PROVINCIA DI CREMONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 5-12-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: Provincia di Cremona. Indirizzo  postale:  Corso  Vittorio
Emanuele II, 17.  Citta':  Cremona.  Codice  postale:  26100.  Paese:
Italia. Punti di contatto: Settore Appalti e Legale. Telefono:  (+39)
0372/4061-406265-406262-406263.          Posta           elettronica:
appalti@provincia.cremona.it;  Fax:  (+39)   0372/406351.   Indirizzi
internet: indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice/ente
aggiudicatore (URL): www.provincia.cremona.it; indirizzo del  profilo
di    committente    (URL):    www.provincia.cremona.it;    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: Altro: completare  l'allegato  A.III  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale.  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Affidamento   dei    servizi
assicurativi per i comuni del territorio della Provincia  di  Cremona
mediante convenzione aperta. Periodo 2012 - 2016. Saranno aggiudicati
separatamente i seguenti lotti a convenzione aperta: Lotto 1: Polizza
Multirischi Codice  univoco  identificativo  gara  (CIG):  3615394D7F
Lotto 2: Polizza Rc Patrimoniale Codice univoco  identificativo  gara
(CIG): 3615470C37, Lotto 3:  Polizza  Tutela  Legale  Codice  univoco
identificativo gara (CIG): 3615510D39. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  consegna  o  di  esecuzione  c)
Servizi. Categoria dei servizi: n. 6. Luogo principale di esecuzione:
Territorio dei Comuni della Provincia di Cremona. Codice NUTS: ITC4A.
II.1.3)  Accordi  quadro:  un   appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Come  al  punto  II.1.1).
Sulla  base  del  premio  complessivamente  offerto  dalla  Compagnia
aggiudicataria verra'  riconteggiato  l'importo  che  ciascun  Comune
dovra' corrispondere per l'attivazione  della  copertura:  lo  stesso
sara' determinato in base alle sezioni che  il  singolo  Ente  vorra'
attivare e sulla base dei parametri e dei  dati  corrispondenti  alla
propria realta'. Per i dettagli si rinvia  ai  rispettivi  Capitolati
d'Oneri e allo schema di convenzione. II.1.6) CPV (Vocabolario comune
per gli appalti) Vocabolario principale: 66510000.  II.1.7  L'appalto
e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si  II.1.8)
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  Si'.  Le  offerte   vanno
presentate per uno o piu' lotti. II.1.9 Ammissibilita'  di  varianti:
si II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: Euro 1.471.680,00 (iva esclusa) II.2.2)  Opzioni:  no
II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:no
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi 48. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  Con  forme  e  modalita'  precisate  nel  bando
integrale:  cauzione/i  provvisoria/e   (2%   dell'importo   a   base
d'appalto)  relativamente  all'/agli  appalto/i  per   i   quali   il
concorrente presenta  offerta  (in  caso  di  partecipazione  a  piu'
appalti  e'  possibile  produrre  un'unica  cauzione  riportante  gli
oggetti degli appalti e per un  importo  garantito  pari  alla  somma
degli importi di  seguito  indicati):  LOTTO  N.  1:  Euro  24.789,00
(ventiquattromilasettecentoottantanove/00), LOTTO N. 2: Euro 3.209,00
(tremiladuecentonove/00),LOTTO     N.      3:      Euro      1.434,00
(millequattrocentotrentaquattro/00).  Per   l'aggiudicatario:   nelle
forme e secondo le  modalita'  di  cui  all'art  113  dlgs  163/2006,
cauzione  definitiva  per  l'importo  corrispondente  al  10%   della
quotazione annua offerta moltiplicato per quattro anni.  La  cauzione
verra'  progressivamente  ridotta  con  le  modalita'   indicate   al
paragrafo "Aggiudicazione e  stipula  della  convenzione"  del  bando
integrale di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: A seconda delle modalita' stabilite da  ciascun  Comune  che
aderira' alla Convenzione. I pagamenti  verranno  effettuati  con  le
modalita' e nei termini indicati nei rispettivi  capitolati  d'oneri.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara  i  concorrenti  di  cui  all'art.  34  D.Lgs
163/2006, costituiti da imprese singole o  riunite  o  consorziate  o
GEIE ovvero da imprese che  intendano  riunirsi  o  consorziarsi,  ai
sensi dell'art. 37 D. Lgs 163/2006 e 275, 277 del  DPR  207/2010.  E'
permessa la coassicurazione, ai sensi dell'art. 1911 Cod.  Civ.,  che
si dovra' conformare alla disciplina prevista  dall'articolo  37  del
D.Lgs.  163/2006.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: a) iscrizione Registro C.C.I.A.A competente
dalla quale risulti  nell'attivita'  esercitata  la  voce  "esercizio
delle assicurazioni"; b) possesso dell'autorizzazione Ministeriale  o
dell'ISVAP  all'esercizio  dell'attivita'   assicurativa   nel   ramo
relativo  al  lotto  per  cui  si  concorre;  c)  inesistenza   delle
situazioni  previste  dall'art.  38  D.   Lgs   163/2006   e   s.m.i.
