Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Avviso Formazione di un elenco di professionisti per l'affidamento di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria CONCESSIONI AUTOSTRADALI LOMBARDE S.P.A., Milano, via Pola n. 12/14, quarto piano. Tel 02/67156711, fax 02/671567228, sito Internet http://www.calspa.it - sezione "incarichi professionali"; indirizzo di posta elettronica: servizitecnici@calspa.it intende acquisire curricula professionali e formare un elenco di professionisti per l'affidamento di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, comprendenti anche le attivita' di supporto al Responsabile del Procedimento, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parita' di trattamento, proporzionalita' e trasparenza. ART.1 L'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria ai sensi dell'art. 91 comma 2 D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e norme regolamentari correlate afferenti la progettazione, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, la direzione lavori, il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e il collaudo avra' ad oggetto le prestazioni di seguito elencate, definite in relazione alle classi e categorie di cui all'art. 14 legge 2 marzo 1949 n. 143: 1.1.Progettazione infrastrutture: prevalente classe VI, cat. a) e/o cat. b); 1.2.Progettazione architettonica ed edilizia: prevalente classe I, categorie a, b, e/o cat.c; 1.3.Progettazione architettonica di interventi di restauro e di opere con carattere prettamente artistico e monumentale: prevalente classe I, categoria d, e/o cat.e; 1.4.Progettazione strutturale: prevalente classe I, categorie f e/o cat.g ; 1.5.Progettazione impiantistica: I- prevalente classe II, categorie a, b, e/o cat.c; II- prevalente classe III cat. a, b e/o cat.c; III- prevalente classe IV, categorie a, b e/o cat.c; 1.6.Progettazione idraulica: prevalente classe VII, cat. a, b e/o cat.c; 1.7.Progettazione specialistica ospedaliera: prevalente classe I, categorie c e/o cat.d; 1.8.Rilievi planoaltometrici e dei manufatti; 1.9.Pratiche di esproprio - piani particellari d'esproprio; 1.10.Studi trasportistici e del traffico; 1.11.Progettazione urbanistica e paesaggistica; 1.12.Censimento e progetto di risoluzione delle interferenze e dei vincoli; 1.13.Progetti di bonifica, piani di caratterizzazione ambientale, relazione di gestione delle materie; 1.14.Pratiche prevenzione incendi; 1.15.Indagini e relazioni idrologiche, idrogeologiche, geologiche, geotecniche, idrauliche; 1.16.Indagini e relazioni archeologiche; 1.17.Indagini e relazioni acustiche; 1.18.Indagini e relazioni storiche, anche con riferimento alle verifiche di interesse culturale; 1.19.Pratiche catastali; 1.20.Redazione di tavole, elaborati grafici e descrittivi; 1.21.Redazione documenti economici (computo metrico estimativo e analisi prezzi); 1.22.Piani di manutenzione delle opere; 1.23.Coordinamento per la sicurezza ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008 in fase di progettazione; 1.24.Coordinamento per la sicurezza ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008 in fase di esecuzione; 1.25.Direzione Lavori - Misura e contabilita' dei lavori; 1.26.Assistenza alla Direzione Lavori: direttori operativi; 1.27.Assistenza alla Direzione Lavori: ispettori di cantiere; 1.28.Assistenza alla Direzione Lavori: coordinamento e supervisione ufficio di Direzione Lavori; 1.29.Assistenza alla Direzione Lavori: controllo aggiornamento elaborati di progetto, aggiornamento dei manuali d'uso e manutenzione; 1.30.Collaudo tecnico - amministrativo; 1.31.Collaudo strutturale. Le prestazioni dovranno essere rese nel rispetto delle norme contenute nel D. Lgs. n. 163/06 e delle disposizioni legislative e regolamentari correlate. ART.2 L'affidamento dei servizi di supporto alle