ATAC S.P.A. AZIENDA PER LA MOBILITA'

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 5-12-2011)

 
Bando di gara n° 30/2011 - procedura ristretta (ai sensi del D.  Lgs.
                     12.04.2006 n° 163 e s.m.i.) 
 

  1. Ente Appaltante: Atac S.p.A. - Via Prenestina, 45 Roma - 00176 -
tel. 06-46954664 - 06-46954022 - fax 06-46953871 -  06-46954338  sito
internet: www.atac.roma.it 
  2. (non pertinente) 
  3. Tipo di appalto: Servizio - Categoria 20 - CPC 74 - CPV 6300000 
  4. Luogo di prestazione: presso gli impianti, capolinea e rimesse 
  variamente dislocati sul territorio del Comune di Roma. 
  5. (non pertinente) 
  6. Natura del servizio: affidamento  delle  attivita'  di  manovra,
pronto intervento in esercizio e servizi complementari per autobus  e
vetture tranviarie nel territorio del Comune di Roma, per un importo 
  complessivo a base di gara euro 39.000.000,00 oltre oneri  fiscali,
comprensivi degli oneri per la sicurezza non soggetti  a  ribasso  di
gara. 
  Il valore stimato dell'appalto per un anno e' di euro 6.500.000,00,
oltre oneri fiscali, di cui euro 45.861,40 annui  quali  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' ripartiti 
  Euro 6.150.000,00/anno, oltre oneri fiscali, per manovra esterna  e
recupero autobus e servizio di pronto intervento in esercizio; 
  Euro 350.000,00/anno, oltre oneri fiscali, per eventuali servizi da
computarsi a misura. 
  Non sussistono interferenze,  ai  sensi  dell'art.  26  del  D.Lgs.
81/08. 
  7.  Non  sono  autorizzate  varianti  in  sede   di   presentazione
dell'offerta e/o in corso di esecuzione del servizio. 
  8. Durata del servizio: la durata  dell'appalto  e'  fissata  in  6
(sei) anni  a  partire  dalla  data  dell'avvio  dell'esecuzione  del
contratto, con diritto unilaterale di recesso ad nutum in favore  del
solo committente 
  esercitabile a partire dalla scadenza del III° (terzo) anno, previa
comunicazione al fornitore da inviarsi con almeno  6  (sei)  mesi  di
anticipo rispetto alla data nel quale il recesso deve avere efficacia
a mezzo raccomandata A/R. 
  9. Soggetti ammessi a partecipare e forma giuridica:  sono  ammesse
imprese singole e/o raggruppate  a  norma  dell'art.  34  del  D.Lgs.
12.04.06 n° 163 e s.m.i.. 
  A) In caso  di  raggruppamenti  temporanei,  consorzi  ordinari  di
concorrenti, G.E.I.E. e altri operatori economici, di cui all'art. 34
lett. d), e), f) ed f-bis) del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i., si  applica
quanto 
  previsto all'art. 37 del D.Lgs. n°163/06 e s.m.i. 
  Nel raggruppamento/consorzio, l'impresa mandataria dovra' possedere
i     requisiti     di     capacita'     economico-finanziaria      e
tecnico-organizzativa di cui al successivo punto 14. lett. b1),  b2),
e b3), in misura non inferiore 
  al 50%, mentre ogni impresa mandante/consorziata  dovra'  possedere
gli stessi requisiti in misura non  inferiore  al  20%.  I  requisiti
relativi alla situazione giuridica di cui  al  successivo  punto  14.
lett. a), a-bis) e 
  d) e il requisito di capacita' economico/finanziaria  di  cui  allo
stesso punto 14.  lettera  c),  dovranno  essere  posseduti  da  ogni
impresa raggruppata/consorziata. Nel complesso, comunque, la riunione
di  imprese/consorzio  dovra'  possedere  il   100%   dei   requisiti
richiesti. 
