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Prot. 155493/11 Bando di gara - Procedura aperta (D.Lgs. 163/2006 e s.m.) Servizi. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1): Comune di Trento - Area Tecnica e del Territorio, via del Brennero, 312 - 38121 Trento - Italia. Tel. 0461884919 Fax 0461884696 (e-mail) appalti.comune.tn@cert.legalmail.it - Indirizzo Internet (Url) www.comune.trento.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Come al punto I.1). Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Come al punto I.1). Le offerte vanno inviate a: Come all'allegato A.III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale/locale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici? No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: appalto del servizio di portineria, custodia e vigilanza presso gli Uffici Giudiziari di Largo Pigarelli n.1 (edificio denominato Palazzo di Giustizia di Trento), di via J. Acconcio n. 2 - via Vannetti (ubicati presso il complesso edilizio denominato "Centro Europa") e del servizio di vigilanza presso il Tribunale per i minorenni di via Rosmini n. 71, la sede della biblioteca del Comune di Trento (ubicata in via Roma n. 55) e gli Uffici comunali siti presso l'edificio di via Alfieri n. 6 a Trento (codice CIG n. 3415652D2F). II.1.2). Tipo di appalto: servizi. Categoria del servizio: 14. Luogo principale di esecuzione: Trento. Codice NUTS ITD20. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: appalto del servizio di portineria, custodia e vigilanza presso gli Uffici Giudiziari di Largo Pigarelli n.1 (edificio denominato Palazzo di Giustizia di Trento), di via J. Acconcio n. 2 - via Vannetti (ubicati presso il complesso edilizio denominato "Centro Europa") e del servizio di vigilanza presso il Tribunale per i minorenni di via Rosmini n. 71, la sede della biblioteca del Comune di Trento (ubicata in via Roma n. 55) e gli Uffici comunali siti presso l'edificio di via Alfieri n. 6 a Trento. II.1.6) CPV: oggetto principale: 98341140; oggetti complementari: 98341120. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo a base di gara di euro 3.222.000,00 (oneri fiscali esclusi) di cui euro 21.360,00 per oneri di sicurezza per tutta la durata del contratto (sei anni), corrispondente ad un importo annuo a base di gara di euro 537.000,00 (oneri fiscali esclusi) di cui euro 3.560,00 per oneri di sicurezza. II.2.2) Opzioni. No. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo. No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 72. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) L'ammontare della cauzione provvisoria a norma dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e' pari al 2% dell'importo complessivo sessennale posto a base di gara. L'ammontare della cauzione definitiva a norma dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e' pari al 10% dell'importo complessivo per tutta la durata del contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio e' finanziato mediante fondi attinti dal bilancio comunale. Il corrispettivo e le modalita' di liquidazione del corrispettivo sono disciplinate dall'art. 15 del Capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. A norma dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. sono ammessi i raggruppamenti temporanei di Imprese di tipo c.d. "orizzontale", i raggruppamenti temporanei di Imprese di tipo c.d. "verticale" ed i raggruppamenti temporanei di Imprese di tipo c.d. "misto". III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. No. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione descritti nel bando di gara integrale e relativi allegati pubblicato sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione decritti nel bando di gara integrale e relativi allegati pubblicato sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it). III.2.3) Capacita' tecnica: Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione descritti nel bando di gara integrale e relativi allegati pubblicato sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it). III.2.4) Appalti riservati. No. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si'. Possesso della licenza prevista dagli artt. 133 e ss. del R.D. n. 773/1931 (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza) per lo svolgimento del servizio di vigilanza. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Offerta tecnica: 1) Organizzazione e gestione dei servizi oggetto di appalto (60); Offerta tecnica: 2) Referente del personale impiegato nei servizi oggetto di appalto (10); Offerta economica (30). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per l'accesso ai documenti: 13/02/2012 ore: 12.00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 13/02/2012 ore: 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi 6. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 14/02/2012 - ore 08.30. Luogo: indirizzo punto I.1) sala riunioni, VI piano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Ad interloquire in ordine allo svolgimento della gara sono ammessi solo i soggetti autorizzati ad impegnare legalmente l'offerente, ossia i legali rappresentanti o procuratori dell'offerente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari? No. VI.3) Informazioni complementari. Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Francesca Maria Merler (sostituita per il caso di assenza o impedimento dalla dott.ssa Sonia Pinamonti o dall'arch. Ennio Dandrea) dell'Area Tecnica e del Territorio - Ufficio Appalti (tel. +390461884919). Tali soggetti sono gli unici abilitati a corrispondere alle richieste di chiarimento, da effettuarsi comunque per iscritto (anche a mezzo fax al n. +390461884696 o a mezzo e-mail al seguente indirizzo: appalti.comune.tn@cert.legalmail.it). Ammesso il subappalto nei limiti e secondo le modalita' previste dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m. E' fatto obbligo all'appaltatore di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del subappaltatore copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti stessi via via corrisposti con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Punto IV.2.1.: subcriteri e subpesi indicati nel bando integrale di gara. E' previsto il sopralluogo obbligatorio da richiedere all'indirizzo di cui al Punto I.1 entro il 23 GENNAIO 2012 e da effettuare (a pena di esclusione) entro il giorno 7 FEBBRAIO 2012. Si rinvia al bando di gara integrale per quanto riguarda la disciplina di dettaglio e la specificazione delle cause di esclusione. Il bando di gara e' disponibile in versione integrale sul sito dell'Amministrazione comunale (www.comune.trento.it) compresi gli allegati. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. T.R.G.A. di Trento. Via Calepina, 50 - 38122 Trento. Posta elettronica: urp.tn@giustizia-amministrativa.it. Tel. 0461273121. Fax 0461273120. Indirizzo internet: www.regione.taa.it. VI.4.2. Presentazione del ricorso - Termine: 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando sulla G.U.R.I. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Come al punto VI.4.1. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28/11/2011. Allegato A III. Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione: Comune di Trento - Ufficio Protocollo, via Maccani, 148 - 38121 Trento. Il dirigente del servizio patrimonio dott.ssa Franca Debiasi T11BFF24455