CONCESSIONI AUTOSTRADALI LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 5-12-2011)

 
                               Avviso 
 
 
Formazione di  un  elenco  di  professionisti  per  l'affidamento  di
         servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria 
 

  CONCESSIONI AUTOSTRADALI LOMBARDE S.P.A., 
  Milano, via Pola n.  12/14,  quarto  piano.  Tel  02/67156711,  fax
02/671567228, sito Internet http://www.calspa.it - sezione "incarichi
professionali";      indirizzo      di       posta       elettronica:
servizitecnici@calspa.it 
  intende acquisire curricula professionali e formare  un  elenco  di
professionisti    per    l'affidamento    di    servizi     attinenti
all'architettura e all'ingegneria, comprendenti anche le attivita' di
supporto al Responsabile del Procedimento, nel rispetto dei  principi
di non discriminazione, parita' di  trattamento,  proporzionalita'  e
trasparenza. 
  ART.1 
  L'affidamento   dei   servizi    attinenti    all'architettura    e
all'ingegneria ai sensi dell'art. 91 comma 2 D. Lgs. 12  aprile  2006
n. 163 e norme regolamentari correlate afferenti la progettazione, il
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, la  direzione
lavori, il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione  e  il
collaudo  avra'  ad  oggetto  le  prestazioni  di  seguito  elencate,
definite in relazione alle classi e  categorie  di  cui  all'art.  14
legge 2 marzo 1949 n. 143: 
  1.1.Progettazione infrastrutture: prevalente classe VI, cat. a) e/o
cat. b); 
  1.2.Progettazione architettonica ed edilizia: prevalente classe  I,
categorie a, b, e/o cat.c; 
  1.3.Progettazione architettonica di interventi  di  restauro  e  di
opere con carattere prettamente artistico e  monumentale:  prevalente
classe I, categoria d, e/o cat.e; 
  1.4.Progettazione strutturale: prevalente classe I, categorie f e/o
cat.g ; 
  1.5.Progettazione impiantistica: 
  I- prevalente classe II, categorie a, b, e/o cat.c; 
  II- prevalente classe III cat. a, b e/o cat.c; 
  III- prevalente classe IV, categorie a, b e/o cat.c; 
  1.6.Progettazione idraulica: prevalente classe VII, cat. a,  b  e/o
cat.c; 
  1.7.Progettazione specialistica ospedaliera: prevalente  classe  I,
categorie c e/o cat.d; 
  1.8.Rilievi planoaltometrici e dei manufatti; 
  1.9.Pratiche di esproprio - piani particellari d'esproprio; 
  1.10.Studi trasportistici e del traffico; 
  1.11.Progettazione urbanistica e paesaggistica; 
  1.12.Censimento e progetto di risoluzione delle interferenze e  dei
vincoli; 
  1.13.Progetti di bonifica, piani di  caratterizzazione  ambientale,
relazione di gestione delle materie; 
  1.14.Pratiche prevenzione incendi; 
  1.15.Indagini e relazioni idrologiche, idrogeologiche,  geologiche,
geotecniche, idrauliche; 
  1.16.Indagini e relazioni archeologiche; 
  1.17.Indagini e relazioni acustiche; 
  1.18.Indagini e relazioni  storiche,  anche  con  riferimento  alle
verifiche di interesse culturale; 
  1.19.Pratiche catastali; 
  1.20.Redazione di tavole, elaborati grafici e descrittivi; 
  1.21.Redazione documenti economici (computo  metrico  estimativo  e
analisi prezzi); 
  1.22.Piani di manutenzione delle opere; 
  1.23.Coordinamento per la sicurezza ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008
in fase di progettazione; 
  1.24.Coordinamento per la sicurezza ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008
in fase di esecuzione; 
  1.25.Direzione Lavori - Misura e contabilita' dei lavori; 
  1.26.Assistenza alla Direzione Lavori: direttori operativi; 
  1.27.Assistenza alla Direzione Lavori: ispettori di cantiere; 
  1.28.Assistenza alla Direzione Lavori: coordinamento e supervisione
ufficio di Direzione Lavori; 
  1.29.Assistenza  alla  Direzione  Lavori:  controllo  aggiornamento
elaborati  di   progetto,   aggiornamento   dei   manuali   d'uso   e
manutenzione; 
  1.30.Collaudo tecnico - amministrativo; 
  1.31.Collaudo strutturale. 
  Le prestazioni  dovranno  essere  rese  nel  rispetto  delle  norme
contenute nel D. Lgs. n. 163/06 e delle  disposizioni  legislative  e
regolamentari correlate. 
  ART.2 
  L'affidamento  dei  servizi  di   supporto   alle   attivita'   del
