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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Provincia di Cremona. Indirizzo postale: Corso Vittorio Emanuele II, 17. Citta': Cremona. Codice postale: 26100. Paese: Italia. Punti di contatto: Settore Appalti e Legale. Telefono: (+39) 0372/4061-406265-406262-406263. Posta elettronica: appalti@provincia.cremona.it; Fax: (+39) 0372/406351. Indirizzi internet: indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore (URL): www.provincia.cremona.it; indirizzo del profilo di committente (URL): www.provincia.cremona.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro: completare l'allegato A.III I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento dei servizi assicurativi per i comuni del territorio della Provincia di Cremona mediante convenzione aperta. Periodo 2012 - 2016. Saranno aggiudicati separatamente i seguenti lotti a convenzione aperta: Lotto 1: Polizza Multirischi Codice univoco identificativo gara (CIG): 3615394D7F Lotto 2: Polizza Rc Patrimoniale Codice univoco identificativo gara (CIG): 3615470C37, Lotto 3: Polizza Tutela Legale Codice univoco identificativo gara (CIG): 3615510D39. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione c) Servizi. Categoria dei servizi: n. 6. Luogo principale di esecuzione: Territorio dei Comuni della Provincia di Cremona. Codice NUTS: ITC4A. II.1.3) Accordi quadro: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Come al punto II.1.1). Sulla base del premio complessivamente offerto dalla Compagnia aggiudicataria verra' riconteggiato l'importo che ciascun Comune dovra' corrispondere per l'attivazione della copertura: lo stesso sara' determinato in base alle sezioni che il singolo Ente vorra' attivare e sulla base dei parametri e dei dati corrispondenti alla propria realta'. Per i dettagli si rinvia ai rispettivi Capitolati d'Oneri e allo schema di convenzione. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: 66510000. II.1.7 L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9 Ammissibilita' di varianti: si II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 1.471.680,00 (iva esclusa) II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo:no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi 48. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Con forme e modalita' precisate nel bando integrale: cauzione/i provvisoria/e (2% dell'importo a base d'appalto) relativamente all'/agli appalto/i per i quali il concorrente presenta offerta (in caso di partecipazione a piu' appalti e' possibile produrre un'unica cauzione riportante gli oggetti degli appalti e per un importo garantito pari alla somma degli importi di seguito indicati): LOTTO N. 1: Euro 24.789,00 (ventiquattromilasettecentoottantanove/00), LOTTO N. 2: Euro 3.209,00 (tremiladuecentonove/00),LOTTO N. 3: Euro 1.434,00 (millequattrocentotrentaquattro/00). Per l'aggiudicatario: nelle forme e secondo le modalita' di cui all'art 113 dlgs 163/2006, cauzione definitiva per l'importo corrispondente al 10% della quotazione annua offerta moltiplicato per quattro anni. La cauzione verra' progressivamente ridotta con le modalita' indicate al paragrafo "Aggiudicazione e stipula della convenzione" del bando integrale di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: A seconda delle modalita' stabilite da ciascun Comune che aderira' alla Convenzione. I pagamenti verranno effettuati con le modalita' e nei termini indicati nei rispettivi capitolati d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/2006, costituiti da imprese singole o riunite o consorziate o GEIE ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, ai sensi dell'art. 37 D. Lgs 163/2006 e 275, 277 del DPR 207/2010. E' permessa la coassicurazione, ai sensi dell'art. 1911 Cod. Civ., che si dovra' conformare alla disciplina prevista dall'articolo 37 del D.Lgs. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione Registro C.C.I.A.A competente dalla quale risulti nell'attivita' esercitata la voce "esercizio delle assicurazioni"; b) possesso dell'autorizzazione Ministeriale o dell'ISVAP all'esercizio dell'attivita' assicurativa nel ramo relativo al lotto per cui si concorre; c) inesistenza delle situazioni previste dall'art. 38 D. Lgs 163/2006 e s.m.i. Dichiarazione ex D.P.R. 445/2000, resa secondo le modalita' indicate nel bando integrale. Per le imprese stabilite in altri Stati si applica quanto previsto all'art. 47 D.Lgs 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: (anche in conformita' all'art. 49 D. Lgs 163/2006): Possesso di un rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's o analoga agenzia di stima IN ALTERNATIVA Portafoglio realizzato negli ultimi tre esercizi (2008 - 2009 - 2010) negli specifici rami assicurativi a cui si intende partecipare almeno pari ai seguenti importi: LOTTO 1: Polizza Multirischi nel Ramo Danni euro 250.000.000,00 LOTTO 2: Polizza Rc Patrimoniale nel Ramo RC Generale euro 48.700.000,00 LOTTO 3: Polizza Tutela Legale nel Ramo Tutela Giudiziaria euro 2.500.000,00. In caso di associazioni temporanee, consorzi ordinari e GEIE tutti i requisiti richiesti per ciascun lotto dovranno essere posseduti nella misura del 100% da ciascun componente del raggruppamento, fatto salvo i requisiti del Portafoglio che devono essere posseduti nella misura non inferiore al 60% dalla capogruppo e per la restante parte cumulativamente dalla/e imprese mandanti, ciascuna per una quota non inferiore al 20% purche' i requisiti posseduti dal complesso delle imprese del raggruppamento siano almeno pari a quelli globalmente richiesti al concorrente singolo. Per ciascun lotto la quota di ritenzione del rischio dovra' essere assunta nella misura non inferiore al 60% dalla capogruppo e per la restante parte cumulativamente dalla/e imprese mandanti, ciascuna per una quota non inferiore al 20% purche' il rischio sia interamente coperto. La quota di ritenzione del rischio non puo' essere assunta dalla capogruppo e dalla/e imprese mandanti, per una quota superiore alla quota posseduta del requisito relativo al portafoglio.(solo per chi si e' qualificato con tale requisito). In caso di coassicurazione tutti i requisiti di qualificazione richiesti dovranno essere posseduti per intero da ciascuna partecipante. Per ciascun lotto la percentuale del rischio dovra' essere assunta nella misura non inferiore al 60% dalla delegataria e per la restante parte cumulativamente dalla/e imprese deleganti, ciascuna per una quota non inferiore al 20% purche' il rischio sia interamente coperto. Dichiarazione ex D.P.R. 445/2000, resa secondo le modalita' indicate nel bando integrale. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Vedi punto III.2.2). III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione Si'. Possesso dell'autorizzazione ministeriale o dell'ISVAP all'esercizio dell'attivita' assicurativa nel ramo relativo al lotto per cui si concorre. III.3.2 Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 27/01/2012. Ora: 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 31/01/2012. Ora 09.30 Luogo: C.so Vittorio Emanuele II, 28. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso): si. I concorrenti (legali rappresentanti o soggetti muniti di idonea delega) e il pubblico. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': no VI.2) l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Tutto quanto indicato nel bando integrale e' disponibile sul sito internet: http: //www.provincia.cremona.it ed, in particolare: a)Sono ammesse esclusivamente varianti migliorative del servizio, salvo il rispetto dei requisiti e delle specifiche tecniche richieste dai Capitolati d'Oneri. b)Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua, sotto il profilo tecnico ed economico; c)Qualora vi sia piu' di un concorrente che ottenga il miglior punteggio complessivo si procedera' ad