  Ai sensi dell'art. 37,  co.  4,  del  D.Lgs.  n°  163/06  e  s.m.i.
nell'offerta devono essere specificate  le  parti  del  servizio  che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati, coerentemente con i requisiti di partecipazione previsti
dalle lett. b) del successivo punto 14. 
  A.1. Nel  caso  di  R.T.I./consorzi  ordinari/G.E.I.E.  non  ancora
costituiti, in aggiunta a quanto previsto alla lett. A) di cui sopra,
dovra' inoltre essere  presentata  una  dichiarazione  di  impegno  a
costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione,  contenente  l'indicazione
dell'impresa qualificata mandataria, ferma restando la necessita'  di
indicazione  della  ripartizione  delle  parti  del  servizio  tra  i
componenti del  raggruppamento.  Detta  dichiarazione  dovra'  essere
sottoscritta    da    tutte    le    societa'     del     costituendo
raggruppamento/consorzio/G.E.I.E. 
  La dichiarazione eventuale di cui al successivo punto 14. lett.  e)
dovra' invece essere resa dalla sola futura mandataria. A.2. Nel caso
di R.T.I./consorzi ordinari/G.E.I.E. gia' costituiti  in  aggiunta  a
quanto previsto alla lett. A) di cui sopra, dovra' essere  presentato
l'atto, contenente mandato collettivo speciale con rappresentanza  ad
una di esse, qualificata mandataria nonche' l'indicazione delle parti
di   servizio   che   saranno   effettuate   da   ciascun   operatore
raggruppato/consorziato. La dichiarazione eventuale di cui  al  punto
14. lett. e) e' presentata dalla  sola  mandataria.  B)  In  caso  di
consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro, di consorzi
tra imprese artigiane e di consorzi stabili di cui all'art. 34  lett.
b) e c) del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. si applica quanto previsto agli
artt. 35 e 36 del D.Lgs. n°  163/06  e  s.m.i.  Il  consorzio  dovra'
indicare i singoli consorziati per i quali concorre  specificando  le
parti del servizio che saranno eseguite da ciascuno  di  essi  e  per
essi produrre la documentazione  giuridica  richiesta  al  punto  14.
lett. a), a-bis) e d) in capo a ciascun consorziato. Tutti i restanti
requisiti devono essere posseduti dal consorzio  come  precisato  dal
Codice Contratti e  dal  Regolamento  attuativo.  Il  consorzio  deve
trasmettere anche lo Statuto e l'Atto Costitutivo (ed eventuali  atti
modificativi),  nonche'  la  eventuale  dichiarazione   di   cui   al
successivo punto 14 lett. e). 
  C)  Un  soggetto,  singolo  o  consorziato  o   raggruppato,   puo'
soddisfare  le  richieste  relative   al   possesso   dei   requisiti
economico-finanziari   e   tecnico-organizzativi   avvalendosi    dei
requisiti di uno o piu' soggetti, secondo quanto previsto all'art. 49
del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. In tal caso dovranno  essere  prodotte,
le dichiarazioni/documenti di cui all'art. 49 co. 2.  lett.  a),  b),
c), d), e), f) e g) del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. 
  Inoltre l'impresa ausiliaria dovra' presentare quanto richiesto  al
punto 14. lettere da a2) ad a6), a  bis),  c)  e  d)  nonche'  quanto
richiesto al medesimo punto per il/i  requisito/i  economico/i  delle
risorse oggetto di 
  avvalimento.10.a) Termine ultimo di ricevimento  delle  domande  di
partecipazione: entro e non oltre le ore  12:00,  ora  italiana,  del
giorno 18/01/2012. 
  b) e c) Indirizzo di ricezione e modalita' di  presentazione  delle
domande di partecipazione: le domande redatte in  lingua  italiana  e
indirizzate a Atac S.p.A.- Direzione Acquisti,  Contratti  e  Servizi
Generali - Settore Gare, dovranno essere recapitate, in plico  chiuso
e sigillato al seguente indirizzo: Atac S.p.A. - Protocollo  Generale
- Via Prenestina, 45 Roma - cap 00176 - Palazzina B - I° piano. 