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 125 commi 9, 10 e 11
D. Lgs.n. 163/06 e norme regolamentari correlate avra' ad oggetto  le
prestazioni di seguito elencate: 
  2.1.studi di fattibilita' - Piani economici finanziari; 
  2.2.verifiche   preliminari   alla   progettazione,    fattibilita'
dell'intervento e sostenibilita' ambientale; 
  2.3.studi trasportistici e del traffico ; 
  2.4.studio di inserimento urbanistico e territoriale; 
  2.5.supervisione,  coordinamento  e  verifica  alla  progettazione:
preliminare, definitiva ed esecutiva; 
  2.6.supervisione alla direzione lavori; 
  2.7.supervisione alla sicurezza; 
  2.8.funzioni amministrative; 
  2.9.verifica progettuale; 
  2.10.verifiche  amministrative   e   contabili   finalizzate   alla
valutazione/autorizzazione dei subappalti; 
  2.11.verifiche ed indagini tecniche specialistiche su  manufatti  o
parte di manufatti  gia'  realizzati  o  in  corso  di  realizzazione
valevoli come perizie; 
  2.12.analisi di prestazione energetica (energy audit) ed analisi di
ottimizzazione  delle  prestazioni  energetiche  di   fabbricati   ed
edifici; 
  2.13.perizie estimative. 
  Le prestazioni  dovranno  essere  rese  nel  rispetto  delle  norme
contenute nel D. Lgs. n. 163/06 e delle  disposizioni  legislative  e
regolamentari correlate. 
  ART. 3 
  3.1. L'Avviso e' rivolto ai soggetti di cui  all'art.  90  comma  1
lettere d), e),  f),  f-bis),  g),  h)  del  D.  Lgs.  n.  163/06,  e
precisamente: 
  - liberi professionisti, singoli o associati  nelle  forme  di  cui
alla legge 23 novembre 1939 n. 1815 e s.  m.  i.  ivi  compresi,  con
riferimento agli interventi inerenti al restauro e alla  manutenzione
di beni mobili e delle superfici decorate di beni  architettonici,  i
soggetti con qualifica di restauratore di  beni  culturali  ai  sensi
della vigente normativa ( lett. d); 
  - societa' di professionisti ( lett. e); 
  - societa' di ingegneria ( lett. f); 
  - prestatori di servizi di ingegneria ed architettura di  cui  alla
categoria 12 dell'Allegato II A  stabiliti  in  altri  stati  membri,
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
Paesi ( lett. f bis); 
  -  raggruppamenti  temporanei  tra  i  precedenti  soggetti,  anche
costituendi ( lett. g). 
  Nei raggruppamenti e' obbligatoriamente richiesta la presenza di un
professionista abilitato  da  meno  di  5  anni  all'esercizio  della
professione, secondo le norme dello stato membro dell'Unione  Europea
di  residenza.  Ferma  restando   l'iscrizione   al   relativo   Albo
professionale, ai sensi dell'art. 253, comma 5 D.P.R. n. 207/2010  il
giovane professionista puo' essere : 
  -con riferimento ai soggetti  di  cui  all'articolo  90,  comma  1,
lettera d), del codice, un libero professionista singolo o associato; 
  -con riferimento ai soggetti  di  cui  all'articolo  90,  comma  1,
lettere e), f), e f-bis), del codice, un amministratore, un socio, un
dipendente, un consulente su base annua con rapporto esclusivo con la
societa'. 
  - consorzi stabili di societa'  di  professionisti  e  di  societa'
d'ingegneria, anche in forma  mista,  formati  da  non  meno  di  tre
consorziati che abbiano operato nel settore dei servizi di ingegneria
e architettura, per un periodo di tempo non inferiore a cinque  anni,
e che  abbiano  deciso  di  operare  in  modo  congiunto  secondo  le
previsioni del comma 1 art. 36 D. lgs. n. 163/2006 (lett. h). 
  3.2. Il  professionista  deve  essere  in  possesso  dei  requisiti
generali di cui all'art. 38 D. Lgs. n. 163/06 e deve essere  iscritto
all'albo professionale, ai sensi e per  gli  effetti  del  D.lg.s  n.
163/2006. 
  ART. 4 
  4.1.I soggetti  rientranti  nelle  categorie  di  cui  all'art.3.1.
interessati a rispondere all'Avviso dovranno trasmettere gli Allegati
n.1, 2 e 3, pubblicati sul sito di Concessioni Autostradali Lombarde,
compilati secondo le prescrizioni di seguito specificate. 
  -Allegato 1: domanda di iscrizione". 
  Il professionista dovra'  indicare  la/le  prestazione/i  per  la/e
quale/i intende richiedere l'iscrizione all'Elenco - in coerenza  con