Dichiarazione ex D.P.R. 445/2000, resa secondo le modalita'  indicate
nel bando integrale. Per le  imprese  stabilite  in  altri  Stati  si
applica  quanto  previsto  all'art.  47  D.Lgs   163/2006.   III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.   Informazioni   e   formalita'
necessarie per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  (anche  in
conformita' all'art. 49 D. Lgs 163/2006): Possesso di un rating  pari
o superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's o  analoga  agenzia
di stima IN  ALTERNATIVA  Portafoglio  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi (2008 - 2009 - 2010) negli specifici rami assicurativi a cui
si intende partecipare almeno pari  ai  seguenti  importi:  LOTTO  1:
Polizza Multirischi nel  Ramo  Danni  euro  250.000.000,00  LOTTO  2:
Polizza Rc Patrimoniale nel Ramo RC Generale euro 48.700.000,00 LOTTO
3:  Polizza  Tutela  Legale  nel   Ramo   Tutela   Giudiziaria   euro
2.500.000,00. In caso di associazioni temporanee, consorzi ordinari e
GEIE tutti i requisiti richiesti per ciascun  lotto  dovranno  essere
posseduti  nella  misura  del  100%   da   ciascun   componente   del
raggruppamento, fatto salvo i requisiti del  Portafoglio  che  devono
essere posseduti nella misura non inferiore al 60% dalla capogruppo e
per la  restante  parte  cumulativamente  dalla/e  imprese  mandanti,
ciascuna per una quota non  inferiore  al  20%  purche'  i  requisiti
posseduti dal complesso delle imprese del raggruppamento siano almeno
pari a quelli  globalmente  richiesti  al  concorrente  singolo.  Per
ciascun lotto la  quota  di  ritenzione  del  rischio  dovra'  essere
assunta nella misura non inferiore al 60% dalla capogruppo e  per  la
restante parte cumulativamente dalla/e imprese mandanti, ciascuna per
una quota non inferiore al 20% purche'  il  rischio  sia  interamente
coperto. La quota di ritenzione del rischio non puo'  essere  assunta
dalla capogruppo e dalla/e imprese mandanti, per una quota  superiore
alla quota posseduta del requisito relativo al portafoglio.(solo  per
chi si e' qualificato con tale requisito). In caso di coassicurazione
tutti  i  requisiti  di  qualificazione  richiesti  dovranno   essere
posseduti per intero da ciascuna partecipante. Per ciascun  lotto  la
percentuale del  rischio  dovra'  essere  assunta  nella  misura  non
inferiore  al  60%  dalla  delegataria  e  per  la   restante   parte
cumulativamente dalla/e imprese deleganti, ciascuna per una quota non
inferiore  al  20%  purche'  il  rischio  sia  interamente   coperto.
Dichiarazione ex D.P.R. 445/2000, resa secondo le modalita'  indicate
nel bando  integrale.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti  Vedi
punto III.2.2). III.3) Condizioni relative agli appalti  di  servizi.
III.3.1) Informazioni relative ad una  particolare  professione  Si'.
Possesso dell'autorizzazione ministeriale o dell'ISVAP  all'esercizio
dell'attivita' assicurativa nel ramo relativo al  lotto  per  cui  si
concorre. III.3.2 Le persone giuridiche devono indicare il nome e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio? No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di  aggiudicazione
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica:  ricorso  ad
un'asta   elettronica:   No.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare. Documenti a pagamento:  No.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:   27/01/2012.   Ora:   12.00   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione. Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.7) Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta:  periodo  in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 31/01/2012. Ora 09.30 Luogo:  C.so  Vittorio  Emanuele
II, 28. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte  (se
del caso): si. I concorrenti (legali rappresentanti o soggetti muniti
di idonea delega) e il pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  sulla  periodicita':  no  VI.2)  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Tutto quanto  indicato
nel  bando  integrale  e'  disponibile  sul  sito   internet:   http:
//www.provincia.cremona.it  ed,  in   particolare:   a)Sono   ammesse
esclusivamente varianti migliorative del servizio, salvo il  rispetto
dei requisiti e delle specifiche tecniche  richieste  dai  Capitolati
d'Oneri. b)Aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola  offerta
valida  purche'  ritenuta  congrua,  sotto  il  profilo  tecnico   ed
economico; c)Qualora vi sia piu' di un  concorrente  che  ottenga  il
miglior  punteggio  complessivo  si  procedera'  ad  individuare   il
soggetto aggiudicatario sulla base  dell'importo  del  contributo  di
sponsorizzazione piu' alto offerto. Qualora permanga la condizione di
parita' si procedera' al sorteggio. d)Nel caso di gara deserta  o  di
unica offerta valida,  ma  non  ritenuta  congrua,  la  Provincia  si
riserva di esperire procedura negoziata nel rispetto della  normativa
vigente;  e)Con  riferimento  al  punto  II.3,  si  precisa  che   la
Convenzione aperta, che sara' redatta in forma di scrittura  privata,
avra' durata  di  4  anni  a  decorrere  dalla  data  della  stipula;
l'adesione  alla  Convenzione   e   l'attivazione   delle   coperture
assicurative potra' essere  formalizzata  dai  Comuni,  in  qualsiasi
momento e fino ad un anno  prima  della  scadenza  della  Convenzione
stessa. f)Responsabile del Procedimento: ing. Rossano  Ghizzoni  (tel
+39  0372/406403);  g)acquisizione  diretta  e  gratuita   sul   sito
internet: http://www.provincia.cremona.it di tutta la  documentazione
a base di gara oppure ritiro gratuito  diretto  o  a  mezzo  corriere
presso il Servizio Appalti e Contratti della Provincia di  Cremona  -
C.so Vittorio Emanuele II n.28, entro  e  non  oltre  il  25/01/2012.
