ROMA CAPITALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 5-12-2011)

 
                     Bando di project financing 
 
 
Affidamento concessione "Parco  pubblico  e  strutture  ricettive  in
                   localita' Mostacciano (Mun.XII) 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale  -
Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e  Manutenzione  Urbana  -  VIII
U.O. 
  Via Luigi Petroselli, 45 - 00186 Roma tel.  +39.06.67104538  -  fax
+39.06.6786061 sito  internet  www.comune.roma.it,  Responsabile  del
Procedimento: funzionario geom. Ciriaco Confessore - e.mail: 
  ciriaco.confessore@comune.roma.it - tel. +39.06.67103793. 
  Le informazioni sono disponibili presso: punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Lo studio di fattibilita' e la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno  inviate  a:  Roma  Capitale  -  12.  Dipartimento
Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana - VIII U.O.  -  Ufficio
Protocollo, Via  Luigi  Petroselli,  45  -  00186  Roma,  secondo  le
modalita' previste nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE II : OGGETTO DELLA CONCESSIONE 
  II.1 DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita alla concessione: Procedura  aperta
con  gara  unica  per  l'  affidamento  della  concessione   per   la
progettazione costruzione e gestione delle opere finalizzate a  Parco
pubblico e strutture ricettive in  localita'  Mostacciano  (Municipio
XII), da realizzare con l'istituto della finanza di progetto ai sensi
dell'art. 153 e seg. del D.Lgs n. 163/2006. 
  II.1.2 )  Tipo  di  appalto-luogo  di  esecuzione:  Concessione  ed
esecuzione   lavori.   Sito   o   luogo   principale   dei    lavori:
Roma-Loc.Mostacciano, via Vittorio  Malozzi  e  via  Vinicio  Cortese
(Mun. XII) - Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) Il bando riguarda: appalto ad evidenza pubblica,  procedura
aperta 
  II.1.4) Breve descrizione della concessione: l'ipotesi  progettuale
contenuta nello studio  di  fattibilita'  prevede  la  progettazione,
realizzazione e la successiva gestione di: 
  - un parco pubblico di circa mq 39.000,00 su cui verra' attuato  il
recupero delle piantumazioni esistenti, opere di  rinaturalizzazione,
l'inserimento di un  percorso  vita  e  la  dotazione  necessaria  in
termini di arredo e di percorsi compatibili per  quanto  riguarda  la
sua fruizione da parte dei cittadini; 
  - una struttura ricettiva per residenze speciali composta da n.  28
monolocali,  con  parcheggi  pertinenziali  interrati  ed  a  raso  e
sistemazione di area esterna a verde pertinenziale; 
  - un albergo 4 stelle costituito da n. 140  camere  con  un  centro
benessere e relativi parcheggi  pertinenziali  interrati  e  a  raso,
oltre a spazi esterni a verde; 
  II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45212000-6 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II.1.8) Ammissibilita' varianti: SI (relative all'offerta) 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
dell'intervento, risultante dallo studio di fattibilita', ammonta  ad
Euro. 22.000.000,00 (euro: ventiduemilioni/00),  IVA  esclusa,  cosi'
ripartito: 
  a) Importo dei lavori = Euro 19.200.000,00 (comprensivi di oneri di
sicurezza stimati in Euro. 854.054,00); 
  b) Altre Spese: 
  b.1) Spese tecniche = Euro. 1.152.000,00; 
  b.2)  Spese  per  indagini  archeologiche   preliminare   =   Euro.
96.000,00; 
  b.3)  Spese  generali  (collaudo,  accertamenti   di   laboratorio,
verifiche tecni- che, collaudi specialistici, validazione progetto) =
Euro. 153.600,00; 
  b.4) Allacci ai pubblici servizi = Euro. 230.400,00; 
  b.5) Arredi ed attrezzature  per  le  residenze  speciali  =  Euro.