l'esperienza dichiarata  mediante  la  compilazione  dell'Allegato  3
"Curriculum Vitae" - tra quelle indicate agli articoli 1  e  2  dell'
Avviso, altresi' indicando la  fascia  di  importo  di  interesse,  e
precisamente: 
  In riferimento alle prestazioni di cui all'art. 1 dell'Avviso: 
  -Fascia A: affidamenti di importo inferiore ad Euro 40.000,00; 
  -Fascia  B:  affidamenti  di  importo  pari  o  superiore  ad  Euro
40.000,00 e inferiori alla soglia di cui all'art. 91 comma 2 D.  Lgs.
12 aprile 2006 n. 163; 
  In riferimento alle prestazioni di cui all'art. 2 dell'Avviso: 
  -Fascia A: affidamenti di importo inferiore ad Euro 40.000,00; 
  -Fascia  B:  affidamenti  di  importo  pari  o  superiore  ad  Euro
40.000,00 e inferiori alla soglia di cui all'art.125 comma 9 D.  Lgs.
n. 163/06; 
  -Allegato 2 ( sez A e  sez  B):  "Dichiarazione  sul  possesso  dei
requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 D. Lgs. n. 163/06". 
  -Allegato 3: "Curriculum vitae", a giustificazione della  richiesta
di iscrizione all' Elenco per le prestazioni  indicate  nell'Allegato
1. 
  4.2.In  particolare,  i  suddetti  tre  Allegati  dovranno   essere
sottoscritti: 
  I.nel caso di libero professionista: a cura dello stesso; 
  II.nel caso di Studio Associato: 
  - gli Allegati 1 e 3  potranno  essere  sottoscritti  dal  soggetto
all'uopo incaricato dallo Studio Associato  (producendo  la  relativa
procura); 
  - l'Allegato 2 dovra' essere sottoscritto da ciascun professionista
associato allo Studio; 
  III.nel  caso  di  societa'  di  professionisti   o   di   societa'
d'ingegneria: 
  - gli Allegati 1, 2 e 3 dovranno  essere  sottoscritti  dal  legale
rappresentante ( producendo la relativa procura); 
  -l'Allegato 2, nella parte relativa all'  autocertificazione  delle
condizioni di cui alle lettere b), c) ed m ter ) dell'art. 38 D. Lgs.
n. 163/06 ( sezione B), dovra' essere compilato anche: 
  -dai soci e dal direttore tecnico, nel caso  di  societa'  in  nome
collettivo; 
  -dai soci accomandatari e dal direttore tecnico, se  si  tratta  di
societa' in accomandita semplice; 
  -dagli amministratori  muniti  di  potere  di  rappresentanza,  dal
direttore tecnico, o dal socio unico persona fisica ovvero dal  socio
di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro  soci,  se  si
tratta di altro tipo di societa'; 
  IV.nel caso di raggruppamento di professionisti costituito: 
  -gli Allegati 1 e 3 dovranno  essere  compilati  dalla  mandataria,
secondo  le  modalita'  di  cui  ai  precedenti  punti  I,II  e   III
(producendo l'atto costitutivo); 
  -l'Allegato  2  dovra'  essere  compilato  da  ciascun  membro  del
raggruppamento costituito, secondo le modalita' di cui ai  precedenti
punti I,II e III; 
  V.nel caso di consorzio stabile: 
  -gli Allegati 1, 2 e 3  dovranno  essere  compilati  dal  consorzio
secondo le modalita'  di  cui  al  punto  III  (producendo  la  copia
autenticata dell'atto costitutivo del consorzio); 
  -l'Allegato  2  dovra'  essere  compilato   dalla/e   consorziata/e
indicata/e  come  esecutrice/i  secondo  le  modalita'  di   cui   al
precedente punto III; 
  VI.nel  caso  di  raggruppamenti  di  professionisti   non   ancora
costituito: 
  -gli Allegati 1, 2 e 3 dovranno essere compilati da ciascun  membro
del raggruppamento  costituendo,  secondo  le  modalita'  di  cui  ai
precedenti punti I,II e III. 
  4.3.Ai  soggetti  che  intendono  essere  iscritti  all'elenco   e'
richiesto di  fornire  il  nominativo  del/dei  professionista/i  che
svolgera'/svolgeranno  i  servizi   con   la   specificazione   delle
rispettive qualifiche professionali  nonche'  con  l'indicazione  del
professionista   incaricato   dell'integrazione   delle   prestazioni
specialistiche, ai sensi dell'art. 267 comma 5 DPR 5 ottobre 2010  n.
207. 
  4.4.La Domanda  di  iscrizione  all'Elenco  e  gli  altri  Allegati
debitamente  compilati  potranno  essere  trasmessi,  a  scelta   del
Professionista, via posta elettronica, in formato PDF, ovvero a mezzo
raccomandata a mano o anche mediante servizio  postale,  ai  recapiti
della Societa' indicati  in  epigrafe,  allegando  copia  fotostatica
della carta d'identita' del/i soggetto/i dichiarante/i. 