attivita' del Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 125 commi 9, 10 e 11 D. Lgs.n. 163/06 e norme regolamentari correlate avra' ad oggetto le prestazioni di seguito elencate: 2.1.studi di fattibilita' - Piani economici finanziari; 2.2.verifiche preliminari alla progettazione, fattibilita' dell'intervento e sostenibilita' ambientale; 2.3.studi trasportistici e del traffico ; 2.4.studio di inserimento urbanistico e territoriale; 2.5.supervisione, coordinamento e verifica alla progettazione: preliminare, definitiva ed esecutiva; 2.6.supervisione alla direzione lavori; 2.7.supervisione alla sicurezza; 2.8.funzioni amministrative; 2.9.verifica progettuale; 2.10.verifiche amministrative e contabili finalizzate alla valutazione/autorizzazione dei subappalti; 2.11.verifiche ed indagini tecniche specialistiche su manufatti o parte di manufatti gia' realizzati o in corso di realizzazione valevoli come perizie; 2.12.analisi di prestazione energetica (energy audit) ed analisi di ottimizzazione delle prestazioni energetiche di fabbricati ed edifici; 2.13.perizie estimative. Le prestazioni dovranno essere rese nel rispetto delle norme contenute nel D. Lgs. n. 163/06 e delle disposizioni legislative e regolamentari correlate. ART. 3 3.1. L'Avviso e' rivolto ai soggetti di cui all'art. 90 comma 1 lettere d), e), f), f-bis), g), h) del D. Lgs. n. 163/06, e precisamente: - liberi professionisti, singoli o associati nelle forme di cui alla legge 23 novembre 1939 n. 1815 e s. m. i. ivi compresi, con riferimento agli interventi inerenti al restauro e alla manutenzione di beni mobili e delle superfici decorate di beni architettonici, i soggetti con qualifica di restauratore di beni culturali ai sensi della vigente normativa ( lett. d); - societa' di professionisti ( lett. e); - societa' di ingegneria ( lett. f); - prestatori di servizi di ingegneria ed architettura di cui alla categoria 12 dell'Allegato II A stabiliti in altri stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi ( lett. f bis); - raggruppamenti temporanei tra i precedenti soggetti, anche costituendi ( lett. g). Nei raggruppamenti e' obbligatoriamente richiesta la presenza di un professionista abilitato da meno di 5 anni all'esercizio della professione, secondo le norme dello stato membro dell'Unione Europea di residenza. Ferma restando l'iscrizione al relativo Albo professionale, ai sensi dell'art. 253, comma 5 D.P.R. n. 207/2010 il giovane professionista puo' essere : -con riferimento ai soggetti di cui all'articolo 90, comma 1, lettera d), del codice, un libero professionista singolo o associato; -con riferimento ai soggetti di cui all'articolo 90, comma 1, lettere e), f), e f-bis), del codice, un amministratore, un socio, un dipendente, un consulente su base annua con rapporto esclusivo con la societa'. - consorzi stabili di societa' di professionisti e di societa' d'ingegneria, anche in forma mista, formati da non meno di tre consorziati che abbiano operato nel settore dei servizi di ingegneria e architettura, per un periodo di tempo non inferiore a cinque anni, e che abbiano deciso di operare in modo congiunto secondo le previsioni del comma 1 art. 36 D. lgs. n. 163/2006 (lett. h). 3.2. Il professionista deve essere in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 D. Lgs. n. 163/06 e deve essere iscritto all'albo professionale, ai sensi e per gli effetti del D.lg.s n. 163/2006. ART. 4 4.1.I soggetti rientranti nelle categorie di cui all'art.3.1. interessati a rispondere all'Avviso dovranno trasmettere gli Allegati n.1, 2 e 3, pubblicati sul sito di Concessioni Autostradali Lombarde, compilati secondo le prescrizioni di seguito specificate. -Allegato 1: domanda di iscrizione". Il professionista dovra' indicare la/le prestazione/i per la/e quale/i intende richiedere l'iscrizione all'Elenco - in