  I plichi potranno essere consegnati a mezzo  raccomandata  o  posta
celere del servizio postale  ovvero  mediante  agenzia  di  recapito,
ovvero a mano. 
  Fara'  fede  esclusivamente  il  timbro  del  Protocollo   Generale
dell'Atac S.p.A. che osserva  il  seguente  orario:  dal  lunedi'  al
giovedi' dalle ore 8:00 alle ore 17:30 e il venerdi' dalle  ore  8:00
alle ore 14:00. 
  Si precisa che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio sopra
indicato sono irricevibili. 
  Sul plico esterno dovra' risultare  l'indicazione  del  numero  del
Bando di gara e dell'oggetto della gara indicato al punto 6, il  nome
del mittente e l'indicazione "NON APRIRE". 
  Il plico, chiuso e sigillato, dovra'  contenere  la  documentazione
amministrativa (adeguatamente fascicolata  e  recante  la  scritta  -
Documentazione Amministrativa) indicata al successivo punto 14, oltre
a quella eventualmente richiesta al punto 9 a seconda delle modalita'
di partecipazione alla gara. 
  11. Termine ultimo di spedizione degli inviti a presentare offerta:
entro 120 gg. dalla scadenza del termine per la  presentazione  della
domanda di partecipazione, saranno spediti gli  inviti  a  presentare
offerta, ai concorrenti che saranno risultati idonei al termine della
fase di verifica dei requisiti di cui al presente bando. 
  12. Cauzioni richieste: ai sensi e per gli  effetti  dell'art.  206
comma 3, D. Lgs. n. 163/06  e  s.m.i.  si  richiama  l'applicabilita'
dell'art. 75 del D. Lgs. citato. Nella successiva sede di offerta, e'
prevista la presentazione 
  di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara,
fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75 comma 7 del  D.  Lgs.  n.
163/06 e s.m.i., recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art 75
del citato 
  D. Lgs..  Si  precisa  che  la  cauzione  provvisoria  e'  elemento
essenziale dell'offerta, ai sensi del combinato disposto dagli  artt.
206 comma 3, 75 commi 1 e 4, e 46 comma 1-bis del D. Lgs. n. 163/06 e
s.m.i.. 
  Conseguentemente   l'offerta   non   corredata    dalla    cauzione
provvisoria, cosi' come prevista dal Codice Contratti, sara' esclusa.
Alla stipula del contratto la ditta aggiudicataria dovra'  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art. 113 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i.. 
  13.  Finanziamento:  fondi   di   autofinanziamento   Atac   S.p.A.
Pagamenti:  come  indicato   nel   Capitolato   Speciale   d'Appalto.
L'Aggiudicatario, ai sensi dell'art. 3 della Legge 13 agosto 2010 n. 
  136 e s.m.i., deve indicare il conto corrente  dedicato,  anche  in
via non esclusiva, all'appalto per l'affidamento delle prestazioni di
cui al presente bando e sul quale verranno  effettuati  i  pagamenti,
nonche' 
  l'Istituto  bancario,  postale,  ecc.  il  codice  IBAN  e  i  dati
personali della/e persona/e autorizzata/e  ad  operare  sul  predetto
conto. Le  suddette  coordinate  bancarie  devono  essere,  comunque,
riportate in 
  ogni singola fattura emessa. 