84.000,00; 
  b.6) Opere di abbellimento = Euro. 94.000,00 
  b.7) Incentivo da versare al concedente = Euro. 384.000,00; 
  b.8)  Predisposizione  proposta  di  project  financing   =   Euro.
480.000,00; 
  b.9) Eventuali imprevisti = Euro. 126.000,00; 
  Al   fine   di   garantire    l'equilibrio    economico-finanziario
dell'investimento  e  della  connessa  gestione  delle  c.d.   "Opere
pubbliche", lo SdF prevede una contribuzione  pubblica  a  titolo  di
"prezzo" - ex art. 143 del D.Lgs n.  163/2006  -  che  l'A.C.  potra'
corrispondere esclusivamente sotto forma  di  diritto  di  superficie
sulla stessa area per la realizzazione di un albergo a 4  stelle  con
un piccolo centro benessere (c.d. "Opere Accessorie"). 
  II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a  terzi:  Non
e' imposto al concessionario l'affidamento a terzi di una percentuale
minima dell'importo dell'appalto. 
  II.2.3) Durata della concessione 
  Durata massima della concessione delle c.d. "Opere Pubbliche",  non
soggetta a ribasso ne ad aumento: anni 30 di cui 2 per  progettazione
e realizzazione e 28 di gestione. 
  Durata massima della concessione  delle  c.d.  "Opere  Accessorie":
anni 80 di cui 2 per progettazione e realizzazione ed e'  oggetto  di
offerta a ribasso. Per  lo  sfruttamento  economico  della  struttura
alberghiera e' stata ipotizzata la sub-concessione a  terzi,  la  cui
forma non  e'  obbligatoria  essendo  previsto,  in  alternativa,  la
locazione o la conduzione mediante gestione diretta o  affidamento  a
terzi. 
  SEZIONE  III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale  provvisorio
pari al 2% dell'intervento per un importo pari ad Euro. 440.000,00 da
costituirsi  secondo  le  modalita'   e   condizioni   tassativamente
previste, a pena di esclusione, nel Disciplinare di  gara.  L'importo
della suddetta garanzia potra' essere ridotto del 50%,  ai  sensi  di
quanto disposto dall'art. 75, comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 secondo
le modalita' e condizioni previste nel citato Disciplinare di gara. I
concorrenti dovranno altresi' produrre un' ulteriore garanzia pari al
2,5% dell'importo delle voci a1+b1+b2+b3+b4+b5+b6 della  Sez.  II.2.1
del presente bando (pari ad Euro 525.250,00) ai sensi dell' art. 153,
comma 13 del D.lgs.163/06 e s.m.i. 
  III.1.2) Finanziamento: Le opere saranno progettate,  realizzate  ,
gestite e manutenute a totale carico e spese del concessionario. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici:  Sono  ammessi  a  partecipare  gli   operatori
economici previsti dall' art. 34 del D.lgs. 163/06  e  ss.mm.ii.,  in
possesso dei requisiti previsti dallo stesso e dal presente bando  da
accertare da parte della amministrazione  concedente.  I  concorrenti
dovranno rientrare fra i soggetti di cui  all'  art.  153  del  D.Lgs
163/06 e ss.mm.ii. ed all' art. 95 DPR 207/2010. Le imprese dei paesi
appartenenti   alla   U.E.   potranno   partecipare   producendo   la
documentazione redatta secondo  le  normative  dei  rispettivi  paesi
attestante il possesso dei requisiti richiesti dal presente  bando  e
del disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi 
  all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare le conformita' ai
requisiti: 
  A) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  B) Requisito  della  regolarita'  contributiva  che  dovra'  essere
dimostrato  utilizzando  esclusivamente  il   modello   allegato   al
disciplinare di gara. 
  C) Insussistenza di rapporti di controllo di cui all'articolo  2359
del codice civile ovvero di  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,
rispetto ad altro partecipante alla gara, laddove il controllo oppure
la relazione comporti che le offerte siano  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale; 
  D) solo nel caso in cui l'  operatore  economico  esegua  i  lavori
direttamente: qualificazione relativa al possesso di attestazione SOA
nella categoria prevalente OG1, Classifica VII, importo lavori  Euro.
