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Bando di project financing Affidamento concessione "Parco pubblico e strutture ricettive in localita' Mostacciano (Mun.XII) SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale - Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana - VIII U.O. Via Luigi Petroselli, 45 - 00186 Roma tel. +39.06.67104538 - fax +39.06.6786061 sito internet www.comune.roma.it, Responsabile del Procedimento: funzionario geom. Ciriaco Confessore - e.mail: ciriaco.confessore@comune.roma.it - tel. +39.06.67103793. Le informazioni sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati Lo studio di fattibilita' e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale - 12. Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana - VIII U.O. - Ufficio Protocollo, Via Luigi Petroselli, 45 - 00186 Roma, secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. SEZIONE II : OGGETTO DELLA CONCESSIONE II.1 DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE II.1.1) Denominazione conferita alla concessione: Procedura aperta con gara unica per l' affidamento della concessione per la progettazione costruzione e gestione delle opere finalizzate a Parco pubblico e strutture ricettive in localita' Mostacciano (Municipio XII), da realizzare con l'istituto della finanza di progetto ai sensi dell'art. 153 e seg. del D.Lgs n. 163/2006. II.1.2 ) Tipo di appalto-luogo di esecuzione: Concessione ed esecuzione lavori. Sito o luogo principale dei lavori: Roma-Loc.Mostacciano, via Vittorio Malozzi e via Vinicio Cortese (Mun. XII) - Codice NUTS ITE43. II.1.3) Il bando riguarda: appalto ad evidenza pubblica, procedura aperta II.1.4) Breve descrizione della concessione: l'ipotesi progettuale contenuta nello studio di fattibilita' prevede la progettazione, realizzazione e la successiva gestione di: - un parco pubblico di circa mq 39.000,00 su cui verra' attuato il recupero delle piantumazioni esistenti, opere di rinaturalizzazione, l'inserimento di un percorso vita e la dotazione necessaria in termini di arredo e di percorsi compatibili per quanto riguarda la sua fruizione da parte dei cittadini; - una struttura ricettiva per residenze speciali composta da n. 28 monolocali, con parcheggi pertinenziali interrati ed a raso e sistemazione di area esterna a verde pertinenziale; - un albergo 4 stelle costituito da n. 140 camere con un centro benessere e relativi parcheggi pertinenziali interrati e a raso, oltre a spazi esterni a verde; II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45212000-6 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.7) Divisione in lotti: NO II.1.8) Ammissibilita' varianti: SI (relative all'offerta) II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'intervento, risultante dallo studio di fattibilita', ammonta ad Euro. 22.000.000,00 (euro: ventiduemilioni/00), IVA esclusa, cosi' ripartito: a) Importo dei lavori = Euro 19.200.000,00 (comprensivi di oneri di sicurezza stimati in Euro. 854.054,00); b) Altre Spese: b.1) Spese tecniche = Euro. 1.152.000,00; b.2) Spese per indagini archeologiche preliminare = Euro. 96.000,00; b.3) Spese generali (collaudo, accertamenti di laboratorio, verifiche tecni- che, collaudi specialistici, validazione progetto) = Euro. 153.600,00; b.4) Allacci ai pubblici servizi = Euro. 230.400,00; b.5) Arredi ed attrezzature per le residenze speciali = Euro. 84.000,00; b.6) Opere di abbellimento = Euro. 94.000,00 b.7) Incentivo da versare al concedente = Euro. 384.000,00; b.8) Predisposizione proposta di project financing = Euro. 480.000,00; b.9) Eventuali imprevisti = Euro. 126.000,00; Al fine di garantire l'equilibrio economico-finanziario dell'investimento e della connessa gestione delle c.d. "Opere pubbliche", lo SdF prevede una contribuzione pubblica a titolo di "prezzo" - ex art. 143 del D.Lgs n. 163/2006 - che l'A.C. potra' corrispondere esclusivamente sotto forma di diritto di superficie sulla stessa area per la realizzazione di un albergo a 4 stelle con un piccolo centro benessere (c.d. "Opere Accessorie"). II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi: Non e' imposto al concessionario l'affidamento a terzi di una percentuale minima dell'importo dell'appalto. II.2.3) Durata della concessione Durata massima della concessione delle c.d. "Opere Pubbliche", non soggetta a ribasso ne ad aumento: anni 30 di cui 2 per progettazione e realizzazione e 28 di gestione. Durata massima della concessione delle c.d. "Opere Accessorie": anni 80 di cui 2 per progettazione e realizzazione ed e' oggetto di offerta a ribasso. Per lo sfruttamento economico della struttura alberghiera e' stata ipotizzata la sub-concessione a terzi, la cui forma non e' obbligatoria essendo previsto, in alternativa, la locazione o la conduzione mediante gestione diretta o affidamento a terzi. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'intervento per un importo pari ad Euro. 440.000,00 da costituirsi secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste, a pena di esclusione, nel Disciplinare di gara. L'importo della suddetta garanzia potra' essere ridotto del 50%, ai sensi di quanto disposto dall'art. 75, comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 secondo le modalita' e condizioni previste nel citato Disciplinare di gara. I concorrenti dovranno altresi' produrre un' ulteriore garanzia pari al 2,5% dell'importo delle voci a1+b1+b2+b3+b4+b5+b6 della Sez. II.2.1 del presente bando (pari ad Euro 525.250,00) ai sensi dell' art. 153, comma 13 del D.lgs.163/06 e s.m.i. III.1.2) Finanziamento: Le opere saranno progettate, realizzate , gestite e manutenute a totale carico e spese del concessionario. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici: Sono ammessi a partecipare gli operatori economici previsti dall' art. 34 del D.lgs. 163/06 e ss.mm.ii., in possesso dei requisiti previsti dallo stesso e dal presente bando da accertare da parte della amministrazione concedente. I concorrenti dovranno rientrare fra i soggetti di cui all' art. 153 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. ed all' art. 95 DPR 207/2010. Le imprese dei paesi appartenenti alla U.E. potranno partecipare producendo la documentazione redatta secondo le normative dei rispettivi paesi attestante il possesso dei requisiti richiesti dal presente bando e del disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare le conformita' ai requisiti: A) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006; B) Requisito della regolarita' contributiva che dovra' essere dimostrato utilizzando esclusivamente il modello allegato al disciplinare di gara. C) Insussistenza di rapporti di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile ovvero di qualsiasi relazione, anche di fatto, rispetto ad altro partecipante alla gara, laddove il controllo oppure la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale; D) solo nel caso in cui l' operatore economico esegua i lavori direttamente: qualificazione relativa al possesso di attestazione SOA nella categoria prevalente OG1, Classifica VII, importo lavori Euro. 12.800.000,00 e categorie scorporabili OG11, Classifica V, importo lavori Euro 4.000.000,00 e OS24, classifica IV, importo lavori Euro. 2.400.000,00, oltre alla qualificazione per prestazione di costruzione nelle categorie e classifiche sopraindicate, anche la qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione. Qualora l'impresa concorrente sia sprovvista della qualificazione per la prestazione di progettazione e costruzione rilasciata dalla S.O.A. per le classifiche sopraindicate, potra' partecipare alla presente gara soltanto individuando o associando uno dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f - bis), g) e h) del D. Lgs. n. 163/2006 in possesso di tutti i requisiti indicati nel disciplinare di gara, da documentare con idonea documentazione a pena di esclusione. Qualora i concorrenti non siano in possesso della qualificazione nella categoria scorporabile potranno partecipare ai sensi e per gli effetti dell'art. 37, comma 11 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., in tal caso la classifica per la categoria prevalente dovra' essere la VIII ( importo lavori Euro 19.200.000,00. I concorrenti possono beneficiare dell'incremento nei limiti ed alle condizioni indicate all'art. 3, comma 2 del D.P.R. n. 34/2000. Dovranno essere in possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie ISO 9001:2008 ed alla vigente normativa nazionale, ai sensi dell'art. 40, comma 