  14.  Condizioni   minime   di   partecipazione:   la   domanda   di
partecipazione alla gara dovra' essere accompagnata, dalla 
  documentazione seguente: 
  a)  Dichiarazione,  sottoscritta  dal  legale  rappresentante   del
soggetto richiedente, con firma autenticata anche nelle forme di  cui
al D.P.R  n°  445/2000  e  s.m.i.,  che  attesti  quanto  di  seguito
indicato; 
  a1) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. lett. a), b), c), d), e), f), g),  h),  i),
l), m), mter)ed m-quater). 
  a2) insussistenza o, in alternativa, l'eventuale  sussistenza,  con
specifica elencazione, per i soggetti di cui all'art. 38 lett. c) del
D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i., di condanne passate in giudicato per reati
penali, compresi quelli per i quali  il  soggetto  abbia  beneficiato
della non menzione; 
  In particolare, le dichiarazioni di cui all'art. 38 lettere b),  c)
ed m ter) del D.lgs.163/06 e  s.m.i.,  di  cui  al  punto  a1)  e  la
dichiarazione di cui al precedente punto a2) dovranno essere rese  da
tutti i soggetti in 
  esse indicati. 
  a3) il rispetto integrale delle normative comunitarie e  nazionali,
sugli accordi e intese internazionali in materia di lavoro  minorile,
lavoro forzato, salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, liberta'  di
associazione  e   diritto   alla   contrattazione   collettiva,   non
discriminazione, non adozione di procedure disciplinari contrarie a 
  quelle stabilite dalla legge, rispetto degli orari di lavoro e  dei
salari, regolarita' contributiva; 
  a4) il rispetto delle vigenti disposizioni in materia ambientale; 
  a5) che l'impresa non e' esclusa  dalla  partecipazione  alle  gare
d'appalto ai sensi dell'art. 1 bis co. 14 della Legge n° 383/01; 
  a6) che l'impresa e il suo legale rappresentante non si  sono  resi
responsabili, nel corso di rapporti contrattuali con  altre  stazioni
appaltanti per servizi analoghi, di gravi inadempimenti  contrattuali
o 
  di negligenze; 
  a7) di aver preso conoscenza e di  accettare  tutte  le  condizioni
previste  dal  presente  Bando  e  dai  relativi  allegati  in   esso
richiamati; 
  a8) che si autorizza a ricevere  tutte  le  comunicazioni  previste
dalla vigente normativa  mediante  fax  e  posta  elettronica  (vanno
indicanti i recapiti di fax e posta elettronica). 
  Le dichiarazioni di cui sopra, dal punto a1) al punto a8), potranno
essere fornite anche e preferibilmente  mediante  la  compilazione  e
sottoscrizione del fac-simile del "Mod. Dich.9.0. 
  a bis) Dichiarazione, sottoscritta dal  Legale  rappresentante  del
soggetto richiedente, con firma autenticata anche nelle forme di  cui
al D.P.R. n° 445/2000 e s.m.i., riportante quanto indicato nel 
  "Modello   di   autocertificazione"   relativo    alla    posizione
contributiva ed assicurativa. 
  b)  Dichiarazione,  sottoscritta  dal  legale  rappresentante   del
soggetto richiedente, con firma autenticata anche nelle forme di  cui
al D.P.R n° 445/2000 e s.m.i., che attesti: 
  b1) di aver realizzato una cifra di affari globale, negli ultimi  3
esercizi, di importo complessivo non inferiore ad euro 6.500.000,00; 
  b2) l'elenco dei  principali  servizi  analoghi  realizzati,  negli
ultimi 3 anni, con l'indicazione dell'oggetto, degli  importi,  delle
date e dei destinatari pubblici  e/o  privati  dei  servizi,  il  cui
importo complessivo, relativo al triennio, non deve essere  inferiore
ad euro 1.500.000,00. Si ritengono senz'altro analoghe  le  attivita'
di manutenzione su flotte bus/tram  e  le  attivita'  di  soccorso  e
traino  dei  mezzi  pesanti.  Atac  S.p.A.  si  riserva  di  valutare
l'analogia delle altre attivita' non espressamente indicate; 
  b3) di aver sostenuto un  costo  del  personale  dipendente,  negli
ultimi 3 esercizi, non  inferiore  al  25%  dell'importo  di  cui  al
precedente punto b1). Le dichiarazioni di cui sopra, dal punto b1) al
punto b3), potranno essere fornite anche e  preferibilmente  mediante
la compilazione e sottoscrizione del fac-simile del " Mod. R". 