12.800.000,00 e categorie scorporabili OG11,  Classifica  V,  importo
lavori Euro 4.000.000,00 e OS24, classifica IV, importo lavori  Euro.
2.400.000,00,  oltre   alla   qualificazione   per   prestazione   di
costruzione nelle categorie e  classifiche  sopraindicate,  anche  la
qualificazione  per  prestazione  di  progettazione  e   costruzione.
Qualora l'impresa concorrente sia sprovvista della qualificazione per
la prestazione di progettazione e costruzione rilasciata dalla S.O.A.
per le classifiche sopraindicate, potra'  partecipare  alla  presente
gara soltanto individuando o  associando  uno  dei  soggetti  di  cui
all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f - bis), g) e h) del D. Lgs.
n.  163/2006  in  possesso  di  tutti  i   requisiti   indicati   nel
disciplinare di gara, da documentare con idonea documentazione a pena
di esclusione. 
  Qualora i concorrenti non siano in  possesso  della  qualificazione
nella categoria scorporabile potranno partecipare ai sensi e per  gli
effetti dell'art. 37, comma 11 del D. Lgs. n. 163/2006  e  ss.mm.ii.,
in tal caso la classifica per la categoria prevalente  dovra'  essere
la VIII ( importo lavori Euro 19.200.000,00.  I  concorrenti  possono
beneficiare dell'incremento nei limiti ed  alle  condizioni  indicate
all'art. 3, comma  2  del  D.P.R.  n.  34/2000.  Dovranno  essere  in
possesso della certificazione del sistema di qualita'  conforme  alle
norme europee della serie ISO 9001:2008  ed  alla  vigente  normativa
nazionale, ai sensi dell'art. 40, comma 3, lett. a) del  D.  Lgs.  n.
163/2006. In caso di R.T.I. orizzontale, tale requisito dovra' essere
posseduto e dimostrato, a pena di  esclusione,  da  ciascun  soggetto
facente parte del raggruppamento. 
  E' previsto  l'istituto  dell'avvalimento  ex  art.  49  del  d.lgs
163/06. 
  E) Iscrizione - ai sensi dell'art.7 DPR 7.12.95 n.581 e s.m.i. alla
CCIAA 
  Ufficio  Registro  Imprese  della  Provincia  ove  ha  sede  legale
l'Impresa. 
  Il requisito di regolarita' contributiva dovra'  essere  dichiarato
utilizzando il fac-simile allegato al Disciplinare di gara. 
  F) Requisiti dei concorrenti: I concorrenti, a pena di  esclusione,
devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 95 del DPR n.
207 del 5.10.2010, stabiliti nel disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   (informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti): vedi
disciplinare di gara 
  III.2.3) Capacita' tecnico organizzaiva: (informazioni e formalita'
necessarie  per  valutare  la   conformita'   ai   requisiti):   vedi
disciplinare di gara 
  SEZIONE IV - PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta (gara unica) 
  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006. L'offerta
risultera' determinata dagli elementi  qualitativi  "aspetti  tecnico
gestionali"  e  dagli  elementi  quantitativi  "aspetti  economici  e
temporali", secondo i criteri e pesi, come a seguire: 
  A) ELEMENTI QUALITATIVI (Aspetti tecnico - gestionali): 
  Punteggio complessivo assegnato 60/100 (sessanta/cento) 
  1. Profilo costruttivo,  urbanistico  e  ambientale:  Totale  punti
25/100 
  1.1 Implementazione della viabilita' interna all'area: punti 7 
  1.2 Rispetto dei vincoli di impatto ambientale: punti 6 
  1.3 Rispetto dei vincoli archeologici e artistici: punti 3 
