22100; Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Gare Telefono: +39 031230462 
  ALLEGATO B1 INFORMAZIONI SUI LOTTI: Lotto n. 1. Denominazione LOTTO
1: POLIZZA ALL RISKS CIG 3465421BDD 1)Breve descrizione: Polizza  All
Risks.  2)CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)   Vocabolario
principale 66510000 3)QUANTITATIVO O ENTITA' Euro 184.250,00  Moneta:
EUR II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 31/03/2012
al 31/12/2014 
  ALLEGATO B2 INFORMAZIONI SUI LOTTI: Lotto n.2 . Denominazione LOTTO
2:  POLIZZA  RC  PATRIMONIALE  CIG  3465483F06  1)Breve  descrizione:
Polizza RC Patrimoniale 2)CPV (Vocabolario comune  per  gli  appalti)
Vocabolario  principale  66510000  3)QUANTITATIVO  O   ENTITA'   Euro
82.500,00 Moneta: EUR 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  dal  31/03/2012
al 31/12/2014 
  ALLEGATO B3 INFORMAZIONI SUI LOTTI: Lotto n. 3. Denominazione LOTTO
3:  POLIZZA  LIBRO  MATRICOLA  CIG  346557394D  1)Breve  descrizione:
Polizza Libro matricola 2)CPV (Vocabolario comune  per  gli  appalti)
Vocabolario  principale  66510000  3)QUANTITATIVO  O  ENTITA'.   Euro
206.250,00  Moneta:  EUR  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE: dal 31/03/2012 al 31/12/2014 
  ALLEGATO B4 INFORMAZIONI SUI LOTTI: Lotto n. 4. Denominazione LOTTO
4: POLIZZA INFORTUNI  GIG  34656611EE  1)Breve  descrizione:  Polizza
Infortuni 2)CPV (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale 66510000 3)QUANTITATIVO O ENTITA'. Euro 13.750,00  Moneta:
EUR II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 31/03/2012
al 31/12/2014 
  ALLEGATO B5 INFORMAZIONI SUI LOTTI: Lotto n. 5. Denominazione LOTTO
5: POLIZZA KASKO CIG 346574466B 1)Breve  descrizione:  Polizza  Kasko
2)CPV (Vocabolario comune per  gli  appalti)  Vocabolario  principale
66510000 3)QUANTITATIVO O ENTITA' Euro 12.375,00  Moneta:  EUR  II.3)
DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  dal  31/03/2012  al
31/12/2014 
 
  Como, 30.11.2011 

  Il dirigente del settore affari generali, istituzionali e legali 
                        dott. Matteo Accardi 

 
T11BFE24469
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.