  I tre  modelli  sopra  citati  ("Mod.  Dich.  9.0"  e  "Modello  di
autocertificazione" e "Mod R") accessibili  e  scaricabili  dal  sito
della  Societa'  Atac  S.p.A.  www.atac.roma.it  area  "gare  e  albo
fornitori", 
  devono  essere  opportunamente  compilati  in  tutte  le  parti   e
sottoscritti   dal   soggetto   autorizzato   a   sottoscrivere    le
dichiarazioni richieste, con firma autenticata anche nelle  forme  di
cui al D.P.R. n° 445/2000 e 
  s.m.i. c) Idonee referenze  bancarie  di  almeno  due  Istituti  di
Credito. In ogni caso qualora il concorrente  non  e'  in  grado  per
giustificati  motivi  di   presentare   entrambe   le   dichiarazioni
suindicate, si applica quanto 
  previsto all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n° 163/06 e  s.m.i.  d)  Il
Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese, in  originale  o
in copia conforme, di cui al D.P.R. 07.12.95 n° 581 (ovvero,  se  non
di nazionalita' italiana, presso uno  dei  registri  professionali  o
commerciali istituiti nel Paese di appartenenza) rilasciato  nei  sei
mesi precedenti  la  data  di  scadenza  del  termine  utile  per  la
presentazione della domanda di partecipazione, recante  il  nome  dei
titolari  di  cariche  e  qualifiche,  la  dicitura  che   a   carico
dell'impresa non sia pervenuta, negli ultimi 5 anni, dichiarazione di
fallimento,  liquidazione  amministrativa  coatta  o  ammissione   in
concordato. Il certificato dovra'  contenere,  altresi',  l'attivita'
economica svolta, da cui si evince che per  l'impresa  e'  pertinente
l'oggetto della gara e la dicitura antimafia, ai  sensi  dell'art.  9
del D.P.R. 03.06.1998 n. 252 "nulla osta"  ai  fini  della  legge  31
maggio 1965 n. 575 e s.m. 
  Le imprese straniere potranno presentare certificazioni equivalenti
rilasciate  da  organismi  dello  Stato   di   appartenenza,   ovvero
dichiarazione  sostitutiva  autenticata.  Nel  caso  di   concorrenti
residenti 
  in un paese straniero la cui legislazione non contempli il rilascio
di quanto  sopra  previsto,  dovranno  dimostrare,  il  possesso  dei
requisiti di qualificazione richiesti alle imprese italiane  in  base
alla 
  documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei  Paesi  di
residenza. 
  e)  Dichiarazione   eventuale   (Mod.   "Dich.   9.0")   contenente
l'indicazione delle parti del servizio che 
  l'impresa/raggruppamento/consorzio       concorrente        intende
eventualmente subappaltare a terzi, nei  limiti  stabiliti  dall'art.
118 del D. Lgs. n° 163/06 e s.m.i; 
  Nell'eventualita'  di   incompletezze   e/o   irregolarita'   della
documentazione di cui al  presente  punto  concernenti  i  motivi  di
esclusione elencati all'art. 38  comma  1  del  D.Lgs.  n°  163/06  e
s.m.i., nonche'  la  mancanza  o  irregolarita'  delle  dichiarazioni
relative  al  possesso  della   capacita'   economico-finanziaria   e
tecnico-organizzativa, e' consentito  al  concorrente,  a  fronte  di
specifica  richiesta  della  Commissione  di  preselezione   all'uopo
nominata,  la  possibilita'   di   sanare   una   sola   volta   tale
documentazione. La mancata o parziale 
  presentazione di quanto richiesto  ad  integrazione  o  il  difetto
circa il possesso dei  requisiti  sopra  elencati  al  termine  delle
verifiche documentali sara' sanzionata con l'esclusione. 