  1.4 Rispetto del profilo urbanistico: punti 4 
  1.5 Impatto sulla mobilita': punti 5 
  2. Qualita' progettuale e funzionalita': Totale punti 15/100 
  2.1 Completezza e qualita' progettuale: punti 3 
  2.2 Qualita' architettonica: punti 4 
  2.3 Funzionalita' e accessibilita'  delle  opere  pubbliche  (parco
pubblico e residenze speciali): punti 4 
  2.4 Standard minimi qualitativi delle residenze speciali: punti 4 
  3. Aspetti gestionali: Totale punti 10/100 
  3.1 Modalita' di gestione del Parco pubblico: punti 3 
  3.2 Modalita' di gestione delle residenze speciali: punti 4 
  3.3 Bozza di regolamento per l'accesso alla  tariffa  convenzionata
delle residenze speciali: punti 3 
  4. Contenuti qualitativi bozza di convenzione: Totale punti 10/100 
  4.1 Completezza della bozza di convenzione: punti 3 
  4.2 Assunzione del rischio archeologico: punti 3 
  4.3 Gestione dei rischi trasferibili: punti 4 
  B) ELEMENTI QUANTITATIVI (Aspetti economici e temporali): 
  Punteggio complessivo assegnato 40/100 (quaranta/cento) 
  5. Manutenzione ordinaria e straordinaria: Totale punti 10/100 
  5.1 Costo di esercizio dedicato  alla  manutenzione  ordinaria  del
parco pubblico: punti 2 
  5.2 Costo di esercizio dedicato alla manutenzione straordinaria del
parco pubblico: punti 2 
  5.3 Costo di esercizio dedicato alla manutenzione  ordinaria  delle
residenze speciali: punti 2 
  5.4 Costo di esercizio  dedicato  alla  manutenzione  straordinaria
delle residenze speciali: punti 2 
  5.5 Costo di esercizio  dedicato  alla  manutenzione  straordinaria
delle "opere accessorie (albergo a 4 stelle  con  centro  benessere):
punti 2 
  6. Aspetti Temporali: Totale punti 10/100 
  6.1 Riduzione tempo previsto per la progettazione definitiva: punti
2 
  6.2 Riduzione tempo previsto per la progettazione esecutiva:  punti
2 
  6.3 Riduzione del tempo  previsto  per  l'esecuzione  delle  opere:
punti 2 
  6.4  Riduzione  della  durata  della   concessione   delle   "opere
accessorie" in diritto di superficie: 4 
  7. Tariffa da  applicare  agli  utenti  delle  residenze  speciali:
Totale punti 5/100 (Riduzione della tariffa massima fissata in  Euro.
15,00 al giorno e per persona) 
  8. Piano Economico Finanziario: Totale punti 15/100 
  8.1 Redditivita' dell'investimento: punti 4 (di cui: TIR punti 2  e
VAN punti 2). 
  8.2 Copertura dell'investimento (rapporto debito/equita'): punti 3 
  8.3 Diritto di superficie delle Opere accessorie: punti 8 
  I sopraesposti criteri e sottocriteri da 1 a 4  debbono  intendersi
come criteri "qualitativi"- i criteri e sottocriteri da 5  a  8  come
criteri "quantitativi". 
  Il tutto come meglio dettagliato nel disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere lo  studio  di  fattibilita'  e  la
documentazione complementare: il presente bando, il  disciplinare  di
gara, lo studio di  fattibilita',  nonche'  le  linee  guide  per  la
redazione della  bozza  di  convenzione  e  per  la  redazione  degli
elaborati   economico-finanziari,   sono   disponibili    sul    sito
www.comune.roma.it nella sezione "Area Trasparenza - Albo Pretorio". 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
12,00 del giorno 24 Febbraio 2012 presso l'  Ufficio  protocollo  del
dipartimento indicato in epigrafe. 