coerenza con l'esperienza dichiarata mediante la compilazione dell'Allegato 3 "Curriculum Vitae" - tra quelle indicate agli articoli 1 e 2 dell' Avviso, altresi' indicando la fascia di importo di interesse, e precisamente: In riferimento alle prestazioni di cui all'art. 1 dell'Avviso: -Fascia A: affidamenti di importo inferiore ad Euro 40.000,00; -Fascia B: affidamenti di importo pari o superiore ad Euro 40.000,00 e inferiori alla soglia di cui all'art. 91 comma 2 D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163; In riferimento alle prestazioni di cui all'art. 2 dell'Avviso: -Fascia A: affidamenti di importo inferiore ad Euro 40.000,00; -Fascia B: affidamenti di importo pari o superiore ad Euro 40.000,00 e inferiori alla soglia di cui all'art.125 comma 9 D. Lgs. n. 163/06; -Allegato 2 ( sez A e sez B): "Dichiarazione sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 D. Lgs. n. 163/06". -Allegato 3: "Curriculum vitae", a giustificazione della richiesta di iscrizione all' Elenco per le prestazioni indicate nell'Allegato 1. 4.2.In particolare, i suddetti tre Allegati dovranno essere sottoscritti: I.nel caso di libero professionista: a cura dello stesso; II.nel caso di Studio Associato: - gli Allegati 1 e 3 potranno essere sottoscritti dal soggetto all'uopo incaricato dallo Studio Associato (producendo la relativa procura); - l'Allegato 2 dovra' essere sottoscritto da ciascun professionista associato allo Studio; III.nel caso di societa' di professionisti o di societa' d'ingegneria: - gli Allegati 1, 2 e 3 dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante ( producendo la relativa procura); -l'Allegato 2, nella parte relativa all' autocertificazione delle condizioni di cui alle lettere b), c) ed m ter ) dell'art. 38 D. Lgs. n. 163/06 ( sezione B), dovra' essere compilato anche: -dai soci e dal direttore tecnico, nel caso di societa' in nome collettivo; -dai soci accomandatari e dal direttore tecnico, se si tratta di societa' in accomandita semplice; -dagli amministratori muniti di potere di rappresentanza, dal direttore tecnico, o dal socio unico persona fisica ovvero dal socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di societa'; IV.nel caso di raggruppamento di professionisti costituito: -gli Allegati 1 e 3 dovranno essere compilati dalla mandataria, secondo le modalita' di cui ai precedenti punti I,II e III (producendo l'atto costitutivo); -l'Allegato 2 dovra' essere compilato da ciascun membro del raggruppamento costituito, secondo le modalita' di cui ai precedenti punti I,II e III; V.nel caso di consorzio stabile: -gli Allegati 1, 2 e 3 dovranno essere compilati dal consorzio secondo le modalita' di cui al punto III (producendo la copia autenticata dell'atto costitutivo del consorzio); -l'Allegato 2 dovra' essere compilato dalla/e consorziata/e indicata/e come esecutrice/i secondo le modalita' di cui al precedente punto III; VI.nel caso di raggruppamenti di professionisti non ancora costituito: -gli Allegati 1, 2 e 3 dovranno essere compilati da ciascun membro del raggruppamento costituendo, secondo le modalita' di cui ai precedenti punti I,II e III. 4.3.Ai soggetti che intendono essere iscritti all'elenco e' richiesto di fornire il nominativo del/dei professionista/i che svolgera'/svolgeranno i servizi con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali nonche' con l'indicazione del professionista incaricato dell'integrazione delle prestazioni specialistiche, ai sensi dell'art. 267 comma 5 DPR 5 ottobre 2010 n. 207. 4.4.La Domanda di iscrizione all'Elenco e gli altri Allegati debitamente compilati potranno essere trasmessi, a scelta del Professionista, via posta elettronica, in formato PDF, ovvero a mezzo raccomandata a mano o anche mediante servizio postale, ai recapiti della Societa' indicati in epigrafe, allegando copia fotostatica della carta d'identita' del/i soggetto/i dichiarante/i. 4.5.I professionisti sono tenuti ad informare tempestivamente la Stazione Appaltante rispetto alle eventuali variazioni intervenute. 