COMUNE DI TRENTO
Provincia di Trento

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 5-12-2011)

 
                           Prot. 155493/11 
 
 
      Bando di gara - Procedura aperta (D.Lgs. 163/2006 e s.m.) 
 

  Servizi. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1): Comune  di
Trento - Area Tecnica e del Territorio, via del Brennero, 312 - 38121
Trento  -   Italia.   Tel.   0461884919   Fax   0461884696   (e-mail)
appalti.comune.tn@cert.legalmail.it  -   Indirizzo   Internet   (Url)
www.comune.trento.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
Come al  punto  I.1).  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso: Come al punto I.1). Le offerte
vanno  inviate   a:   Come   all'allegato   A.III.   I.2)   Tipo   di
amministrazione  aggiudicatrice:  Autorita'  regionale/locale.   I.3)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni  pubbliche.  I.4)  L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici? No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)  Descrizione:  Denominazione
conferita all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  appalto
del servizio di portineria, custodia e vigilanza  presso  gli  Uffici
Giudiziari di Largo Pigarelli n.1  (edificio  denominato  Palazzo  di
Giustizia di Trento), di via J. Acconcio n. 2 - via Vannetti (ubicati
presso il  complesso  edilizio  denominato  "Centro  Europa")  e  del
servizio di vigilanza presso il Tribunale  per  i  minorenni  di  via
Rosmini n. 71, la sede della biblioteca del Comune di Trento (ubicata
in via Roma n. 55) e gli Uffici comunali siti  presso  l'edificio  di
via Alfieri n. 6 a Trento (codice CIG n. 3415652D2F).  II.1.2).  Tipo
di appalto: servizi. Categoria del servizio: 14. Luogo principale  di
esecuzione: Trento. Codice NUTS ITD20. II.1.3) L'avviso riguarda:  un
appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: appalto del
servizio di  portineria,  custodia  e  vigilanza  presso  gli  Uffici
Giudiziari di Largo Pigarelli n.1  (edificio  denominato  Palazzo  di
Giustizia di Trento), di via J. Acconcio n. 2 - via Vannetti (ubicati
presso il  complesso  edilizio  denominato  "Centro  Europa")  e  del
servizio di vigilanza presso il Tribunale  per  i  minorenni  di  via
Rosmini n. 71, la sede della biblioteca del Comune di Trento (ubicata
in via Roma n. 55) e gli Uffici comunali siti  presso  l'edificio  di
via Alfieri n. 6 a Trento. II.1.6) CPV: oggetto principale: 98341140;
oggetti complementari: 98341120. II.1.7) L'appalto rientra nel  campo
di  applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)?  No.
II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o
entita'  totale:  importo  complessivo  a  base  di  gara   di   euro
3.222.000,00 (oneri fiscali esclusi) di cui euro 21.360,00 per  oneri
di  sicurezza  per  tutta  la  durata  del  contratto   (sei   anni),
corrispondente ad un importo annuo a base di gara di euro  537.000,00
(oneri fiscali esclusi) di cui euro 3.560,00 per oneri di  sicurezza.
II.2.2) Opzioni. No. II.2.3) L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo.  No.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 72. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) L'ammontare della cauzione provvisoria a norma dell'art.  75
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e' pari al 2% dell'importo  complessivo
sessennale  posto  a  base  di  gara.  L'ammontare   della   cauzione
definitiva a norma dell'art. 113 del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.  e'
pari  al  10%  dell'importo  complessivo  per  tutta  la  durata  del
contratto.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Il  servizio  e'  finanziato  mediante  fondi  attinti  dal  bilancio
comunale.  Il  corrispettivo  e  le  modalita'  di  liquidazione  del
corrispettivo sono disciplinate dall'art. 15 del Capitolato  speciale
d'appalto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto.  A
norma dell'art. 37 del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.  sono  ammessi  i
raggruppamenti temporanei di Imprese di tipo  c.d.  "orizzontale",  i
raggruppamenti temporanei di Imprese di tipo c.d.  "verticale"  ed  i
raggruppamenti temporanei di Imprese di tipo c.d.  "misto".  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto.  No.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione descritti  nel  bando
di gara integrale e relativi allegati pubblicato  sul  sito  internet
del  Comune  di  Trento  (www.comune.trento.it).  III.2.2)  Capacita'