3, lett. a) del D. Lgs. n. 163/2006. In caso di R.T.I. orizzontale, tale requisito dovra' essere posseduto e dimostrato, a pena di esclusione, da ciascun soggetto facente parte del raggruppamento. E' previsto l'istituto dell'avvalimento ex art. 49 del d.lgs 163/06. E) Iscrizione - ai sensi dell'art.7 DPR 7.12.95 n.581 e s.m.i. alla CCIAA Ufficio Registro Imprese della Provincia ove ha sede legale l'Impresa. Il requisito di regolarita' contributiva dovra' essere dichiarato utilizzando il fac-simile allegato al Disciplinare di gara. F) Requisiti dei concorrenti: I concorrenti, a pena di esclusione, devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 95 del DPR n. 207 del 5.10.2010, stabiliti nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: (informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti): vedi disciplinare di gara III.2.3) Capacita' tecnico organizzaiva: (informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti): vedi disciplinare di gara SEZIONE IV - PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta (gara unica) IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006. L'offerta risultera' determinata dagli elementi qualitativi "aspetti tecnico gestionali" e dagli elementi quantitativi "aspetti economici e temporali", secondo i criteri e pesi, come a seguire: A) ELEMENTI QUALITATIVI (Aspetti tecnico - gestionali): Punteggio complessivo assegnato 60/100 (sessanta/cento) 1. Profilo costruttivo, urbanistico e ambientale: Totale punti 25/100 1.1 Implementazione della viabilita' interna all'area: punti 7 1.2 Rispetto dei vincoli di impatto ambientale: punti 6 1.3 Rispetto dei vincoli archeologici e artistici: punti 3 1.4 Rispetto del profilo urbanistico: punti 4 1.5 Impatto sulla mobilita': punti 5 2. Qualita' progettuale e funzionalita': Totale punti 15/100 2.1 Completezza e qualita' progettuale: punti 3 2.2 Qualita' architettonica: punti 4 2.3 Funzionalita' e accessibilita' delle opere pubbliche (parco pubblico e residenze speciali): punti 4 2.4 Standard minimi qualitativi delle residenze speciali: punti 4 3. Aspetti gestionali: Totale punti 10/100 3.1 Modalita' di gestione del Parco pubblico: punti 3 3.2 Modalita' di gestione delle residenze speciali: punti 4 3.3 Bozza di regolamento per l'accesso alla tariffa convenzionata delle residenze speciali: punti 3 4. Contenuti qualitativi bozza di convenzione: Totale punti 10/100 4.1 Completezza della bozza di convenzione: punti 3 4.2 Assunzione del rischio archeologico: punti 3 4.3 Gestione dei rischi trasferibili: punti 4 B) ELEMENTI QUANTITATIVI (Aspetti economici e temporali): Punteggio complessivo assegnato 40/100 (quaranta/cento) 5. Manutenzione ordinaria e straordinaria: Totale punti 10/100 5.1 Costo di esercizio dedicato alla manutenzione ordinaria del parco pubblico: punti 2 5.2 Costo di esercizio dedicato alla manutenzione straordinaria del parco pubblico: punti 2 5.3 Costo di esercizio dedicato alla manutenzione ordinaria delle residenze speciali: punti 2 5.4 Costo di esercizio dedicato alla manutenzione straordinaria delle residenze speciali: punti 2 5.5 Costo di esercizio dedicato alla manutenzione straordinaria delle "opere accessorie (albergo a 4 stelle con centro benessere): punti 2 6. Aspetti Temporali: Totale punti 10/100 6.1 Riduzione tempo previsto per la progettazione definitiva: punti 2 6.2 Riduzione tempo previsto per la progettazione esecutiva: punti 2 6.3 Riduzione del tempo previsto per l'esecuzione delle opere: punti 2 6.4 Riduzione della durata della concessione delle "opere accessorie" in diritto di superficie: 4 7. Tariffa da applicare agli utenti delle residenze speciali: Totale punti 5/100 (Riduzione della tariffa massima fissata in Euro. 15,00 al giorno e per persona) 8. Piano Economico Finanziario: Totale punti 15/100 8.1 Redditivita' dell'investimento: punti 4 (di cui: TIR punti 2 e VAN punti 2). 