4.6.L'Elenco costituito a seguito del presente Avviso avra' validita' fino a pubblicazione di nuovo avviso. ART. 5 5.1.La documentazione acquisita nelle forme e nei termini disciplinati dall'Avviso sara' esaminata da Concessioni Autostradali Lombarde, che ne valutera' la correttezza e completezza ai fini dell' inserimento del candidato nell'Elenco. 5.2.L'inclusione nell'Elenco non costituisce diritto al conferimento di incarichi. 5.3.In caso di svolgimento dell'incarico non soddisfacente, Concessioni Autostradali Lombarde provvedera' - previa comunicazione all'interessato - alla cancellazione del nominativo del professionista dall'Elenco. ART. 6 6.1. Concessioni Autostradali Lombarde affidera' gli incarichi professionali aventi ad oggetto le prestazioni professionali di cui agli articoli 1 e 2 esperendo una procedura negoziata. E' fatta salva la possibilita' di affidare incarichi in via diretta alle condizioni di legge. 6.2.Saranno invitati a partecipare alla procedura negoziata almeno 5 (cinque) professionisti inseriti nell'Elenco, laddove sussistano in tale numero aspiranti idonei. La scelta dei professionisti da invitare a presentare offerta sara' effettuata tenuto conto della fascia economica di iscrizione all'Elenco, dell'esperienza maturata, risultante dalla documentazione prodotta in fase di presentazione della candidatura, valutata in relazione alla tipologia e all'importo dell'incarico da affidare, e tenuto altresi' conto del principio di proporzionalita', nel rispetto della rotazione degli incarichi. La lettera d'invito conterra': - gli elementi essenziali costituenti l'oggetto della prestazione che Concessioni Autostradali Lombarde intende affidare; - l'importo economico a base della procedura di affidamento; - il termine per la ricezione delle offerte; - il tempo massimo per l'espletamento dell'incarico; - il criterio di valutazione delle offerte. ART.7 7.1.Ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, e successive modifiche e integrazioni, si informa che: -il trattamento dei dati personali dei candidati e' finalizzato unicamente alla formazione dell'Elenco e all'eventuale successivo affidamento dell'incarico professionale; -il trattamento dei dati sara' effettuato da Concessioni Autostradali Lombarde nei limiti necessari al perseguimento delle sopra citate finalita', con modalita' e strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei candidati; -i dati potranno essere comunicati o portati a conoscenza di dipendenti di Concessioni Autostradali Lombarde coinvolti a vario titolo con l'incarico professionale; -in qualunque momento ciascun professionista iscritto potra' esercitare i diritti di cui all'art. 7 D.Lgs. n. 196/2003 quali, ad esempio, la correzione, l'integrazione e la cancellazione; -l'autorizzazione al trattamento dei dati personali e professionali nei modi e per le finalita' sopra descritte costituisce condizione per l'iscrizione degli stessi nell'Elenco. ART. 8 8.1.L'Avviso e' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sui siti informatici del Ministero delle Infrastrutture e dell'Osservatorio nonche', con gli allegati, presso l'albo e sul sito internet di Concessioni Autostradali Lombarde. 8.2.Eventuali richieste di chiarimenti in ordine all'Avviso possono essere inviate all'indirizzo di posta elettronica indicato in epigrafe. Milano, 1° dicembre 2011. Allegati: 1 : "Domanda di iscrizione";. 2: "Dichiarazione sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 D. Lgs.n. 163/06"; 3: "Curriculum vitae". Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. - L'amministratore delegato Antonio Giulio Rognoni T11BFM24484