economica  e  finanziaria:  Requisiti  minimi  richiesti  a  pena  di
esclusione decritti nel bando di gara integrale e  relativi  allegati
pubblicato   sul    sito    internet    del    Comune    di    Trento
(www.comune.trento.it). III.2.3) Capacita' tecnica: Requisiti  minimi
richiesti a pena di esclusione descritti nel bando di gara  integrale
e relativi allegati pubblicato sul sito internet del Comune di Trento
(www.comune.trento.it).  III.2.4)  Appalti  riservati.   No.   III.3)
Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) La  prestazione
del servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione?  Si'.
Possesso della licenza prevista dagli artt. 133 e  ss.  del  R.D.  n.
773/1931 (Testo Unico delle  Leggi  di  Pubblica  Sicurezza)  per  lo
svolgimento del servizio di vigilanza. III.3.2) Le persone giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio? Si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base  ai  criteri  indicati   di   seguito:   Offerta   tecnica:   1)
Organizzazione e  gestione  dei  servizi  oggetto  di  appalto  (60);
Offerta tecnica: 2) Referente del  personale  impiegato  nei  servizi
oggetto di appalto (10); Offerta economica (30). IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   No.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare: Termine per l'accesso ai  documenti:
13/02/2012 ore: 12.00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte: 13/02/2012 ore: 12.00.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili nelle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  mesi  6.
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 14/02/2012  -  ore
08.30. Luogo: indirizzo punto I.1) sala riunioni, VI  piano.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Ad interloquire
in ordine allo svolgimento della gara sono ammessi  solo  i  soggetti
autorizzati ad  impegnare  legalmente  l'offerente,  ossia  i  legali
rappresentanti o procuratori dell'offerente. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari?   No.    VI.3)    Informazioni
complementari.  Responsabile  del  procedimento  di  gara:   dott.ssa
Francesca  Maria  Merler  (sostituita  per  il  caso  di  assenza   o
impedimento  dalla  dott.ssa  Sonia  Pinamonti  o  dall'arch.   Ennio
Dandrea) dell'Area Tecnica e del Territorio - Ufficio  Appalti  (tel.
+390461884919).  Tali   soggetti   sono   gli   unici   abilitati   a
corrispondere alle richieste di chiarimento, da effettuarsi  comunque
per iscritto (anche a mezzo fax al n. +390461884696 o a mezzo  e-mail
al seguente indirizzo: appalti.comune.tn@cert.legalmail.it).  Ammesso
il subappalto nei limiti e secondo le  modalita'  previste  dall'art.
118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m. E' fatto  obbligo  all'appaltatore
di trasmettere entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato nei  confronti  del  subappaltatore  copia  delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti  stessi  via  via  corrisposti  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.  Punto  IV.2.1.:
subcriteri e  subpesi  indicati  nel  bando  integrale  di  gara.  E'
previsto il sopralluogo obbligatorio da richiedere  all'indirizzo  di
cui al Punto I.1 entro il 23 GENNAIO 2012 e da effettuare (a pena  di
esclusione) entro il giorno 7 FEBBRAIO 2012. Si rinvia  al  bando  di
gara integrale per quanto riguarda la disciplina di  dettaglio  e  la
specificazione delle  cause  di  esclusione.  Il  bando  di  gara  e'
disponibile  in  versione  integrale  sul  sito  dell'Amministrazione
comunale  (www.comune.trento.it)   compresi   gli   allegati.   VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso. T.R.G.A. di Trento. Via  Calepina,  50  -  38122  Trento.
Posta    elettronica:    urp.tn@giustizia-amministrativa.it.     Tel.
0461273121. Fax 0461273120. Indirizzo  internet:  www.regione.taa.it.
VI.4.2.  Presentazione  del  ricorso  -  Termine:  30  giorni   dalla
pubblicazione del presente  bando  sulla  G.U.R.I.  VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del
ricorso: Come al punto VI.4.1. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL  PRESENTE
AVVISO: 28/11/2011. Allegato A III. Indirizzi e punti di contatto  ai
quali inviare le offerte/domande di partecipazione: Comune di  Trento
- Ufficio Protocollo, via Maccani, 148 - 38121 Trento. 

                Il dirigente del servizio patrimonio 
                       dott.ssa Franca Debiasi 

 
T11BFF24455
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