8.2 Copertura dell'investimento (rapporto debito/equita'): punti 3 8.3 Diritto di superficie delle Opere accessorie: punti 8 I sopraesposti criteri e sottocriteri da 1 a 4 debbono intendersi come criteri "qualitativi"- i criteri e sottocriteri da 5 a 8 come criteri "quantitativi". Il tutto come meglio dettagliato nel disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.2) Condizioni per ottenere lo studio di fattibilita' e la documentazione complementare: il presente bando, il disciplinare di gara, lo studio di fattibilita', nonche' le linee guide per la redazione della bozza di convenzione e per la redazione degli elaborati economico-finanziari, sono disponibili sul sito www.comune.roma.it nella sezione "Area Trasparenza - Albo Pretorio". IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12,00 del giorno 24 Febbraio 2012 presso l' Ufficio protocollo del dipartimento indicato in epigrafe. IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica e la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180gg dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un massimo di ulteriori giorni 180 qualora, la procedura di selezione, compresa la stipula della concessione, non possa concludersi entro il termine di validita' dell'offerta. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso la Sala Commissioni del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, sita in via L. Petroselli, 45 - 2° piano, il giorno 08 Marzo 2012, alle ore 10,00 . Persone ammesse ad assistere all'apertura della gara: senza alcuna limitazione. SEZIONE V - INFORMAZIONI COMPLEMENTARI La Deter. Dirig. di indizione gara e' la n. 1563 del 31.08.2011. E' condizione di partecipazione - a pena di esclusione - l'avvenuto versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per un importo pari a Euro. 500,00, da dimostrare secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Codice identificativo gara (CIG) : 2907262C7C CUP assegnato al progetto : J89B10000770005. Per quanto riguarda l'individuazione delle offerte anormalmente basse si procedera' ai sensi dell'art.86, comma 2 del D.Lgs. n° 163/2006. Non e' previsto alcun obbligo di sopralluogo. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del D.Lgs. n° 163/2006, dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche' la documentazione ivi prevista. L' Amministrazione esaminera' le offerte pervenute nei termini indicate dal presente bando, redigera' una graduatoria e nominera' promotore il soggetto che ha presentato la migliore offerta. Ai sensi dell' art. 153, comma 12 d.lgs 163/06 e s.m.i., nel caso in cui risulti aggiudicatario della concessione un soggetto diverso dal promotore, quest' ultimo ha diritto al pagamento, a carico dell' aggiudicatario, delle spese di cui al comma 9, stesso art.153. Ai sensi dell' art.153, comma 3 del D.lgs 163/06 e s.m.i.: a) l' amministrazione ha la possibilita' di richiedere al promotore prescelto di apportare le modifiche eventualmente intervenute in fase di approvazione del progetto e che in tal caso la concessione e' aggiudicata al promotore solo successivamente all' accettazione da parte di quest' ultimo, delle modifiche progettuali nonche' del conseguente eventuale adeguamento del piano economico-finanziario. b) In caso di mancata accettazione da parte del promotore di apportare modifiche al progetto preliminare, l'amministrazione ha facolta' di chiedere progressivamente ai concorrenti successivi in graduatoria le modifiche da apportare al progetto preliminare presentato dal promotore alle stesse condizioni proposte e non accettate dallo stesso. Soglia minima: i concorrenti devono conseguire, per il punteggio del criterio di valutazione "elementi qualitativi - aspetti tecnici e gestionali" il valore minimo prestabilito di punti 40(su 60 punti totali assegnati). Qualora il concorrente non consegua tale punteggio, e' escluso dalla gara. La nomina del promotore puo' aver luogo anche in presenza di una sola offerta valida. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, i dati forniti dai concorrenti sono raccolti e trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura di gara e dell'eventuale successiva stipula. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 241 del D. Lgs. n. 163/2006, come novellato dall'art. 5 del D. Lgs. n. 53/2010, il contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'accesso agli atti e' consentito secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Data di spedizione del bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 24/11/2011. Il dirigente responsabile della VIII U.O arch. Armando Balducci T11BFF24565