  IV.3.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta tecnica e la documentazione  richiesta
per la partecipazione alla  gara  devono  essere  redatte  in  lingua
italiana. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180gg dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la  facolta'  di
richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta
fino ad un massimo di ulteriori giorni 180 qualora, la  procedura  di
selezione,  compresa  la  stipula  della   concessione,   non   possa
concludersi entro il termine di validita' dell'offerta. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data  ora  e  luogo:
l'apertura dei plichi avra' luogo  presso  la  Sala  Commissioni  del
Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana,  sita  in
via L. Petroselli, 45 - 2° piano, il giorno 08 Marzo 2012,  alle  ore
10,00 . Persone ammesse ad assistere all'apertura della  gara:  senza
alcuna limitazione. 
  SEZIONE V - INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  La Deter. Dirig. di indizione gara e' la n. 1563 del 31.08.2011. 
  E' condizione di partecipazione - a pena di esclusione - l'avvenuto
versamento del contributo a favore dell'Autorita'  per  la  Vigilanza
sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per un  importo
pari a Euro. 500,00, da dimostrare secondo le modalita' indicate  nel
Disciplinare di gara. 
  Codice identificativo gara (CIG) : 2907262C7C 
  CUP assegnato al progetto : J89B10000770005. 
  Per quanto riguarda  l'individuazione  delle  offerte  anormalmente
basse si procedera' ai sensi  dell'art.86,  comma  2  del  D.Lgs.  n°
163/2006. 
  Non e' previsto alcun obbligo di sopralluogo. 
  Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo  all'istituto
dell'avvalimento  previsto  dall'art.  49  del  D.Lgs.  n°  163/2006,
dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche'  la
documentazione ivi prevista. L' Amministrazione esaminera' le offerte
pervenute nei termini indicate  dal  presente  bando,  redigera'  una
graduatoria e nominera' promotore il soggetto che  ha  presentato  la
migliore offerta. Ai sensi dell' art. 153, comma 12  d.lgs  163/06  e
s.m.i., nel caso in cui risulti aggiudicatario della  concessione  un
soggetto  diverso  dal  promotore,  quest'  ultimo  ha   diritto   al
pagamento, a carico dell' aggiudicatario, delle spese di cui al comma
9, stesso art.153. 
  Ai sensi dell' art.153, comma 3 del D.lgs 163/06 e s.m.i.: 
  a) l' amministrazione ha la possibilita' di richiedere al promotore
prescelto di apportare le modifiche eventualmente intervenute in fase
di approvazione del progetto e che in  tal  caso  la  concessione  e'
aggiudicata al promotore solo successivamente  all'  accettazione  da
parte di quest'  ultimo,  delle  modifiche  progettuali  nonche'  del
conseguente eventuale adeguamento del piano economico-finanziario. 
  b) In caso di  mancata  accettazione  da  parte  del  promotore  di
apportare modifiche al  progetto  preliminare,  l'amministrazione  ha
facolta' di chiedere progressivamente ai  concorrenti  successivi  in
graduatoria  le  modifiche  da  apportare  al  progetto   preliminare
presentato dal  promotore  alle  stesse  condizioni  proposte  e  non
accettate dallo stesso. 
  Soglia minima: i concorrenti devono conseguire,  per  il  punteggio
del criterio di valutazione "elementi qualitativi - aspetti tecnici e
gestionali" il valore minimo prestabilito di  punti  40(su  60  punti
totali  assegnati).  Qualora  il  concorrente   non   consegua   tale
punteggio, e' escluso dalla gara. 
  La nomina del promotore puo' aver luogo anche in  presenza  di  una
sola offerta valida. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, i
dati forniti dai concorrenti sono raccolti e trattati  esclusivamente
per  lo  svolgimento  della  procedura  di  gara   e   dell'eventuale
successiva stipula. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 241  del  D.
Lgs. n. 163/2006, come novellato dall'art. 5 del D. Lgs. n.  53/2010,
il contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'accesso agli
atti e' consentito secondo le modalita' indicate nel disciplinare  di
gara. Data di spedizione del bando  all'Ufficio  Pubblicazione  della
U.E.: 24/11/2011. 

              Il dirigente responsabile della VIII U.O 
                       arch. Armando Balducci 

 
T11BFF24565
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.