  15. Criterio di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n°
163/06  e  s.m.i;  l'appalto  verra'  aggiudicato  con  il   criterio
dell'offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa   secondo   quanto
dettagliato nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  16. e 17. (non pertinenti) 
  18. Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo  Regionale   del   Lazio   -   Sezione   di   Roma   -
www.giusitizia-amministrativa.it 
  Termini di presentazione del ricorso: 30  giorni  dalla  conoscenza
legale del provvedimento amministrativo. 
  19. Data di invio del Bando di gara: 25/11/2011. 
  20. Data  di  ricezione  del  Bando  da  parte  dell'Ufficio  delle
pubblicazioni ufficiali dell'Unione Europea: 25/11/2011. 
  21. Altre informazioni: Tutta la  documentazione  richiesta  dovra'
essere presentata in lingua italiana  o  con  annessa  traduzione  in
lingua  italiana,  certificata  conforme  al  testo  straniero  dalla
competente 
  rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero   da   traduttore
abilitato secondo la legislazione vigente. 
  Tutte  le   dichiarazioni   dovranno   essere   rese   dal   legale
rappresentante  dell'impresa  concorrente  o  di   ciascuna   impresa
raggruppata/consorziata ovvero direttamente dal soggetto al  quale  i
fatti e/o gli stati si riferiscono. Per  tutte  le  dichiarazioni  e'
consentita,   in   luogo   dell'autenticazione   della   firma,    la
presentazione di fotocopie di documenti di riconoscimento in corso di
validita' del soggetto che sottoscrive le dichiarazioni ai sensi  del
D.P.R. n° 445/2000 e s.m.i. Tutte le dichiarazioni che  costituiscono
autocertificazione  verranno   verificate   in   capo   al   soggetto
provvisoriamente  aggiudicatario  e  al   soggetto   che   segue   in
graduatoria. 
  In particolare si procedera' d'ufficio ad effettuare  le  verifiche
relative alle dichiarazioni di cui al precedente punto 14 lett. a1) e
a2). E' vietata la partecipazione alla gara agli operatori economici,
consorzi, raggruppamenti temporanei di imprese  che  incorrono  nelle
ipotesi di esclusione contemplate dagli  artt.  36  e  37  del  D.lgs
n°163/06  e  s.m.i..  Per  ogni  controversia  le  parti  riconoscono
competenze esclusiva del Foro di Roma. 
  Il presente Bando e  i  modelli  di  dichiarazione,  il  Capitolato
Speciale d'Appalto e gli allegati sono accessibili e scaricabili  dal
sito di Atac S.p.A. www.atac.roma.it, nella sezione dedicata "gare  e
albo 
  fornitori". I concorrenti che supereranno la fase  di  prequalifica
dovranno registrarsi successivamente  al  portale  acquisti  di  Atac
S.p.A. sul sito www.bravobus.it.. 
  La registrazione  e'  gratuita.  Le  imprese  concorrenti  dovranno
essere in possesso di un certificato di firma digitale, in  corso  di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei 
  certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1  del
D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per  la  creazione  di
una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38 , comma  2
del 
  D.P.R. 445/2000 e dell'art. 65 del D.Lgs. 82/05. 
  Per la registrazione al Portale,  il  concorrente,  all'atto  della
presentazione della domanda  di  partecipazione,  dovra'  fornire  il
nominativo con telefono, fax ed  e-mail  del  referente  interno  che
seguira'  la  gara;  tali  informazioni  sono  da   aggiungere   alla
documentazione richiesta al precedente punto 14. 
  La successiva presentazione della documentazione  amministrativa  e
tecnica avverra' con  modalita'  cartacea,  mentre  la  presentazione
dell'offerta economica avverra' per via elettronica in  busta  chiusa
digitale,  sottoscritta  con   firma   digitale.   Le   offerte   non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 77 c. 6 lett. b) e 46  comma  1-bis  del  D.lgs.  163/06  e
s.m.i. verranno escluse. 