individuare il soggetto aggiudicatario sulla base dell'importo del contributo di sponsorizzazione piu' alto offerto. Qualora permanga la condizione di parita' si procedera' al sorteggio. d)Nel caso di gara deserta o di unica offerta valida, ma non ritenuta congrua, la Provincia si riserva di esperire procedura negoziata nel rispetto della normativa vigente; e)Con riferimento al punto II.3, si precisa che la Convenzione aperta, che sara' redatta in forma di scrittura privata, avra' durata di 4 anni a decorrere dalla data della stipula; l'adesione alla Convenzione e l'attivazione delle coperture assicurative potra' essere formalizzata dai Comuni, in qualsiasi momento e fino ad un anno prima della scadenza della Convenzione stessa. f)Responsabile del Procedimento: ing. Rossano Ghizzoni (tel +39 0372/406403); g)acquisizione diretta e gratuita sul sito internet: http://www.provincia.cremona.it di tutta la documentazione a base di gara oppure ritiro gratuito diretto o a mezzo corriere presso il Servizio Appalti e Contratti della Provincia di Cremona - C.so Vittorio Emanuele II n.28, entro e non oltre il 25/01/2012. h)Ulteriori chiarimenti e informazioni sui documenti di gara potranno essere richiesti fino al 12/01/2012. Le richieste potranno essere inoltrate mediante telefax al numero 0372-406351/355 o via e-mail all'indirizzo: appalti@provincia.cremona.it. Sul sito internet: http://www.provincia.cremona.it saranno pubblicati in forma anonima i quesiti e le relative risposte, pervenuti con le modalita' e nel termine sopra indicato. i)E' facolta' dell'Ente Appaltante, in caso di fallimento o di risoluzione della convenzione, di procedere ex art. 140 D.Lgs 163/2006 all'interpello progressivo dei soggetti che risulteranno nella graduatoria della presente gara, al fine di stipulare una nuova convenzione per il completamento della prestazione. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia) sede di Brescia Indirizzo postale: Via Malta, 12 Citta': Brescia Codice postale 25124 Paese: Italia Telefono: (+39) 030/2279404 VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. Denominazione ufficiale: Settore Appalti e Legale. Indirizzo postale: C.so Vittorio Emanuele II, 28. Citta': Cremona. Codice postale: 26100. Paese: Italia. Posta elettronica: appalti@provincia.cremona.it; Telefono: (+39) 0372/4061- 406265-406262-406263. Indirizzo (i) internet: URL): www.provincia.cremona.it; Fax: (+39) 0372/406351. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 01/12/2011 ALLEGATO A. Altri indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Provincia di Cremona Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) Indirizzo postale: Corso Vittorio Emanuele II, 17 Citta': Cremona Codice postale: 26100 Paese: Italia Punti di contatto:Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) Telefono: (+39) 0372/4061; Fax: (+39) 0372/406301 Indirizzo Internet (URL): www.provincia.cremona.it ALLEGATO B INFORMAZIONI SUI LOTTI. Lotto n. 1: Denominazione: Polizza Multirischi C.I.G.: 3615394D7F. 1) Breve descrizione: Polizza Multirischi 2) CPV: (Vocabolario Comune per gli appalti) Vocabolario principale 66510000. 3) Quantitativo o entita': Euro 309.870,00 annui e pertanto Euro 1.239.480,00 complessivi. ALLEGATO B. INFORMAZIONI SUI LOTTI. Lotto n. 2. Denominazione: Polizza Rc Patrimoniale C.I.G: 3615470C37. 1) Breve descrizione: Polizza Rc Patrimoniale 2) CPV: (Vocabolario Comune per gli appalti) Vocabolario principale 66510000. 3) Quantitativo o entita': Euro 40.120,00 annui e pertanto Euro 160.480,00 complessivi. ALLEGATO B. INFORMAZIONI SUI LOTTI. Lotto n. 3. Denominazione: Polizza Tutela Legale C.I.G.: 3615510D39. 1) Breve descrizione: Polizza Tutela Legale 2) CPV: (Vocabolario Comune per gli appalti) Vocabolario principale 66510000 3) Quantitativo o entita': Euro 17.930,00 annui e pertanto Euro. 71.720,00 complessivi. Il dirigente del settore appalti e legale avv. Rinalda Bellotti T11BFE24600