  4.5.I professionisti sono tenuti ad  informare  tempestivamente  la
Stazione Appaltante rispetto alle eventuali variazioni intervenute. 
  4.6.L'Elenco  costituito  a  seguito  del  presente  Avviso   avra'
validita' fino a pubblicazione di nuovo avviso. 
  ART. 5 
  5.1.La  documentazione  acquisita  nelle  forme   e   nei   termini
disciplinati dall'Avviso sara' esaminata da Concessioni  Autostradali
Lombarde, che ne valutera' la correttezza e completezza ai fini dell'
inserimento del candidato nell'Elenco. 
  5.2.L'inclusione   nell'Elenco   non   costituisce    diritto    al
conferimento di incarichi. 
  5.3.In  caso  di  svolgimento  dell'incarico   non   soddisfacente,
Concessioni Autostradali Lombarde provvedera' - previa  comunicazione
all'interessato   -   alla   cancellazione   del    nominativo    del
professionista dall'Elenco. 
  ART. 6 
  6.1. Concessioni  Autostradali  Lombarde  affidera'  gli  incarichi
professionali aventi ad oggetto le prestazioni professionali  di  cui
agli articoli 1 e 2 esperendo una procedura negoziata. E' fatta salva
la possibilita' di affidare incarichi in via diretta alle  condizioni
di legge. 
  6.2.Saranno invitati a partecipare alla procedura negoziata  almeno
5 (cinque) professionisti inseriti nell'Elenco, laddove sussistano in
tale numero aspiranti idonei. 
  La scelta dei professionisti da invitare a presentare offerta sara'
effettuata  tenuto  conto  della  fascia  economica   di   iscrizione
all'Elenco, dell'esperienza maturata, risultante dalla documentazione
prodotta in fase di  presentazione  della  candidatura,  valutata  in
relazione alla tipologia e all'importo dell'incarico da  affidare,  e
tenuto altresi' conto del principio di proporzionalita', nel rispetto
della rotazione degli incarichi. 
  La lettera d'invito conterra': 
  - gli elementi essenziali costituenti l'oggetto  della  prestazione
che Concessioni Autostradali Lombarde intende affidare; 
  - l'importo economico a base della procedura di affidamento; 
  - il termine per la ricezione delle offerte; 
  - il tempo massimo per l'espletamento dell'incarico; 
  - il criterio di valutazione delle offerte. 
  ART.7 
  7.1.Ai sensi del D. Lgs.  30  giugno  2003  n.  196,  e  successive
modifiche e integrazioni, si informa che: 
  -il trattamento dei dati personali  dei  candidati  e'  finalizzato
unicamente alla formazione  dell'Elenco  e  all'eventuale  successivo
affidamento dell'incarico professionale; 
  -il  trattamento  dei  dati   sara'   effettuato   da   Concessioni
Autostradali Lombarde nei limiti  necessari  al  perseguimento  delle
sopra citate finalita', con modalita' e strumenti idonei a  garantire
la sicurezza e la riservatezza dei candidati; 
  -i dati potranno  essere  comunicati  o  portati  a  conoscenza  di
dipendenti di Concessioni Autostradali  Lombarde  coinvolti  a  vario
titolo con l'incarico professionale; 
  -in  qualunque  momento  ciascun  professionista  iscritto   potra'
esercitare i diritti di cui all'art. 7 D.Lgs. n. 196/2003  quali,  ad
esempio, la correzione, l'integrazione e la cancellazione; 
  -l'autorizzazione al trattamento dei dati personali e professionali
nei modi e per le finalita' sopra  descritte  costituisce  condizione
per l'iscrizione degli stessi nell'Elenco. 
  ART. 8 
  8.1.L'Avviso  e'  pubblicato   sulla   Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica  Italiana,  sui  siti  informatici  del  Ministero   delle
Infrastrutture e dell'Osservatorio nonche', con gli allegati,  presso
l'albo e sul sito internet di Concessioni Autostradali Lombarde. 
  8.2.Eventuali richieste di chiarimenti in ordine all'Avviso possono
essere  inviate  all'indirizzo  di  posta  elettronica  indicato   in
epigrafe. 
 
  Milano, 1° dicembre 2011. 
    
  Allegati: 
  1 : "Domanda di iscrizione";. 
  2: "Dichiarazione sul possesso dei requisiti di ordine generale  di
cui all'art. 38 D. Lgs.n. 163/06"; 
  3: "Curriculum vitae". 

Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. - L'amministratore delegato 
                       Antonio Giulio Rognoni 

 
T11BFM24484
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.