  Non   saranno   accettate   altre   modalita'   di    presentazione
dell'offerta. 
  In presenza di offerte anormalmente basse Atac  S.p.A.  richiedera'
all'offerente  le  giustificazioni  ritenute  necessarie   ai   sensi
dell'art. 87 del D.lgs n° 163/06 e s.m.i. 
  Atac S.p.A. puo' aggiudicare, la gara anche in presenza di una sola
offerta, purche' ritenuta  congrua  e  conveniente.  Atac  S.p.A.  si
riserva altresi' di sospendere, revocare, reindire la gara. 
  Atac   S.p.A.   si   riserva   il   diritto   di   non    procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte  presentate,
venga ritenuta idonea. 
  Atac S.p.A. non e' tenuta a corrispondere ai  concorrenti  compenso
e/o rimborso alcuno, a qualsiasi titolo o ragione, per le offerte che
saranno  presentate.   L'aggiudicazione   provvisoria   e'   soggetta
all'approvazione dell'organo aziendale a cio' preposto ai sensi degli
artt. 11 e 12 del D.lgs n° 163/06 e s.m.i. 
  L'aggiudicazione definitiva diventa efficace dopo la  verifica  del
possesso dei requisiti di cui all'art. 11 co. 8 del D.lgs n° 163/06 e
s.m.i. La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine  di
90 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 11 co. 9 del  D.lgs
n° 163/06 e s.m.i. 
  Prima della stipula del contratto  si  fa  presente  che  ai  sensi
dell'art.   3   Legge   n.   136/2010   l'appaltatore   (e   relativi
subcontraenti)  dovra'  utilizzare  conti  correnti   dedicati   alla
commessa pubblica e comunicare alla Stazione  Appaltante  i  relativi
estremi. Atac S.p.A. si riserva di applicare quanto previsto all'art.
140 co. 1 del D.lgs n° 163/06 e s.m.i., qualora si  verificassero  le
condizioni nello stesso previste. 
  Entro sette (7) giorni lavorativi  antecedenti  la  scadenza  della
presentazione  delle   domande   di   partecipazione   e'   possibile
richiedere, tramite fax al n° 06.46953871  -  06/46954338  o  tramite
e-mail agli 
  indirizzi:giovanna.mazza@atac.roma.it;francesca.faccini@atac.roma.i
t 
  eventuali chiarimenti ai quali verra' data  pubblica  risposta  sul
sito internet: www.atac.roma.it, area "gare  e  albo  fornitori".  Si
invitano pertanto i concorrenti  a  prendere  visione  del  sito  per
eventuali chiarimenti/informazioni sulle modalita' di  partecipazione
alla procedura di gara in oggetto o finalizzati alla eliminazione  di
eventuali incertezze interpretative del bando o della  documentazione
in esso richiamata. 
  I dati personali raccolti saranno trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.
196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  Atac S.p.A. si  riserva  di  pubblicare  eventuali  rettifiche  del
presente bando sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea  e  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Le medesime  rettifiche
saranno comunicate sul sito internet www.atac.roma.it alla area "gare
e albo fornitori"; qualora - per motivi tecnici  -non  sia  possibile
contattare il predetto sito,  e'  possibile  rivolgersi  ai  recapiti
telefonici di cui al punto 
  1 del presente Bando. 
  Si fa presente che  dal  01/01/2010  la  Societa'  Atac  S.p.A.  ha
incorporato le Societa' Trambus S.p.A. e Me.Tro. S.p.A.. 
  Deliberazione del CdA ad indire gara n° 47/2011. 
  Codice C.I.G.: 3586950CC4 
  Responsabile della fase di definizione fabbisogno: Cesare Mazzola 
  Responsabile del procedimento di gara: Franco Middei 
  Responsabile della fase di esecuzione del contratto: Silvio Mazzola 

   Direzione acquisti, contratti e servizi generali. Il direttore 
                            Franco Middei 

 
T11BFM24543
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.