COMUNE DI TRENTO
Provincia di Trento

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 5-12-2011)

 
                           Prot. 155490/11 
 
 
      Bando di gara - Procedura aperta (D.Lgs. 163/2006 e s.m.) 
 

  Servizi. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1): Comune  di
Trento - Area Tecnica e del Territorio, via del Brennero, 312 - 38121
Trento  Italia.   Tel.   0461884917   Telefax   0461884696   (e-mail)
appalti.comune.tn@cert.legalmail.it  -   Indirizzo   Internet   (Url)
www.comune.trento.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
Come al  punto  I.1).  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso: Come al punto I.1). Le offerte
vanno  inviate   a:   Come   all'allegato   A.III.   I.2)   Tipo   di
amministrazione  aggiudicatrice:  Autorita'  regionale/locale.   I.3)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni  pubbliche.  I.4)  L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici? No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)  Descrizione:  Denominazione
conferita all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  appalto
dei servizi per la Biblioteca  comunale  di  Trento  (codice  CIG  n.
3595570639).  II.1.2)  Tipo  di  appalto:  servizi.   Categoria   del
servizio: 26. Luogo principale di  esecuzione:  Trento.  Codice  NUTS
ITD20. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto:  appalto  dei  servizi  per  la  Biblioteca
comunale di Trento e precisamente dei servizi di: front-office  delle
sezioni di base per adulti e per ragazzi della sede centrale e  delle
sedi periferiche della Biblioteca comunale  di  Trento;  servizio  di
Bibliobus. II.1.6) CPV: 92511000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo
di  applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)?  No.
II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o
entita' totale: L'importo a base di gara  per  tutta  la  durata  del
contratto  e'  pari  a  presunti  euro  1.848.202,80  (oneri  fiscali
esclusi) di cui  euro  17.811,80  per  oneri  di  sicurezza.  II.2.2)
Opzioni. No. II.2.3) L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo.  No.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 60. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzione provvisoria pari  al  2%  dell'importo  complessivo
posto a base di gara per tutta la durata del contratto  nel  rispetto
delle modalita' dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.  Cauzione
definitiva pari al 10% dell'importo complessivo per tutta  la  durata
del contratto nel rispetto delle modalita' dell'art. 113 del D.  Lgs.
n. 163/2006 e s.m. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia:  Il  servizio  e'  finanziato  mediante  fondi  attinti  dal
bilancio comunale. Il corrispettivo e le  modalita'  di  liquidazione
del corrispettivo sono indicate nell'art. 19 del capitolato  speciale
d'appalto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto.
Ammessi raggruppamenti temporanei di tipo c.d.  orizzontale  a  norma
dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. III.1.4) Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. No. III.2)
Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Requisiti minimi  richiesti
a pena di esclusione descritti nel bando di gara integrale e relativi
allegati  pubblicato  sul  sito  internet  del   Comune   di   Trento
(www.comune.trento.it). III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:
Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione decritti nel bando di
gara integrale e relativi allegati pubblicato sul sito  internet  del
Comune di Trento (www.comune.trento.it). III.2.3) Capacita'  tecnica:
Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione descritti  nel  bando
di gara integrale e relativi allegati pubblicato  sul  sito  internet
del  Comune  di  Trento  (www.comune.trento.it).   III.2.4)   Appalti
riservati. No. III.3) Condizioni relative agli  appalti  di  servizi.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio? Si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati  di  seguito:  rotazione  e  turnistica  del
personale  (16);  modalita'  di  sostituzione  del  personale   (10);
modalita'  di  organizzazione  (3);  disponibilita'  in  termini   di
presenza presso la sede  centrale  del  referente  coordinatore  (7);
qualificazioni professionali (21); aggiornamento del  personale  (7);
modalita' e strumenti di valutazione e autovalutazione della qualita'
del servizio erogato (3); ulteriori aspetti gestionali  (3);  offerta
economica (30). IV.2.2) Ricorso ad  un'asta  elettronica:  No.  IV.3)
Informazioni  di  carattere  amministrativo:  IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:
Termine per l'accesso ai documenti: 06/02/2012 ore: 12.00.  Documenti
a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:
06/02/2012 ore: 12.00. IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  nelle  offerte:
Italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: mesi 6. IV.3.8) Modalita' di apertura
delle offerte. Data: 07/02/2012 - ore 08.30. Luogo:  indirizzo  punto
I.1  -  sala  riunioni  VI  piano.  Persone  ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte:  Si'.  Ad  interloquire  in  ordine  allo
svolgimento della gara sono ammessi solo i  soggetti  autorizzati  ad
impegnare legalmente l'offerente, ossia  i  legali  rappresentanti  o
procuratori dell'offerente. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari?   No.    VI.3)    Informazioni
complementari. Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa  Diana
Goffredo (sostituita per il  caso  di  assenza  o  impedimento  dalla
dott.ssa  Sonia  Pinamonti  o  dall'arch.  Ennio  Dandrea)  dell'Area
Tecnica e del Territorio - Ufficio Appalti. Tali  soggetti  sono  gli
unici abilitati a corrispondere alle  richieste  di  chiarimento,  da
effettuarsi comunque per iscritto (anche tramite fax al n. 0461884696
o    tramite    posta    elettronica    al    seguente     indirizzo:
appalti.comune.tn@cert.legalmail.it).  Ammesso  il   subappalto   nei
limiti e secondo le modalita' previste dall'art. 118 del D.  Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.  E'  fatto  obbligo  all'impresa   affidataria   di
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato nei  confronti  del  subaffidatario  copia  delle  fatture
quietanziate relative ai pagamenti stessi  via  via  corrisposti  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia  effettuate.  Punto  IV.2.1:
subcriteri e  subpesi  indicati  nel  bando  integrale  di  gara.  E'
previsto il sopralluogo obbligatorio da richiedere  all'indirizzo  di
cui al Punto I.1 entro il 16/01/2012  e  da  effettuare  (a  pena  di
esclusione) entro il giorno 31/01/2012. Si rinvia al  bando  di  gara
integrale per  quanto  riguarda  la  disciplina  di  dettaglio  e  la
specificazione delle  cause  di  esclusione.  Il  bando  di  gara  e'
disponibile  in  versione  integrale  sul  sito  dell'Amministrazione
comunale  (www.comune.trento.it)   compresi   gli   allegati.   VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso. T.R.G.A. di Trento. Via  Calepina,  50  -  38122  Trento.
Posta    elettronica:    urp.tn@giustizia-amministrativa.it.     Tel.
0461273121. Fax 0461273120. Indirizzo  internet:  www.regione.taa.it.
VI.4.2.  Presentazione  del  ricorso  -  Termine:  30  giorni   dalla
pubblicazione del presente  bando  sulla  G.U.R.I.  VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del
ricorso: Come al punto VI.4.1. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL  PRESENTE
AVVISO: 28/11/2011. Allegato A III. Indirizzi e punti di contatto  ai
quali inviare le offerte/domande di partecipazione: Comune di  Trento
- Ufficio Protocollo, via Maccani, 148 - 38121 Trento. 

       Il dirigente del servizio biblioteca e archivio storico 
                     dott. Fabrizio Leonardelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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