h)Ulteriori chiarimenti e informazioni sui documenti di gara potranno
essere richiesti fino al 12/01/2012.  Le  richieste  potranno  essere
inoltrate mediante telefax al numero  0372-406351/355  o  via  e-mail
all'indirizzo:  appalti@provincia.cremona.it.  Sul   sito   internet:
http://www.provincia.cremona.it saranno pubblicati in forma anonima i
quesiti e le relative risposte, pervenuti  con  le  modalita'  e  nel
termine sopra indicato. i)E' facolta' dell'Ente Appaltante,  in  caso
di fallimento o di risoluzione della  convenzione,  di  procedere  ex
art. 140 D.Lgs 163/2006 all'interpello progressivo dei  soggetti  che
risulteranno nella  graduatoria  della  presente  gara,  al  fine  di
stipulare  una  nuova  convenzione   per   il   completamento   della
prestazione.   VI.4)   Procedure   di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:
T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia) sede  di
Brescia Indirizzo postale:  Via  Malta,  12  Citta':  Brescia  Codice
postale 25124  Paese:  Italia  Telefono:  (+39)  030/2279404  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi. Denominazione ufficiale: Settore Appalti e
Legale. Indirizzo postale: C.so Vittorio  Emanuele  II,  28.  Citta':
Cremona. Codice postale: 26100.  Paese:  Italia.  Posta  elettronica:
appalti@provincia.cremona.it;     Telefono:     (+39)      0372/4061-
406265-406262-406263.     Indirizzo     (i)      internet:      URL):
www.provincia.cremona.it;  Fax:  (+39)  0372/406351.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso  alla  GUUE:  01/12/2011  ALLEGATO  A.
Altri  indirizzi  e  punti  di  contatto.  Denominazione   ufficiale:
Provincia  di  Cremona  Ufficio  Relazioni  con  il  Pubblico   (URP)
Indirizzo postale: Corso Vittorio Emanuele  II,  17  Citta':  Cremona
Codice  postale:  26100  Paese:  Italia  Punti  di   contatto:Ufficio
Relazioni con il Pubblico (URP) Telefono: (+39) 0372/4061; Fax: (+39)
0372/406301  Indirizzo   Internet   (URL):   www.provincia.cremona.it
ALLEGATO B INFORMAZIONI SUI LOTTI. Lotto n. 1: Denominazione: Polizza
Multirischi  C.I.G.:  3615394D7F.  1)  Breve   descrizione:   Polizza
Multirischi 2) CPV: (Vocabolario Comune per gli appalti)  Vocabolario
principale 66510000. 3) Quantitativo o entita': Euro 309.870,00 annui
e pertanto Euro 1.239.480,00 complessivi.  ALLEGATO  B.  INFORMAZIONI
SUI LOTTI. Lotto n. 2. Denominazione: Polizza Rc Patrimoniale  C.I.G:
3615470C37. 1) Breve descrizione: Polizza  Rc  Patrimoniale  2)  CPV:
(Vocabolario Comune per gli appalti) Vocabolario principale 66510000.
3) Quantitativo o entita':  Euro  40.120,00  annui  e  pertanto  Euro
160.480,00 complessivi. ALLEGATO B. INFORMAZIONI SUI LOTTI. Lotto  n.
3. Denominazione: Polizza Tutela Legale C.I.G.: 3615510D39. 1)  Breve
descrizione: Polizza Tutela Legale 2) CPV:  (Vocabolario  Comune  per
gli  appalti)  Vocabolario  principale  66510000  3)  Quantitativo  o
entita': Euro 17.930,00 annui e pertanto Euro. 71.720,00 complessivi. 

              Il dirigente del settore appalti e legale 
                        avv. Rinalda Bellotti 

 
T11BFE24600
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.